Vai al contenuto

Ogni motore ha la sua mappa personalizzata??


Ospite iz5cmc

Messaggi raccomandati

Scusate la domanda da superniubbo,

ma ogni motore ha una sua mappa personalizzata oppure a seconda delle versioni caricano una mappa standard per quella determinata serie di motori che andrà ad equipaggare un determinato modello di auto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ai produttori di auto vengono fornite dai vari bosch delphi siemens e mmarelli centraline che hanno un certo n° hardware e software interno uguali o diversi per marca e modello puo' succedere che la stessa centralina abbia lo stesso n° per vari veicoli di varie marche lo stesso vale anche per il n° software (o meglio disegno software)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se la mia macchina è una Focus 1.6 TDCi 90CV del 2007 tutte le Focus stesso modello di quel periodo avranno la solita centralina con la medesima mappa standard oppure c'è un adattamento del software caso per caso? Mi riesce difficile pensare che riescano a produrre una certa serie di pezzi perfettamente identici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se la mia macchina è una Focus 1.6 TDCi 90CV del 2007 tutte le Focus stesso modello di quel periodo avranno la solita centralina con la medesima mappa standard oppure c'è un adattamento del software caso per caso? Mi riesce difficile pensare che riescano a produrre una certa serie di pezzi perfettamente identici...

Stessi codici hw-sf =stesse mappe...

Mica vuoi che PER OGNI CAR che esce dalla catena adattino la mappa???

:lol:

Ci sono ampi margini di sicurezza di solito, quelli su cui spesso si lavora con le mod...

E tieni conto che ormai le tolleranza di produzione dei motori sono molto ridotte, ergo un motore è praticamente identico ad un altro uguale.

Una volta ogni car aveva una "carburazione" un filo diversa, intendo magari 40 anni fa, dato che le tolleranze ad esempio pistone-cilindro erano ben superiori quindi ogni car nasceva un po' "a sè"...

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, intanto ora ho le idee molto più chiare e la consapevolezza che se le mappe ori sono per così dire "standard" mi basterà trovare una buona mappa mod già collaudata su strada da un altro fordista focussista che ha il mio stesso motore per essere ragionevolmente tranquillo che vada bene anche sul mio hardware...

Tutt'altra cosa è se riesco ad affinarla secondo il mio gusto personale, ma mi rendo conto di non essere davanti ad un piatto di pasta, ma qualcosa di un po' più complesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Stessi codici hw-sf =stesse mappe...

Mica vuoi che PER OGNI CAR che esce dalla catena adattino la mappa???

:roll:

Ci sono ampi margini di sicurezza di solito, quelli su cui spesso si lavora con le mod...

E tieni conto che ormai le tolleranza di produzione dei motori sono molto ridotte, ergo un motore è praticamente identico ad un altro uguale.

Una volta ogni car aveva una "carburazione" un filo diversa, intendo magari 40 anni fa, dato che le tolleranze ad esempio pistone-cilindro erano ben superiori quindi ogni car nasceva un po' "a sè"...

:roll:

guarda neanche in motori ducati che in quanto rifiniture sono ben superiori a quelle automobilistiche si e mai arrivato a un ottimo livello di perfezione costruttiva...

tra un motore e l altro ci sono anche un 5% di differenza a volte...

e qst per un infinito numero di variabili...

materiali utensili errori umani assemblaggi ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...