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Spia Iniezione Accesa...la vettura va in recovery


lelesporting

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Ciao ragazzi Ho una Fiat 500 sporting con alcune modifiche (scarico completo , skat , filtro a pannello , corpo Farfallato dedra 1.6 , cammes Tani & giannini, volano alleggerito) qualkuno potrebbe aiutarmi ho il seguente problema: allora come attrezzatura per scrivere la eprom utilizzo la seguente: WILLEM 4.5 + il suo programma WINGAL per la modifica delle curve (purtroppo non mi posso permettere per ora l ECM2001) ogni mappa che provo a fare la vettura va in moto ma dopo circa 1 minuto sul quadro si accende la spia iniezione e la makkina non va oltre i 5000rpm.... cosa puo essere? premetto che il checksum lo faccio a mano (verso l ultima parte del file dove ci sono zone FF) e la mappa la visualizza in 8+... il programmatore e le eprom funzionano perke ho provato a copiare i file originali e non danno problemi ...quindi cosa potrei sbagliare? la centralina è una IAW 16F.ER e il checksum originale e 7CDA (Volendo ho disponibile anke un altra centralina con chk 7669) Spero qualkuno mi possa aiutare vi ringrazio :lol:

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Non mi sembra,ma potrei sbagliare,che quelle centraline abbiano funzione di recoveri con tanto di limitatore di giri...che poi limitatore a 5000 che recovery sarebbe?Mi sa che sbagli qualcosa propio nella mappatura stessa.Ricarica il file originale e fai una modifica,più piccola,per vedere se effettivamente funzina tutto,tipo ingrassandola a bestia tra 3000 e 4000,in modo cheti rendi conto se funziona.

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brando innanzi tutto grazie per la risposta...bho io le ho provate tutte (cioè ho provato anke a fare modifiche di piccolissima entita , ma niente )mi da sempre lo stesso problemone(spia accesa e limitatore a 5000rpm piu o meno) ... eppure non riesco a capire perke... forse sbaglio a fare il chk (io so ke va fatto a mano su zone FF del file ma potrei anke sbagliarmi perke queste sono tutte info ke ho reperito sui vari forum o per dritte di qualkuno)....

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Eh,senti,recovery proprio non è....la chk sbagliata.....bo!A regola se è sbagliata non dovrebbe partie,ma te lo dico per sentito dire.E se vuoi saperlo ho sentito dire che le iaw della chk se ne fregano e vanno lo stesso. Non so che dirti non sono espertissimo,aspettiamo gli altri,più forti. Se però ricarichi il file originale va bene?

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x brando si se ricarico il file originale va benissimo (bho io credevo fosse il recovery e ke il chk serviva sulle iaw almeno cosi avevo letto in giro per altri forum) bobracing ke intendi per zona controlli? perke forse ho sentito dire che ce una zona che va modificata in tutte le iaw ed è una serie di curve ben note e quasi sempre uguali su tutte le IAW 16/8 quella è la zona controlli? come faccio a toglierla? grazie per l aiuto cmq ragazzi :lol:

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Scusa...dimi una cosa...sarò io che sbaglio ma...mi spieghi perchè alcune mappe del file mod sono inferiori a quelle del file ori?E poi bastava ritoccare solo le mappe dell'anticipo.Corregetemi se sbaglio!!! :D

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Scusa...dimi una cosa...sarò io che sbaglio ma...mi spieghi perchè alcune mappe del file mod sono inferiori a quelle del file ori?E poi bastava ritoccare solo le mappe dell'anticipo.Corregetemi se sbaglio!!! :oops:

Scusa....Ma non dicevi di essere esperto di mappe??????????????!!!!!!!!!!!!????????? http://ecutuning.mastertopforum.com/vie ... =902:shock: :D;):evil::shock:

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No sono un grandissimo ignorante.Se mi spieghi il perkè di qll modifiche va bene altrimenti non importa...non ne farò un dramma!!!Ho sl espresso un parere e fatto una domanda.Rispondimi tu se sai il motivo!!! :idea:

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We ciao ragazzi scusate se rispondo solo oraaaa :idea: cmq allora , neodym ieri ho provato la mappa che mi hai corretto :idea: apparentemente mi sembra vada molto bene la makkina , l unica cosa è ke mi rimane la spia accesa dell iniezione :idea: ho provato a leggere co l autodiagnosi se ci sono errori ...ma non ce ne sono....secondo voi da ke puo dipendere Neodym approposito ho notato che hai corretto l ultima zona dove avevo fatto il chk..... il chk va fatto devo lo hai fatto te? :idea: Ciao ragazzi grazie per la pazienza ke avete e scusate se rompo mpo...ma sono alle prime armi :idea:

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Ciao, scusa se non ti ho postato il file ma non ci sono stato, adesso ho visto che ti hanno già aiutato, se hai bisogno resto a disposizione.

:idea:

Svezia non ti proccupare :idea: ti ringrazio cmq anche a te

Ps. ragazzi io di meccanica me la cavo abbastanza e ho molti manuali di officina a disposizione se qualkuno servono info varie saro ben lieto di fornirle :idea:

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La spia recovery nelle 16f si accende di solito quando alla centralina arrivano segnali anomali dai sensori.La cosa piu giusta da fare,secondo me,è quella di controllarli accuratamente tutti.(se la trovo ti mando una tabella riassuntiva dei controlli da fare)

Il checksum,anche se l'ho corretto,ti assicuro che su queste ecu non è necessario.

Nella mappa mod che hai postato hai commesso un errore nel diminuire l'anticipo unitamente all'aumento dell'iniezione,(peraltro fin troppo conservativo gia da originale) e potrebbe(condizionale) aver parzialmente danneggiato la lambda.....+benzina-anticipo=incombusti allo scarico....

Fossi in te ce ne proverei subito una :idea:

Nella mappa che ti ho fatto(piuttosto spinta viste le modifiche che hai effettuato al motore,non adatta certo per un 1108 di serie) ho corretto anche iniezione e anticipo a pieno carico.

Sicuramente sarà da affinare con qualche prova su strada......ma questo dipende da te! :idea:

Ti do una dritta visto che non hai ECM.....i valori in decimale delle curve di anticipo corrispondono esattamente al doppio dei gradi reali....:idea:

Buon lavoro!

Ps:sono un centista anch'io :idea:

http://ecutuning.mastertopforum.com/viewtopic.php?t=665

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Ciao Neodym grazie per le info , cmq lo schema credo di avercelo (è quello delle famiglie IAW che comprende oltre la 16 la 18 e la 8 anke altre è in pdf e spiega tutti i valori sui pin sia del connettore che sui sensori vero? ;) ) cmq sinceramente non credo sia la sonda lambda perche ho la fortuna di possedere uno strumento di diagnosi a casa :D (un facom x800 èra distribuito dalla usag quindi è molto affidabile) , ho fatto svariate volte l autodiagnosi ma sia nella memoria errori che con la lettura in tempo reale i sensori sembrano funzionare bene ... cmq sabato prox (che purtroppo tutta la settimana lavoro e torno troppo tardi) provero un altra sonda lambda.... senti ma una curiosita.... praticamente se io per ipotesi non facessi nessuna correzione del chk....che succederebbe? dici in teoria la iaw 16 non dovrebbe farci casa...e quindi se la mappa è fatta bene dovrebbe andarmi bene la makkina? :) Ps. ho letto anke tu sei un centista ce un sitarello del clubcento col forum se ti interessa...siamo tutti centisti li :D (devi cercare Clubcento su google) ho visto ke anke te hai montato il Mpi ;) io siccome ne ho 2 di 5 sporting (quella su cui ora sto lavorando in pratica e di famiglia (la uso io pa e ma) eppoi ho la mia che ha le stesse cose :) ma in piu sotto ho il 1.2 75Cv Mpi della point anke io ...sto ultimando i lavori in questi weekend :)

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Ciao Neodym grazie per le info , cmq lo schema credo di avercelo (è quello delle famiglie IAW che comprende oltre la 16 la 18 e la 8 anke altre è in pdf e spiega tutti i valori sui pin sia del connettore che sui sensori vero? ;) ) cmq sinceramente non credo sia la sonda lambda perche ho la fortuna di possedere uno strumento di diagnosi a casa ;) (un facom x800 èra distribuito dalla usag quindi è molto affidabile) , ho fatto svariate volte l autodiagnosi ma sia nella memoria errori che con la lettura in tempo reale i sensori sembrano funzionare bene ... cmq sabato prox (che purtroppo tutta la settimana lavoro e torno troppo tardi) provero un altra sonda lambda....

Proprio perchè la diagnosi non ti rileva nulla,devi fare qualche prova.Se hai un altra 5,fai lo swap delle sonde e ti togli ogni dubbio.

senti ma una curiosita.... praticamente se io per ipotesi non facessi nessuna correzione del chk....che succederebbe? dici in teoria la iaw 16 non dovrebbe farci casa...e quindi se la mappa è fatta bene dovrebbe andarmi bene la makkina? :)

La iaw 16 non ha nessuna protezione chk.Se fosse il contrario l'auto non parte proprio.Fai una prova tu stesso....riempi a FF quella zona del file che ti ho dato e prova...:)

Ps. ho letto anke tu sei un centista ce un sitarello del clubcento col forum se ti interessa...siamo tutti centisti li :D (devi cercare Clubcento su google)

Ps:sono già iscritto..:D ma per mancanza di tempo lo leggo saltuariamente :D (avrò fatto si e no 2 msg)

ho visto ke anke te hai montato il Mpi ;) io siccome ne ho 2 di 5 sporting (quella su cui ora sto lavorando in pratica e di famiglia (la uso io pa e ma) eppoi ho la mia che ha le stesse cose :D ma in piu sotto ho il 1.2 75Cv Mpi della point anke io ...sto ultimando i lavori in questi weekend ;)

Sarà una bella bestiolina....posta qualche foto su clubcento....verro a leggere sicuramente :)

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scusate se mi intrometto. avrei una domanda per neodym.

Ciao numeri....grazie per esserti intromesso,almeno non si discute di naftoni per questa volta.....:)

Sbaglio, o te ne sei fregato della mappa originale e hai ridisegnato le curve!

Non sbagli affatto.Se hai modo di provare queste scatolette che montano pari pari lo stesso motore e centralina(o quantomeno simili)di una Punto o una Y,riesci a cogliere le differenze di erogazione.E confrontando le mappe capisci anche il perchè.

potresti, se non ti sembro invasivo, spiegarmi che principio usi di ragionamento? ad esmpio, perche' incrementi anche la zona di cut off?

Non so cosa intendi per cut-off....se è come lo intendo io,li non lo vedo.Le curve che ho moddato riguardano i carichi parziali che vanno dal' 8 al 100%.

E a giri e carico minimo non le ho toccate affatto.

Ti prego,continua ad intrometterti..... :)

post-463-12994826329165_thumb.jpg

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io, con quel diver (che è giusto) vedo numeri assurdi. per una volta volevo usare ecm per aiutarmi a capire come ragionano queste IAW, ma rinuncio a usare ecm. questo è quello che vedo con winols. puoi aiutarmi a capire come funziona sta curva?

scusa il formato ma al momento non ho altro!

purtroppo sui benzina ho poca esperienza con centraline di serie! :):(

Eheh...come deve essere il destino...io invece con winols mi ci faccio solo del male :P

dunque...

Immagine inviata

Quelle sono 3 curve di anticipo con caratteristiche analoghe comuni a molte ecu IAW e vanno visualizzate togliendo l'offset a 128

N°1) anticipo parzializzato,inizio a F4DF 16 curve da 12 indirizzi ciascuna.

Ovvero 16 step di giri motore e 12 di carico.

Come ho gia detto qualche post sopra,ogni punto della curva espresso in decimale corrisponde esattamente al doppio dei gradi reali di anticipo espressi nella mappa.

Quindi partendo da sx,abbiamo la prima curva dei giri motore nella zona del minimo e, all'interno della curva partendo sempre da sx,abbiamo il carico + basso.

N°2) Anticipo a pieno carico,inizio a F59F 16 x 4 con le stesse modalita di funzionamento del parzializzato.

N°3)Anticipo al minimo,inizio a F5DF 16 x 1 (2 affini) funzionamento idem alle altre 2.

Si puo anche non modificarlo,ma con svariate prove che ho fatto,spesso se lo si lascia originale si avvertono effetti indesiderati di on/off in tiro/rilascio e, sempre in rilascio,borbottii + accentuati allo scarico.

Spero di esserti stato di aiuto in qualche modo. :lol:

Ovviamente se qualcuno ha da aggiungere qualcosa oppure criticare o correggere, è ben accetto :D

ps:hai un pm

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se la prima curva del parzializato gestisce il minimo, la curva 3 è una correzione all'interno di questa?

no...l'anticipo al minimo(3)sono i gradi di anticipo applicati con carico prossimo allo zero(farfalla chiusa) in funzione del regime motore.

la prima curva per parzializzato gestisce l'anticipo nelle zona del minimo in funzione del carico motore(situazione tipica che si verifica ad esempio nella partenza da fermo)

nel parzializzato sei arrivato a 50° di anticipo?

Ai regimi massimi si (il discorso andrebbe approfondito però)

Poi aggiungo le due immagini seguenti e chiedo anche qui un commento!

la mappa dell'iniezione, è espressa in un'unita' di misura nota?

Grazie mille!

a stasera ...

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quindi la curva 3 gestisce i gradi in rilascio?

esattamente

Poi aggiungo le due immagini seguenti e chiedo anche qui un commento!

la mappa dell'iniezione, è espressa in un'unita' di misura nota?

Grazie mille!

La prima (che ecm chiama"anticipo in accellerazione") non ha una grande importanza,con motore di serie,e la si puo traquillamente ingnorare.

Può avere i suoi effetti invece nel caso di modifiche meccaniche(es:cammes + volano alleggerito),

La seconda(iniezione parzializzato + pieno carico) è l'unica che hai visualizzato correttamente(offset a 128).

Ignoro quale possa essere la conversione tra valori decimali e i reali tempi di apertura iniettore.

Alla fine è un dato fine a se stesso....si prendono in considerazione le variazioni in %,come le mappe gasolio nei diesel

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tutto chiaro, a parte il discorso "anticipo in accelerazione", potrebbe essere un surplus di anticipo nel caso di "velocita' non costante"? il come hai linearizzato gli andamenti, è molto comprensibile. il perche' di seria abbiano quegli andamenti frastagliati, un po' meno!

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Mah,io invece visto che non mi fido dei drv mi sono buttato subito,e con non poche difficoltà sul 2d....allora... Neodym:ho individuato a f6ff la curva dell'anticipo,corretto? Mentre a f4de inizia l'iniezione,giusto? invece ad f59e,che cosa diavolo inizia?e come mai hai eliminato tutti i picchi lasciando solo una linea continua senza variazioni? e invece ad f1a2 che è?mi dici che drv hai usato,così capisco un po di più? Il limitatore di giri dove si trova invece? Un altra cosa:tutti con sti problemi di correggere la chk con ecm:ma in alto a destra il pulsantino con la manina che scrive,io pigio quello e tac,chk corretta!é una cosa finta o serve a quello realmente? Ed ancora:queste zone di controllo da inibire,mensionate da bob,esistono effettivamente?dove sono?perchè all'inizio la macchina non gli andava.

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ah,cavolo,non mi ero accorto che era una discussione di due pagine ed ho letto solo la prima ed ho scritto,scusate! Possibile che sto "anticipo in accelerazione"non sia proporzionale ed in funzione di un'arricchimento più pesante nella prima variazione di carico,tipo pompa di ripresa?può darsi che l'ho detta grossa,ma potrebbe avere un senso ai fini delle emissioni.(se la funzione di arricchimento in accelerazione ci sia effettivamente".

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  • 10 anni dopo...

Riesumo la discussione perchè ho un problema simile su una cinquecento 903cc con iaw16f. Monta il corpo farfallato da 38mm, caricando una mappa che mi è stata fatta alla prima accelerazione mi si accende la spia degli iniettori ma la macchina sembra andare bene. Qualcuno sarebbe disposto a darmi una mano?
Grazie

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  • 1 mese dopo...
Il 25/3/2018 at 19:31 , norman93 ha scritto:

Riesumo la discussione perchè ho un problema simile su una cinquecento 903cc con iaw16f. Monta il corpo farfallato da 38mm, caricando una mappa che mi è stata fatta alla prima accelerazione mi si accende la spia degli iniettori ma la macchina sembra andare bene. Qualcuno sarebbe disposto a darmi una mano?
Grazie

A me e successo ieri e mi dava problemi pressione carico turbo 

Anche io ho scritto una mappa gia fatta poi co dato una controllata e il problema era che la pressione turbo e stata alzata ma senza alzare limitatore di coppia ora e perfetta 

Modificato da ahmed9407
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