Vai al contenuto

Cercasi esperto per ECU MARELLI "sconosciuta"


zovvo

Messaggi raccomandati

Ho provato a scrivere nella sezione CENTRALINE -> ALTRO ma mi sono imbattuto in un messaggio di questo tipo "Solo gli Amministratori possono inserire argomenti" .... quindi lo scrivo qua in off topics.

Ho tra le grinfie una centralina programmabile MARELLI di tipo sconosciuto, so soltanto che era usata in competizione in una peugeot 106, ed a corredo c'è un cablaggio fasato, con spira seriale per la riprogrammazione/emulazione.

Dietro c'è scritto, artigianalmente: 083814001200

Davanti c'è scritto solo Marelli, e la scatola sembra quella classica IAW con connettore AMP 35.

Posto una foto, magari qualcuno riesce ad aiutarmi per risalire al modello... per capire un po che software ci vuole per interfacciarsi, ecc...

Grazie!

post-1315-12994840898344_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Somiglia molto alla IAW 8 ma non ci giurerei molto...

No Mauro..La 8 (P in caso peugeot 106 1.3 rally) monta la Dil sulla "facciata" fotografata.

dovrebbe essere una EFI con attacco Plug&Play inserita nella scatola originale della Marelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi innanzitutto grazie della collaborazione!

si, avevo visto la scritta EFI , ma non ho dato peso alla cosa perchè negli altri "trapianti" di ecu che ho visto la main board della ecu era diversa dalla scatola, in parole povere si vedeva bene l'adattamento.

In questo caso invece la forma della piastra è uguale alla forma della scatola IAW, nei 4 angoli diagonali la piastra è tagliata come se fosse prodotta ad HOC per questa scatola IAW.

Inoltre EFI l'ho visto scritto anche in altri sistemi di marche diverse, essendo l'acronimo di "Extensible Firmware Interface" ..... il fatto è che mi sono fatto sfuggire un TECH..... che evidentemente sta per Technology (EFI TECHNOLOGY).

Per questi motivi, uniti al fatto che il proprietario insisteva essere una marelli.... mi lasciavano il dubbio...... ma a questo punto penso come voi che sia una Efi Technology e stop.

Conoscete qualcuno che le monta, o meglio le ha montate in passato?

Vorrei capire di cosa ho bisogno per interfacciarmi e farla funzionare, e se è possibile senza particolari hardware come in alcuni casi. Oppure in alternativa, da chi può andare il mio amico per farsela mappare.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne sono molto pratico, anzi!...ma per Tdd (La marca, non io! :) ) si può scaricare il sw dal loro sito e con un cavo seriale interfacciarsi.

Immagino possa essere così anche per EFI ma occorre cmq sapere il modello specifico (ma credo sia la euro 96)!

Ah...se non sbaglio c è il rischio che ci possa essere una password! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

provo a contattare direttamente loro, vediamo cosa mi dicono :)

per la TDD...... in realtà le vecchie TDD purtroppo necessitavano di una consolle specifica ... senza di quella non potevano essere rimappate. Spero non sia questo il caso, aggrappo la speranza al connettore RS232.

Per la password.... si, mi sa tanto che hai ragione.

Ma suppongo che serva solo per leggere la mappa... in questo caso potrei cmq , in caso di dialogo con il pc e software reperito cancellare tutto e rifarla daccapo.... tanto andrebbe comunque rifatta in toto o quasi, essendo destinata ad un utilizzo diverso.

Vi tengo aggiornati :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gerardo..... hai ragione (come al solito) :D

Aggiornamento: Mi ha risposto la EFI TECHNOLOGY, dicendomi che l'hanno si prodotta loro, ma esclusivamente per marelli, la quale ha curato vendita ed assistenza.

Di fatto è una centralina marelli e non efi technology, per questo la forma della main board è così "perfetta" nella scatola della IAW. Mi hanno anche detto che loro non hanno NULLA... e per qualsiasi cosa mi devo rivolgere alla marelli. Provo a contattarli....... ma la vedo dura....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
  • 5 anni dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...