Vai al contenuto

dopo il bit rail ...... le mappe gasolio


dmno980

Messaggi raccomandati

In base a quello che ho letto nei vari post , le mappe gasolio (map1 boost x rpm ecc.....) vanno toccate in maniera diversa xke lavorano in maniera diversa .

Per quale motivo ? se originali sono identiche !!!!

Non è importante sapere come modificarle se prima non si sa la funzione

Posto la mappa presa in esempio .

Mi raccomando ........ non litighiamo !!!!!!

166.ori

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me meglio parlare solo dei tempi di iniezione

inizio io: yaris d4d anno 2003, il file letto presenta ben 6 mappe gasolio(tempi)

le prime due sono uguali, poi in un' altra zona ci sonoa ltre quatro mappe consecutive, uguali due a due: la prima con la terza e la seconda con la quarta..

ho ipotizzato che le prime due sono l' iniezione pilota e la pre-iniezione; poi ci sono due mappe(con valori più alti) e credo che siano gasolio principale e le restanti due mappe di post iniezione

poi l' ecu le utilizza in base a carico motore, rpm, temperatura liquido refrigerante ecc il tipo e il numero di iniezioni

allego il file originale con indirizzi mappe gasolio:

primo gruppo 072B34

secondo gruppo 078BA6

yaris D4D 75 cv 563_754.ori

Link al commento
Condividi su altri siti

Apparentemente sono 3 + ce n'è una che ha andamento inverso rispetto alle 3 precedenti (sono tutte in fila) , cos'è quella una correzione ?

allego img.

Premetto che secondo me queste sono mappe di portata gasolio e non anticipo o tempi di iniezione.

post-25473-12994841444535_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Apparentemente sono 3 + ce n'è una che ha andamento inverso rispetto alle 3 precedenti (sono tutte in fila) , cos'è quella una correzione ?

allego img.

Premetto che secondo me queste sono mappe di portata gasolio e non anticipo o tempi di iniezione.

la portata come la aumenti se non con un tempo di iniezione piu lungo?

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che te l'abbia già detto! :lol:

:lol:

Di quale delle due mappe vogliamo parlare?

sono diverse tra loro e ne prenderei in esame una sola....

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol:

Di quale delle due mappe vogliamo parlare?

sono diverse tra loro e ne prenderei in esame una sola....

Scusate per la poca chiarezza, io mi riferivo alla curva che ho allegato, non alle 3 mappe gasolio in oggetto,sia per l'osservazione che la successiva richiesta di spiegazioni.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol:

Di quale delle due mappe vogliamo parlare?

sono diverse tra loro e ne prenderei in esame una sola....

non vedo che ci sia da ridere... chi ha aperto la discussione?? chi ha postato la mappa??? io non vado fuori tema stiamo parlando della 166 di dmno980. poi se qualcuno volesse chiarimenti su un auto con sistema diverso da questo apra un'altro topic!! :lol:

così lo capisci? :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

non vedo che ci sia da ridere... chi ha aperto la discussione?? chi ha postato la mappa??? io non vado fuori tema stiamo parlando della 166 di dmno980. poi se qualcuno volesse chiarimenti su un auto con sistema diverso da questo apra un'altro topic!! :lol:

così lo capisci? :cry:

io chiedo perchè dovete prendere tutto come un offesa.

1-il sorriso era una conferma alla tua risposta.

2-la domanda era rivolta non a te ma in generale visto che si è iniziato con una mappa 162rail x6 e dopo si parlava di yaris.

comunque se parliamo di alfa 166 le mappe iniezione sono 2,non sono sicuro che sia 1 sopra i 2500 giri e l'altra sotto come qualcuno sostiene.secondo me lavorano in funzione dell'iniezione pilota ma potrei dire una caxxata pazzesca.(testero' anche questo)

poi ci sono tre mappe anticipo e 3 rail che comunque sia influiscono sulla quantita totale di gasolio iniettato.

Link al commento
Condividi su altri siti

le 2 mappe iniezione sono quelle riconosciute da ecm ..... subito dopo ce ne 1 molto simile alle prime due .

sara anche quella una mappa gasolio ?

Ma per il momento cerchiamo di capire il funzionamento di quelle 2.

Le 2 mappe sembrano identiche da ori, è vero che devono essere toccate in maniera diversa ? xke ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco le ferie ...............

Nella mappa postata sopra ci sono 3 mappe gasolio , le prime 2 sono riconosciute da ecm la 3 no .

Da quanto ho letto nel forum , nei jtd le 2 mappe gasolio lavorano in modo diverso ( anche se nessuno ha spiegato il motivo )

La prima mappa lavora da 900 a 2500 giri

La seconda mappa lavora da 2500 a limitatore

E la terza ?

come lavora quella mappa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Apparentemente sono 3 + ce n'è una che ha andamento inverso rispetto alle 3 precedenti (sono tutte in fila) , cos'è quella una correzione ?

allego img.

Premetto che secondo me queste sono mappe di portata gasolio e non anticipo o tempi di iniezione.

quella mappa è chiamata "energizing time" (ET),secondo il materiale che ho in possesso e la mappa che determina il tempo di apertura DELL'ELETTROMAGNETE,per il riempimento dell'iniettore, che varia in base alla quantita' del gasolio che si vuole iniettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

up! :mrgreen:

allora come lavorano queste benedette 2 mappe gasolio nei jtd?

tutti esperti e nessuno che parla?

le edc15 sono vecchiotte ormai....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...