Vai al contenuto

punto multijet 70cv,che ne pensate?


robertino24punto

Messaggi raccomandati

certo il motivo della mia certezza sta nel fatto di aver conosciuto un ingeniere che ha sviluppato il sistema mj delle 1.3.

la domanda la faccio io adesso... tu sei sicuro di sapere il funzionamento??

sai come avviene la rigenerazione nel 1.3 mj(visto che al 1.3 la 5 iniezione le serve per andare avanti)?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 136
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

certo il motivo della mia certezza sta nel fatto di aver conosciuto un ingeniere che ha sviluppato il sistema mj delle 1.3.

la domanda la faccio io adesso... tu sei sicuro di sapere il funzionamento??

sai come avviene la rigenerazione nel 1.3 mj(visto che al 1.3 la 5 iniezione le serve per andare avanti)?

come avviene sono curioso? :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa stilo, leggendo i precedenti post sono andato a vedere sia i valori in tabellare che le curve del gasolio. secondo il mio modesto parere il valore aumenterebbe da destra verso sinistra per ogni curva mentre la disposizione in base ai carichi la vedo bene da sinistra verso destra. non so se mi riesco a far capire e se è giusto ciò che dico. la tua domanda però fa sorgere dubbi a chi come me è alle prime armi. le curve del pedale nn ho avuto modo di guardarle per bene.

Ci metti poco a toglierti il dubbio.

Modifica da SX a DX in modo convenzionale e vedi l'auto quando inizia a fumare. Se fuma solo a pieno carico ed alti giri, allora hai modificato giusto. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè ti posso garantire che io in Magneti marelli ho fatto la mia prima esperienza come softwarista... proprio su una 188 mjet...

pensa che non avevamo neanche l'obd, c'era un flattino che usciva dalla ecu e col vector canapè modificavamo i valori in real time...

Quindi proprio io parlo NON per sentito dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro io quando ho risposto che le mjet fumano come tir, ho fatto un po di prove sulla mia grande punto e adesso spiego quello che ho notato, poi dimmi se dico cavolate. modificando la mappa gasolio, se toccavo anke del 4% le prime 7-8 curve la makkina mi fumava da morire, dico per far capire a tutti quelle piu piccole: poi ho cominciato a fare varie prove e per avere meno fumosita' ( a prescindere dei cavalli) ho lasciato ori le prime 7-8 che dicevo prima e incrementavo partendo da meta' curva prima del 4% e vedevo che fumava di meno, poi le stesse dell'8% e la fumosita' era uguale a quella precedente, ma avevo piu spinta in basso. Anke a me e' passato per la testa che le marelli leggevano da dx a sx, anke perche' se vediamo un edc16 le curve sono invertite. secondo me avendo le mjet inizioni multiple, sono piu vigorose per cosi dire ai bassi regimi e poi mano mano mentre si va sui giri alti la ecu le attenua, ecco perche secondo me riesco a spiegare questo fattore che ho notato sulla mia makkina, poi ripeto posso aver detto una fesseria, ma modificando come detto tutte le macchine 70 e 75 cv non mi fumano tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci metti poco a toglierti il dubbio.

Modifica da SX a DX in modo convenzionale e vedi l'auto quando inizia a fumare. Se fuma solo a pieno carico ed alti giri, allora hai modificato giusto. :lol:

we ecco qui che arriva il buon renato! ti stavo aspettando renà, e allora passo al dunque. avevo fatto una mod modificando da sinistra verso destra e la macchina fumava quando gli davo giù tutto una volta, tipo quando entrava in prex la turba. stasera ho deciso di provare a fare il contrario. bè sono arrivato al 10% sulla "punta" di ogni curva e fumo niente! ma pare abbia perso qualcosa la macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro io quando ho risposto che le mjet fumano come tir, ho fatto un po di prove sulla mia grande punto e adesso spiego quello che ho notato, poi dimmi se dico cavolate. modificando la mappa gasolio, se toccavo anke del 4% le prime 7-8 curve la makkina mi fumava da morire, dico per far capire a tutti quelle piu piccole: poi ho cominciato a fare varie prove e per avere meno fumosita' ( a prescindere dei cavalli) ho lasciato ori le prime 7-8 che dicevo prima e incrementavo partendo da meta' curva prima del 4% e vedevo che fumava di meno, poi le stesse dell'8% e la fumosita' era uguale a quella precedente, ma avevo piu spinta in basso. Anke a me e' passato per la testa che le marelli leggevano da dx a sx, anke perche' se vediamo un edc16 le curve sono invertite. secondo me avendo le mjet inizioni multiple, sono piu vigorose per cosi dire ai bassi regimi e poi mano mano mentre si va sui giri alti la ecu le attenua, ecco perche secondo me riesco a spiegare questo fattore che ho notato sulla mia makkina, poi ripeto posso aver detto una fesseria, ma modificando come detto tutte le macchine 70 e 75 cv non mi fumano tanto.

in pratica cosi....

Link al commento
Condividi su altri siti

we ecco qui che arriva il buon renato! ti stavo aspettando renà, e allora passo al dunque. avevo fatto una mod modificando da sinistra verso destra e la macchina fumava quando gli davo giù tutto una volta, tipo quando entrava in prex la turba. stasera ho deciso di provare a fare il contrario. bè sono arrivato al 10% sulla "punta" di ogni curva e fumo niente! ma pare abbia perso qualcosa la macchina.

ecco, se fuma a piano carico moddando da sx a dx, bè penso sia chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè ti posso garantire che io in Magneti marelli ho fatto la mia prima esperienza come softwarista... proprio su una 188 mjet...

pensa che non avevamo neanche l'obd, c'era un flattino che usciva dalla ecu e col vector canapè modificavamo i valori in real time...

Quindi proprio io parlo NON per sentito dire...

ok ci credo ma non hai risposto alla mia domanda....

da softwarista tu sai il funzionamento??

un conto è dire che quelli non sono limitatori di coppia(a proposito lo dicevo forse un paio di anni fa sul forum e molti "esperti del settore" mi dicevano che dicevo eresie)che e una cosa ormai risaputa un'altro conto e sapere come lavora una marelli (che non centra proprio nulla con le bosch).vistoche hai mod con emulatore sai perfettamente dove traccia la mappa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo so il funzionamento...ma tu confondi le cose

con emulatore, ogni volta che modifichi qualcosa dovresti rileggere la mappa, e non era possibile, non esistevano neanche gli strumenti.

La rigenerazione non serve a nulla con il discorso ricalibrazione motore.

I 1.3 mjet non fanno 5 iniezioni.questo è il segreto.

La domanda che ho fatto io è pertinente al discorso, la tua (rigenerazione) non c'entra nulla.

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Col vector canapè...non posso dirti altro perchè sono informazioni strettamente confidenziali, ed ho firmato una dichiarazione di riservatezza professionale.

Posso ancora dirti che la ecu montata non era quella che vedi tu,ma era un prototipo della marelli senza i classici TP ma con un flattino saldato, con molti più punti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso, come dicevo, è che se avessi potuto leggere le mappe modificandole in real time, avrei sicuramente capito anche quale era la pressione rail, ma haimè non si poteva ancora...

Dopo, avendo l'auto sotto mano, ho potuto sviluppare il sw convenzionalmente, e sono convinto che le mappe che servono non si leggono al contrario :wink:

Comunque sia, torniamo al discorso... come la leggi tu la mappa del gasolio?

cosa c'è nelle x e nelle y se dovessi guardarla in tabellare? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno risponde alle altre domande?

Come si legge la mappa gasolio?

da qui capirò se qualcuno ci ha sbattuto veramente la testa su quella mappa, ed ha capito come ragiona la ecu in questione , e non solo perchè un driver o un settaggio (vedi map o ecm) dicono che quello è il gasolio.

Innanzi tutto - cosè quella mappa?????

ho risposto cosi perche hai detto che ecm la chiama gasolio allora mi è venuto il dubbio!!

ma tu fai i trabocchetti mauro :D:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ora ci riprovo!!

guardando la mappa in 2d mi viene da leggerla come una mappa normale (da sx a dx)

spiego il motivo in modo grezzo perchè se avrei studiato non sarei qui!!

inizia con piccole curve a sx finendo con grandi verso dx

il tabellare mi mette in crisi :D

sembra come se questa vettura ha bisogno di spunto all'inizio per poi andare a sfumare raggiunti i giri in base al carico e alle marce messe

quindi se sto di quarta a bassa velocita con una mappa fatta in questo modo avrei più ripresa per modo di dire

ma perchè è fatta in questo modo non me lo sò spiegare

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero convinto fosse giri/pressione aria collettore asp.

Invece è giri/carico motore.Sono andato a cercare nei documenti

quando feci il corso fiat per grande punto.

Allora ricapitolando:

pressioni di esercizio 1400 bar per 75cv e 1600 bar per 90 cv

5 iniezioni:

1 o 2 iniezioni pilota in funzione del numero di giri e del carico motore

1 iniezione principale con introduzione carburante fino a 50mm3 per ciclo

2 post iniezioni.

La pressione del gasolio è indipendente dal numero di giri.

Fate i vostri conti. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero convinto fosse giri/pressione aria collettore asp.

Invece è giri/carico motore.Sono andato a cercare nei documenti

quando feci il corso fiat per grande punto.

Allora ricapitolando:

pressioni di esercizio 1400 bar per 75cv e 1600 bar per 90 cv

5 iniezioni:

1 o 2 iniezioni pilota in funzione del numero di giri e del carico motore

1 iniezione principale con introduzione carburante fino a 50mm3 per ciclo

2 post iniezioni.

La pressione del gasolio è indipendente dal numero di giri.

Fate i vostri conti. :wink:

E tu cosa intendi per carico? %Acceleratore?!? Troppo generico....

Al tal punto che il pensiero che t eri fatto della prex collettore...può anch essa essere considerarta un carico!

Link al commento
Condividi su altri siti

E tu cosa intendi per carico? %Acceleratore?!? Troppo generico....

Al tal punto che il pensiero che t eri fatto della prex collettore...può anch essa essere considerarta un carico!

Detto con parole mie il carico motore è la forza che impiega il motore per vincere il peso della macchina.

Se da examiner (con quello lavoro tutti i giorni)non'da unita di misura ma solo percentuale,quindi credo sia un valore che la centralina calcola in base a:

pressione sovralimentazione

quantita aria aspirata

posizione pedale acceleratore

da li decide la quantita' di gasolio da iniettare.

Sono mie considerazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se da examiner (con quello lavoro tutti i giorni)non'da unita di misura ma solo percentuale,quindi credo sia un valore che la centralina calcola in base a:

pressione sovralimentazione

quantita aria aspirata

posizione pedale acceleratore

.

Appunto! Volevo solo "farti ritornare sui tuoi passi"! :lol:

La prex fa parte eccome del carico! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto! Volevo solo "farti ritornare sui tuoi passi"! :lol:

La prex fa parte eccome del carico! :wink:

quindi la mappa principale tiene conto solo della pressione sul collettore?

allora ci dovrebbero essere altre mappe gasolio in funzione di:

temperatura liquido raffreddamento

temperatura aria

quantita aria

tensione batteria

pressione gasolio

posizione pedale acceleratore

(sempre tratto da quello che leggo nel documento)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...