Vai al contenuto

richiesta pareri altea 2.0 tdi 140hp '07


SIPERUSI

Messaggi raccomandati

Ok dato che non ho grosse esperienze nel settore diesel e non ho mai fatto esperimenti ti credo sulla parola...

:wink:

Però mi spieghi per quale principio aumentando la nafta sale la prex? Chi/cosa/perchè? I maggiori gas di scarico? I diesel lavorano già in abbondanza di ossigeno cmq, al contrario dei benza...

Quindi su turbo-diesel non c'è l'equivalente della Pierburg dei benza????

NON per polemica anzi per capire e imparare !

:wink:

dico semplicemente che la causa diretta dell' innalzamento della prex turbo sono i gas di scarico, a patto di aumentare le mappe che limitano la prex turbo per sicurezza o regolar e la wastegate in modo che "apra" a pressioni più elevate..

la mia auto più di 1.1 bar non andava, anche eliminando il controllo(nel mo caso WG meccanica)

appena ho dato gasolio sulle relative mappe tempi iniezione, la prex turbo è schizzata a 1.7

tutto qui, niente di nuovo :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 142
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

dico semplicemente che la causa diretta dell' innalzamento della prex turbo sono i gas di scarico, a patto di aumentare le mappe che limitano la prex turbo per sicurezza o regolar e la wastegate in modo che "apra" a pressioni più elevate..

la mia auto più di 1.1 bar non andava, anche eliminando il controllo(nel mo caso WG meccanica)

appena ho dato gasolio sulle relative mappe tempi iniezione, la prex turbo è schizzata a 1.7

tutto qui, niente di nuovo :wink:

Boh...

Sopra Stilo115 parla di Pierbourg, tu dici che solo con nafta sale così tanto la prex....mi pare strano ma non dico non sia vero, magari varia da car a car...

Chi sa dirmi dove è il "vero" ?

Per un turbo diesel intendo, per un turbobenza già so che è la Pierbourg al 99% a far tutto...

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaro che e' vero!

+gasolio = +flusso di gas di scarico= +pressione turbo.

basta vedere molti camion che non hanno w-gate,incrementando solo l' iniezione ,di conseguenza la pressione del turbo sale.

Qui si confondono le cose. :roll:

Loro parlano di auto con controllo elettronico di pressione, tu parli di mezzi dove la pressione non è comandata e controllata per nulla...

Facciamo una prova, chi ha una car come fiat alfa o lancia €3/€4??

Quelle hanno la pressione turbo comandata da ecu

non modificate la pressione, vedete se sale da sola come dite...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei ricordare un problema che hanno tutti, in particolar modo con i jtd 115cv, quando si mappa e si da troppo , la car va in recovery per pressione turbo alta.................. come mai nessuno riesce ad abbassarla ??? :roll:

A me è successo molte volte...ma erano sempre problemi meccanici come geometria bloccata, pierburg o aps non al 100%.

Cmq chiaramente con più gasolio l inerzia è maggiore e sforare il limite (col picco) è mooooolto più facile!

Link al commento
Condividi su altri siti

La pressione del turbo dipende dalla velocita' dei gas di scarico.

La velocita' di uscita dei gas di scarico dipende per ovvi motivi dalla quantita' visto che è solo essa a poter variare.

Quindi piu gas piu turbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è successo molte volte...ma erano sempre problemi meccanici come geometria bloccata, pierburg o aps non al 100%.

Cmq chiaramente con più gasolio l inerzia è maggiore e sforare il limite (col picco) è mooooolto più facile!

se super i 150 cv di sola mappa il problema si innesca in 4_5 marcia a circa 4000 giri

Link al commento
Condividi su altri siti

se super i 150 cv di sola mappa il problema si innesca in 4_5 marcia a circa 4000 giri

bè, sarà che magari non uso spremere troppo per scelta...anche perchè a quella potenza ci si arriva con abbastanza fumo...

Fatto sta che il dc della pierpurg lavora in base alla quantità di gasolio immesso....quindi IN TEORIA problemi non dovrebbero essercene.

IN PRATICA però, secondo me, ci sono due problemi e pure grossi!

P.S.:voglio sentirli adesso gli espertoni da 1\4 di miglio e cronoscalate!

Link al commento
Condividi su altri siti

bè, sarà che magari non uso spremere troppo per scelta...anche perchè a quella potenza ci si arriva con abbastanza fumo...

Fatto sta che il dc della pierpurg lavora in base alla quantità di gasolio immesso....quindi IN TEORIA problemi non dovrebbero essercene.

IN PRATICA però, secondo me, ci sono due problemi e pure grossi!

P.S.:voglio sentirli adesso gli espertoni da 1\4 di miglio e cronoscalate!

il problema sui turbo benzina non è uguale a quello dei turbo diesel, chi corrre solitamente usa turbobenzina :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi IN COCLUSIONE sui turbo diesel la prex sale SIA per via della maggiore quantità di nafata (in misura minore) SIA per la gestione della prex da mappa (dove è possibile e in minura maggiore)

Giusto????

:shock:

Sui turbo benza come detto via mappa o cmq controllo della WG, con solo più benza non sale di una cippa e la car va peggio anzi!

Questo ve lo posso assicurare da anni di prove...

:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui turbo benza come detto via mappa o cmq controllo della WG, con solo più benza non sale di una cippa e la car va peggio anzi!

Questo ve lo posso assicurare da anni di prove...

:shock:

Se vogliamo parlare di benza, c è da dire che si hanno due reazioni differenti (seppur minime) d innalzamento prex a seconda che la wg sia comandata elettronicamente o meccanicamente....ed è ovvio!

Ma si parla di aumenti irrisori.....non sempre percepibili poichè dipendenti da altri fattori (vedi carburazione etc).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vogliamo parlare di benza, c è da dire che si hanno due reazioni differenti (seppur minime) d innalzamento prex a seconda che la wg sia comandata elettronicamente o meccanicamente....ed è ovvio!

Ma si parla di aumenti irrisori.....non sempre percepibili poichè dipendenti da altri fattori (vedi carburazione etc).

Si questo è ancora un altro discorso...

:shock:

Ovviamente ho provato diverse volte sulla mia con un ottimo "manettino" made in USA (non il solito scarso rubinetto) con molla tarabile e tutto...

Con comando "pneumatico" nelle marce basse la car sembra più cattiva, con comando usando la gestione della N75 la car è più "dolce" e fruibile nel parzializzato. Per ora sono su gestione N75, anche per pigrizia a fare altre prove, dovrei sempre smontare/rimontare....

:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si questo è ancora un altro discorso...

:wink:

Ovviamente ho provato diverse volte sulla mia con un ottimo "manettino" made in USA (non il solito scarso rubinetto) con molla tarabile e tutto...

Con comando "pneumatico" nelle marce basse la car sembra più cattiva, con comando usando la gestione della N75 la car è più "dolce" e fruibile nel parzializzato. Per ora sono su gestione N75, anche per pigrizia a fare altre prove, dovrei sempre smontare/rimontare....

:wink:

non puoi dire "sui turbo benzina" se la tua esperienza e limitata alla tua macchina! e come se dicessi che tutti i td sono uguali...sarebbe sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

non puoi dire "sui turbo benzina" se la tua esperienza e limitata alla tua macchina! e come se dicessi che tutti i td sono uguali...sarebbe sbagliato.

Perchè le ALTRE turbo benzina sono diverse????

Dalla vecchia Uno turbo alle nuove t-jet senza dimenticare le mitiche Delta la prex sale dando BENZINA???

E i nuovi TFSI 2000 idem????

O magari lavorando sulla gestione elettronica della opportuna valvola???

:lol:

Sulla mia car ho fatto anni di prove ma ne ho viste MOLTE altre negli unltimi 15 anni di turbobenza quindi....qualcosa ne so...

:wink:

Sapete le diffferenze BASE tra motori benza e nafta ?

Come mai ad uno serve aria e all'altro combustibile prima di tutto per andare di più?

Questo spiega anche il perchè di certi comportamenti del motore che sono cmq UGUALI per tipologia, NESSUN turbobenza va di più se gli dai più benzina e stop...sicuramente non gira magro da ori in modo tale che basta quella a farlo spingere diversamente, nessun progettista è così incapace...

8)

Link al commento
Condividi su altri siti

NESSUN turbobenza va di più se gli dai più benzina e stop...sicuramente non gira magro da ori in modo tale che basta quella a farlo spingere diversamente, nessun progettista è così incapace...

:wink:

Non è questione di incapacità...ma stai tranquilllo che sicuramente non girano neanche grassi!

Che poi non basti solo dare benzina per farli andare forte e va beh! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè le ALTRE turbo benzina sono diverse????

Dalla vecchia Uno turbo alle nuove t-jet senza dimenticare le mitiche Delta la prex sale dando BENZINA???

E i nuovi TFSI 2000 idem????

O magari lavorando sulla gestione elettronica della opportuna valvola???

:lol:

Sulla mia car ho fatto anni di prove ma ne ho viste MOLTE altre negli unltimi 15 anni di turbobenza quindi....qualcosa ne so...

:wink:

Sapete le diffferenze BASE tra motori benza e nafta ?

Come mai ad uno serve aria e all'altro combustibile prima di tutto per andare di più?

Questo spiega anche il perchè di certi comportamenti del motore che sono cmq UGUALI per tipologia, NESSUN turbobenza va di più se gli dai più benzina e stop...sicuramente non gira magro da ori in modo tale che basta quella a farlo spingere diversamente, nessun progettista è così incapace...

8)

secondo me come mentalita per le modifiche che sia benzina o diesel poco cambia, diciamo che un benzina lega il suo max rendimento ad un range stekiometrico molto ristretto e quindi si hanno piu info a riguardo, diversamente il diesel a un rendimento max legato a un rapporto stekiometrico piu " PERMISSIVO " e quindi porta a non prendere in considerazione in modo serio gli stessi parametri che si DEVONO tenere in considerazione nei benzina

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è questione di incapacità...ma stai tranquilllo che sicuramente non girano neanche grassi!

Che poi non basti solo dare benzina per farli andare forte e va beh! :wink:

E va beh ok, ma a sentire certi discorsi pare che diesel e benza sia uguali come motori, quando sono completamente diversi come BASI di funzionamento...

Quindi come tu sicuramente sarai d'accordo alcuni punti fermi vanno messi: sui turbobenza la prex aumentan lavorando sulla gestione turbina (in uno degli X modi possibili) e non solo dando più carburante. Su TUTTI....

Altrimenti qualcuno porti fatti che dimostrano il contrario...

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me come mentalita per le modifiche che sia benzina o diesel poco cambia, diciamo che un benzina lega il suo max rendimento ad un range stekiometrico molto ristretto e quindi si hanno piu info a riguardo, diversamente il diesel a un rendimento max legato a un rapporto stekiometrico piu " PERMISSIVO " e quindi porta a non prendere in considerazione in modo serio gli stessi parametri che si DEVONO tenere in considerazione nei benzina

Il diesel lavora in abbondanza di aria, come tipologia di motore, ne ha già tanta e quindi dando nafta aumentano le prestazioni.

Il Benza al contrario lavora come tipo di combustione in abbondanza (per modo di dire) di combustibile, quindi ne ha già a sufficienza (a meno di bachi o volontà progettuali) e la prima cosa da fare per farlo andare di più e aumentare l'aria. Negli aspirati cambiando l'airbox o simile, nei turbo aumentdo la prex...dopo magari si adegua anche la benza...non prima !

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il diesel lavora in abbondanza di aria, come tipologia di motore, ne ha già tanta e quindi dando nafta aumentano le prestazioni.

Il Benza al contrario lavora come tipo di combustione in abbondanza (per modo di dire) di combustibile, quindi ne ha già a sufficienza (a meno di bachi o volontà progettuali) e la prima cosa da fare per farlo andare di più e aumentare l'aria. Negli aspirati cambiando l'airbox o simile, nei turbo aumentdo la prex...dopo magari si adegua anche la benza...non prima !

:lol:

nei diesel ai piu prestazione dando gasolio perche di conseguenza si alza la pressione turbina e perche a un rapporto stekiometrico piu permissivo, questo per dire che i mappatori sui diesel pensano di gestire la pressione turbina , ma non fanno altro che adeguare la pressione obbiettiva !!!!!! per capire se si è in grado di gestire la pressione turbina VERAMENTE nei diesel, provate a fare una mappa da + 20 cv e mantenete la pressione originale , da manometro non da valore mappa :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta una prova MOLTO semplice: fai una mappa alzando SOLO la prex turbina (o presunta tale) e con un manometro controlli...

Così si toglie ogni dubbio non credi?

Sui benza ti assicuro che facendo così la prex SALE !

Ovvio che è meglion no spingere troppo o senza adeguata benza rischi, ma una certa percentuale la adegua grazie alla lettura del MAF....

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta una prova MOLTO semplice: fai una mappa alzando SOLO la prex turbina (o presunta tale) e con un manometro controlli...

:wink:

L ho fatta in svariate salse sulla gestione e ,chesenedica, la prex CAMBIA!

Solo che non funziona esattamente con modi che il 99% della gente pensa...

Ovviamente mi riferisco a esperienza personale, non dico sia legge!

Link al commento
Condividi su altri siti

L ho fatta in svariate salse sulla gestione e ,chesenedica, la prex CAMBIA!

Solo che non funziona esattamente con modi che il 99% della gente pensa...

Ovviamente mi riferisco a esperienza personale, non dico sia legge!

E quello che dico io ...

Sui diesel la prex cambia sia mettendo più nafta SIA con la gestione delle mappe, in modi più o meno conosciuti. Se la gestione è tramite mappa della turbina è possibile ovvio.

Sui benza lavorando sulla turbina e STOP...

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta una prova MOLTO semplice: fai una mappa alzando SOLO la prex turbina (o presunta tale) e con un manometro controlli...

Così si toglie ogni dubbio non credi?

Sui benza ti assicuro che facendo così la prex SALE !

Ovvio che è meglion no spingere troppo o senza adeguata benza rischi, ma una certa percentuale la adegua grazie alla lettura del MAF....

:wink:

ovvio che la pressione sale , se sai quale mappa toccare , ma dato che qui parlano tutti di una mappa che NON è quella esatta, l'inganno e indotto dal fatto che nei turbodiesel la pressione sale dando anche solo gasolio. Spero finalmente di essermi spiegato, l'esempio al contario era per far capire questo :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ci siamo, tutti siamo d'accordo quindi...

:wink:

certamente...ma a quanto pare non sulle mappe da toccare se parliamo di edc con vgt.

e mi rammarica non avere le stesse idee di Bob, sarebbe stata una garanzia!...son d accordo sulla centralità della mappa a cui lui si riferisce, ma le prove l ho fatte anch io diagniosi alla mano e i risultati m hanno parlato sufficientemente chiaro!

Qualcun altro ha fatto sta prova semplice semplice di toccare solo la gestione turbo senza gasolio? cos ha ottenuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

certamente...ma a quanto pare non sulle mappe da toccare se parliamo di edc con vgt.

e mi rammarica non avere le stesse idee di Bob, sarebbe stata una garanzia!...son d accordo sulla centralità della mappa a cui lui si riferisce, ma le prove l ho fatte anch io diagniosi alla mano e i risultati m hanno parlato sufficientemente chiaro!

Qualcun altro ha fatto sta prova semplice semplice di toccare solo la gestione turbo senza gasolio? cos ha ottenuto?

il succo del discorso è : quale la mappa giusta da toccare per alzare la pressione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

A parità di gasolio:

-dalla mappa che dici tu alzi il picco (per questione d inerzia e bla bla bla...)

-Da quella che dico si alza picco e prex "stabile".

Questo è quello che ho ottenuto.

Il succo del discorso è che, per me, la mappa dc non è sempre "attiva"...ma solo al raggiungimento di una certa "cosa"....

Ora sentiamo gli altri, please!

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

A parità di gasolio:

-dalla mappa che dici tu alzi il picco (per questione d inerzia e bla bla bla...)

-Da quella che dico si alza picco e prex "stabile".

Questo è quello che ho ottenuto.

Il succo del discorso è che, per me, la mappa dc non è sempre "attiva"...ma solo al raggiungimento di una certa "cosa"....

Ora sentiamo gli altri, please!

:wink:

secondo me la mappa DC è l'unica di comado o attiva che dir si voglia, poi alcune ecu ne hanno piu di una di mappa DC però è l'unica (secondo me ) che a la funzione di comando

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me la mappa DC è l'unica di comado o attiva che dir si voglia, poi alcune ecu ne hanno piu di una di mappa DC però è l'unica (secondo me ) che a la funzione di comando

A me non risulta.

Abbassando la mappa obiettivo ho avuto effettivamente un abbassamento di prex della stessa quantità del decremento.

Ma ciò che più m ha colpito è che a tavoletta, per mantenere quella prex più bassa, ho letto un dc del 20% (con prex ori arrivava a 25%)....non presente in nessuna delle mappe duty!

Come la spieghi?

Ah, con il "non presente" intendo l assenza di valori così bassi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...