Vai al contenuto

Partire da zero con ECM2001


Ospite mescall2000

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi, potreste darmi qualche dritta su ecm2001? sto iniziando a fare le prime prove.

In pratica ho scaricato la eprom originale della mia Leon 1.9 TDI 90CV e volevo inizare a lavorarci ma non so proprio da dove cominciare.

Mi dareste qualche suggerimento?

Vorrei prima di tutto capire come evitare di esagerare con le modifiche, e al tempo stesso, su cosa intervenire per avere si un incremento di potenza, ma non di 35CV (da 90 a 125) ma inizialmente solo in modo da portarla a 110, se possibile, in modo da lasciare comunque un pò di tolleranza, e non spingerla di brutto proprio fino al limite.

Inoltre ho una domanda specifica: se per assurdo sbagliassi a caricare la eprom, e mettiamo, caso limite, programmassi una flash piena di zeri, e la macchina quindi non funziona più, risolvo riprogrammando l'immagine della flash-eprom originale?

Ho cercato nel forum, ma non sono riuscito a trovare una procedura passo passo che guidi l'utente nelle varie operazioni.

sarebbe bello unire tutte le informazioni in un documento how-to generale, che speghi i diversi passi da compiere, in modo da aiutare i principianti

Intanto allego la eprom originale, è della mia LEON 1.9 TDI 90CV a pompa rotativa EDC15-V 1M

test.ori

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglierei di fare tutte le modifiche e poi posti il file che ti diamo una mano ok...!!!

ciao

nella pagina di informazioni del galletto dice:

0123456789

1037360533

0281010686

questo significa che devo utilizzare il driver: L686_533.DRV, giusto?

Quando carico il file, mi dice: "Si è verificato un errore durante il caricamento del Driver"

Qualcuno ha a disposizione questo file? Se carico un altro driver a caso, lo carica senza errori, deve essere il file danneggiato

Link al commento
Condividi su altri siti

non puo essere il driver che dici tu e quello giusto ho fatto adesso io la prova...

prima carichi il driver e poi carichi il file che hai postato qui nel forum e funziona perfettamente.. ok fammi sapere

686_533 il driver e questo

Si ok ci sono riuscito, ho caricato il driver e la mappa. La versione del programma in mio possesso è la 3.2e.

come posso procedere adesso? mi puoi guidare?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se vuoi un consiglio essendo che sei inesperto modifica in percentuale

fai iniezione parzializzato e iniezione correzzione attorno al 10 %

i lim coppia puoi farli al 30%

ricordati sempre di partire da 1600 giri in poi e dal 50% di carico in poi

se non sono stato abbastanza chiaro dimmelo che mi spiego meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se vuoi un consiglio essendo che sei inesperto modifica in percentuale

fai iniezione parzializzato e iniezione correzzione attorno al 10 %

i lim coppia puoi farli al 30%

ricordati sempre di partire da 1600 giri in poi e dal 50% di carico in poi

se non sono stato abbastanza chiaro dimmelo che mi spiego meglio

Aggiungo che se monti già la geometria variabile alza il turbo tranquillamente di 0.2bar partendo progressivamente anche da carico 30% tanto nel pratico se hai un manometro noterai un aumento di pressione di circa 0,1bar.

Per i limitatori di coppia mi fermerei al 20-25% mentre parzializzato e correzione anche fino al 12-13% sono ok :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma di che anno e questa leon?

E' del 2002, monta un motore 1.9 TDI ALH 90CV, pompa rotativa VP40, turbina garrett (nella parte inferiore contiene una specie di bombetta che tramite depressione aziona una leva, credo che sia il limitatore della turbina (correggimi se sbaglio) non conosco il modello esatto della turbina, stasera ti dico.

Ho trovato questo utente del forum che ha la mia stessa auto e centralina (il checksum è identico di quella di partenza) ha postato il file dopo alcune modifiche per chiedere conferma a qualche esperto, ma nessuno ha più risposto:

http://www.ecu-tuning.it/forum/viewtopic.php?t=11379

secondo te posso flashare con tranquillità questa eprom?

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe essere gt1544s geometria fiissa

Se è un 2002 con motore ALH la turbina è a geometria variabile vnt15 identica al 110cv, quindi vai tranquillo e modifica anche il turbo.

Il polmone è l'attuatore della geometria variabile.

Le geometria fissa erano solo sui motori AGR, sempre 90cv ma euro2.

Gli ALH sono euro3 e nacquero per il mercato americano sui New Beetle, in sostanza sono dei 110cv con mappa ritoccata e iniettori un pelo più piccoli, addirittura le ultime hanno gli stessi iniettori.

L' ALH è un al 99% un 110cv meccanicamente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un 2002 con motore ALH la turbina è a geometria variabile vnt15 identica al 110cv, quindi vai tranquillo e modifica anche il turbo.

Il polmone è l'attuatore della geometria variabile.

L' ALH è un al 99% un 110cv meccanicamente :D

OK! grazie mille! un'ultima cosa: secondo te la mappa modificata che ho postato poco più sopra, è OK?

Vorrei essere sicuro che non sia esasperata, tutto lì.

grazie mille! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

OK! grazie mille! un'ultima cosa: secondo te la mappa modificata che ho postato poco più sopra, è OK?

Vorrei essere sicuro che non sia esasperata, tutto lì.

grazie mille! :D

Non è il mio pc che sto usando, appena ho un secondo e il mio pc do un'occhiata...

Link al commento
Condividi su altri siti

OK! grazie mille! un'ultima cosa: secondo te la mappa modificata che ho postato poco più sopra, è OK?

Vorrei essere sicuro che non sia esasperata, tutto lì.

grazie mille! :D

Turbo altino, limitatori turbo non toccati, un pò di sali-scendi negli incrementi

Link al commento
Condividi su altri siti

Turbo altino, limitatori turbo non toccati, un pò di sali-scendi negli incrementi

potresti darmi una mano passo-passo a sistemare?

E' la prima volta che uso ecm2001... potresti dirmi a quali indirizzi vanno fatte le ottimizzazioni di cui parli? e di quanto variarle?

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti darmi una mano passo-passo a sistemare?

E' la prima volta che uso ecm2001... potresti dirmi a quali indirizzi vanno fatte le ottimizzazioni di cui parli? e di quanto variarle?

La pressione turbo lavori già con quella del 110cv a parte i bassi regimi. Direi che alzi un pelo quella, gradualmente fino ad un max di 0,2 (ora sei a 0,25 se non erro). Tocca un pelino anche l'overboost, diciamo un 2%. Poi dopo l'overboost trovi il limitatori turbo, alzalo della % massima che hai dato sul turbo.

Parzializzato e correzione guarda bene in 2d le curve e noterai che hai delle disomogeneità, cerca di ricalcare l'andamento originale.

Mi stupisce che col 10% sulla pompa non vada in recovery... agli altri non sembra strano?

Link al commento
Condividi su altri siti

La pressione turbo lavori già con quella del 110cv a parte i bassi regimi. Direi che alzi un pelo quella, gradualmente fino ad un max di 0,2 (ora sei a 0,25 se non erro). Tocca un pelino anche l'overboost, diciamo un 2%. Poi dopo l'overboost trovi il limitatori turbo, alzalo della % massima che hai dato sul turbo.

Parzializzato e correzione guarda bene in 2d le curve e noterai che hai delle disomogeneità, cerca di ricalcare l'andamento originale.

Mi stupisce che col 10% sulla pompa non vada in recovery... agli altri non sembra strano?

non ho capito precisamente... in pratica:

A)pressione turbo;

mi stai dicendo che a partire da 1200 giri in su va bene mentre sotto i 1200 giri dovrei aumentarla? che senso ha fa entrare il turbo sotto i 1200 giri?

Oppure intendi aumentarla dai 1200 giri/30 di load in su, partendo da un incremento di zero per arrivare a un incremento di 0,20 a 4700 giri/100 di load?

Spiegati meglio, non mi è chiaro.

attualmente io leggo:

1) valore di 17 a 1200 giri e 30 di load

2) valore di 22 a 4700 giri e 30 di load

3) valore di 26 a 1200 giri e 100 di load

4) valore di 26 a 4700 giri e 100 di load

i valori massimi sono di 33 da 80/100 di carico (quasi a tavoletta) a partire da 1900 giri fino a 4200 giri.

probabilmente è una banalità per te... ma per me che sono un principiante non lo è...non mi trovo con la scala... 0,2 a quanto corrisponde? su quella tabella?

B) overboost 2% in che senso? aumentato? dove si modifica? in quale sezione? non trovo nulla nei menù iniezione/turbo/limitatori (posseggo la versione 6.2)

C) limitatori turbo "alzalo della % massima che hai dato sul turbo." cosa intendi? cioè calcolo la dirrerenza percentuale massima che ho dato nella tabella pressione turbo rispetto alla mappa originale e applico la stessa percentuale? Tu intendi i limitatori di coppia numero 1,2,3? quale dei 3 modifico? o tutti e 3 alla stessa maniera? In effetti sono tutti e 3 identici...

D) parzializzato credo di aver capito cosa vuoi dire, e cioè che l'andamento delle curve sulla versione modificata non è graduale e ben fatto come sull'originale, ma è molto più spigoloso (picco della curva molto diverso a 54 di load)

Anche se sull'iniezione correzione mi sembra molto più accurato, dici che è sbagliato anche lì?

Per la cosa del 10% sulla pompa... che significa esattamente? è troppo potenziata secondo te? io sinceramente preferisco avere 5 cavalli in meno piuttosto che 5 in più col rischio di spaccare la turbina (per esempio).

grazie per la disponibilità, credo che questo post chiarirà non pochi dubbi ai principianti come me :wink:

Domandona: ma se semplicemente volessi trasformare da 90CV a 110, potrei basarmi sui valori di una mappa dei 110 pompa iniettore? O caricare direttamente una mappa del 110 per esmpio? :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A)pressione turbo;

Non incrementare oltre gli 0,2bar a carico 100%

Dovrebbe corrispondere a circa il 10% dato che parti da una pressione di 1,95bar inclusa l'atmosferica. L'incremento deve essere a salire con il carico motore fino ad arrivare all'ipotetico 10% a carico motore 100%.

B) overboost 2%

La curva la trovi dopo quella del turbo... ma in 2d

C) limitatori turbo

La curva la trovi dopo la curva dell'overboost... sempre in 2d

D) parzializzato

Hai dato incrementi che non fanno più rispettare l'andamento delle curve originali

Domandona: ma se semplicemente volessi trasformare da 90CV a 110, potrei basarmi sui valori di una mappa dei 110 pompa iniettore? O caricare direttamente una mappa del 110 per esmpio? :)

Il 110 non è iniettore pompa, ma pompa rotativa come il tuo. Lavora con le stesse pressioni turbo della tua, cambiano iniettori e mappe varie compresa l'overboost.

Non caricare una mappa 110, rischieresti di bloccare la tua ecu che ha n. hw diverso :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

A)pressione turbo;

Non incrementare oltre gli 0,2bar a carico 100%

Dovrebbe corrispondere a circa il 10% dato che parti da una pressione di 1,95bar inclusa l'atmosferica. L'incremento deve essere a salire con il carico motore fino ad arrivare all'ipotetico 10% a carico motore 100%.

Ma quindi aumento partendo da 0% per arrivare al 10% a tutti i numeri di giri? Voglio dire se il carico è 100, aumento del 10$ sia a 1000 giri che a 3000 giri?

:) overboost 2%

La curva la trovi dopo quella del turbo... ma in 2d

scusami ma ti giuro che non la trovo... potresti guidarmi nei vari menù della serie clicca x, clicca y...

io nel menù sopra ho3 scelte:

INIEZIONE (parzializzato,correzione,fase,arricch.)

TURBO (pressione turbo)

LIMITATORI (limitatore di coppia, limitatore di coppia #2, limitatore di coppia #3)

dove diavolo è l'overboost?

C) limitatori turbo

La curva la trovi dopo la curva dell'overboost... sempre in 2d

si, ma come ti ripeto ce ne sono 3 (limitatore di coppia, limitatore di coppia #2, limitatore di coppia #3): devo mapparli tutti e 3 identici?

D) parzializzato

Hai dato incrementi che non fanno più rispettare l'andamento delle curve originali

OK le modifico allora dando incrementi omogenei dappertutto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il 110 non è iniettore pompa, ma pompa rotativa come il tuo. Lavora con le stesse pressioni turbo della tua, cambiano iniettori e mappe varie compresa l'overboost.

Non caricare una mappa 110, rischieresti di bloccare la tua ecu che ha n. hw diverso :wink:

Domanda da 1 milione di dollari: se io sbaglio a caricare una file sulla ecu, e il motore non va in moto per esempio, perchè ho caricato una mappa diversa, col galletto riesco a riscrivere la mappa originale?

Oppure l'invio del file originale nella centralina fallirebbe dopo aver effettuatol'invio di un file "danneggiato" o pieno di zeri, per esempio alla centralina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da 1 milione di dollari: se io sbaglio a caricare una file sulla ecu, e il motore non va in moto per esempio, perchè ho caricato una mappa diversa, col galletto riesco a riscrivere la mappa originale?

Oppure l'invio del file originale nella centralina fallirebbe dopo aver effettuatol'invio di un file "danneggiato" o pieno di zeri, per esempio alla centralina?

Se carichi un file vuoto devi dissaldare e scrivere col programmatore direttamente la eprom.

Se carichi un file molto diverso idem.

Se hai fortuna e carichi un file non particolarmente rognoso riesci a riscrivere quello giusto anche col Gallo... ma qui entra in gioco il puro e semplice culo su quale file sbagli a caricare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da 1 milione di dollari: se io sbaglio a caricare una file sulla ecu, e il motore non va in moto per esempio, perchè ho caricato una mappa diversa, col galletto riesco a riscrivere la mappa originale?

Oppure l'invio del file originale nella centralina fallirebbe dopo aver effettuatol'invio di un file "danneggiato" o pieno di zeri, per esempio alla centralina?

Dipende molto dal tipo di centralina.....

Su alcune puoi mettere file errati o azzerarle e le riprendi sempre altre no...

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se carichi un file vuoto devi dissaldare e scrivere col programmatore direttamente la eprom.

Se carichi un file molto diverso idem.

Se hai fortuna e carichi un file non particolarmente rognoso riesci a riscrivere quello giusto anche col Gallo... ma qui entra in gioco il puro e semplice culo su quale file sbagli a caricare.

ma quindi senza diventare matti, potrei semplicemente copiare i valori delle mappe da un motore ALH 110CV a pompa rotativa e inserirli nella mia mappa?

In questo modo otterrei un 110CV, giusto? e sarebbe anche meno sfruttato rispetto a una mappa elaborata, trattandosi di una mappa di fabbrica ultra collaudata. dico bene? o gli indirizzi esadecimali dei valori cambiano completamente dallla mappa 90CV a quella del 110?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Il 110 non è iniettore pompa, ma pompa rotativa come il tuo. Lavora con le stesse pressioni turbo della tua, cambiano iniettori e mappe varie compresa l'overboost.

Non caricare una mappa 110, rischieresti di bloccare la tua ecu che ha n. hw diverso :wink:

Ma quindi una mappa del 110 a pompa rotativa, rispetto alla mia, ha lo stesso formato?

cioè, voglio dire, volendo posso trascrivere tutti i valori da una mappa originale 110 alla mia da 90? (limitatamente ai valori di cui usualmente si fa la variazione intendo)

oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ma quindi una mappa del 110 a pompa rotativa, rispetto alla mia, ha lo stesso formato?

cioè, voglio dire, volendo posso trascrivere tutti i valori da una mappa originale 110 alla mia da 90? (limitatamente ai valori di cui usualmente si fa la variazione intendo)

oppure no?

Ancora nessuno che sappia rispondere a questa domanda?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi mi servirebbe il driver della IDEA multijat 1.3 mi potreste dare una mano grazie se avete qualcosa gia modificato, o pure anche origginale ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

salve a tutti, vorrei sapere da voi come settare ecm 2001 per usarlo con il galletto 1260, se esiste una guida passo passo.io vorrei leggere la mappa della mia 307 hdi 2000 con fap ( eliiminato ).grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, vorrei sapere da voi come settare ecm 2001 per usarlo con il galletto 1260, se esiste una guida passo passo.io vorrei leggere la mappa della mia 307 hdi 2000 con fap ( eliiminato ).grazie ciao

la tua potrebbe essere una siemens quindi con il gallo non la leggi tranne se e' una bosch,poi hai eliminato il fap come? solo il filtro o cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Salve, anche se addetto ai lavori da circa 40 anni sono sempre stato affascinato dalla preparazione e modifica elettronica della ECU. 

Sto iniziando a conoscere il programma ECM Titanium che trovo da principiante fatto bene e tutto da scoprire. 

In ogni caso conto dopo essere diventato più esperto di acquistare il programma ufficiale ECM Titanium nonché il Galletto2 FG Tech. 

Almeno questi sono i componenti di cui ho sempre sentito parlare.

Chiedo a Voi esperti quale cavo Obd per Rimappatura è idoneo oltre al Galletto e le differenze tra loro.

Mi permetto di fare una domanda più tecnica.  

Usando il programma ECM Titanium e provando a modificare un file .ori la mia perplessità da inesperto cade su alcuni parametri da modificare. 

Ho allegato un file come esempio ECM zip.( spero di avere fatto bene )

Chiedo se esistono tabelle per effettuare modifiche corrette e non esasperate per tutte le mappe presenti quali: 

- Mappe Iniezioni

- Mappa turbo

- Mappa limitatore

Se apro una stringa da modificare es. iniezione come vado ad effettuare un incremento?

Un amico mi consiglia di intervenire nel seguente modo:

- Aprire la mappa iniezione

- Selezionare il range che si vuole modificare 

- Tasto dx del mouse e appare una tabella di incremento ( da effettuare in % ) e mettere negli spazi 4 - 6 - 8 - 10.

E' la procedura corretta?

Lo stesso dicasi per pressione rail che sulla mappa vanno evidenziate le ultime 5 caselle

sull'asse x e 5 sull'asse y con una % che va dal 2 al 4 %.

Questo sistema e' valido o consigliate altri settaggi " più sicuri ".

Cari amici mi scuso se mi sono dilungato ma desidererei alla luce dei Vostri consigli diventare un po' più competente.

Un sentito ringraziamento per l'attenzione dedicata.

Ettore.car

Mappa Iniezione.zip

Modifica Mappa Iniezione.zip

Pressione Rail.zip

Modificato da ettore.car
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 anni dopo...
Il 8/7/2009 at 11:55 , LUISALACASCIA ha scritto:

allora se vuoi un consiglio essendo che sei inesperto modifica in percentuale

 

fai iniezione parzializzato e iniezione correzzione attorno al 10 %

i lim coppia puoi farli al 30%

 

ricordati sempre di partire da 1600 giri in poi e dal 50% di carico in poi

se non sono stato abbastanza chiaro dimmelo che mi spiego meglio

 

seguivo questo consiglio da neofita, ma invece per gli anticipi aumento allo stesso modo in percentuale del 10% ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...