Vai al contenuto

richiesta pareri altea 2.0 tdi 140hp '07


SIPERUSI

Messaggi raccomandati

lasciamo perdere le tabelle cosa prendi come "spunta" per decidere la percentuale la meta della cresta o il picco?

sia chiaro che nn sfotto nessuno solo che dato che ho trovato pensieri diversi ai miei mi piacerebbe capirne il concetto...

nn sto parlando che il 50% varia ma come hai detto tu l incremento in bar modificando in % e variabile al variare della pressione

so che è difficile a volte...

ma io parlo per quello che so e dico che modifico a punt e non % e una scelta mia stop voi fate come avete deciso voi

pero fatemi capire il concetto :wink::wink:

p.s. premetto che quando parlo di punti parlo di punti in 2d le tabelle di ecm nn le uso..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 142
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

la mappa obiettivo la si vede anche in diagniosi come controllo e confronto con la reale.

NON SAREBBE giustissimo pertanto dare ad esempio + 200 punti su tutta la mappa poichè in molti punti la prex non cambia....scombussolando così una prova con diagniosi alla mano e facendo anche diminuire la tolleranza impostata tra prex reale e calcolata.

Quindi a mio avviso per modificare velocemente si può mod in percentuale avendo presente il max incremento in punti!

Cosa OTTIMALE sarebbe invece quella di mod solo in zone in cui meccanicamente ci può essere incremento e della giusta quantità di volta in volta.

Ovvio che ragionando in punti si ha certamente una visione migliore!

Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi?

Se uno modifica in % deve per forza dare la stessa percentuale su tutto il range? Ma dove è scritto???

Boh....

Cmq io vedo in 3d le tabelle. Ho anche gli occhialini.....

:wink:

io non ho detto che devi dare sempre la stessa percentuale....poi ovvviamente se vuoi una vettura scorbutica puoi mod anche dal 1% al 100%...questo sta a chi fa la mod.

ma cmq non si mod per punti...se almeno prima di spacciarvi per mappatori o preparatori avreste fatto 1/4 d'ora di teoria lo sapreste....

ma non e il tuo caso hai gli occhialini :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

perche quello che tu leggi come valore in reale non e così rele....e quindi se dai punti e come se tu dicessi come deve essere la pressione...in % aumenti in base a valori prestabiliti dalla casa.

poi se c'e qualcuno che si sente ingeniere sono contento per lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

perche quello che tu leggi come valore in reale non e così rele....e quindi se dai punti e come se tu dicessi come deve essere la pressione...in % aumenti in base a valori prestabiliti dalla casa.

poi se c'e qualcuno che si sente ingeniere sono contento per lui.

Rispiegacela!

Link al commento
Condividi su altri siti

perche quello che tu leggi come valore in reale non e così rele....e quindi se dai punti e come se tu dicessi come deve essere la pressione...in % aumenti in base a valori prestabiliti dalla casa.

poi se c'e qualcuno che si sente ingeniere sono contento per lui.

Se mod in percentuale un valore x, stai cmq mod dei punti....cosa cambia riguardo al fatto "reale, non reale valori prestabiliti"?

Ammesso che sta teoria dei valori reali regga!

Link al commento
Condividi su altri siti

pressione turbo = mappa di comando , mappa di controllo e limite max, di solito la pressione turbo è monitorata in questo modo, voi dite che alzando la mappa di controllo alzate la pressione !!!!!!!!!!!!!!!!!! mi sa che avete le idee un po confuse :wink: P.S. le mappe da voi menzionate sono le mappe di controllo, incredibile i danni nella psiche che creano i driver :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho detto che devi dare sempre la stessa percentuale....poi ovvviamente se vuoi una vettura scorbutica puoi mod anche dal 1% al 100%...questo sta a chi fa la mod.

ma cmq non si mod per punti...se almeno prima di spacciarvi per mappatori o preparatori avreste fatto 1/4 d'ora di teoria lo sapreste....

ma non e il tuo caso hai gli occhialini :wink:

Allora per chiarire: IO non mi spaccio per preparatore, lo dico SEMPRE che per me è un hobby. Però vedo TANTI qui dentro che lo fanno, come anche nel mondo reale. Su 10 pseudo mappatori forse 1 sa quello che sta facendo.

Senza vedervi dal "vero" non posso giudicare ma in alcuni casi dalle castronerie dette qualche impressione ce la si può fare...

:wink:

E non mi riferisco a nessuno in particolare, tantomeno a te, cmq basta bazzicare un po' il forum che la cosa salta all'occhio...

:lol:

E per ultima volta ripeto che % e punti alla fine sono la stessa cosa, per me ha pià "senso" sapere la % di incremento ma il risultato è lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi da quel nulla che me ne intendo state parlando delle stesse cose "in maniera diversa".

ammesso che modificare una mappa significa analizzare ogni curva su x e y,ed a ogni punto "x" valutare incrementi o decrementi al fine di ottenere il meglio quello che cambia e' il modo di gestire le variazioni....

ammettendo per ipotesi che "y" sia suddiviso in punti, max 1000

se nel punto x 345b4 si applica un incremento di 10 punti partendo da un valore già noto di 100 si arriva a 110 che non equivale altro che ad un incremento del 10%.il valore ottenuto è equivalente al 110% rispetto al valore di partenza. quindi in quel punto "x" +10 punti, +10 % oppure 110% portano tutti allo stesso identico valore o risultato che si voglia considerare.credo sia piuttosto una comodità soggettiva preferire l'una rispetto all'altra,ma cosa certa che va analizzato tutto curva dopo curva,punto dopo punto.certo rimane leggermente piu' complesso un ragionamento in percentuale,ma solo perchè c'è di mezzo un'equivalenza per ottenere il numero di punti....

Link al commento
Condividi su altri siti

perche quello che tu leggi come valore in reale non e così rele....e quindi se dai punti e come se tu dicessi come deve essere la pressione...in % aumenti in base a valori prestabiliti dalla casa.

poi se c'e qualcuno che si sente ingeniere sono contento per lui.

rispiegamela anche a me perche nn l ho capita...

nn credo ci sia nessun super ingeniere era per capire dato che io mod in punti e cmq so che anche altri lo fanno...

cosa vuol dire: in % aumenti in base a valori prestabiliti dalla casa.

che casa??? perche la casa ti dice di mod i valori del turbo?

per bob: hai perfettamente ragione qua stavamo stavamo parlando solo di quelle di controllo ma nn ho mai detto che ci sono solo qste ultime...

era un discorso per affrontare due pensieri differenti

per me rimane valido che se le mappe sono fatte di punti tanto vale mod in % che tanto sempre punti aumenti...

e come se per fare 100 +50 facessi 100 + 50% ma se ho gia tre o 4 valori nn e piu la stessa cosa per esempio se avessi 100 + 50 +25 +10 come faresti

Link al commento
Condividi su altri siti

pressione turbo = mappa di comando , mappa di controllo e limite max, di solito la pressione turbo è monitorata in questo modo, voi dite che alzando la mappa di controllo alzate la pressione !!!!!!!!!!!!!!!!!! mi sa che avete le idee un po confuse :wink: P.S. le mappe da voi menzionate sono le mappe di controllo, incredibile i danni nella psiche che creano i driver :wink:

ancora vi state dannando quando il problema è altrove :lol::lol::wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ragazzi c'è qualcuno che mi puo' spiegare all'atto pratico come viene gestita le pressione del turbo?

la press varia in base al carico?in base alla pos dell'acceleratore?che cosa regola la pressione,una valvola?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ragazzi c'è qualcuno che mi puo' spiegare all'atto pratico come viene gestita le pressione del turbo?

la press varia in base al carico?in base alla pos dell'acceleratore?che cosa regola la pressione,una valvola?

grazie

Sulla mia car c'è una valvola (la famosa N75) che regola la prex "aprendo" o "chiudendo" la WG. Detto in termini sbagliati e solo per far capire...La Pierbourg come chiamata in altre car.

:wink:

In pratica simula aprendosi e "sfiatando" una diminuzione di prex sulla WG che per compensare rimane più chiusa ed alza la prex effettiva.

Si tratta di un solenoide modulato via corrente ed è su quella che agiscono le mappe di prex richiesta e overboost alla fine...

Il limitatore serve a non superare prex massime e "taglia" a certi punti mandando in recovey la car.

Parlo sempre per la mia turbobenza e in termini molto poco "precisi" !

:wink:

Quindi le curve in gioco sono come giustamente detto sopra almeno 3.

Prex obbiettivo, overboost e limitatori.

Poi ce ne sono altre di "rifinitura" ma il principio è quello....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per la spiegazione.quindi la pressione in eccesso viene eliminata con questa valvola.e se per ipotesi avesse qualcosa che non và?potrebbe quando scarica generare un fischio piuttosto forte(non un sibilo)che varia di intensita' a seconda del carico e dell'acceleratore?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per la spiegazione.quindi la pressione in eccesso viene eliminata con questa valvola.e se per ipotesi avesse qualcosa che non và?potrebbe quando scarica generare un fischio piuttosto forte(non un sibilo)che varia di intensita' a seconda del carico e dell'acceleratore?

Non hai capito molto mi sa....

La N75 non butta la prex in eccesso, quello lo fa la WG o la pop-off (dipende da cosa intendi per prex in eccesso)....

La N75 fa ABBASSARE la prex di controllo della WG sfiatando un poco di aria che rimette nel condotto di aspirazione. La WG per reazione rimane chiusa e ALZA la prex in turbina...

Se la N75 si rompe di solito rimane chiusa quindi la prex in turbina rimane bassa. Difficile si rompa facendo passare aria (è un solenoide comandado elettricamente, se si blocca appunto nel 90% dei casi rimane chiuso). Se hai problemi di sibili o altro di solito è un tubo/raccordo che sfiata...

Se mi parli di fischio può essere la stessa turbina che sta salutando...

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

pressione turbo = mappa di comando , mappa di controllo e limite max, di solito la pressione turbo è monitorata in questo modo, voi dite che alzando la mappa di controllo alzate la pressione !!!!!!!!!!!!!!!!!! mi sa che avete le idee un po confuse :wink: P.S. le mappe da voi menzionate sono le mappe di controllo, incredibile i danni nella psiche che creano i driver :wink:

Mi è capitato di provare su un auto dove il turbo non viene gestito da centralina, quindi senza mappe turbo, prima ori e poi mod con il manometro, e aumentava di circa 0.10bar costante. quindi secondo me varia aumentando il gasolio... forse sto sparando una caz..ta ma l'unica soluzione potrebbe essere questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai capito molto mi sa....

La N75 non butta la prex in eccesso, quello lo fa la WG o la pop-off (dipende da cosa intendi per prex in eccesso)....

La N75 fa ABBASSARE la prex di controllo della WG sfiatando un poco di aria che rimette nel condotto di aspirazione. La WG per reazione rimane chiusa e ALZA la prex in turbina...

Se la N75 si rompe di solito rimane chiusa quindi la prex in turbina rimane bassa. Difficile si rompa facendo passare aria (è un solenoide comandado elettricamente, se si blocca appunto nel 90% dei casi rimane chiuso). Se hai problemi di sibili o altro di solito è un tubo/raccordo che sfiata...

Se mi parli di fischio può essere la stessa turbina che sta salutando...

:wink:

ma la turbina che sta salutando non dovrebbe fischiare sempre soprattutto a pieno carico quando la pressione dovrebbe essere max?

io invece sento sto benedetto fischio nel parziale o per mezzo secondo quando affondo completamente l'acceleratore.come se qualcosa si aprisse e poi subito dopo si chiudesse.lo sfiato di un condotto sarebbe continuo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la turbina che sta salutando non dovrebbe fischiare sempre soprattutto a pieno carico quando la pressione dovrebbe essere max?

io invece sento sto benedetto fischio nel parziale o per mezzo secondo quando affondo completamente l'acceleratore.come se qualcosa si aprisse e poi subito dopo si chiudesse.lo sfiato di un condotto sarebbe continuo...

Che car hai? Se un turbo benza potrei anche dire di controllare la pop-off....

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è capitato di provare su un auto dove il turbo non viene gestito da centralina, quindi senza mappe turbo, prima ori e poi mod con il manometro, e aumentava di circa 0.10bar costante. quindi secondo me varia aumentando il gasolio... forse sto sparando una caz..ta ma l'unica soluzione potrebbe essere questa.

infatti la pressione aumenta anche solo 0,1 bar dando più carburante indipendentemente benzina o diesel....e fisica

Link al commento
Condividi su altri siti

eh sì anche solo dando gasolio aumenta la prex turbo, più gasolio più gas per la girante. elementare.

sulla mai auto, con turbo geometria fissa, da ori anche eliminando il tubicino che comanda l' apertura della wastegate quindi sempre aperta, la pressione non saliva oltre 1.1 bar. con file MOD invece saliva fino a 1.2 bar, ovvero l' apertura tarata per quella wastgate e credo non sia un caso che sia impostata a quel valore perché probabilmente è il valore oltre il quale il rendimento diminuisce per quella turbina..ovviamente regolando la WG si superavano facilmente anche 1,5 bar

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la mappa pressione turbo serve solo a farla funzionare correttamente come ha detto bobracing (pressione turbo = mappa di comando , mappa di controllo e limite max), e non a far salire pressione!!! adesso ho la conferma dei miei dubbi, già avevo capito che saliva in corrispettiva del gasolio... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che a vederla non sembra male come mappa, a parte alcuni punti a me oscuri (ma ciò è dovuto alla mia ignoranza sicuramente!)

:D

quindi non solo l' unico ad aver pensato che la mappa sia ok..

comunque la mia parola conta poco perché non sono certo un esperto, magari qualcuno può illuminarci dicendo cosa è sbagliato o meno :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la mappa pressione turbo serve solo a farla funzionare correttamente come ha detto bobracing (pressione turbo = mappa di comando , mappa di controllo e limite max), e non a far salire pressione!!! adesso ho la conferma dei miei dubbi, già avevo capito che saliva in corrispettiva del gasolio... :D

alla fine sono sempre i gas combusti che fanno aumentare la velocità della girante della turbina, alla centralina spetta il compito di controllare che la pressione non superi un dato valore pericoloso.. s

Link al commento
Condividi su altri siti

più carburante indipendentemente benzina o diesel....e fisica

Mi spieghi perchè su un turbo benzina dando più CARBURANTE dovrebbe aumentare la prex turbina???

:wink:

Su quali basi e come mai????

Fisica? In che senso? Io aumento la benzina agli iniettori e chi/cosa/perchè aumenta la prex aria turbina? I maggiori gas allo scarico?

Maggiori teorici dato che se la benzina non brucia bene per miscela troppo grassa non ne fai di più anzi...

E cmq la WG apre sempre uguale se non modifichi nulla in quel settore...

Se mi spieghi magari capisco...

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine sono sempre i gas combusti che fanno aumentare la velocità della girante della turbina, alla centralina spetta il compito di controllare che la pressione non superi un dato valore pericoloso.. s

Sui diesel magari....

Sui benza direi che è un po' diverso...

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui diesel magari....

Sui benza direi che è un po' diverso...

:wink:

certo i parlavo di auto turbodiesel, infatti nel post più sopra parlavo di gasolio per aumentare la prex.. sula mia yaris a gasolio solo aumentando i tempi iniezione sono arrivato a +0.6 bar da 1.1 a 1.7, solo per esperimento naturalmente

Link al commento
Condividi su altri siti

certo i parlavo di auto turbodiesel, infatti nel post più sopra parlavo di gasolio per aumentare la prex.. sula mia yaris a gasolio solo aumentando i tempi iniezione sono arrivato a +0.6 bar da 1.1 a 1.7, solo per esperimento naturalmente

Ok dato che non ho grosse esperienze nel settore diesel e non ho mai fatto esperimenti ti credo sulla parola...

:D

Però mi spieghi per quale principio aumentando la nafta sale la prex? Chi/cosa/perchè? I maggiori gas di scarico? I diesel lavorano già in abbondanza di ossigeno cmq, al contrario dei benza...

Quindi su turbo-diesel non c'è l'equivalente della Pierburg dei benza????

NON per polemica anzi per capire e imparare !

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto tutta la discussione per fare un pò di chiarezza nelle mie idee.

Il problema come dice bob è altrove, potrebbe essere il collo di scarico che fischia perchè trafila, la mappa non c'entra col fischio, a prescindere che sia fatta bene o male.(non l'ho neanche guardata)

P.s.

Per la cronaca:

Nei TB gestiamo il dutie cycle della pierbourg

Nei TD gestiamo il dutie cycle della pierbourg

Sono entrambe vere?quale è falsa?

precisazione : nei TD ove la pressione turbo è gestita elettronicamente, e si parla di bosch, la mappa di comando, la mappa di controllo, sono espressi in mbar , pressione ASSOLUTA.

Quindi se in mappa leggiamo un valore di 2100, vuol dire che sono 2100 mbar assoluti, quindi abbiamo una pressione turbo di 1,1 bar.

Se modifico di 100 punti la mappa, avrò un valore di 2200 mbar, cioè 1,2 bar.

Poi, che uno preferisca mod in % piuttosto che in Vassoluto, è un discorso che non affronto,sono gusti.

Io personalmente mod in Vassoluto, ma conosco un grande preparatore, forse il migliore qui in Italia, che lavora in % sulle pressioni dei TD BOSCH, e i suoi lavori sono impeccabili :D:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se in mappa leggiamo un valore di 2100, vuol dire che sono 2100 mbar assoluti, quindi abbiamo una pressione turbo di 1,1 bar.

Se modifico di 100 punti la mappa, avrò un valore di 2200 mbar, cioè 1,2 bar.

Poi, che uno preferisca mod in % piuttosto che in Vassoluto, è un discorso che non affronto,sono gusti.

Io personalmente mod in Vassoluto

Adesso è chiaro... questo volevo dire io in precedenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto tutta la discussione per fare un pò di chiarezza nelle mie idee.

Il problema come dice bob è altrove, potrebbe essere il collo di scarico che fischia perchè trafila, la mappa non c'entra col fischio, a prescindere che sia fatta bene o male.(non l'ho neanche guardata)

P.s.

Per la cronaca:

Nei TB gestiamo il dutie cycle della pierbourg

Nei TD gestiamo il dutie cycle della pierbourg

Sono entrambe vere?quale è falsa?

precisazione : nei TD ove la pressione turbo è gestita elettronicamente, e si parla di bosch, la mappa di comando, la mappa di controllo, sono espressi in mbar , pressione ASSOLUTA.

Quindi se in mappa leggiamo un valore di 2100, vuol dire che sono 2100 mbar assoluti, quindi abbiamo una pressione turbo di 1,1 bar.

Se modifico di 100 punti la mappa, avrò un valore di 2200 mbar, cioè 1,2 bar.

Poi, che uno preferisca mod in % piuttosto che in Vassoluto, è un discorso che non affronto,sono gusti.

Io personalmente mod in Vassoluto, ma conosco un grande preparatore, forse il migliore qui in Italia, che lavora in % sulle pressioni dei TD BOSCH, e i suoi lavori sono impeccabili :wink::wink:

Anche io la pensavo così....

Nei TB ne sono pure sicuro, come vedi scritto sopra, ma per modestia e rispetto nei confronti di chi (forse...) ne sai più di me sui diesel chiedevo info su come potesse alzarsi la prex senza...toccare la prex !

:lol:

Il tuo discorso invece mi conforta, dato che coincide con quanto pensavo io. Poi TD e TD sono diversi ovviamente e il disorso di punti o % è solo una questione di gusti !!!!

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiano le parole? a....

No, era una parola del vecchio gergo che è stata sostituita.

tutto qui...

ti riporto ciò che leggo dal dizionario tecnico che avevo comprato li...

English Noun

Singular

dutie

Plural

duties

dutie (plural duties)

Obsolete spelling of duty

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...