Vai al contenuto

mappa spacca turbine golf4 101cv


mark99

Messaggi raccomandati

salve ragazzi

ho una golf4 101 cv mappata da qualche preparatore della mia zona che

ha spaccato già 3 turbo da come mi riferisce il propietario della macchina,

ora quello che vi chiedo oltre a vedere la mappa che a parere mio è esagerata ,vorrei sapere se quei indirizzi che con ecm 2001 non fa vedere cosa sono e se possono contribuire alla rottura del turbo oltre ai 200 punti che ha!! in particolare l'indirizzo 054548 e 064548 074548 poi 05f482 e 06f482 che tra l'altro c'è anche 04f482 ma non mod

allego file mod e ori scaricato qui dal forum per confronto

grazie per eventuali aiuti

golf4_065_709.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

0544C8 dovrebbe essere il gasolio , ma non mi ricordo in funzione di cosa

05F482 dovrebbe essere il misuratore di aria, cosidetto debimetro,

dicco entrambi, dovebrero, li ho toccati pure io in diverse mappe, e ho notato che la car rende di +,05F482 se non e' il misuratore, allora ha a che fare con qualche protezione.. se qualcuno sa di preciso cosa servono , ne sarei curioso anche io, x quanto riguarda il resto, mi sembra a mio parere un po esagerata, un dubbio ci starebbe x la turbina..

scusa, ma di dove 6 tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la mappa è buona secondo me ed il preparatore da quello che vedo SA dove bisogna toccare per car camminare un TDI.

innanzitutto il limitatore di coppia è buono a mio modo di vedere mi piace anche l'innalzamento del breakpoint per farlo sparare al limitatore...è una chicca!!!

La pressione è modificata a ca..o sec me perchè è inutile alzare di 0.2 bar tutta la mappa delle pressioni, si danno anche 0.2 bar ma si danno solo a pieno carico secondo me e poi si da da almeno il 50 per cento del carico...cosi anche col parzializzato la turbina lavora a 0.2 bar in piu e non è un bene...questo motore poi monta una vnt 15 che non è proprio il massimo di robustezza pero 1.15 bar di fisso li regge benissimo, noi addirittura la portiamo ad 1.3 nelle mappe piu spinte e non si è rotta però cmq non si modifica cosi una mappa turbo.

La cosa bella è che qui si fanno sempre supposizioni su quello che puo essere...una cosa o è o non è!!! Io vi consiglio sempre di modificare quello che sapete.

Cmq è una mappa un po piu spinta del normale, diciamo un po fuori gli standard di questo forum!!

Sec me è andato basso sui limitatori di fumo poteva alzarli senza altro, sull'anticipo poteva azzardare di piu secondo me pero almeno lo ha dato con un criterio: solo agli alti...diciamo che ha fatto una macchina che doveva spingere soprattutto in alto.

0544C8 non c'entra niente col gasolio...è una mappa importante per prendere potenza...se questa macchina cammina è grazie a questa mappa!

Cmq a parte per la mappa pressione non è una mappa da buttare...anzi! cmq bisogna anche vedere quanto faceva di boost...i boost sono deleteri soprattutto per una vnt 15!!

Link al commento
Condividi su altri siti

0544C8 dovrebbe essere il gasolio , ma non mi ricordo in funzione di cosa

05F482 dovrebbe essere il misuratore di aria, cosidetto debimetro,

dicco entrambi, dovebrero, li ho toccati pure io in diverse mappe, e ho notato che la car rende di +,05F482 se non e' il misuratore, allora ha a che fare con qualche protezione.. se qualcuno sa di preciso cosa servono , ne sarei curioso anche io, x quanto riguarda il resto, mi sembra a mio parere un po esagerata, un dubbio ci starebbe x la turbina..

scusa, ma di dove 6 tu?

sono di pescara

Link al commento
Condividi su altri siti

Con questa mappa non prendi + di 10 cv.

Se si modifica come si deve quello che si deve modificare vedrai che i limitatori di coppia nei primi 2 break devono essere abbassati altrimenti slitta la frizione.

Fatti spiegare dal noto preparatore cos'è quella modifica a 5f48a + affini e poi rimetti ori, almeno visto che non prendi molti cv non spacchi neanche le turbine. :D:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i commenti

quindi traendo le conclusioni le 3 turbine sono saltate per i soli 200 punti?

leggendo i commenti mi pare che la mappa addirittura prende solo 10cv!!

cosa che sinceramente non posso vedere perchè mi hanno portato solo la centralina purtroppo :D ma mi dispiace fare una delle mie mappe tranquille (perchè questo è quello che mi è stato chiesto) e cancellare

questa mappa definitivamente sapendo che qualcosa di buono c'è anche

se grezzo

quindi si accettano consigli su che indirizzi salvare :D

Link al commento
Condividi su altri siti

10 cv??? addirittura? si effettivamente poteva aumentare ancora certe curve ma la curva affianco al map1 è alta anche se poi bisogna sapere il coefficiente di moltiplicazione ma secondo me 30 cv li prendi o cmq stiamo li considerando che ha la pressione turbo alta rispetto all'ori.

Cmq il limitatore di coppia cosi sicuro fara un po slittare la frizione ma come gia detto non è una mappa standard...cmq concordo che è un po grezza, è da affinare come gia detto...cmq in un 101 che ho fatto io con turbina del tdi 150 e intercooler cupra ha preso 172 cv sul banco frenato e 0544C8 manco l'ho toccata (ma naturalmente gli incrementi sulle altre mappe erano più alti).

Ma sta macchina cammina o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo anticipo ... temperature troppo alte ............ x il resto non e' un "lavoraccio" ciao

quoto alla grande se ne vedono di peggio per me questa non e poi cosi male e riguardo ai lim coppia vi ripeto sempre che il figlio del mio principale gira con una mappa con i lim di coppia piu alti di quelli da 4 anni :D:D:D:D:D:D:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

10 cv??? addirittura? si effettivamente poteva aumentare ancora certe curve ma la curva affianco al map1 è alta anche se poi bisogna sapere il coefficiente di moltiplicazione ma secondo me 30 cv li prendi o cmq stiamo li considerando che ha la pressione turbo alta rispetto all'ori.

Cmq il limitatore di coppia cosi sicuro fara un po slittare la frizione ma come gia detto non è una mappa standard...cmq concordo che è un po grezza, è da affinare come gia detto...cmq in un 101 che ho fatto io con turbina del tdi 150 e intercooler cupra ha preso 172 cv sul banco frenato e 0544C8 manco l'ho toccata (ma naturalmente gli incrementi sulle altre mappe erano più alti).

Ma sta macchina cammina o no?

avevo solo la centralina da sistemare e purtroppo non ho potuto provare la vettura perchè stanno sistemando il turbo

cmq a sentire il propietario la mappa spingeva!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i commenti

quindi traendo le conclusioni le 3 turbine sono saltate per i soli 200 punti?

ATTENZIONE: è vero che le mappe turbo sono alzate di solo 200 punti, ma la differenza su questo file la fa la modifica della lettura del map che fa leggere pressione sempre molto più basse della reale.

Stai pur sicuro che con quella mappa se leggi le pressioni dal map tramite diagnosi (come fa la ecu) e con un manometro esterno indipendente, capirai che la ecu legge pressioni molto più basse dell'effettiva e quindi il turbo è costretto a lavorare molto ma molto sopra i valori impostati da mappa :wink:

Quoto anche la questione anticipi, davvero esagerati, e le mappe iniezione, incrementate tutte di 160 e 200 punti senza preoccuparsi che di certo non sono la stessa cosa e non partono da valori neppure simili ... mi stupisce che ques'auto oltre alle turbine non sbricioli anche le frizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho valori stratosferici di anticipo col parzializzato e a pieno carico e la pressione da manometro quella è, impostata da mappa con le pressioni obiettivo e tempi di boost, se l'attuatore è ben tarato fa quello che dici tu il turbo. Al massimo sulla piccata mi potrai dire che puo salire la pressione e soprattutto con le marce alte a bassi giri.

Ma poi ti sembrano valori alti di anticipo? ma se glielo ha dato solo in alto come fa a rovinare la frizione?

Forse sul pieno carico potrebbe essere un po sopra le righe ma non è esagerato secondo me!!! ma voi come pensate di prenderli sti 30 cv che vi chiede il cliente? Se tocchi poco i map come pensi di camminare per opera dello spirito santo?

Io penso questo...chi conosce poco questo motore pensa che questa mappa sia assurda e spacca tutto, se invece su questi motori ci lavori, li conosci e conosci i limiti strutturali pensi l'esatto opposto...per me ormai è routine!!

Cmq è vero del discorso temperature...quando si toccano quelle mappe non si sa mai il vero coefficiente di conversione, le temperature schizzano presto alle stelle e la turbina è la prima cosa che parte soprattutto una delicata come la vnt 15....diciamo che se tocchi male o troppo 054458 le temperature si alzano in maniera impressionante..poi cambia pure parecchio il rumore dell'auto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la pressione da manometro quella è, impostata da mappa con le pressioni obiettivo e tempi di boost, se l'attuatore è ben tarato fa quello che dici tu il turbo.

Vatti a cercare la lettura del map sulla mod che ha postato, non basarti solo sulle modifiche che evidenzia ecm.

Scorri la mappa in 2d e scoprirai che hanno modificato la lettura del map di modo che la tensione del map si abbassi e la ecu legga una pressione molto inferiore a quella effettiva :wink:

Ma poi ti sembrano valori alti di anticipo? ma se glielo ha dato solo in alto come fa a rovinare la frizione?

Vai prima delle 4 curve iniezione a dare un'occhiata :wink:

Le curve iniezione sono ok, avendo lavorato solo ad alti giri... ma la curva prima delle 4 iniezioni dei driver di ecm l'hai vista?

Io lo guido tutti i giorni quel motore, 1.9 ATD 74kw, è la mia auto personale. Un monte di km e meccanicamente ancora tutti pezzi originali, e ti garantisco che la mappa in questione avrà anche toccate le giuste curve, ma molto male. Guarda le 4 iniezioni... 160punti e 200punti dappertutto... guarda le mappe turbo... 3 minuti ci vuole a farla cosi :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

son d accordo con la tesi del map. basterebbe anche solo verificarlo con diagniosi a motore spento e quadro acceso per un confronto con la prex atmosferica!

Con la sola atmosferica non so quanto si possa notare dato che la differenza % non inciderebbe molto sulla lettura ... basta invece collegare un manometro e confrontare le letture con quelle del vag.

Vi assicuro che saranno mooooolto differenti purtroppo. E si spiegano i turbo che saltano :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la sola atmosferica non so quanto si possa notare dato che la differenza % non inciderebbe molto sulla lettura ... basta invece collegare un manometro e confrontare le letture con quelle del vag.

Vi assicuro che saranno mooooolto differenti purtroppo. E si spiegano i turbo che saltano :wink:

Anche questo è vero.....ma un minimo di raffronto si potrebbe certamente fare, visto anche il poco tempo che si impiegherebbe!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok l'anticipo a pieno carico è dato a ca... anche perchè nn serve darlo cosi ha dato sempre lo stesso incremento anche in basso quando poi la nn serve se non a farti singhiozzare la macchina...è grezza la mappa lo abbiamo detto però ha toccato i punti per farla camminare, purtroppo li ha toccati male anche perchè la logica è piu alto di carico e giri piu ne dai lui invece ne ha dato tutto uguale....una mappa in 5 min insomma.

Cmq a me nn succede che la pressione obiettivo non conconrdi con quella reale avendo alzato il map...ed io ce ne ho tanto sul map da farti mettere le mani nei capelli!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok l'anticipo a pieno carico è dato a ca... anche perchè nn serve darlo cosi ha dato sempre lo stesso incremento anche in basso quando poi la nn serve se non a farti singhiozzare la macchina...è grezza la mappa lo abbiamo detto però ha toccato i punti per farla camminare, purtroppo li ha toccati male anche perchè la logica è piu alto di carico e giri piu ne dai lui invece ne ha dato tutto uguale....una mappa in 5 min insomma.

Cmq a me nn succede che la pressione obiettivo non conconrdi con quella reale avendo alzato il map...ed io ce ne ho tanto sul map da farti mettere le mani nei capelli!!!

Sicuro :?:

La curva del map è associata al map che monti... difatti le curve dei tdi130/150/160 sono molto più alte di quelle del tdi101/115 parlando sempre di pde. Questo perchè sono 2 versioni di map differenti: quello 130/150/160 lavora da 0 a 3,0bar (2,0bar oltre l'atmosferica) mentre quello 101/115 lavora da 0 a 2,6bar (1,6bar oltre l'atmosferica).

Significa che:

- se monti il map 130/150/160 sulle 101/115 senza adattare la curva, avrai una pressione letta inferiore a quella effettiva

- se monti il map 101/115 sulle 130/150/160 avrai una pressione letta superiore alla effettiva

Su questa mappa è stato dato 0,2bar di turbo, e poi modificata la curva del map. Questo risulta, a mio parere come un incremento di oltre 0,4bar... e le turbine saltano senza che la ecu registri pressioni particolamente elevate da fare entrare in gioco i limitatori turbo :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato le varie mappe map...101/130/160 da originale il 130 ha valori piu bassi di un 200 punti rispetto ad un 101...è inutile confrontare mappe diverse, non ha senso, nessuno sa i fattori di conversione, i coefficienti che la ecu utilizza. Nel pieno carico invece i valori so quelli...quindi non riesco a capire il tuo discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato le varie mappe map...101/130/160 da originale il 130 ha valori piu bassi di un 200 punti rispetto ad un 101...è inutile confrontare mappe diverse, non ha senso, nessuno sa i fattori di conversione, i coefficienti che la ecu utilizza. Nel pieno carico invece i valori so quelli...quindi non riesco a capire il tuo discorso.

Mi spiace contraddirti ma la differenza è di 400punti, e pure a favore del 130/150/160.

Il 101/115 ha 2600punti, il 130/150/160 ha 3000punti, rispettivamente 2,6bar e 3,0bar.

Non serve che io riscriva tutta la spiegazione, è nel mio intervento precedente :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, la causa principale è da imputare alla modifica al MAP, abbassando il valore, si sta falsando la scala del sensore, risultato, la ECU crede di lavorare entro valori ok, ma esso comporta inevitabilmente che la turbina si ritrova a lavorare forzatamente a oltre il suo limite fisiologico senza che la ECU possa fare nulla. Altra modifica responsabile della rottura delle turbine è quella a 54548, comporta un'innalzamento delle temperature dei gas di scarico e si va a sommare alle modifiche delle mappe successive che se fossere da sole, non comporterebbere grossi problemi anche su una car un pò spinta. I limitatori di coppia sono imponenti, di sicuro qualche problemina alla fizione ci potrebbe essere.

Tutto sommato, non è malvagia, ma si è esagerato propio su particolari "delicati" e forse, senza ragione, si può ottenere molto da questi motori senza stressarli troppo.

Comunque, per sicurezza, prova a caricare una mappa ori, monta il VAG o un'altra strumentazione e fai le verifiche del sensore MAP, anche con un manometro se necessario, devi accertarti che sia tutto ok sulla car prima di metterci tu le mani sopra, non si sa mai...

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace contraddirti ma la differenza è di 400punti, e pure a favore del 130/150/160.

Il 101/115 ha 2600punti, il 130/150/160 ha 3000punti, rispettivamente 2,6bar e 3,0bar.

Non serve che io riscriva tutta la spiegazione, è nel mio intervento precedente :wink:

Quoto :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio veramente tutti!!

in quanto alla mappa l'ho rimessa ori e sta camminando normalmente

per testare che tutto vada bene con il lavoro fatto da un'altro meccanico

poi mi lascerà la vettura e farò tutte le prove e i dovuti controlli suggeriti da voi

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...