Vai al contenuto

pundo seconda serie 1.9 jtd....deve volare...


koyote

Messaggi raccomandati

compra un jtd 115 con ecu dal demolitore, lo rimappi a 150 sei a posto!

la tua soluzione e' molto sbrigativa e' interessante pero io non sono molto d'accordo sul cambiare il motore perche il bello e' avere una macchina forte ma con i suoi limiti costruttivi cioe deve essere una punto non una punto con motore 147,il mio consiglio e' per fare una elaborazione soft si fa per dire ma anche molto performante e':

filtro a pannello

down pipe

tubi intercooler d'accaio

intercooler maggiorato

turbina 115cv modificata

cataliazzatore sportivo

finale sportivo

pompa modificata

iniettori

rimappa

frizione rinforzata

ovviamente non e' una spesa propio minima pero se fatta con criterio e rimappata da un buon rimappatore cosi va forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua soluzione e' molto sbrigativa e' interessante pero io non sono molto d'accordo sul cambiare il motore perche il bello e' avere una macchina forte ma con i suoi limiti costruttivi cioe deve essere una punto non una punto con motore 147,il mio consiglio e' per fare una elaborazione soft si fa per dire ma anche molto performante e':

filtro a pannello

down pipe

tubi intercooler d'accaio

intercooler maggiorato

turbina 115cv modificata

cataliazzatore sportivo

finale sportivo

pompa modificata

iniettori

rimappa

frizione rinforzata

ovviamente non e' una spesa propio minima pero se fatta con criterio e rimappata da un buon rimappatore cosi va forte.

Di tutto quel che hai scritto, valutando che il motore 85 cv è un 115 depotenziato, terrei, pompa cr recuperabile dalla 115cv, turbina 115cv(da modificare???) - A questo proposito avrei seri dubbi,una turbina la cui wg lavora a depressione non può funzionare come una turbina con la wg che lavora in pressione - detto questo prenderei la turbina della marea 130 che è molto simile come dimensioni flange ecc ecc, recuperi il lag che avresti dalla 115cv e hai un A/R superiore (se hai capito quel che ho scritto non ribattere alle mie affermazioni, fai più bella figura)

Prenderei inj della 115cv e sostituirei il cambio con un 115 cv fiat (alfa romeo è dimensionalmente più lungo) naturalmente montando frizione 115cv che, a parità di resa, costa meno (se valuti frizione + rinforzo sei sui 500 €, a quel punto monta direttamente una 115cv)

filtro a pannello - non serve ad un emerito c---o

down pipe ??da cavalli??

tubi intercooler d'accaio??idem come sopra??danno cavalli??

intercooler maggiorato??per quelle turbine non serve??

turbina 115cv modificata ?? :? ??

cataliazzatore sportivo questo è un plus, ma se ci tieni tanto...

finale sportivo ??vedi riga 2 e tre??

pompa modificata??a che pressioni cr vuoi lavorare a 2000 bar???

iniettori te li passo

rimappa te la passo

frizione rinforzata te la passo

Ciao e buon lavoro :D

Link al commento
Condividi su altri siti

la punto ha un motore simile alla stilo, tra le varie soluzioni usate per depotenziare, ci sono anche le camme.

quindi se mantieni il motore punto devi fare anche quelle.

percio' visto che nel tuo elenco hai messo tanta bella roba del 115, prendi il motore e fine.

poi io ho messo un abbiettivo di 150hp, che è "facilmente "raggiungibile con il materiale di serie. e penso che sia la soluzione con il rapporto costo/risultato migliore.

poi se vuoi correre nella superdiesel è un altro discorso.

quell'elenco di pezzi lascia il tempo che trova. non significa nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol:

Dome non capisco a chi ti riferisci...

@Numeridacirco - ho dimenticato le camme, hai ragione, perchè nella Punto di mio fratello non le ho sostituite e sono comunque arrivato a 157 cv

E' da valutare però che solo di mappa, inj e turbina della 105 cv bravo ero arrivato a 130 cv senza modificare nulla di meccanico, e gli ingombri sono identici per la turbina

Link al commento
Condividi su altri siti

A nessuno Mauro...mi faceva ridere il modo in cui avevi buttato giù la lista!

Si fa prima a mettere un motore di 115 che a fare tutte ste mod e poi eventualmente si lavora su quello.

Il costo a mio avviso diminuisce!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di tutto quel che hai scritto, valutando che il motore 85 cv è un 115 depotenziato, terrei, pompa cr recuperabile dalla 115cv, turbina 115cv(da modificare???) - A questo proposito avrei seri dubbi,una turbina la cui wg lavora a depressione non può funzionare come una turbina con la wg che lavora in pressione - detto questo prenderei la turbina della marea 130 che è molto simile come dimensioni flange ecc ecc, recuperi il lag che avresti dalla 115cv e hai un A/R superiore (se hai capito quel che ho scritto non ribattere alle mie affermazioni, fai più bella figura)

Prenderei inj della 115cv e sostituirei il cambio con un 115 cv fiat (alfa romeo è dimensionalmente più lungo) naturalmente montando frizione 115cv che, a parità di resa, costa meno (se valuti frizione + rinforzo sei sui 500 €, a quel punto monta direttamente una 115cv)

filtro a pannello - non serve ad un emerito c---o

down pipe ??da cavalli??

tubi intercooler d'accaio??idem come sopra??danno cavalli??

intercooler maggiorato??per quelle turbine non serve??

turbina 115cv modificata ?? :D ??

cataliazzatore sportivo questo è un plus, ma se ci tieni tanto...

finale sportivo ??vedi riga 2 e tre??

pompa modificata??a che pressioni cr vuoi lavorare a 2000 bar???

iniettori te li passo

rimappa te la passo

frizione rinforzata te la passo

Ciao e buon lavoro :lol:

stilo la mia opinione non e' certo quella piu economica o piu conveniente resta il fatto che io farei cosi per miei determinati raggionamento poi tu puoi fare come meglio credi nessuno mette in dubbio il tuo modo di lavorare,comunque so benissimo che down pipe o tubi d'accaio o filtro sportivo non danno cv ma apparte i cv mi pare bisogna trovare pure l'affidabilita' per questo penso che un buon intercooler sia una soluzione,comunque fai cosi prendi una 500 e metti il motore di una ferrari vedrai che vola ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che non ci sta l'engine ferrari on Chassis 500 :lol:

Io sto turbizzando la mia new 500 1.2 ma non per questo non cerco l'affidabilità...Non voglio che mia moglie rimanga per strada!

Il tuo ragionamento non sta in piedi, le parti da te mensionate non rendono in affidabilità ma, passando a componenti diversi e facendo elaborazioni più spinte (a parte il filtro a pannello) rendono in contropressione allo scarico e abbassano le temperature.

Ma ripeto, in questo caso non serve a nulla, il 70% delle cose da te mensionate sono spreco di denaro...

Filtro a pannello 50 €

tubi in acciaio 100 €

down pipe 150 €

intercooler 200 €

catalizzatore 100 celle brain 200 €

terminale sportivo 150-300 €

pompa cr 400 €

fai il conto : 1250 - 1400 € senza sortire risultati in termini di potenza , e neppure in termini di affidabilità se non superiamo determinate potenze

Link al commento
Condividi su altri siti

grandi ragazzi mi piace aver aperto un bel dibattito!, cm io penso ti trovare un bel motore 115cv e montarlo soluzione migliore e meno dispendiosa!, ci faccio una bella mappa e sono affidabile e potente, credo che 150cv bastino sulla punto o no?! :lol:......

ma se monto il motore della 115cv tipo della stilo o dell'alfa 147 il cambio tengo quello della mia 86cv con magari una frizione rinforzata?....

poi in termini di montaggio il motore 115cv è uguale a livello di supporti ecc o devo tagliare e saldare!?!.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta che apri un cofano e te ne rendi conto immediatamente.

Abbiamo appena detto che il cambio, neccessita essere il 115cv e tu vuoi tenere quello della 85 cv?

Poi sono 85 non 86...

bhe certo ideale sarebbe trovare motore e cambio!....ci vorranno sui 800€ poi qualche manutenzione insomma è una spesa da 1300 euro stando abbondanti!.

Link al commento
Condividi su altri siti

grandi ragazzi mi piace aver aperto un bel dibattito!, cm io penso ti trovare un bel motore 115cv e montarlo soluzione migliore e meno dispendiosa!, ci faccio una bella mappa e sono affidabile e potente, credo che 150cv bastino sulla punto o no?! :lol:......

ma se monto il motore della 115cv tipo della stilo o dell'alfa 147 il cambio tengo quello della mia 86cv con magari una frizione rinforzata?....

poi in termini di montaggio il motore 115cv è uguale a livello di supporti ecc o devo tagliare e saldare!?!.....

il motore ce lo metti tranquillamente senza tagliare niente ma non ho capito a che serve.Il basamento e la testa è lo stesso,cambia l'albero a camme e la turbina a geometria variabile con relativa gestione elettronica.La pompa cr è la stessa (1350 bar) gli iniettori sono gli stessi.

Il cambio della stilo (getrag) per metterlo sulla punto ci devi lavorare....

Prendi un sei marce del 150 a questo punto....

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore ce lo metti tranquillamente senza tagliare niente ma non ho capito a che serve.Il basamento e la testa è lo stesso,cambia l'albero a camme e la turbina a geometria variabile con relativa gestione elettronica.La pompa cr è la stessa (1350 bar) gli iniettori sono gli stessi.

Il cambio della stilo (getrag) per metterlo sulla punto ci devi lavorare....

Prendi un sei marce del 150 a questo punto....

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore ce lo metti tranquillamente senza tagliare niente ma non ho capito a che serve.Il basamento e la testa è lo stesso,cambia l'albero a camme e la turbina a geometria variabile con relativa gestione elettronica.La pompa cr è la stessa (1350 bar) gli iniettori sono gli stessi.

Il cambio della stilo (getrag) per metterlo sulla punto ci devi lavorare....

Prendi un sei marce del 150 a questo punto....

l'albero motore non è lo stesso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia se mappi l'85 cv e sgarri di poco vibra il volano...figuriamoci a 150cv con cambio di serie.prima e seconda e lo vai a raccogliere dietro col cucchiaino!

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che non ci sta l'engine ferrari on Chassis 500 :?

Io sto turbizzando la mia new 500 1.2 ma non per questo non cerco l'affidabilità...Non voglio che mia moglie rimanga per strada!

Il tuo ragionamento non sta in piedi, le parti da te mensionate non rendono in affidabilità ma, passando a componenti diversi e facendo elaborazioni più spinte (a parte il filtro a pannello) rendono in contropressione allo scarico e abbassano le temperature.

Ma ripeto, in questo caso non serve a nulla, il 70% delle cose da te mensionate sono spreco di denaro...

Filtro a pannello 50 €

tubi in acciaio 100 €

down pipe 150 €

intercooler 200 €

catalizzatore 100 celle brain 200 €

terminale sportivo 150-300 €

pompa cr 400 €

fai il conto : 1250 - 1400 € senza sortire risultati in termini di potenza , e neppure in termini di affidabilità se non superiamo determinate potenze

non per andare ot,allora lo turbizzi il cinquino 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originale Modificata

Power (hp) 136 hp 166 hp

Power (kW) 100 kW 122 kW

Torque (ft/lb) 236 ft/lb 280 ft/lb

Torque (NM) 320 NM 380 NM

Engine size 1997 1997

sisi ho un 136cv, io intendo modifiche meccaniche la mappa non è un problema!...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami koyote fai il meccanico o il pasticcere?

Sai cosa muove un motore no?

cambia le camme e il turbocompressore se vuoi iniziare.

Questo è valido un pò su tutti i motori

grazie stilo115 non ci sarei mai arrivato!, cm ti dirò avolte penso che se avessi fatto il pasticcere avrei piu soldi in tasca!....cm dato che tu sei dio in terra spiegami che camme e che turbina posso montare magari di un altra auto!?!....(cm queste conversazioni servono x confrontarsi senò la logica del forum è morta!)

Link al commento
Condividi su altri siti

nn avete ancora capito che se aprite un motore o cominciate a cambiare turbina ecc ecc lo candannate a morte certa e prematura. Le piccole cose da fare sono tenere il motore chiuso, migliorare solo i polverizzatori agli iniettori , un intercooler efficente e un filtro aria piu permissivo . inoltre si puo intervenire sullo scarico pero in modo limitato togliendo i catalizzatori ma stando attenti alle contropressioni. fatte queste modifiche e una mappa tosta i cv salgono e resta affidabile. queste modifiche lo fatte sulla mia con questo motore di adesso e chi del forum e stato nella mia macchina sa di cosa parlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...