Vai al contenuto

Discussione su Mappe affini e loro importanza


fuorigiri

Messaggi raccomandati

Vi propongo un quesito.

io mi trovo con ecm quando modifico una mappa mi chiede di salvare anche sulle mappe affini gli incrementi.

ma nel momento in cui le mappe affini sono mappe utilizzate in altri paesi che utilizzano pezzi diversi io potrei farne a meno di modificarle.

anche perchè io preparo una macchina al limite e mi trovo le mappe affini che non sono uguali a quella modificata ma bene o male una differenza c'è e di conseguenza mi posso trovare degli incrementi esagerati.

qualcuno mi sa dire di più sulle mappe affini?

grazie a tutti in anticipo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi propongo un quesito.

io mi trovo con ecm quando modifico una mappa mi chiede di salvare anche sulle mappe affini gli incrementi.

ma nel momento in cui le mappe affini sono mappe utilizzate in altri paesi che utilizzano pezzi diversi io potrei farne a meno di modificarle.

anche perchè io preparo una macchina al limite e mi trovo le mappe affini che non sono uguali a quella modificata ma bene o male una differenza c'è e di conseguenza mi posso trovare degli incrementi esagerati.

qualcuno mi sa dire di più sulle mappe affini?

grazie a tutti in anticipo

Le mappe affini NON sempre sono dedicate ad altri paesi, come anche non sempre la prima mappa proposta da ecm è quella che utilizza l'auto che si sta mappando. Nel senso... non è detto che modificando la prima mappa si stia modificando quella che interessa, quindi andrebbero modificate una ad una :D

In realtà la cosa migliore è conoscere il significato di ogni mappa affine che non su tutte le auto rappresenta paesi diversi o normative diverse o versioni diverse :D

Link al commento
Condividi su altri siti

esperienza nel settore :?:

Si credo che l'esperienza sia quella che conta.

Ho letto da qualche parte che le mappe affini alcune volte sono tipo delle mappe di riserva - se il termine è corretto - che vengono utilizzate in caso di avaria del motore o qualche particolare condizione.

Queste mappe vengono tenute in considerazione solo in casi particolari e a volte toccarle non serve a nulla, proprio perchè a regime normale non vengono utilizzate.

Vi risulta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si credo che l'esperienza sia quella che conta.

Ho letto da qualche parte che le mappe affini alcune volte sono tipo delle mappe di riserva - se il termine è corretto - che vengono utilizzate in caso di avaria del motore o qualche particolare condizione.

Queste mappe vengono tenute in considerazione solo in casi particolari e a volte toccarle non serve a nulla, proprio perchè a regime normale non vengono utilizzate.

Vi risulta?

a me, no...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
  • 7 mesi dopo...
  • 5 settimane dopo...

Ma tanto ad ascoltare ECM si fanno solo sfaceli... le mappe che indica come "affini" nel 90% dei casi è meglio non toccarle, e comunque non sono quasi mai affini, ma spesso si riferiscono a condizioni o anche a variabili diverse... come ad esempio in una c'è il carico, nell'altra la temperatura, quindi toccarle con le stesse percentuali in molti casi non ha senso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

discussione di tempo fa ma molto piacevole ed istruttiva, le mappe affini possono essere delle mappe che l'auto usa in condizioni tipo una rigenerazione dpf/fap, in base alla temperatura motore, in base all'overboost, ci stanno mappe con l'iniezione di 27 affini cosa vuol dire che l'auto in 27 paesi diversi va più veloce o meno? mi sembra strano rimango con la mia teoria

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Salve a me e successo oggi con un bmw 320 d ho modificato correzione carburante nelle affini mi ha chiesto di copiare gli incrementi ho cliccato si la macchina non partiva ho controllato la mappa e ho trovato che mi ha modificato delle sezioni che a occhio si capisce che meglio non toccare perche non sono specificate a cosa servono e poi con il cursore quando volevo mettermi sopra per capire cosa riguarda mi spostava tutta la mappa come se non fosse impossibile modificarla 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...