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saverio79

206 hdi

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salve, in una 206 2.0 hdi volevo aumentare la pressione turbo della ecu ma non trovo la mappa...mi sorge un dubbio, il turbo non e' a giometria....

puo essere che si puo' aumentare solo meccanicamente e non dalla ecu? grazie a tutti...

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Ciao,

In ecu sempre se trova la mappa de turbo, ma como tu di, in molti caso la presione turbo, non he gestionata di la ecu, si deve fare mecanicamente.

Saluti.

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la ecu e' siemens ed e' un 2.0 hdi 90 cv...ho visto che nel turbo non ci sono attaccati nessun sensore o overboost....il turbo e' un garret e non e' a giometria variabile....e' possibile aumentarla dalla ecu?? grazie...

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Allora, siano bene intese 2 cose :

Non vuol dire che , essendo la turbina comandata meccanicamente e non da ecu, sia a geometria fissa.

La seconda è che il turbo a geometria fissa può essere comandato dalla ecu.

I discorsi di geometria fissa / variabile col discorso comando pneumatico/depressione sono due cose sciolte..

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sono daccordissimo ma il 90cv peugeot e citroen dovrebbero(uso il condizionale poichè la mia esperienza non è legge)essere non gestibili da mappa.

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Ospite
sono daccordissimo ma il 90cv peugeot e citroen dovrebbero(uso il condizionale poichè la mia esperienza non è legge)essere non gestibili da mappa.

sono gestibili da mappa sneza problemi nonostante non siano a geo.va

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Sulle mie 3 auto fatte e mappate (2 di parenti, uno di un amico) con motore Peugeot/Citroen 2000hdi da 90hp e centralina Bosch la prex si gestisce da mappa. Ne sono sicuro perchè su una che era di famiglia ho montato un manometro e rilevato la prex effettiva di picco.

Che la turbina non sia a geo variabile come anche detto dal collega non centra con la prex...

:mrgreen:

Su altri modelli/centraline non dico nulla, non saprei !

:shock:

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si pero quello che non ho capito io chi fa aumentere la pressione dalla ecu se non ci sono sensori o overboost....per me guardando l'impianto del turbo non e' possibile aumentarla dalla ecu....

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opss...chiedo scusa ho sparato una cazzata :mrgreen: !!

lavora con il sensore di pressione posizionato o su un tubo aspirazione o sul collettore

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Ospite

Mi aggancio a questo Topic per fare una richiesta personale.......

Ho provato a fare una lettura di un 206 Del 2005, i num che ottengo dal galletto sono 9658556780 e 9654490280.

Poi però mi dice di scollegare l'alimentazione mettere a massa il pin 28 della flash e ricollegare l'alimentazione :D

Io ho provato a scollegare la batteria e mettere in corto i due cavi che alimentano la vettura..... Ma non funzia :?

Qualche anima pia mi da una mano????

Ovviamente sono alle prime armi :D

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Ospite

tu sei pazzo e se l'auto è partita ti è andata di cxxo. :D

lascia stare e non smanettare o rischi seriamente la ecu e relativa scatola code.

:D

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Ospite

pazzo!!!! per aver fatto toccare tra loro i due cavi con la batteria staccata........ Mi risulta che sia una operazione da fare su alcune vetture........

cmque sia, per il discorso del pin 28??? consigli, suggerimenti :D

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Ospite

se nella ecu vi era un bel condensatore carico poi vedevi cosa succedeva.

Il pin 28 è riferito alla flash (eprom), guarda i documenti presenti nel cartella del galletto e trova 29f400 e vedi quale è il pin da mettere a massa :D

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ragazzi ecco il file mod che ho nell'auto.....mi sapete dire se la pressione turbo si aumenta dalla ecu o manualmente......se si puo fare dalla ecu quale' la mappa? grazie a tutti.... :wink:

206 hdi mod.rar

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Ospite Guest

posta l'orig pure. altrimenti non vediamo niente..

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non ho l'originale, questo e' il file che ho trovato nell'auto....allora non si puo sapere se si aumenta dalla ecu senza l'originale?

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le curve relativa al turbo ce l'hanno tutte.....bidogna vedere se sono attive omeno e come già scritto in altri post se la vettura ha pierburg o elettrovalvole o sensori(ovviamente relati al turbo) è gestita da mappa senò è meccanica.

cmq basta che ti rechi in officina autorizzata e chiedi oppure modifichi quella corva monti un manometro e vedi la differenza.

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allora ragazzi ho contollato e sensori o valvole non ce ne sono....ho aumentato la pressione del turbo manualmente ma non aumenta resta a 0.95 bar ho addirittura staccato il tubo della westgate ma rimane sempre li.....mi hanno pure modificato la mappa e mi hanno dette che dovrei avere 1.3 bar......la misuro con il manometro e la pressione e' 0.95 bar....non ci sto capendo niente....come e' possibile...

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Ospite Guest

scusa, ma ancora non si riesce a capire se la turbina e' gestita elettr. o no ? e poi se stacchi la w. e' normale che non ti si alza, funziona al contrario anzi dovrebbe pure starti ancora + bassa .

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gli indirizzi della press turbo sono questi

067328-067468

0674A0-0675E2

075CA8-075E26

075E26-075FA6

prova ad aumentarli un po e vedi

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gli ultimi 2 indirizzi

075CA8-075E26

075E26-075FA6

ho sbagliato mi sono confuso.... questi 2 sono gli altri corretti

077328-077468

0774A0-0775E2

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ora provo ad aumentare quelle mappe....staccando il tubo del w. dovrebbe far girare a pressioni massime per quel turbo......da 0.95 passa a 1 bar....

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Ospite

Ho la stessa macchina ed è sicuro che la garret é semplicemente meccanica.

:cry:

E poi nel 2001 facevano già le geometrie variabili? su ragazzi.....

Piutosto ditemi con che cosa l'avete letta sta benedetta macchina, così so cosa comprare;la mia è del 2001 quindi senza multiplex.

Da quel che ho capito lavora in standard 9141-2

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perchè scusa la 147 jtd in che anno è uscita?

e gia montava la gt1749v a geometria variabile

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