Vai al contenuto

errore checksum


bigmarlin

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vorrei un aiuto a capire perche' non riesco a scrivere sulla centralina con il kwp 2000plus, o meglio vi spiego il problema:

6 mesi fa ho scaricato la mappa dalla mia centralina bosh edc 15 c7 su ducato 2.8 jtd con il kwp 2000plus, file da 512kb, la mappa era stata gia' modificata da un preparatore, ma in maniera errata nel senso che la frizione dura 20000 km. Dopo studi e confronti e modifiche, oggi sono andato per riscrivere la mappa(sempre la stessa ma modificata da me), e durante la scrittura al 19% il programma si e' fermato e mi e' uscita una parola che ora non ricordo seguita dal time out.Provato a riscriverla spuntando la casella in" modo veloce" e appena prova a scrivere si ferma e dice cheksum errato.

Ricaricato la mappa su ecm 2001 e provando a correggere il checksum mi dice che e' esatto.

L'unico mio dubbio e' che prima di scrivere la mappa da me modificata ho riletto quella che e' su per avere la certezza che tutti i collegamenti e l'interfaccia era ok, forse la nuova lettura prima della scrittura ha cambiato qualcosa su cksum?

ho provato a riscrivere quella appena scaricata ed e' andato tutto ok.

Adesso faccio un ultimo tentativo, modifico quella scaricata oggi e poi domani prova a scriverla, dovrebbe andare..........

Ciao e grazie a tutti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao kid turbo, grazie per avermi prontamente risposto,cioe' stai dicendo che non posso modificare una mappa gia' caricata, precedentemente modificata?

boooo.....sto checksum e' propio antipatico.

comunque caricando su ecm 2001 la mappa scaricata oggi nella pagina principale e' riportato il cksum ed e'2DE9, mentre la stessa mappa scaricata dalla stessa centralina mesi fa,caricandola sempre su ecm come mod ha questo cksum 453E, quindi ho preso la mappa appena scaricata con il 2DE9, gli ho apportato le modifiche che gli avevo fatto a quella con il 453E e l'ho salvata, il cksum e' rimasto invariato al 2DE9, anche perche' e' l'unica mappa che ho caricato su ecm e sulle due finestre infatti erano identiche.

Io credo che l'errore l'ho commesso quando ho caricato su ecm la mappa originale di un mio amico che ha lo stesso mezzo e gli stessi codici HW e SW per riportare la mia mappa originale e annullare il lavoro pessimo che mi aveva fatto il preparatore, per poi iniziare a fare gli incrementi secondo Fiat sul power, probabilmente salvando le modifiche, ecm ha corretto il cksum per la mappa originale del mio amico, almeno credo e spero altrimenti non riesco a darmi una spiegazione.

Un ultima cosa......carico su ecm la mappa scaricata oggi con cksum 2DE9,carico su ecm nella casella mod la mappa che non ho potuto scrivere con cksum 453E (stessa mappa scaricata in tempi diversi dalla stessa centralina), noto sulla pagina principale di ecm dove riporta i dati delle ecu questa differnza di cksum, vado su "controlla cksum", seleziono la famiglia di eprom che dovrebbe essere Bosh FIAT PUNTO/ULISSE EURO 3, premo calcola cksum,esce la scritta "cksum corretto" ma non me la fa scrivere, perche'?

Ho letto che esistono programmi che correggono il cksum, come si chiamano?

Ho letto che l'interfaccia calcola da sola il cksum in scrittura, ma non e' ecm che lo corregge, forse sono due cose distinte........

Grazie a tutti, ciao.....................................

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...