jackonthenet Inviato 1 Agosto 2009 Condividi Inviato 1 Agosto 2009 Dopo un pò di tempo che vado a GPL (senza particolari problemi) con una y 1.2i 8v del 2001 (Euro 3), ho notato un peggioramento delle prestazioni quando vado a benzina ed una accentuata irregolarità al minimo. Leggendo un po in giro, pare che sia divuto al fatto che la centralina a benzina si sia adattata ai valori della combustione con il gpl quindi quando vado a benzina si ritrova la mappa un pò sballata! Come posso resettare i parametri autoadttivi della centralina? (IAW 59F)? E' sufficiente staccare il positivo della batteria per qualche ora? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pierre R&D Inviato 1 Agosto 2009 Condividi Inviato 1 Agosto 2009 nn credo qst centraline nn mi risultano che senza alimentazione perdino la memoria Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kid turbo Inviato 1 Agosto 2009 Condividi Inviato 1 Agosto 2009 ciao di cavolate in giro se ne sentono tante ti conviene portarla a fare una diagnosi e,comunque per resettare i parametri adattativi bisogna avere l'attrezzatura diagnostica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jackonthenet Inviato 1 Agosto 2009 Autore Condividi Inviato 1 Agosto 2009 ciao di cavolate in giro se ne sentono tante ti conviene portarla a fare una diagnosi e,comunque per resettare i parametri adattativi bisogna avere l'attrezzatura diagnostica. quindi examiner o similari, niente fai da te immagino !? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kid turbo Inviato 1 Agosto 2009 Condividi Inviato 1 Agosto 2009 si.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 2 Agosto 2009 Condividi Inviato 2 Agosto 2009 gira un po a benzina e tutto torna come prima!!!!! magia dei parametri autoadattativi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pierre R&D Inviato 4 Agosto 2009 Condividi Inviato 4 Agosto 2009 anche fosse uno di qsti parametri ha bisogno di un bel po per "adattarsi" cmq nn sei il primo che sento con qsto problema Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ragonesemotors Inviato 5 Agosto 2009 Condividi Inviato 5 Agosto 2009 sedi valvole e registra con i piattelli i bicchierini. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 5 Agosto 2009 Condividi Inviato 5 Agosto 2009 sedi valvole e registra con i piattelli i bicchierini. ha detto che lo fa solo a benzina.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 5 Agosto 2009 Condividi Inviato 5 Agosto 2009 non centra nulla la ecu e la sua autoadattabilità. valvole e sedi non è li il problema . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ragonesemotors Inviato 5 Agosto 2009 Condividi Inviato 5 Agosto 2009 etd allora qual'è il problema? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kid turbo Inviato 5 Agosto 2009 Condividi Inviato 5 Agosto 2009 se lo fa solo a benzina sicuramente non riguarda valvole o ecc...o la ecu o iniettori....ma cmq la palla di cristallo lo ordinata alla wurth...mi arriva a settembre Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 5 Agosto 2009 Condividi Inviato 5 Agosto 2009 se sono le valvole o le sedi allora avrebbe un consumo olio eccessivo e sentirebbe sicuramente le valvole. se va da un impiantista con le BOCCE allora regolerà l'impianto e toglierebbe sicuramente l'emulatore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kid turbo Inviato 5 Agosto 2009 Condividi Inviato 5 Agosto 2009 adesso spiega cosa centra l'impianto a gpl se il problema lo fa a benzina!! che poi sia dovuto all'impianto concordo. ho fatto macchine e non una che avevano sedi valvole usurate o valvole scheggiate(ovviamente molto poco)che non tiravano su neanche 10g d'olio dopo aver girato 2000km....il borbottio allo scarico si sentiva una volta ogni tanto ma la car giravano malissimo a freddo e un po meglio a caldo ma lo facevano a gas e a benza...quindi sicuramente non sono le valvole! e un problema sull'impianto a benzina e non meccanico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 5 Agosto 2009 Condividi Inviato 5 Agosto 2009 se le valvole sono in tiro il difetto del minimo lo fa a caldo e non a freddo sia a benzina che a gas,percio' è da escludere. fare una diagnosi è pressochè impossibile visto che: non si sanno i km dell'auto non si sa che tipo di impianto monta. non si sa se è vero che le prestazioni a benzina sono peggiorate sul serio o è solo una sensazione del cliente. l'unica prova che puoi fare è staccare la batteria per un po e girare un po a benzina,se non risolvi il problema è altrove e no i parametri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jackonthenet Inviato 5 Agosto 2009 Autore Condividi Inviato 5 Agosto 2009 se le valvole sono in tiro il difetto del minimo lo fa a caldo e non a freddo sia a benzina che a gas,percio' è da escludere. fare una diagnosi è pressochè impossibile visto che: non si sanno i km dell'auto = 87.000 km di cui 2.000 con impianto gpl. non si sa che tipo di impianto monta = landi LC01, aspirato con miscelatore ed emulatore sonda lambda OBDII (AEB 426) non si sa se è vero che le prestazioni a benzina sono peggiorate sul serio o è solo una sensazione del cliente = a benzina a motore freddo se si affonda l'acceleratore tende ad affogarsi ed il minimo è un po irregolare, a caldo migliora. Mentre a gpl va bene! l'unica prova che puoi fare è staccare la batteria per un po ( ma avevo capito che staccando la batteria non serviva a nulla con questa ecu !) e girare un po a benzina,se non risolvi il problema è altrove e no i parametri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pierre R&D Inviato 5 Agosto 2009 Condividi Inviato 5 Agosto 2009 difatti qste ecu nn perdono memoria in assenza di alimentazione se cosi fosse si cancellerebbero anche gli errori dtc e peggio ancora se si cancellano i parametri autoadattativi dato che sono insieme ai parametri "fissi" si cancellerebbe tutto il file ... e la car nn partirebbe + Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tdd Inviato 5 Agosto 2009 Condividi Inviato 5 Agosto 2009 fai una cosa semplice semplice...guarda in diagniosi i tempi di iniezione...se giri grasso perchè la ecu si è autoadattata (ed è probabile)...te ne accorgi subito! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jackonthenet Inviato 5 Agosto 2009 Autore Condividi Inviato 5 Agosto 2009 fai una cosa semplice semplice...guarda in diagniosi i tempi di iniezione...se giri grasso perchè la ecu si è autoadattata (ed è probabile)...te ne accorgi subito! come faccio a valutare se vado grasso guardando i tempi di iniezione? Forse intendevi glii LTFT (correttori lenti) ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
reinzg Inviato 5 Agosto 2009 Condividi Inviato 5 Agosto 2009 fai una cosa semplice semplice...guarda in diagniosi i tempi di iniezione...se giri grasso perchè la ecu si è autoadattata (ed è probabile)...te ne accorgi subito! e controlla bene la sonda lambda, quella non va' daccordo con gli impianti. reinzg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tdd Inviato 5 Agosto 2009 Condividi Inviato 5 Agosto 2009 se l impianto è tarato " magro" , la ecu che non ne sa niente che il motore sta girando a gas tende ad ingrassare... 5-6ms come tempo di iniezione sono già troppi. Un altra cosa...la porcheria presente nel gas sporca tantissimo il corpo farfallato...dagli una pulita! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 5 Agosto 2009 Condividi Inviato 5 Agosto 2009 difatti qste ecu nn perdono memoria in assenza di alimentazione se cosi fosse si cancellerebbero anche gli errori dtc e peggio ancora se si cancellano i parametri autoadattativi dato che sono insieme ai parametri "fissi" si cancellerebbe tutto il file ... e la car nn partirebbe + certo che li perde e ti dico anche che al primo avviamento non parte mai dopo aver staccato la batteria per un po. ai tempi della multipla bipower fase 3 che monta ecu marelli si scaricava l'aggiornamento si staccava la batteria e si andava su strada per mezz'ora con tutti i carichi accesi per far autoaddattare velocemente l'ecu. per settimane non facevo altro che girare su strada,si facevano piu di 10 aggiornamenti al giorno. tentar non nuoce. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pierre R&D Inviato 5 Agosto 2009 Condividi Inviato 5 Agosto 2009 nn mi e mai capitato... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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