Vai al contenuto

coppia e pressione turbo tramite obd


danTT

Messaggi raccomandati

ragazzi ma e' possibile prendere queste info da obd?

volevo modificare i sorgenti di obdgauge un progamma opensource per leggere pressione turbina e coppia ma non so che pid inserire :lol:

c'e' qualche esperto di questo protocollo?

ho un tt del 2000, audi avra' rilasciato qualche pid proprietario per leggere questi valori da obd?

grazie Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

collega l'elm e fai la ricerca dei pid, se esiste qualcosa per la coppia e la pressione turbina dovresti trovarteli in lista. (credo, o forse solo con apparecchiature specifiche del gruppo vag).

Altrimenti li puoi dedurre dal sensore pressione aria in aspirazione (ad auto spenta ti darà 1bar circa....quindi fai i dovuti calcoli....)

per la coppia...è più difficile, in tempo reale è praticamente impossibile.

Altrimenti dovresti crearti te un script (con pcmscan credo tu possa farlo) e dedurlo calcolando il tempo che l'auto ci mette da un momento di partenza ad uno di fine tenendo conto di giri motore, velocità (e resistenza all'aria), peso, misure gomme e bla bla bla bla bla (insomma fai prima ad usare powerdynOBD per avere un grafico decente).

Link al commento
Condividi su altri siti

collega l'elm e fai la ricerca dei pid, se esiste qualcosa per la coppia e la pressione turbina dovresti trovarteli in lista. (credo, o forse solo con apparecchiature specifiche del gruppo vag).

Altrimenti li puoi dedurre dal sensore pressione aria in aspirazione (ad auto spenta ti darà 1bar circa....quindi fai i dovuti calcoli....)

per la coppia...è più difficile, in tempo reale è praticamente impossibile.

Altrimenti dovresti crearti te un script (con pcmscan credo tu possa farlo) e dedurlo calcolando il tempo che l'auto ci mette da un momento di partenza ad uno di fine tenendo conto di giri motore, velocità (e resistenza all'aria), peso, misure gomme e bla bla bla bla bla (insomma fai prima ad usare powerdynOBD per avere un grafico decente).

grazie per la risposta.. in effetti per il turbo posso usare il pid 0B Intake manifold absolute pressure

basta togliere la pressione atmosferica e il gioco e fatto... se la macchina lo supporta.

con il cavo kkl riesco a prendere tutti i dati che mi servono ma non lo posso usare da palmare :(

in effetti la coppia sembra impossibile da calcolare a meno di nn avere anche degli accelerometri.. mah non e' detto che poi sarebbe facile.

obd non da neppure il supporto per pressione e/o temperatura olio... non si puo' capire se il motore e' caldo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

conta che in generale le auto non posseggono la sonda per la temperatura dell'olio e credo, ma potrei sbagliarmi, che per quanto riguarda la pressione è più che altro un sensore che dice "c'è pressione" o "non c'è pressione" e non uno di quelli che è in grado di dirti di preciso e costantemente quale pressione.

Però l'audi tt non è proprio un'auto comune come la grande punto o la corsa o una bravo o una clio....e una sensore per l'olio potrebbero avercelo messo.

puoi verificarlo con il cavo kkl che dici di avere.

Per la pressione turbo, visto che la vedi sempre tramite kkl, puoi verificare tu stesso se equivale all'Intake manifold absolute pressure corretto della pressione atmosferica o meno.

In quanto, come dicevo, non essendo un sensore specifico non vedi la reale pressione a valle del turbo (con magari picchi annessi) ma è una deduzione dall'aria in ingresso (a monte del compressore).

almeno credo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...