Vai al contenuto

iaw16f.eb


Ospite alexxio72

Messaggi raccomandati

so che ci si deve collegare al micro con una max232 , io la max232 ce l'ho perche la uso anche per riprogrammare i router e cellulari, percio mi servirevve lo schema delle connessioni e il software di lettura / scrittura . sono in possesso anche del sw immokiller. ho un programmatore che si chiama xeltek superpro 3000u il quale leggerebbe questo micro ma se ce la possibilita di leggerlo senza dissaldarlo sarebbe meglio :D:!:

Link al commento
Condividi su altri siti

--risolto--

con un programmino stupido collegando la ecu al pc tramite interfaccia max232 la si legge e rivergina.

PS. per chi fosse interessato a tale software mi puo contattare che lo passo tranquillamente.

ciao ciao :D:):)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono altri modi.ad esempio invece di collegarsi al micro si puo usare un eprom con un programma di boot..l'interfaccia rs232 è uguale...altrimenti si usa una eprom di clock che la scodifica immediatamente senza attaccare la centralina al pc..basta alimentarla per qualche secondo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 9 mesi dopo...

Vorrei aggiungere che il programma lo si può usare anche con una normale interfaccia K-L come quelle per la diagnosi e si fa tutto dal pettine senza saldare.

Si collega la L al pin 10 del pettine, la K al pin 15, la massa al pin 34 e si prepara il pin 35 e 26 al + di un alimentatore da 12 V ma senza ancora alimentare.

A questo punto si fa partire il programma ma senza ancora fare connetti.

Ora magari con l'aiuto di un'altra persona si prende un puntale collegato a massa dell'alimentatore e si toccano insieme i pin 2 e 3 del micro (come da istruzioni allegate al programma).

ora si può dare alimentazione ed entro qualche secondo dare connetti, poi si va avanti come da istruzioni sul programma.

Se non funziona chiudere il programma, spegnere l'alimentatore e riprovare.

Per intenderci l'interfaccia da usare è tipo questa:

http://netcologne.dl.sourceforge.net/pr ... ISO_KL.png

col jumper nella posizione verde.

io ho usato una interfaccia minimale con solo due transistor, un diodo e una manciata di resistenze ed ha funzionato lo stesso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
:( ragazzi vi aggiorno,solo in questi giorni sono riruscito a costruire l'interfaccia ,ma non funziona ,quando provo a connettere ni da errore ,il led non lampeggia rimane acceso fisso,ricontrollato sia il circuito che i collegamenti tutto ok,porta seriale ok che dite?
Link al commento
Condividi su altri siti

Il led deve rimanere fisso in quanto è sulla +12V.

Hai provato l'interfaccia con Hyperterminal?

Si collega insieme K e L, si alimenta l'interfaccia,si crea una connessione hyperterminal sulla COM a 9600 baud, nessun controllo d flusso. A questo punto se premi un tasto su hyperterminal l'interfaccia te lo rispedisce indietro e lo vedi sullo schermo. Come controprova verifichi che scollegando K da L non hai più questo ritorno.

Hai provato entrambe le posizioni del ponticello sulla interfaccia?

Inoltre ricorda che l'interfaccia deve essere alimentata gia da prima di alimentare la centralina, altrimenti non funziona nulla.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il led deve rimanere fisso in quanto è sulla +12V.

Hai provato l'interfaccia con Hyperterminal?

Si collega insieme K e L, si alimenta l'interfaccia,si crea una connessione hyperterminal sulla COM a 9600 baud, nessun controllo d flusso. A questo punto se premi un tasto su hyperterminal l'interfaccia te lo rispedisce indietro e lo vedi sullo schermo. Come controprova verifichi che scollegando K da L non hai più questo ritorno.

Hai provato entrambe le posizioni del ponticello sulla interfaccia?

Inoltre ricorda che l'interfaccia deve essere alimentata gia da prima di alimentare la centralina, altrimenti non funziona nulla.

Ciao

ciao ho provato l'interfaccia con il soft hyperterminal,io apro lancio il soft appare una finestra vuota creo la connessione imposto la com1 ma rimane sempre la finestra vuota tipo foglio blocco note e lampeggia in alto a destra solo un trattino faccio connetti ma non succede nulla ,scusa se non sono stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai provato a digitare qualcosa nella finestra vuota di hyperterminal?

Se non ti compare qualle che digiti allora l'interfaccia non va.

Riconrdati di configurare il controllo di flusso su "nessuno"

cioa mauro l'interfaccia adesso funziona non avevo messo il collegamento tra BC 547 e massa,se digito qualche cosa sulla finestra appare facendo la controprova scollegando K e L non appare nulla ,sto facendo la prova con la 16f,alimento prima interfaccia poi centralina pin 2 3 del motorola a massa ,premo tasto iniliziazzione del soft v1 ma mi dice errorre inilizazzione :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi provare più volte, ogni volta chiudendo e riaprendo il sofware "MOTOROLA V1".

E' importante toccare bene 2 e 3 a massa e fare "inizializza" pochi secondi dopo aver alimentato la centralina.

Come ulteriore prova questo programmino http://sourceforge.net/projects/iaw-scan/ si dovrebbe connettere alla centralina(questo senza il puntale tra 2 e 3 e massa).

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

:( nada de nada non mi funziona ,provato piu' volte ma nulla sempre quel maledetto messaggio errore iniziale,non so cosa fare eppure l'interfaccia funziona bene con il soft fiat scan si collega subito,perlomeno la posso utilizare per testare le centraline . :?:
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che dirti....

Usi la versione V1 e non quella in lingua inglese?

Fai la sequenza giusta? Ossia alimenti l'interfaccia, apri il SW, puntale su 2 e 3 e massa, alimenti la centralina e poi dopo premi inizializza?

:) innanzitutto grazie per la pazienza,la sequenza e' giusta ,ho provato anche ad impostare la com come hardware,nessuno niente,unica differenza io ho il soft in inglese,motorola F1 versione 1,la centralina e' buona tolta da una macchina dal demolitore e' completa di chiave antenna ecc, ho provato a testare il soft usando l'nterfaccia solo con il max 323 quella da saldare i fili sul micro,che ha il led collegato sul reset,quando premo il tasto inizializza il led non lampeggia,se uso la versione 2 e premo inizializza il led lampeggia per un attimo,pensi che il soft abbia qualche problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

:D ragazzi vi aggiorno,con l'interfaccia solo con max232 e i fili saldati direttamente funziona,tramite K L non sono riuscito a farla funzionare parlo della 16f. adesso provo a saldare i fili su uno zoccolo cosi lo incastro sul micro e vediamo cosa succede :?:
Link al commento
Condividi su altri siti

:) ciao lo schema e' quello postato al'inizio della discussione ,c'e' anche il soft dentro,sei sicuro che la centralina funzioni?io all'inizio mi ero incastrato con una 16f che non funzionava poi facendo la prova con il soft fiatscan mi sono accorto che non rispondeva :x
Link al commento
Condividi su altri siti

hai collegato il negativo dell'alimentatore con il negativo dell'interfaccia ? i 5v per alimentare l'interfaccia io li ho presi dalla usb del pc,ho collegato il negativo dei 5v con il negativo cetralina insieme.accendo l'alimentatore 12v che fornisce alimentazione alla centralina ,ma il positivo della centralina e' scollegato tramite interruttore (il led dell'interfaccia con massa in comune e' spento) alimento l'interfaccia ,apro il programma .alimento la centralina collegando il positivo tramite interrutore,il negativo era gia' collegato ,a questo punto il led si accende poi fai inizializza sul programma e dovrebbe funzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

ho misurato l'ingresso e l'uscita del max232 e trovo in ingresso una tensione variabile in comunicazione di 12 volt, e in uscita una tensione variabile di 5 volt, solo che lui manda il segnale al microproc e il micro non restituisce nulla in risposta.

credo sia la procedura o la ecu che non comunica...

i pin 1.2.3. sono ponticcellati ad un filo di massa senpre fissi, sto' pensando si provare a scollegarli e provare magari a connetterli solo dopo acesa la ecu...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho misurato l'ingresso e l'uscita del max232 e trovo in ingresso una tensione variabile in comunicazione di 12 volt, e in uscita una tensione variabile di 5 volt, solo che lui manda il segnale al microproc e il micro non restituisce nulla in risposta.

credo sia la procedura o la ecu che non comunica...

i pin 1.2.3. sono ponticcellati ad un filo di massa senpre fissi, sto' pensando si provare a scollegarli e provare magari a connetterli solo dopo acesa la ecu...

scusa fai questa prova alimenta l'interfaccia,alimenta la ecu solo con il negativo,positivo ecu scollegato il led interfaccia dovrebbe essere acceso,adesso collega i piedini 1 2 3 con la massa interfaccia il led si spengera',adesso alimenta il positivo ecu io ho messo un interruttore sul positivo per comodita',il led dovrebbe accendersi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
ma perchè complicarsi la vita quando basta programmare una 512 con uno dei 2 file postati sopra e metterla nella centralina, girare il quadro qualche minuto e poi rimettere la sua eprom ed il gioco è fatto !

certe volte non vi capisco proprio

be , si, se tu preferisci dissaldare le eprom delle iaw e perdere tempo, e magari fare danno, anziche' appoggiare semplicemente uno zoccolo sul microproc. sei libero di farlo, io ho tutte e 3 le eprom di ''scodifica''(8f 16f 18f) ma ti garantisco che è piu' veloce e sicuro il metodo con max 232..

o credi che tutte le ecu hanno lo zoccolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

be , si, se tu preferisci dissaldare le eprom delle iaw e perdere tempo, e magari fare danno, anziche' appoggiare semplicemente uno zoccolo sul microproc. sei libero di farlo, io ho tutte e 3 le eprom di ''scodifica''(8f 16f 18f) ma ti garantisco che è piu' veloce e sicuro il metodo con max 232..

o credi che tutte le ecu hanno lo zoccolo?

eh già :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...