Vai al contenuto

domanda tecnica egr


Cliow84

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, secondo voi, in potenza , con la farfalla e tutta la tubazione imbrattata d olio , quanti kw e coppia in Nm potrebbe perdere la macchina , dato che passerebbe meno aria?

e per i fumi, conviene tapparla l egr x farla fumare meno , o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'egr è una valvola che serve a far rientrare le auto nelle norme anti inquinamento.Certo...se i condotti sono puliti è ovvio ke il motore rende di più.Chiuderla è buono per mantenere i condottti puliti e non farli imbrattare ma a livello di prestazioni non cambia praticamente nulla.Ci sono auto su cui non riesci ad escluderla completamente perchè la ecu fa un controllo incrociato dei gas di scarico e se la chiudi ti segnala l'avaria.Però puoi parzializzarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'egr è una valvola che serve a far rientrare le auto nelle norme anti inquinamento.Certo...se i condotti sono puliti è ovvio ke il motore rende di più.Chiuderla è buono per mantenere i condottti puliti e non farli imbrattare ma a livello di prestazioni non cambia praticamente nulla.Ci sono auto su cui non riesci ad escluderla completamente perchè la ecu fa un controllo incrociato dei gas di scarico e se la chiudi ti segnala l'avaria.Però puoi parzializzarla.

??

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se riusciamo a capire...!Perchè su auto più vecchie si chiude e non si accende e sulle più nuove se la si chiude segnala avaria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se riusciamo a capire...!Perchè su auto più vecchie si chiude e non si accende e sulle più nuove se la si chiude segnala avaria?

l'avaria c'è sempre solo che su quelle nuove viene richiesta la spia.

per eliminare l'avaria bisogna escludere il controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

e lo si puo escludere manualmente tappandola , o elettricamente sulla mappa.

nelle auto vecchie se lo fai manualmente nn succedere niente,

su quelle nuove , se lo fai manualmente si accende la spia, quindi conviene farlo tramite mappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esempio la grande punto 1.3 riesci a chiuderla totalmente senza fare accendere la spia?

Io questo non lo so fare,forse perchè nn c'ho mai perso tempo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esempio la grande punto 1.3 riesci a chiuderla totalmente senza fare accendere la spia?

Io questo non lo so fare,forse perchè nn c'ho mai perso tempo!

si fa è non è neanche complicato.io l'ho capito leggendo il forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è perder tempo neanke per me!A parte l'imbrattamento nn vedo tutta questa necessità di chiuderla!Se poi volete spiegarmelo sarò felice di imparare una cosa nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è perder tempo neanke per me!A parte l'imbrattamento nn vedo tutta questa necessità di chiuderla!Se poi volete spiegarmelo sarò felice di imparare una cosa nuova.

se vuoi cambiare discorso è un'altra cosa, prima si parlava di chiuderla e adesso della necessità della stessa, esatto serve solo a non imbrattare i colli di aspira , nient'altro :cry: chi crede ad un'aimento delle prestazioni , non sa come lavora un'EGR :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

No Bob non voglio cambiare discorso!Sò ke non da prestazioni e per questo motivo la chiudo solo sulle auto dove non accende spia.Su quelle ke la segnalano nn so farlo e non lo faccio.Ma se mi dite che si può fare senza far accendere spie allora stai sicuro ke imparerò a farlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

No Bob non voglio cambiare discorso!Sò ke non da prestazioni e per questo motivo la chiudo solo sulle auto dove non accende spia.Su quelle ke la segnalano nn so farlo e non lo faccio.Ma se mi dite che si può fare senza far accendere spie allora stai sicuro ke imparerò a farlo!

è stato detto in più topic si può chiudere o da mappa o con piastra e fidatevi in base alle car non viene segnalato nulla nè tramite mil ne in diagnosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

dammi un solo esempio di danno con egr chiusa

apparte le solite cose tipo aumento della temperatura e partenza a freddo......bla bla bla

io elencherei i danni che fà tenendola aperta!!!!!

....hai sentito mai dire cha l'egr nelle sue parzializzazioni in funzionamento,abbassa le temperature nelle camere di scoppio???!!!!...e,comunque abbassa anche la rumorosita' del motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per essere polemico,ma questa storia delle temperature non l'ho ancora capita a fondo.

A pieno carico e alti regimi in genere l'egr viene chiusa anche con ecu ori giusto?

Ora,seguendo quel ragionamento,se a pieno carico(quindi con grosse quantità di calore,pressioni elevate ecc,)il motore non subisce danni,perché dovrebbe patire se escludo anche l'egr a bassi regimi,quindi con temperature e pressioni più basse?

Voi cosa dite?

Io per esperienza personale,su Opel ho visto,letto e sentito cose "poco belle" riguardo l'egr sui motori diesel.

E come sapete sul 1.3 per evitare rogne un po' di tempo fa caricavano in Opel il sw della Turchia che inibiva il funzionamento della valvola,quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per essere polemico,ma questa storia delle temperature non l'ho ancora capita a fondo.

A pieno carico e alti regimi in genere l'egr viene chiusa anche con ecu ori giusto?

Ora,seguendo quel ragionamento,se a pieno carico(quindi con grosse quantità di calore,pressioni elevate ecc,)il motore non subisce danni,perché dovrebbe patire se escludo anche l'egr a bassi regimi,quindi con temperature e pressioni più basse?

Voi cosa dite?

Io per esperienza personale,su Opel ho visto,letto e sentito cose "poco belle" riguardo l'egr sui motori diesel.

E come sapete sul 1.3 per evitare rogne un po' di tempo fa caricavano in Opel il sw della Turchia che inibiva il funzionamento della valvola,quindi...

sei sicuro che veniva esclusa? io sinceramente ho lavorato per 7 anni in opel e in alcuni corsi mi è stato riferito che in turchia mettevano il sw della melesia!! io sinceramente ho provato a scaricare il file prima e dopo dell'aggiornamento ma nn sono mai riuscito a confrontarlo causa lunghezza differente...ma sinceramente non sono affatto sicuro che venisse esclusa anche perchè al minimo si sentiva lavorare e con il tch2 in lista dati cambiavano i valori sia della valvola stessa sia del flussometro.

per eliminare il problema sulle corsa tigra e agila basta segare il "marmittino" all'interno del collettore aspirazione che collega la valvola egr al collettore stesso.

per quanto riguarda il funzionamento a pieno carico viene esclusa per motivi di rendimento ma quando rilasci funziona e automaticamente abbassa anche se di poco le temp in camera di combustine se tu la tappi ciò non avviene e non è che ti"esploda il motore" ma non funziona come dovrebbe...se c'è non è che serve solo a fare girare le balle ma ha una sua utilità....

Link al commento
Condividi su altri siti

In Opel la sostituiscono l'egr...

Il discorso della mappa turca era uscita qui nel forum ma in Opel(visto che io attualmente ho proprio una Opel e conosco), quando ho raccontato le cose come stavano e ho chiesto una lettura per capire cosa di diverso ci fosse,mi hanno riso letteralmente in faccia, dicendo che qui in Italia non può esistere una cosa del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

In Opel la sostituiscono l'egr...

Il discorso della mappa turca era uscita qui nel forum ma in Opel(visto che io attualmente ho proprio una Opel e conosco), quando ho raccontato le cose come stavano e ho chiesto una lettura per capire cosa di diverso ci fosse,mi hanno riso letteralmente in faccia, dicendo che qui in Italia non può esistere una cosa del genere

ti hanno detto una cazzata dato che io l'ho fatto dal 2004 che la opel ha cominciato a montare il 1.3 fino a che sono rimasto in opel...però si fa solo su corsa poichè tigra non è commercializzata in turchia e agila non ha la centralina carrozzeria...ci sono tigra a torino che girano con sw della corsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro che veniva esclusa?

Sul 1.7 101 rimane aperta al 10%,ma se si flangia non dà anomalia cosa che invece succede con la mappa "normale"

@ Stilo115cv Ti hanno detto una cavolata.Ora non lo fanno più,ma ai tempi lo facevano eccome...Anche se non tutte le concessionarie sapevano o volevano farlo.

Comunque,prove credibili di danni causati della chiusura egr ce ne sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

dammi un solo esempio di danno con egr chiusa

apparte le solite cose tipo aumento della temperatura e partenza a freddo......bla bla bla

io elencherei i danni che fà tenendola aperta!!!!!

ti proporremo come ing. allla bosch e alla marelli!

io sinceramente preferisco mantenere una certa originalita' alle auto che faccio,invece che fare queste operazioni che sembrano far tornare i motori diesel moderni che hanno raggiunto livelli eccezionali,alla preistoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte le differenti scuole di pensiero,non penso che si torni alla preistoria escludendo un egr.

Escluso il discorso emissioni...

In molti casi si fa un operazione poco utile,in altri casi si evitano grane future.

Tanto un punto di accordo non si troverà mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

i manuali bosch che io ho,dicono che serve eslusivamente ad abbassare i nox(ossidi di azoto)

e voi lo sapete come si abbassano i nox?

alzando la temperatura o abbassandola?

il ricircolo dei gas di scarico,al motore bene non gli fà,ma neanche male se il sistema funziona bene,però in compenso fa bene all ambiente in cui noi viviamo

allora fate questa prova,con egr normale,e con egr chiusa,ad acceleratore parzializzato provate a schiacciarlo a fondo e vedete il tempo di risposta :?

Link al commento
Condividi su altri siti

io sinceramente preferisco mantenere una certa originalita' alle auto che faccio,invece che fare queste operazioni che sembrano far tornare i motori diesel moderni che hanno raggiunto livelli eccezionali,alla preistoria.

d accordo...ma il fatto è che certe diavolerie sono imposte per legge e non perchè alle case piace metterle!

Personalmente sono a favore dell eliminazione, ma non di certo a scopo prestazionale...mi son passati davanti certi collettori diventati più piccoli di cannucce!

cmq...degustibus!

Link al commento
Condividi su altri siti

d accordo...ma il fatto è che certe diavolerie sono imposte per legge e non perchè alle case piace metterle!

Personalmente sono a favore dell eliminazione, ma non di certo a scopo prestazionale...mi son passati davanti certi collettori diventati più piccoli di cannucce!

cmq...degustibus!

quoto!!!

il motivo per me è solo questo

c'è poco da saper a cosa serve basta smontare un collettore per capirlo (rivolto a kid turbo)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti proporremo come ing. allla bosch e alla marelli!

io sinceramente preferisco mantenere una certa originalita' alle auto che faccio,invece che fare queste operazioni che sembrano far tornare i motori diesel moderni che hanno raggiunto livelli eccezionali,alla preistoria.

sono già un bel pezzo grosso all'audi e vw

non preoccuparti per me!!

cerca di andare avanti tu piuttosto

poi un preparatore che mi parla di originalità mi mancava

Link al commento
Condividi su altri siti

i manuali bosch che io ho,dicono che serve eslusivamente ad abbassare i nox(ossidi di azoto)

e voi lo sapete come si abbassano i nox?

alzando la temperatura o abbassandola?

il ricircolo dei gas di scarico,al motore bene non gli fà,ma neanche male se il sistema funziona bene,però in compenso fa bene all ambiente in cui noi viviamo

allora fate questa prova,con egr normale,e con egr chiusa,ad acceleratore parzializzato provate a schiacciarlo a fondo e vedete il tempo di risposta :?

su alcune auto che ho fatto non ho toccato x niente l'egr, infatti a volte si lamenta un piccolo ritardo in risposta dell'acceleratore...può dipendere da questa???

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni giorno ho a che fare con queste cose

questa è una seat ibiza 1.2 benzina già cesso di suo

ora spiegatemi se una vettura che ha fatto solo 35.000 km può

ridursi in queste condizioni!!!

ora sarei daccordo che non si può togliere per l'inquinamento

ma non ditemi che serve a migliorare temperature nelle camere di scoppio

su una macchina del genere!!! un 1.2 che a malapena respira

post-4577-12994840566069_thumb.jpg

post-4577-12994840569231_thumb.jpg

post-4577-12994840572783_thumb.jpg

post-4577-12994840575356_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...