Vai al contenuto

sondaggio map 1 map 2 map boost rpm motore tdi


LUISALACASCIA

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Rispondo a tdd: a pensarci bene un dubbio mi è venuto poichè durata negativa nn ha senso però essendo un angolo di iniezione il valore negativo si giustifica rispetto a uno zero di riferimento ossia ritardo di inizio rispetto ad un determinato valore. E poi siamo sicuri che la ecu vada a leggere solo quei valori o faccia una media di valori nei vari Map?

Rispondo ad antonio84fr : nn ho ancora provato su cosa influiscono le 2 mappe 10x10 prima e dopo i vari Map però in alcuni file ho visto modificato solo la prima, nn entrambe xkè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Rispondo a tdd: a pensarci bene un dubbio mi è venuto poichè durata negativa nn ha senso però essendo un angolo di iniezione il valore negativo si giustifica rispetto a uno zero di riferimento ossia ritardo di inizio rispetto ad un determinato valore.

Appunto! ora stai parlando di "punto di inizio" e non più di durata!

Quindi......

P.S.:il riferimento è il pms :D

Link al commento
Condividi su altri siti

x tdd :Quindi se ho capito bene posso agire solamente sull'inizio dell'iniezione cioè inizio prima e a parità di punto finale immetto di più, ma nn posso modificare l'istante finale. Altro dubbio :in altri post si parlava di pressione d'iniezione e di anticipo (inteso come inizio rispetto al pms) come grandezze modificabili indipendentemente, è così?

Link al commento
Condividi su altri siti

quella mappe 10x10 si riferiscono al pieno carico...la prima è agli alti giri, l'altra ai bassi giri e naturalmente si va a modificare quella che gestisce i giri alti perchè è la che ti interessa l'incremento...non fino a 2500....capisci adesso?

Quella mappa fa molto in termini di incremento...ma fino ad un certo punto...dopo un tot di incremento senti il motore friggere e basta e la fumosità si alza tantissimo, si sollecitano gli organi del motore in maniera impressionante...quella mappa la dice lunga pure sulla durata a lungo termine degli organi meccanici del motore!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

ciao ragazzi visto ke mi interessa anche a me questo post mi dico la mia .....io ho problemi con la mia audi a3 sportback 140 cv del 2005 sotto i 2000 giri dopo aver revisionato la turbina messa sopra mi hanno cambiato alberino e palette aspirazione e scarico la mette sopra il meccanico e l'auto sembra aspirata sotto i 2000 giri specialmente dalle 3 in poi nn va devo scalare sempre ho scritto la mappa quasi 100 volte toccando una toccando un'altra mappa ora ho capito cosa toccare x togliere il mio problema e la mappa è iniezione map1 la tocco da 1000 giri a salire e di un 1% e salendo con i carichi fino a 10% massimo dal 70 di carico cosi l'auto e + pronta ed e un piacere portarla...xke nn ho bisogno di cambiare marcia a parte ke cambia il rumore dell'auto ma sta mappa cosa fa manda + aria nei cilindri?.... la mia paura posso far danni cosi modificandola ?grazie x le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi visto ke mi interessa anche a me questo post mi dico la mia .....io ho problemi con la mia audi a3 sportback 140 cv del 2005 sotto i 2000 giri dopo aver revisionato la turbina messa sopra mi hanno cambiato alberino e palette aspirazione e scarico la mette sopra il meccanico e l'auto sembra aspirata sotto i 2000 giri specialmente dalle 3 in poi nn va devo scalare sempre ho scritto la mappa quasi 100 volte toccando una toccando un'altra mappa ora ho capito cosa toccare x togliere il mio problema e la mappa è iniezione map1 la tocco da 1000 giri a salire e di un 1% e salendo con i carichi fino a 10% massimo dal 70 di carico cosi l'auto e + pronta ed e un piacere portarla...xke nn ho bisogno di cambiare marcia a parte ke cambia il rumore dell'auto ma sta mappa cosa fa manda + aria nei cilindri?.... la mia paura posso far danni cosi modificandola ?grazie x le risposte

io al posto tuo rimetterei prima l'originale per assicurarmi che la turbina sia stata revisionata a dovere

perchè è successo anche a me su un'audi A4 140cv, ed il problema era dovuto alla geometria variabile non registrata a puntino

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mark e tu come hai fatto x sistemarla tu parli dell'astina ke nn e stata regolata bene xo ti dico ke sull'astina c'e ancora la pittura originale sopra sul dado cioe nn e stato toccato la regolazione puo essere ke e stata kiusa male la geometria varibiale ma iniezione map1 ke fa nel motore ke cambia anke rumore al motore?ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mark e tu come hai fatto x sistemarla tu parli dell'astina ke nn e stata regolata bene xo ti dico ke sull'astina c'e ancora la pittura originale sopra sul dado cioe nn e stato toccato la regolazione puo essere ke e stata kiusa male la geometria varibiale ma iniezione map1 ke fa nel motore ke cambia anke rumore al motore?ciao grazie

io ho risolto cambiando la turbina dato che siamo una concessionaria

quindi non ci interessa ripararla :D

per quel che riguarda la mappa ....come già ti ho detto prima ,rimetti l'originale ed assicurati.

quando sei sicuro che la macchina va bene fai le dovute prove :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, quindi qualcuno può sintetizzare quanto scritto all'oggetto sia su edc15 sia su edc16, in modo da chiarire definitivamente queste voci?

Grazie

N.B.Desidererei che da parte dei più esperti, ci fosse un intervento di chiarimento (spero di non chiedere molto).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Mi permetto di aggiungere che su alcuni file è presente anche la mappa chiamata "Iniezione f temp aria". Ho notato che, se sono presenti entrambe ( "Iniezione parzializzato" e "Iniezione f temp aria") viene modificata soltanto la prima, mentre se è presente solo la seconda chiaramente viene toccata solo questa.

Allego screen :D

La mappa in questione MAF(t) non serve toccarla perchè il debimetro su queste auto ha gia la correzione in rapporto alla temperatura quindi questa mappa è 1:1

Per questo non hai mai visto questa mappa toccata.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sul tdi essendo anchesso un motore a gestione elettronica puoi gestire la portata e anche se in modo molto lieve (perche dipende sempre dalla camma che aziona la pompa) a quanti gradi comincia l iniezione. Sul tdi si regola sia la preignezione che la principale. il map 1 e 2 agiscono sui tempi di apertura dell iniettore in una determinata fase di ignezione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

anche se in modo molto lieve

Be non penso visto che se esageri con la "duration" buchi i pistoni !!

quanti gradi comincia l iniezione.

appunto come si chiama questa mappa? sii piu preciso cosi che gli altri capiscano!!

Sul tdi si regola sia la preignezione

questo la vedo veramente dura!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la duration nn si calcola in percentuale si calcola in gradi...la percentuale nn dice un emerito c...o

Devi applicare il fattore di conversione e trasformare il valore in gradi. A quanto stai adesso? (valore mappa dico)

buchi i pistoni perche mandi una quantita di gasolio quando nn serve

E fammi capire chi ha deciso che nn serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho un fattore di conversione per calcolarlo, in pratica osservando i 10 BP di questa mappa

non ho toccato il primo, poi ho dato 1,5% al secondo 2% al terzo e così via, di 0,5%

gli ultimi 4 BP ho dato 4-5-6-7% l'auto va bene, ma a volte a circa metà carico sui 2000 giri mi sembra ruvida...

Link al commento
Condividi su altri siti

bellinassu dimmi il valore che hai dato all'ultimo breackpoint cosi ti dico a quanti gradi stai...sia chiaro: non è detto che quello che metti all'ultimo breackpoint è quello che legge quando stai a pieno carico perchè quello non è CARICO ma è un altra cosa...sta a voi dirmi cosa è!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se non è carico sarà pressione?

Be ci sono anche altre variabili....c'è scritto il riferimento all'inizio di ogni mappa!!

ho alzato solo gli ultimi 3 punti

Ok che puo essere anche cosa buona e giusta ma lo hai fatto perchè lo hai visto da qualche parte o perchè hai usato una logica particolare?

l'ultimo BP piccava @ 4814 originale, +7% diventa 5151

Ho paura che stiamo parlando di mappe differenti puoi postare l'originale per favore? tu hai il 1.4 tdi giusto? cosi almeno nn ci sbagliamo!!

ragazzi nn confondiamo i gradi di inizio iniezione con il tempo di apertura

Giustissimo ma almeno se indichi al popolo quali sono le mappe di inizio iniezione cosi magari almeno gli altri capiscono...

Link al commento
Condividi su altri siti

comincio a pensare anche io che ho toccato un altra mappa...

quella che dico io si trova dopo i 4 map, dopo l'anticipo a bassi giri e una mappa che non conosco...

ha denti molto appuntiti e il piu' alto è il secondo e picca sulla mia e sulle 1900 100 cv originali @6882

si trova a 5516C, 6516C e 7516C

forse la duration è quella che si trova subito prima dell'arricchimento ma non so da che parte la devo guardare... :roll:

allego la mappa originale

lupo_tdi_621_259.ori

Link al commento
Condividi su altri siti

si è quella, sulla cupra ad esempio quelle curve sono piu' basse che sulla lupo e altri modelli meno potenti (sarà perchè ha iniettori maggiori?),

e alzandole dell'ordine del 5% il motore si sveglia un bel po', diminuendole ai livelli dei motori piu' spinti (cupra, tdi 150 e 130) l'erogazione si impigrisce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Calcola che sia sulla mia che sia sulla cupra di Neo_85 (quindi over 260 cv) quella mappa l'ho lasciata originale quindi non influisce chissa che o cmq se tocchi bene le altre mappe quella non c'è bisogno di toccarla...molti dicono che è una mappa debimetro quella ma io vorrei capire da cosa lo deducono....sicuramente dai riferimenti sembra una correzione gasolio in base ai giri (sembrerebbe fino a 4000 giri).

Cmq se la alzi da log non noti differenze di iniezione nelle tre iniezioni principali:

IQ vs Maf, IQ vs RPM, IQ vs drivers...cmq ripeto se si toccano bene le altre mappe non influisce sulle prestazioni anche perchè io ce l'ho ori!!

Link al commento
Condividi su altri siti

no so sulla altre, dato che varia, ma sulla lupo tuytte le mappe sono ridondanti e si ripetono 3 volte

alcune, come l'iniezione parzializzato sono 3 ripetute 3 volte quindi in totale 9

per le mappe duration forse intendi quelle chiamate map1 map2 map1 bxr e map2 bxr?

le altre 2 mancanti sarebbero quelle a dente di sega e onda quadra (se mi si passa il termine) che si trovano prima della mappa dell'arricchimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora le due 10x10 sono quelle che sono prima e dopo le 4 map

in molti TDI sono 10x10 ma sulla lupo 1.4 sono 10x8 (ma si capisce che ci sono 2 BP non utilizzati)

io le chiamavo anticipo, poi saranno durata di iniezione o come si vuole...

i nomi usati sono tanti e confondono le idee...

mi sembra di capire che nei TDI anticipo e durata di fatto combacino, dato che prima inizi a iniettare e piu' dura l'iniezione...

cmq se perduration si intendeva quello che io chiamo anticipo in origine il punto massimo era 1290 e adesso è 1495

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto sui CR c è una mappa di tempi iniezione e una mappa di anticipo, qui a quanto ho capito ce n è una sola quindi o comincia sempre nello setesso momento ( ma mi pare strano) oppure finisce nello stesso momento e puoi decidere di farla cominciare prima.. L'idea che mi sono fatto è che in questi motori si possa decidere l'inizio, appunto con quelle mappe e che la fine dipenda invece dalla pompa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...