Vai al contenuto

Imparare a mappare


MicM3

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.Sono nuovo e inesperto di mappe.Ho ereditato da un amico l' ecm 2001 v 6.2.Volevo chiedere se esiste una guida o un manuale che spieghi passo passo come si fà a modificare una mappa.Una guida che spieghi su come e con che criteri modificare certi parametri.Ho visto il manuale di cm 2001 v 4.7 ma praticamente ti spiega solo i tasti e le caselle del programma.Siccome sono un appassionato e possiedo auto sportive volevo provare a fare un pò di prove,ma logicamente come potete immaginare ora come ora non saprei proprio da dove iniziare.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti avere anke l'hw perchè col solo sw non ci fai nulla!

Ciao.Cosa intendi??

Intendi che oltre che al programma serve l'attrezzatura per leggere e scrivere i file?Se è questo che intendi li ho.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è la guida di ECM sul forum...quella è qualcosa...xkè non c'è un metodo in quanto ogni mappatore usa il suo e anke tra mappatori c'è gelosia...vedi la discussione che ho avuto ieri per un mio metodo di mappare...io sto imparando i "trucchi" e me li stanno insegnando a "caro prezzo" se così vogliamo dire...per cui...non c'è una guida sul metodo...

Bisogna sapere come funziona un motore TDI, JTD, CRDI, CR, etc...poi l'impianto di iniezione e poi studiare un programma...il metodo si acquisisce dopo...in quanto ogni motore, ogni auto ha una sua storia ed un metodo diverso di mappare!!

Certo,ai pienamete ragione,e poi è più che logico che " chi va forte non ti insegnerà mai ad andare forte "....

La mia era una domanda solo per capire da dove ma sopratutto COME iniziare.

Ma si dai,proveremo e vediamo che succede.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Certo,ai pienamete ragione,e poi è più che logico che " chi va forte non ti insegnerà mai ad andare forte "....

La mia era una domanda solo per capire da dove ma sopratutto COME iniziare.

Ma si dai,proveremo e vediamo che succede.

Grazie

in parte sono d'accordo ma allora il senso del forum qual'è??? certo i "trucchetti" del mestiere non vanno sbandierati ai 4 venti, ma almeno i principi di base... come giustamente dite "da dove devo cominciare ....", hd e sw necessari, differenze tra galletto e kwp2000 ad esempio ecc... almeno questi andrebbero detti altrimenti non è un forum ma una cerchia ristretta di chi sa e di chi sta a guardare senza capirci molto. boh forse da novello sto sbagliando e chiedo scusa anticipatamente ma se è così aiutatemi a capire dove sbaglio.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@dvdpgn sono della tua stessa idea.

mi sono iscritto oggi e sto leggendo parecchio per approfondire un discorso che mi interessa ed effettuare una riparazione sulla MIA macchina... cmq... da quello che ho potuto capire questo è il primo forum dove c'è una "velata" risposta di aiuto. mi rendo conto benissimo che MOLTE cose NON si possono fare e/o dire... ma il ragionamento che fai tu è lo stesso che faccio io. allora mi chiedo:

1. forse molte cose sono troppo facili da fare e scrivendole qui NON andrebbero a giustificare gli elevati costi da parte dei "professionisti" del mestiere?

2. perchè "nascondere" le chiare informazioni se un "professionista" è tranquillo di ciò che sa fare?

nella mia esperienza sulle console ti dico che sono molto addentrato in merito e se giri sui forum di settore potrai trovare molte mie guide dove addirittura spiego alle persone come imparare a saldare. NON ho paura di spiegare i punti di saldatura sui CDX più difficili anche perchè mi rendo conto che MOLTE persone NON sarebbero in grado di farlo. non so se capisci quello che voglio dire. :P

ad ogni modo questa rimane solo una MIA opinione ed io come te ho voglia di imparare per pura cultura personale e tanta ma tanta voglia di sapere. :wink:

continuerò a leggere questo forum perchè ho capito che c'è gente davvero MOLTO brava da cui vale la pena prendere esempio... ma una spintarella in più non guasterebbe. :wink: ciaooo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

@dvdpgn sono della tua stessa idea.

mi sono iscritto oggi e sto leggendo parecchio per approfondire un discorso che mi interessa ed effettuare una riparazione sulla MIA macchina... cmq... da quello che ho potuto capire questo è il primo forum dove c'è una "velata" risposta di aiuto. mi rendo conto benissimo che MOLTE cose NON si possono fare e/o dire... ma il ragionamento che fai tu è lo stesso che faccio io. allora mi chiedo:

1. forse molte cose sono troppo facili da fare e scrivendole qui NON andrebbero a giustificare gli elevati costi da parte dei "professionisti" del mestiere?

2. perchè "nascondere" le chiare informazioni se un "professionista" è tranquillo di ciò che sa fare?

nella mia esperienza sulle console ti dico che sono molto addentrato in merito e se giri sui forum di settore potrai trovare molte mie guide dove addirittura spiego alle persone come imparare a saldare. NON ho paura di spiegare i punti di saldatura sui CDX più difficili anche perchè mi rendo conto che MOLTE persone NON sarebbero in grado di farlo. non so se capisci quello che voglio dire. :P

ad ogni modo questa rimane solo una MIA opinione ed io come te ho voglia di imparare per pura cultura personale e tanta ma tanta voglia di sapere. ;-)

continuerò a leggere questo forum perchè ho capito che c'è gente davvero MOLTO brava da cui vale la pena prendere esempio... ma una spintarella in più non guasterebbe. ;-) ciaooo

 concordo pienamente, non guasterebbe un aiuto per iniziare, per chi magari vorrebbe almeno conoscere le basi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

ragazzi,sto sballando,per iniziare a modificare una mappa ,ma se non ho una dritta da qualcuno ,non capiro' mai ,e come un bimbo che volesse parlare ma se non sente non imparera' mai,quindi chiedo qualcuno volenteroso mi ascolta?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi,sto sballando,per iniziare a modificare una mappa ,ma se non ho una dritta da qualcuno ,non capiro' mai ,e come un bimbo che volesse parlare ma se non sente non imparera' mai,quindi chiedo qualcuno volenteroso mi ascolta?

Il miglior modo é farsi fare le mappe e studiare e poi provare a modificare chiedendo un parere!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...