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richiesta pareri altea 2.0 tdi 140hp '07


SIPERUSI

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di seguito allego file originale e file modificato.da completo ignorante volevo dei pareri.

la modifica mi e' stata fatta un'anno fa online da un membro del forum.fino ad ora non mi ha dato problemi,anzi..ma da qualche giorno e' apparso un fischio strano che si presenta ad ogni marcia e regime di giri,a seconda della pressione sull'acceleratore.se premo per un andatura poco più che normale appare questo fischio e scompare da solo dopo un po' che mantengo costante il carico.sparisce anche se affondo completamente.da ignorante dico che sembra una valvola di sfiato,ma non si è mai sentito prima.

non ha nulla a che fare con il sibilo della turbina.E' proprio un fischio ed anche forte.l'auto ha attualmente 57000km e gira con la mod da circa 25000 km.volevo sapere se c'è qualcosa che non va' nella mod. e cosa potrebbe essere quel fischio.grazie a tutti. :wink:

Altea_SIPERUSI step2.rar

ALTEA_SIPERUSI_ori.rar

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da quello che si puo vedere e sentire pare venire da un gruppo in alto collegato ai condotti.ripeto pare...

mi dicevano che se fosse la turbina il fischio sarebbe continuo o sbaglio?

il file fatto male?non discuto non me ne intendo proprio.mi sono affidato ad un membro in base ai pareri di chi si era affidato a lui prima di me ed alla opinione piu' o meno generale che girava sul forum nei suoi confronti.

cmq vorrei capire cosa fare con la mod.

dimenticavo l'auto in questione è dotata di filtro antiparticolato.

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a mio parere cmq a prescindere dal fatto del file fatto male o no che nn mi esprimo...

ma cmq pt credo proprio abbia le conoscenze per dirlo...

le trbazze dei tdi sono sempre state molto delicate...

io ho gia cambiato turbine a dei 150cv con mappe del tutto ori...

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vero sono già delicate di loro..

a questo punto bisogna capire se è proprio la turbina, o magari qualche manicotto sfilato..a me capitò sulla yaris che il manicotto dell' intercooler si era leggermente sfilato e faceva un fischio evidente.. risolto cambiando la fascetta mettendone una migliore

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il problema è che è irreperibile e cmq immagino già la risposta quale sarebbe

se il prob è la turbina non e' colpa della mod

anche perchè per quello che avevo chiesto la turbina non dovrebbe essere stata interessata o proprio leggermente...

ripeto cmq da ignorante in materia e per quello che mi aveva detto...

qualcuno per cortesia puo' dirmi qualcosa di più sulla mod che ho postato ed in che modo e' stata variata?

da cosa posso capire se devo aspettarmi in peggio?ci sono dei riferimenti?

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ringrazio tutti coloro che stanno partecipando.

purtroppo posso essere di poco aiuto non avendo le conoscenze e non

essendo l'autore della modifica.

da accordi presi doveva essere una mod leggera senza toccare il turbo o quasi.

come sia stata realmente realizzata non so'.

lascio a voi discutere e per cortesia far capire anche a me se possibile.

grazie ancora

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scusate ma qualcuno e' in grado di dirmi a che pressione sta' lavorando la turbina con la mod?

Se non erro punte di 1.25 bar con incremento di circa il 6.5% max rispetto all'ori. Mappa tranquilla per quello, di solito la prex si alza senza problemi anche del 10%

:shock:

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scuste ma come fate a parlare di pressione turbo in percentuale???

Perchè????

Se io ho la turbina a 1 bar e la alzo a 1.1 ho un 10% in più

Dove è il problema?

E' un ottimo termine di riferimento per vedere di quanto "supero" i parametri ori il riferimento percentuale....

O sbaglio io?

:shock:

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Se non erro punte di 1.25 bar con incremento di circa il 6.5% max rispetto all'ori. Mappa tranquilla per quello, di solito la prex si alza senza problemi anche del 10%

:shock:

ok..infatti da mia richiesta volevo qualcosa di tranquillo giusto per raddrizzare le mancanze da originale...

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ke hai 1 bar di picco ma non e che hai sempre 1bar...

la pressione e variabile secondo me dovresti parlare di m bar o punti asoluti...

io almeno il turbo nn lo modifico in % ma preferisco usare i punti anche perche su turbine che sviluppano 2.5 bar come le t jet se a un bar il 10% e solo 0.1 a 2.5 si parla gia di 2.5 di incremento... quindi quasi il doppio

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ke hai 1 bar di picco ma non e che hai sempre 1bar...

la pressione e variabile secondo me dovresti parlare di m bar o punti asoluti...

io almeno il turbo nn lo modifico in % ma preferisco usare i punti anche perche su turbine che sviluppano 2.5 bar come le t jet se a un bar il 10% e solo 0.1 a 2.5 si parla gia di 2.5 di incremento... quindi quasi il doppio

Guarda che non dico mica il contrario....

Che si incrementi in punti, in tabellare, in 2d o in 3d sempre quello conta, il VALORE che si ha !

Riguardo la sua mappa stavo dicendo che ha un incremento MAX di circa il 6.5 % e che quindi non è particolarmente spinta da quel lato.

E poi scusa se tu incremti in punti cosa vuol dire??? Avrai lo stesso un incremento percentuale dato che alzi il valore.

Non sostengo che si deve incrementare in modo fisso dico a caso del 10% la prex anche se molti lo fanno. Ci sono filosofie diverse.....

Io di solito lavoro (per modo di dire, per me è un hobby) in percentuali a salire e "studiate" a seconda del caso.

ALla fine NON Cambia nulla non credi?!

:shock:

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no certo ma una percentuale comprende una variabile quantita di punti e viceversa...

ma siccome parliamo di unità di misura e giusto usare quelle...

poi che siano punti o bar poco importa...

certo che se mi dici che a tot bit ce un incremento di un 10% per esempio a quello dopo la percentuale varia i punti no...

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no certo ma una percentuale comprende una variabile quantita di punti e viceversa...

ma siccome parliamo di unità di misura e giusto usare quelle...

poi che siano punti o bar poco importa...

certo che se mi dici che a tot bit ce un incremento di un 10% per esempio a quello dopo la percentuale varia i punti no...

Se parliamo di quantità di misura l'unica corretta per la prex è il bar (o equivalente unità di pressione) e indicare un aumento in percentuale è più adatto che uno in punti (!) che non indicano NIENTE in assoluto, quelli si che sono variabili aleatorie e legate a come è fatta una mappa. Se a 8 bit, 16bit o addirittura a 32...

Un punto assume significati ben diversi, una percentuale tale è sempre...

:shock:

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ke hai 1 bar di picco ma non e che hai sempre 1bar...

la pressione e variabile secondo me dovresti parlare di m bar o punti asoluti...

io almeno il turbo nn lo modifico in % ma preferisco usare i punti anche perche su turbine che sviluppano 2.5 bar come le t jet se a un bar il 10% e solo 0.1 a 2.5 si parla gia di 2.5 di incremento... quindi quasi il doppio

Le turbine dei t jet 1.4 arrivano a 2,5 bar???Questa mi è nuova!!!L'hai mai vista la turbina di un t jet??? :roll:

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lasciamo perdere...

abbiamo 2 pensieri differneti ma siamo andati _OT

per me 10 punti rimangono sempre 0.1 bar... 1% e variabile... ma torniamo alla altea

10 punti 0.1 bar ? Prova a vedere con la mappa della mia A3 Turbo benza e poi ne riparliamo....

Non è necessariamente detto che un punto in tabella o 2d equivalga a 0.1, dove è scritto? Dipende da come la ECU legge i numeri scritti nella mappa, non pensi? Se il progettista avesse optato per una scala centesimale per maggiore controllo 1 punto equivarrebbe a0,01 bar...

Un 10% è sempre un 10% invece...

Solo per parlare, nessun diatriba !

:lol:

Cmq siamo out of topic sicuro e riguardo l'Altea il mio poco che posso dire già l'ho detto.

Aggiungo che a vederla non sembra male come mappa, a parte alcuni punti a me oscuri (ma ciò è dovuto alla mia ignoranza sicuramente!)

:roll:

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10 punti 0.1 bar ? Prova a vedere con la mappa della mia A3 Turbo benza e poi ne riparliamo....

Non è necessariamente detto che un punto in tabella o 2d equivalga a 0.1, dove è scritto? Dipende da come la ECU legge i numeri scritti nella mappa, non pensi? Se il progettista avesse optato per una scala centesimale per maggiore controllo 1 punto equivarrebbe a0,01 bar...

Le mappe nei motori benzina lavorano in tutt'altro modo confronto ai diesel... nei benzina si lavora a percentuale invece nei diesel a punti, di cui 10 punti equivalgono a 0.01bar... 100 punti 0.10bar... 150 punti 0.15bar... ecc. ecc. :roll:

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quindi se io mod un turbo di un benzina devo mod in % mentre quello di un diesel in punti??

la turbina che sia di un benzina o di un diesel lavora sempre con pressioni dette bar e non importa se mod in punti o in percentuale al massimo aumenti di più o di meno....differente e l'iniezione su un diesel o su un benza

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Le mappe nei motori benzina lavorano in tutt'altro modo confronto ai diesel... nei benzina si lavora a percentuale invece nei diesel a punti, di cui 10 punti equivalgono a 0.01bar... 100 punti 0.10bar... 150 punti 0.15bar... ecc. ecc. :roll:

SBAGLIATO...per diversi motivi.

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SBAGLIATO...per diversi motivi.

allora prendiamo per esempio una mappa turbo su motore benzina, le mappe hanno per esempio 19000 punti decimali (e quindi 100 punti non darebbero quasi nulla), invece su tutti i diesel i punti sono in corrispettiva dei bar (es. 2200 punti = 1.2bar, perchè i primi 1000 punti non vengono tenuti in considerazione)!!! o sbaglio??? Anche un utility su ECM da questi rusultati!!!

post-1989-1299484124655_thumb.jpg

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ammazza che discussione e venuta fuori...

ma voi che modificate in % come fate a dare dei valori "fissi" su tutto l arco della cresta???

perche se mettete un 5% basandovi sul valore di picco a meta cresta sicuramente avrete solo la meta del valore desiderato...

sbaglio qualcosa?

forse nn ho ben capito cosa intendete voi...

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Le mappe nei motori benzina lavorano in tutt'altro modo confronto ai diesel... nei benzina si lavora a percentuale invece nei diesel a punti, di cui 10 punti equivalgono a 0.01bar... 100 punti 0.10bar... 150 punti 0.15bar... ecc. ecc. :roll:

Questa mi pare una cosa "strana"....usando un eufemismo...

:lol:

Cmq l'importante è il risultato, forse non capite cosa dico io ma alla fine le cose coincidono...

:lol:

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ammazza che discussione e venuta fuori...

ma voi che modificate in % come fate a dare dei valori "fissi" su tutto l arco della cresta???

perche se mettete un 5% basandovi sul valore di picco a meta cresta sicuramente avrete solo la meta del valore desiderato...

sbaglio qualcosa?

forse nn ho ben capito cosa intendete voi...

Allora io posso dirti che se usi un incremento costante in punti hai degli "sbalzi" di prex subitanei, se do 100 punti a una base 1000 è un contro, 100 a una base 2000 un altro....

Io PREFERISCO la % ma per scelta non per incapacità ad aumentare con valori "fissi" per modo di dire...

HO provato sulla mia car è con incrementi "a punti" ottengo una prex molto più "oscillante" e "scorbutica", non si riesce a controllare bene l'incremento di prex in salita.

Con % ottengo una curva molto più dolce.

E sono anni che la provo tutti i giorni, almeno la mia car reagisce così e questo a me basta....

BEh non solo la mia, anche altre 3 car con questo motore hanno dimostrato gradire la mia metodologia.

:lol:

Tra turbo benza e diesel non c'è differenza a parte le diverse interpretazioni dei valori mappa, sono sempre turbine e la prex si misura in bar...sempre...

Non vedo perhè "la luce" deve essere in un caso incrementare a punti l'altra a %....boh....

E' la stessa cosa se fatta sapendo cosa fare !

:roll:

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guarda che mod tutto in % quindi il 50% e sia sul carico al 50 che su quello al 100.se prima avevi 1bar a50% di carico adesso avrai 1,50bar lo stesso se al 100% di carico avevi2bar adesso avrai 3bar.

in tabellare e un po diverso.

E quindi?

Se uno modifica in % deve per forza dare la stessa percentuale su tutto il range? Ma dove è scritto???

Boh....

Cmq io vedo in 3d le tabelle. Ho anche gli occhialini.....

:wink:

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