Vai al contenuto

mappe multijet


pellican

Messaggi raccomandati

un saluto a tutto il forum,

in base agli studi fatti in rete e nei forum rigurdante l'iniezione multijet ho trovato che ad ogni ciclo di combustione vi sono fino a 5 iniezioni di gasolio che vengono chiamate:

PILOT : per ridurre il rumore a freddo

PRE : per ridurre il calore di combustione ed emissioni di NOx

MAIN : iniezione principale

AFTER : per ridurre il particolato

POST : per rigenerare il dpf

in base a questo schema nella mappa dovrebbero esserci 5 mappe distinte, pero su ecm mi da solo

iniezione parzializato

iniezione parzializato(map1)

iniezione parzializato(map1)(boost x rpm)

iniezione parzializato(map2)(boost x rpm)

sono la stessa cosa con nomi diversi o devo cercare altrove.

post-25819-12994841244553_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno che mi aiuta nella ricerca!!

vi posto altro materiale utile, la mappa che o preso in esame e la bravo 1.9 multijet 120cv.

mi aiutate a trovare le varie fasi di iniezione e a cosa corrispondono esattamente in ecm.

o vi basta alzare dei valori a casaccio senza sapere cosa si sta facendo nella realtà.

un grazie anticipato ciao.

1motor%20multijet.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso dei valori a casaccio era solo una provazione. :D

quello che mi interessa capire come individuare le mappe delle varie fasi di iniezione per modificare solo qielle che mi interessano.

ma.. forse è solo un problema di ecm perche nel manuale di ecm titanium nella sezione driver si vedono 5 iniezioni.

voi che ne pensate.

Manuale ECM Titanium_ITA.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

i driver con le denomicnazioni "giuste" con il titanium sono solo gli ultimi...quelli vecchi rimangono con indirizzi dai nomi opinabili.

sicuramente e migliorato molto rispetto alle versioni vecchie ma comunque non e perfetto.

ti quoto appieno per il fatto che è migliorato ma ci sono sempre le solite cavolate che mettono fuori strada ai meno esperti e in alcuni casi anche creando non pochi problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che ecm non da sempre dei nomi esatti elle mappe, come faccio a distinguerle in base alle informazioni che mi da.

iniezione parzializato

iniezione parzializato(map1)

iniezione parzializato(map1)(boost x rpm)

iniezione parzializato(map2)(boost x rpm)

mi potete spiegare visto che non sono un esperto a cosa corrispondono in parole povere.

grazie ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

se mi dici gli indirizzi che corrispondono...

purtroppo non uso ecm...anzi per fortuna

per kid turbo: credo proprio di meno sai...

scusa ma tu che programma usi?

ti trovi bene?

si riconoscono meglio le mappe?

Link al commento
Condividi su altri siti

in questi giorni o elaborato una teoria, naturalmente tutta da verificare da parte dagli esperti del forum.

iniezione parzializzato = tempo di iniezione in base alla prex rail

iniezione parzializzato (map1) = PRE

iniezione parzializzato (map1)(boost x rpm) = MAIN

iniezione parzializzato (map2)(boost x rpm) = AFTER

per la PILOT utilizza la stessa mappa della PRE anticipando l'iniezione

per la POST utilizza la stessa mappa della AFTER posticipando l'iniezione

naturalmente potete dire la vostra opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra teoria è che in base alla logica di funzionamento della centralina e che nelle mappe di iniezione principali (quelle che ecm chiama iniezione parzializato map1/map1-2 boostxrpm ) servano a determinare la quantità di gasolio espressa in mg (milligrammi) in base al carico x giri motore.

questo valore in mg viene ricalcolato nella mappa tempo di iniezione (quella che ecm chiama iniezione parzializato) che serve a determinare appunto il tempo di apertura espresso in microsecondi degli iniettori in base alla pressione presente nel rail.

in pratica se si modifica solo la mappa tempo di iniezione si va modificare la quantità di gasolio di tutte le mappe principali variando la conversione da mg in mecrosecondi.

un altro nome approssimativo di acm è la mappa chiamata fase iniezione che in realtà dovrebbe essere la valvola EGR.

sono sempre graditi i vostri suggerimenti e valutazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

in questi giorni o elaborato una teoria, naturalmente tutta da verificare da parte dagli esperti del forum.

iniezione parzializzato = tempo di iniezione in base alla prex rail

iniezione parzializzato (map1) = PRE

iniezione parzializzato (map1)(boost x rpm) = MAIN

iniezione parzializzato (map2)(boost x rpm) = AFTER

per la PILOT utilizza la stessa mappa della PRE anticipando l'iniezione

per la POST utilizza la stessa mappa della AFTER posticipando l'iniezione

naturalmente potete dire la vostra opinione.

parzializzato=gasolio in funzione del rail

map 1 boost x rpm gasolio in funzione della pilot

map 2 boost x rpm gasolio

map 1 angolo inizio iniezione principale in funzione della pilot

map 2 angolo inizio iniezione principale

a seguire mappa angolo inizio iniezione pilot

logicamente sono mie teorie.

sotto con le critiche!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma tu che programma usi?

ti trovi bene?

si riconoscono meglio le mappe?

winols per le ecu"convenzionali" mi trovo molto meglio che con ecm...

molte di quelle mappe che ecm dice siano boost x rpm in realta non sono cosi...

ce ne accorgiamo presto che nn e cosi per esempio sulle edc16 qualche mappa ha uno dei 2 break che termina circa a 8000 e l altro a 6000...

questi due non possono essere ne carico ne giri...

una cosache ancora nn ho capito e i breakpoint del carico che unita usano... io credevo millivolt ma fermandosi a 4500 come quasi tutti ipotenziometri nn ho trovato breakpoint con queste unita di misura

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

cercando in rete o trovato questo schema che vi propongo.

A = coppia motrice bassa

B = aumento giri e richiesta di coppia

C = coppia massima e numero di giri elevato

D = bassa coppia in situazione di giri diversa da A

E = Fase di rigenerazione del filtro del particolato

in questo schema sono raffigurate alcune situazioni tipiche, comunque la centralina elettronica le calcola e le fa attuare dai vari componenti in modo continuamente variabile in base alle esigenze di funzionamento istantaneo del motore.

osservando bene si deduce che a determinare principalmente le prestazioni del motore sono la PILOT PRE MAIN.

quindi per aumentare le prestazioni si dovrebbe agire solo su queste e lasciare ori le altre.

cosa che non succede toccando i tempi di iniezione perche si agisce su tutte le mappe, sprecando gasolio nelle AFTER e POST ricavando solo fumo.

che ne pensate..

post-25819-12994841922489_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia "cavolata" cmq se aumenti in maniera adeguata anche la post si aumenta il volume e la temperatura dei gas di scarico , così facendo si avrà + "forza" da imprimere alla turbina e di conseguenza + turbo a giri inferiori

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia "cavolata" cmq se aumenti in maniera adeguata anche la post si aumenta il volume e la temperatura dei gas di scarico , così facendo si avrà + "forza" da imprimere alla turbina e di conseguenza + turbo a giri inferiori

la POST viene utilizzata solo durante la rigenerazione del dpf , quindi non contribuisce alle prestazioni del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è dubio che una funzione della after sia quello di innalzare la temperatura di post combustione per un discorso di norme antinquinamento, il problema è vale la pena aumentare il gasolio anche in questa fase.

la after serve solo per la rigenerazione e mod non ti serve a nulla anzi potrebbe creare problemi...

durante la rigenerazione lo scarico arriva ad una temp. di 600° se aumenti il gasolio salgono le temp...immagina cosa può succedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
ok e posso sapere quale kit dovrei comprare per fare tutto da soloin semplicità!?

mi sa che sei fuori strada perche qua di semplice non c''e propio niente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che sei fuori strada perche qua di semplice non c''e propio niente :)

si va beh dai per modo di dire... so ke alcuni programmi gestiscono tutto a livello esadecimale mentre altri sono più semplici in quanto modifichi i valori direttamente...

datemi una mano... daiiiiiiiii

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ragazzi,ho sentito,da chi ha avuto il dispiacere dell'esperienza, che i 1.3 multi che hanno una post esagerata finiscono x allagare la coppa dell'olio di nafta. Qualcuno conferma?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi,ho sentito,da chi ha avuto il dispiacere dell'esperienza, che i 1.3 multi che hanno una post esagerata finiscono x allagare la coppa dell'olio di nafta. Qualcuno conferma?

Si confermo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
  • 1 anno dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...