Vai al contenuto

Centralina Isuzu 1.7 opel Astra


civic06

Messaggi raccomandati

Qualcuno sa come aprire la centralina in oggetto, ho rifatto le saldature da un lato in quanto si vedevano ad occhio nudo dissaldate, la macchina non parte ugualmente, prima di far acquistare la centralina nuova volevo sapere se già qualcuno ha risolto diversamente e volevo essere sicuro fosse guasta purtroppo non ho possibilità di provarla in un'altra macchina volevo essere certo fosse lei il guasto premetto che il connettore è sporco di gasolio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le saldature che hai fatto risolvi molto raramente...devi dissaldarla totalmente e sost un condensatore e relativa resistenza che si brucia o si dissalda...

x il connettore sporco di gasolio devi sost la valvola interdizione carburante che si trova dietro la pompa sotto quella specie di insonorizzante.

Auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

E dopo tanti anni ke fai questo lavoro...hai paura...di aprire una ecu???

Fai leva e si apre

stavo in pensiero ..........purtroppo non sono bravo come te......--siccome è resinata dall'altro lato e so che c'è una procedura volevo sapere se c'è qualcuno quà che la conosce e potrebbe indicarmela anche in pvt....

Link al commento
Condividi su altri siti

devi dissaldarla completamente perchè devi levare la scheda. il condensatore è immerso nella resina e non esce mai quindi non tirare che rompi tutto. comunque ti dico che la riparazione dura poco perchè qualche saldatura ti tradisce sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Ho lo stesso problema ma dopo aver dissaldato la scheda mi pare che tutti i componenti siano buoni, non ho segni di bruciature sulla scheda.

ma qual'è il condensatore che si brucia? quello tondo o quello quadrato?

Le resistenze smd da 0.02 sono ok, se si brucia il condensatore non dovrebbe druciare anche le resistenze?

Grazie per l'attenzione....

Per rimontarla poi ho preso del silicone universale della bostik che resiste fino a 100° (per rifare la gelatina all'interno) e poi per chiudere il coperchio sempre della bostik silicone per alte temperature che arriva fino a 200° con punte di 300°... può andar bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Buonasera,

mi hanno portato in visione suddetta centralina,già aperta,premetto che il mio mestiere non è riparare centraline,ma sono un tecnico riparatore radio-tv in un centro assistenza tecnica,la centralina è di un mio carissimo amico che giustamente si è recato da un pompista che ha pensato di aprirla trovando una saldatura "sfiammata",prontamente ripristinata dal meccanico.Purtroppo nonostante l'intervento la macchina non và in moto.

Ho dedicato un po' di tempo alla centralina rilevando in perdita un transitor SMD con su' stampigliato M025,nella piastra ne sono presenti due di questo tipo.

Purtroppo non sò a che famiglia appartiene, mosfet,fet ecc....e non posso sostituirlo.Qualcuno magari cortesemete puo' illuminarmi?

Ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

se la spedisci si puo' revisionare...[/quote

grazie per l'info,se non si riesce a trovare il componente sapresti indicarmi a chi rivolgermi?cosi' giro l'info al mio amico grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

mi hanno portato in visione suddetta centralina,già aperta,premetto che il mio mestiere non è riparare centraline,ma sono un tecnico riparatore radio-tv in un centro assistenza tecnica,la centralina è di un mio carissimo amico che giustamente si è recato da un pompista che ha pensato di aprirla trovando una saldatura "sfiammata",prontamente ripristinata dal meccanico.Purtroppo nonostante l'intervento la macchina non và in moto.

Ho dedicato un po' di tempo alla centralina rilevando in perdita un transitor SMD con su' stampigliato M025,nella piastra ne sono presenti due di questo tipo.

Purtroppo non sò a che famiglia appartiene, mosfet,fet ecc....e non posso sostituirlo.Qualcuno magari cortesemete puo' illuminarmi?

Ringrazio anticipatamente

mandami la foto della scheda vediamo di risalire al componente.... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

il discorso è come ti dicevo su',ad essere guasto è questo transistor....cerchiato vicino alla saldatura che hanno rifatto....allego foto.

Visto che voi le riparate,sicuramente avrete una schema o comunque potete risalire a cosa sono o corrispondono i componenti installati....un po' come faccio io quotidianamente con i televisori.

Se un collega di un altro centro assistenza mi chiede uno schema per riparare un tv della marca che tratto io,gli faccio una copia e glielo mando....permettendogli di riparare il tv.

Se questa centralina fosse capitata a te come risaliresti alle caratteristiche del transistor con sigla M025 per la sostituzione??

Ti ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

il discorso è come ti dicevo su',ad essere guasto è questo transistor....cerchiato vicino alla saldatura che hanno rifatto....allego foto.

Visto che voi le riparate,sicuramente avrete una schema o comunque potete risalire a cosa sono o corrispondono i componenti installati....un po' come faccio io quotidianamente con i televisori.

Se un collega di un altro centro assistenza mi chiede uno schema per riparare un tv della marca che tratto io,gli faccio una copia e glielo mando....permettendogli di riparare il tv.

Se questa centralina fosse capitata a te come risaliresti alle caratteristiche del transistor con sigla M025 per la sostituzione??

Ti ringrazio in anticipo[/quote

Buonasera,

al mio post mi aveva risposto qualcuno elencandomi vari componenti da sostituire......ho riaperto il forum per stamparmi la lista ma la risposta è stata eliminata....chiedo cortesemente se puoi inviarmela di nuovo.....

Grazie mille....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....devi dissaldarla completamente implica tanto lavoro e tempo.Se devi far andare in moto la vettura ti consiglio di comprarla nuova(io le ho nuove a €350 + iva) anzichè perder tempo spedibile altrove per avere lo stesso problema e probabilmente rimandare l'acquisto(ove la riparazione viene fatta con cognizione di causa) di max una anno e mezzo.Se invece la tua è pura curiosità ed intraprendenza aspetta e forse verrà ripostata la lista dei componenti da sost(alcuni dei quali inutili).

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....devi dissaldarla completamente implica tanto lavoro e tempo.Se devi far andare in moto la vettura ti consiglio di comprarla nuova(io le ho nuove a €350 + iva) anzichè perder tempo spedibile altrove per avere lo stesso problema e probabilmente rimandare l'acquisto(ove la riparazione viene fatta con cognizione di causa) di max una anno e mezzo.Se invece la tua è pura curiosità ed intraprendenza aspetta e forse verrà ripostata la lista dei componenti da sost(alcuni dei quali inutili).

Grazie per la risposta,

Guarda come detto sopra io non faccio il vostro lavoro,la centralina è ripeto di un mio carissimo amico al quale non ho potuto dire di no....comunque non è che mi devo scervellare per questa riparazione.....di rogne ne ho già tante in laboratorio in quanto l'elettronica di oggi a mio avviso fà pietà rispetto a quella di prima....parlo sempre per i tv io...

a questa probabile riparazione mi ci sto dedicando a tempo perso...tanto il mio amico ha la macchina ferma è cmq non vorrebbe spendere 1700 euro chieste in opel,in quanto è piu' o meno il valore della macchina stessa.Visto che qualcuno mi aveva risposto facendomi un elenco dei componenti da sostituire avevo deciso di ordinarli dal mio fornitore ma a distanza di un giorno sul forum non ho trovato piu' il topic.

Spero si faccia vivo......

PS se mi dici come posso rintracciarti anche telefonincamente magari se non dovessi riparare la centralina a quel prezzo il mio amico penso sicuramente la acquisterà.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

ti mando in pm le informazioni che cerchi e così potrai procedere alla riparazione alla faccia degli speculatori

Certo che proprio non capisco.....qualcuno mi aveva fatto una lista completa dei componenti da sostituire....tempo 1 giorno è sparito il post.....mi sorge un dubbio oltre al post non è che sia sparito pure il mittente???sai di sti tempi non si sà mai.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento riparazione...

dopo aver sostituito l'smd in foto,dopo aver dissaldata la centralina per poter accedere alla parte di sotto ho trovato bruciato un condensatore al tantalio 10uF (106) 35v,sostituito anche quest'ultimo....ora vi chiedo solo cortesemente se potete dirmi a cosa corrispondono i due componenti TO-220 con sigla 52 D3, in quanto completamente in perdita.

Ringrazio tutti coloro che finora mi hanno dato indicazioni in merito,ma ora vi chiedo un' ultimo sforzo sui componenti TO-220....

Se posso ricambiare la cortesia mi metto a disposizione per info sulla riparazione di tv qualora ne abbia bisogno qualcuno....

Vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...