Vai al contenuto
  • Promozione valida per il 2017
    I clienti in Italia e Svizzera possono ricevere il kit completo (Genius e Trasdata) pagando circa 200€ al mese per 24 mesi.
    Investimento iniziale zero, risultati subito e garantiti, contattaci per maggiori informazioni +41.76.802.82.31 (anche Whatsapp).

    Abbonamenti forum
    Informazioni sui prezzi e modalità degli abbonamenti mensili per abilitare il download dei file dal forum.

    Corsi di rimappatura centraline
    Rimani aggiornato sulle date dei corsi di formazione per chip tuning.

    Database online
    Elenco di tutte le centraline con aumento di potenza e riduzione di consumi, compra un file originale o modificato tramite internet.

    Installatori autorizzati ETP
    Diventa un nostro installatore! Offri tutti i servizi di programmazione in massima sicurezza e velocità.

    Prodotti
    Visualizza i nostri prodotti, sicurezza totale per la programmazione centraline.

    Servizi e modifiche offerte
    Elenco delle modifiche disponibili da ETP e dagli installatori certificati.

Ospite iz5cmc

Ogni motore ha la sua mappa personalizzata??

Recommended Posts

Ospite

Scusate la domanda da superniubbo,

ma ogni motore ha una sua mappa personalizzata oppure a seconda delle versioni caricano una mappa standard per quella determinata serie di motori che andrà ad equipaggare un determinato modello di auto?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ai produttori di auto vengono fornite dai vari bosch delphi siemens e mmarelli centraline che hanno un certo n° hardware e software interno uguali o diversi per marca e modello puo' succedere che la stessa centralina abbia lo stesso n° per vari veicoli di varie marche lo stesso vale anche per il n° software (o meglio disegno software)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Quindi se la mia macchina è una Focus 1.6 TDCi 90CV del 2007 tutte le Focus stesso modello di quel periodo avranno la solita centralina con la medesima mappa standard oppure c'è un adattamento del software caso per caso? Mi riesce difficile pensare che riescano a produrre una certa serie di pezzi perfettamente identici...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

potrebbero avere lo stesso hw con continui sw uguali o con numerazione progressiva man mano che si aggiorna il sw di gestione dell' ecu in questione

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quindi se la mia macchina è una Focus 1.6 TDCi 90CV del 2007 tutte le Focus stesso modello di quel periodo avranno la solita centralina con la medesima mappa standard oppure c'è un adattamento del software caso per caso? Mi riesce difficile pensare che riescano a produrre una certa serie di pezzi perfettamente identici...

Stessi codici hw-sf =stesse mappe...

Mica vuoi che PER OGNI CAR che esce dalla catena adattino la mappa???

:lol:

Ci sono ampi margini di sicurezza di solito, quelli su cui spesso si lavora con le mod...

E tieni conto che ormai le tolleranza di produzione dei motori sono molto ridotte, ergo un motore è praticamente identico ad un altro uguale.

Una volta ogni car aveva una "carburazione" un filo diversa, intendo magari 40 anni fa, dato che le tolleranze ad esempio pistone-cilindro erano ben superiori quindi ogni car nasceva un po' "a sè"...

:D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Grazie a tutti per le risposte, intanto ora ho le idee molto più chiare e la consapevolezza che se le mappe ori sono per così dire "standard" mi basterà trovare una buona mappa mod già collaudata su strada da un altro fordista focussista che ha il mio stesso motore per essere ragionevolmente tranquillo che vada bene anche sul mio hardware...

Tutt'altra cosa è se riesco ad affinarla secondo il mio gusto personale, ma mi rendo conto di non essere davanti ad un piatto di pasta, ma qualcosa di un po' più complesso...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

bhè bmw lo fa :wink:

Si auto-adatta (come in parte fanno molte ECU se non tutte le moderne) o in qualche modo lo fanno "a mano"

Non la sapevo questa cosa, ci vuole tempo però per loro...

:?:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stessi codici hw-sf =stesse mappe...

Mica vuoi che PER OGNI CAR che esce dalla catena adattino la mappa???

:roll:

Ci sono ampi margini di sicurezza di solito, quelli su cui spesso si lavora con le mod...

E tieni conto che ormai le tolleranza di produzione dei motori sono molto ridotte, ergo un motore è praticamente identico ad un altro uguale.

Una volta ogni car aveva una "carburazione" un filo diversa, intendo magari 40 anni fa, dato che le tolleranze ad esempio pistone-cilindro erano ben superiori quindi ogni car nasceva un po' "a sè"...

:roll:

guarda neanche in motori ducati che in quanto rifiniture sono ben superiori a quelle automobilistiche si e mai arrivato a un ottimo livello di perfezione costruttiva...

tra un motore e l altro ci sono anche un 5% di differenza a volte...

e qst per un infinito numero di variabili...

materiali utensili errori umani assemblaggi ecc...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
    • 1 Posts
    • 196 Views
    • G-T
    • G-T
    • 9 Posts
    • 1897 Views
    • 7 Posts
    • 5945 Views
    • 1 Posts
    • 272 Views
    • Ospite charlyweb
    • Ospite charlyweb

×
ETP Solutions GmbH
Sutermattenweg 8 8932 Mettmenstetten, Switzerland admin@ecutuningperformance.com
Facebook Google+