Jump to content
  • Forum Subscriptions
    Monthly subscription rates and modalities for downloading files from the forum.

    Online database
    List of all ECUs with increased power and reduced fuel consumption, buy an original or modified files via the Internet.

    ETP Authorized Installers
    Become our installer! Offer all chip tuning services in maximum safety and speed.

    Products
    View our products, total security for programming controllers.

    Services and changes offered
    List of changes available from ETP and our certified installers.

Guest iz5cmc

Ogni motore ha la sua mappa personalizzata??

Recommended Posts

Guest

Scusate la domanda da superniubbo,

ma ogni motore ha una sua mappa personalizzata oppure a seconda delle versioni caricano una mappa standard per quella determinata serie di motori che andrà ad equipaggare un determinato modello di auto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ai produttori di auto vengono fornite dai vari bosch delphi siemens e mmarelli centraline che hanno un certo n° hardware e software interno uguali o diversi per marca e modello puo' succedere che la stessa centralina abbia lo stesso n° per vari veicoli di varie marche lo stesso vale anche per il n° software (o meglio disegno software)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

Quindi se la mia macchina è una Focus 1.6 TDCi 90CV del 2007 tutte le Focus stesso modello di quel periodo avranno la solita centralina con la medesima mappa standard oppure c'è un adattamento del software caso per caso? Mi riesce difficile pensare che riescano a produrre una certa serie di pezzi perfettamente identici...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quindi se la mia macchina è una Focus 1.6 TDCi 90CV del 2007 tutte le Focus stesso modello di quel periodo avranno la solita centralina con la medesima mappa standard oppure c'è un adattamento del software caso per caso? Mi riesce difficile pensare che riescano a produrre una certa serie di pezzi perfettamente identici...

Stessi codici hw-sf =stesse mappe...

Mica vuoi che PER OGNI CAR che esce dalla catena adattino la mappa???

:lol:

Ci sono ampi margini di sicurezza di solito, quelli su cui spesso si lavora con le mod...

E tieni conto che ormai le tolleranza di produzione dei motori sono molto ridotte, ergo un motore è praticamente identico ad un altro uguale.

Una volta ogni car aveva una "carburazione" un filo diversa, intendo magari 40 anni fa, dato che le tolleranze ad esempio pistone-cilindro erano ben superiori quindi ogni car nasceva un po' "a sè"...

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

Grazie a tutti per le risposte, intanto ora ho le idee molto più chiare e la consapevolezza che se le mappe ori sono per così dire "standard" mi basterà trovare una buona mappa mod già collaudata su strada da un altro fordista focussista che ha il mio stesso motore per essere ragionevolmente tranquillo che vada bene anche sul mio hardware...

Tutt'altra cosa è se riesco ad affinarla secondo il mio gusto personale, ma mi rendo conto di non essere davanti ad un piatto di pasta, ma qualcosa di un po' più complesso...

Share this post


Link to post
Share on other sites

bhè bmw lo fa :wink:

Si auto-adatta (come in parte fanno molte ECU se non tutte le moderne) o in qualche modo lo fanno "a mano"

Non la sapevo questa cosa, ci vuole tempo però per loro...

:?:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stessi codici hw-sf =stesse mappe...

Mica vuoi che PER OGNI CAR che esce dalla catena adattino la mappa???

:roll:

Ci sono ampi margini di sicurezza di solito, quelli su cui spesso si lavora con le mod...

E tieni conto che ormai le tolleranza di produzione dei motori sono molto ridotte, ergo un motore è praticamente identico ad un altro uguale.

Una volta ogni car aveva una "carburazione" un filo diversa, intendo magari 40 anni fa, dato che le tolleranze ad esempio pistone-cilindro erano ben superiori quindi ogni car nasceva un po' "a sè"...

:roll:

guarda neanche in motori ducati che in quanto rifiniture sono ben superiori a quelle automobilistiche si e mai arrivato a un ottimo livello di perfezione costruttiva...

tra un motore e l altro ci sono anche un 5% di differenza a volte...

e qst per un infinito numero di variabili...

materiali utensili errori umani assemblaggi ecc...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

    • 1 Posts
    • 237 Views
    • G-T
    • G-T
    • 9 Posts
    • 1943 Views
    • 7 Posts
    • 6066 Views
    • 1 Posts
    • 274 Views
    • Guest charlyweb
    • Guest charlyweb



×
×
  • Create New...
ETP Solutions GmbH
Sutermattenweg 8 8932 Mettmenstetten, Switzerland admin@ecutuningperformance.com
Facebook Google+