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jackonthenet

resettare Marelli IAW 59F.

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Dopo un pò di tempo che vado a GPL (senza particolari problemi) con una y 1.2i 8v del 2001 (Euro 3), ho notato un peggioramento delle prestazioni quando vado a benzina ed una accentuata irregolarità al minimo.

Leggendo un po in giro, pare che sia divuto al fatto che la centralina a benzina si sia adattata ai valori della combustione con il gpl quindi quando vado a benzina si ritrova la mappa un pò sballata!

Come posso resettare i parametri autoadttivi della centralina? (IAW 59F)?

E' sufficiente staccare il positivo della batteria per qualche ora?

Grazie.

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ciao di cavolate in giro se ne sentono tante ti conviene portarla a fare una diagnosi e,comunque per resettare i parametri adattativi bisogna avere l'attrezzatura diagnostica.

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ciao di cavolate in giro se ne sentono tante ti conviene portarla a fare una diagnosi e,comunque per resettare i parametri adattativi bisogna avere l'attrezzatura diagnostica.

quindi examiner o similari, niente fai da te immagino !?

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gira un po a benzina e tutto torna come prima!!!!!

magia dei parametri autoadattativi!

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sedi valvole e registra con i piattelli i bicchierini.

ha detto che lo fa solo a benzina....

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non centra nulla la ecu e la sua autoadattabilità.

valvole e sedi non è li il problema .

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se lo fa solo a benzina sicuramente non riguarda valvole o ecc...o la ecu o iniettori....ma cmq la palla di cristallo lo ordinata alla wurth...mi arriva a settembre :lol:

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se sono le valvole o le sedi allora avrebbe un consumo olio eccessivo e sentirebbe sicuramente le valvole.

se va da un impiantista con le BOCCE allora regolerà l'impianto e toglierebbe sicuramente l'emulatore.

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adesso spiega cosa centra l'impianto a gpl se il problema lo fa a benzina!!

che poi sia dovuto all'impianto concordo.

ho fatto macchine e non una che avevano sedi valvole usurate o valvole scheggiate(ovviamente molto poco)che non tiravano su neanche 10g d'olio dopo aver girato 2000km....il borbottio allo scarico si sentiva una volta ogni tanto ma la car giravano malissimo a freddo e un po meglio a caldo ma lo facevano a gas e a benza...quindi sicuramente non sono le valvole! e un problema sull'impianto a benzina e non meccanico

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se le valvole sono in tiro il difetto del minimo lo fa a caldo e non a freddo sia a benzina che a gas,percio' è da escludere.

fare una diagnosi è pressochè impossibile visto che:

non si sanno i km dell'auto

non si sa che tipo di impianto monta.

non si sa se è vero che le prestazioni a benzina sono peggiorate sul serio o è solo una sensazione del cliente.

l'unica prova che puoi fare è staccare la batteria per un po e girare un po a benzina,se non risolvi il problema è altrove e no i parametri.

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se le valvole sono in tiro il difetto del minimo lo fa a caldo e non a freddo sia a benzina che a gas,percio' è da escludere.

fare una diagnosi è pressochè impossibile visto che:

non si sanno i km dell'auto = 87.000 km di cui 2.000 con impianto gpl.

non si sa che tipo di impianto monta = landi LC01, aspirato con miscelatore ed emulatore sonda lambda OBDII (AEB 426)

non si sa se è vero che le prestazioni a benzina sono peggiorate sul serio o è solo una sensazione del cliente = a benzina a motore freddo se si affonda l'acceleratore tende ad affogarsi ed il minimo è un po irregolare, a caldo migliora. Mentre a gpl va bene!

l'unica prova che puoi fare è staccare la batteria per un po ( ma avevo capito che staccando la batteria non serviva a nulla con questa ecu !) e girare un po a benzina,se non risolvi il problema è altrove e no i parametri.

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difatti qste ecu nn perdono memoria in assenza di alimentazione se cosi fosse si cancellerebbero anche gli errori dtc e peggio ancora se si cancellano i parametri autoadattativi dato che sono insieme ai parametri "fissi" si cancellerebbe tutto il file ...

e la car nn partirebbe +

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fai una cosa semplice semplice...guarda in diagniosi i tempi di iniezione...se giri grasso perchè la ecu si è autoadattata (ed è probabile)...te ne accorgi subito!

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fai una cosa semplice semplice...guarda in diagniosi i tempi di iniezione...se giri grasso perchè la ecu si è autoadattata (ed è probabile)...te ne accorgi subito!

come faccio a valutare se vado grasso guardando i tempi di iniezione?

Forse intendevi glii LTFT (correttori lenti) ?

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fai una cosa semplice semplice...guarda in diagniosi i tempi di iniezione...se giri grasso perchè la ecu si è autoadattata (ed è probabile)...te ne accorgi subito!

e controlla bene la sonda lambda, quella non va' daccordo con gli impianti.

reinzg :lol:

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se l impianto è tarato " magro" , la ecu che non ne sa niente che il motore sta girando a gas tende ad ingrassare...

5-6ms come tempo di iniezione sono già troppi.

Un altra cosa...la porcheria presente nel gas sporca tantissimo il corpo farfallato...dagli una pulita!

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difatti qste ecu nn perdono memoria in assenza di alimentazione se cosi fosse si cancellerebbero anche gli errori dtc e peggio ancora se si cancellano i parametri autoadattativi dato che sono insieme ai parametri "fissi" si cancellerebbe tutto il file ...

e la car nn partirebbe +

certo che li perde e ti dico anche che al primo avviamento non parte mai dopo aver staccato la batteria per un po.

ai tempi della multipla bipower fase 3 che monta ecu marelli si scaricava l'aggiornamento si staccava la batteria e si andava su strada per mezz'ora con tutti i carichi accesi per far autoaddattare velocemente l'ecu.

per settimane non facevo altro che girare su strada,si facevano piu di 10 aggiornamenti al giorno.

tentar non nuoce.

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