Vai al contenuto
  • Promozione valida per il 2017
    I clienti in Italia e Svizzera possono ricevere il kit completo (Genius e Trasdata) pagando circa 200€ al mese per 24 mesi.
    Investimento iniziale zero, risultati subito e garantiti, contattaci per maggiori informazioni +41.76.802.82.31 (anche Whatsapp).

    Abbonamenti forum
    Informazioni sui prezzi e modalità degli abbonamenti mensili per abilitare il download dei file dal forum.

    Corsi di rimappatura centraline
    Rimani aggiornato sulle date dei corsi di formazione per chip tuning.

    Database online
    Elenco di tutte le centraline con aumento di potenza e riduzione di consumi, compra un file originale o modificato tramite internet.

    Installatori autorizzati ETP
    Diventa un nostro installatore! Offri tutti i servizi di programmazione in massima sicurezza e velocità.

    Prodotti
    Visualizza i nostri prodotti, sicurezza totale per la programmazione centraline.

    Servizi e modifiche offerte
    Elenco delle modifiche disponibili da ETP e dagli installatori certificati.

Cliow84

domanda tecnica egr

Recommended Posts

ciao a tutti, secondo voi, in potenza , con la farfalla e tutta la tubazione imbrattata d olio , quanti kw e coppia in Nm potrebbe perdere la macchina , dato che passerebbe meno aria?

e per i fumi, conviene tapparla l egr x farla fumare meno , o no?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

L'egr è una valvola che serve a far rientrare le auto nelle norme anti inquinamento.Certo...se i condotti sono puliti è ovvio ke il motore rende di più.Chiuderla è buono per mantenere i condottti puliti e non farli imbrattare ma a livello di prestazioni non cambia praticamente nulla.Ci sono auto su cui non riesci ad escluderla completamente perchè la ecu fa un controllo incrociato dei gas di scarico e se la chiudi ti segnala l'avaria.Però puoi parzializzarla.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
... perchè la ecu fa un controllo incrociato dei gas di scarico e se la chiudi ti segnala l'avaria.....

Cosa intendi con controllo incrociato dei gas di scarico??? :wink:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
L'egr è una valvola che serve a far rientrare le auto nelle norme anti inquinamento.Certo...se i condotti sono puliti è ovvio ke il motore rende di più.Chiuderla è buono per mantenere i condottti puliti e non farli imbrattare ma a livello di prestazioni non cambia praticamente nulla.Ci sono auto su cui non riesci ad escluderla completamente perchè la ecu fa un controllo incrociato dei gas di scarico e se la chiudi ti segnala l'avaria.Però puoi parzializzarla.

??

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

secondo voi l'ecu come fa a sapere la percentuale di apertura dell'egr?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Vediamo se riusciamo a capire...!Perchè su auto più vecchie si chiude e non si accende e sulle più nuove se la si chiude segnala avaria?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Vediamo se riusciamo a capire...!Perchè su auto più vecchie si chiude e non si accende e sulle più nuove se la si chiude segnala avaria?

l'avaria c'è sempre solo che su quelle nuove viene richiesta la spia.

per eliminare l'avaria bisogna escludere il controllo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

e lo si puo escludere manualmente tappandola , o elettricamente sulla mappa.

nelle auto vecchie se lo fai manualmente nn succedere niente,

su quelle nuove , se lo fai manualmente si accende la spia, quindi conviene farlo tramite mappa.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Anke tramite mappa se la chiudi totalmente si accende la spia.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Anke tramite mappa se la chiudi totalmente si accende la spia.

se si sa la procedura corretta la chiudi senza problemi, mi manca ancora di testare le edc17 ma le altre no problem :cry:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Per esempio la grande punto 1.3 riesci a chiuderla totalmente senza fare accendere la spia?

Io questo non lo so fare,forse perchè nn c'ho mai perso tempo!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per esempio la grande punto 1.3 riesci a chiuderla totalmente senza fare accendere la spia?

Io questo non lo so fare,forse perchè nn c'ho mai perso tempo!

si :cry: forse per te è perder tempo , per me è lavoro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti sulla marelli, come nelle altre, escludi il controllo, che è un bit, l'egr non si muove più.

Stessa cosa sulle bosch.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Per esempio la grande punto 1.3 riesci a chiuderla totalmente senza fare accendere la spia?

Io questo non lo so fare,forse perchè nn c'ho mai perso tempo!

si fa è non è neanche complicato.io l'ho capito leggendo il forum.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Non è perder tempo neanke per me!A parte l'imbrattamento nn vedo tutta questa necessità di chiuderla!Se poi volete spiegarmelo sarò felice di imparare una cosa nuova.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non è perder tempo neanke per me!A parte l'imbrattamento nn vedo tutta questa necessità di chiuderla!Se poi volete spiegarmelo sarò felice di imparare una cosa nuova.

se vuoi cambiare discorso è un'altra cosa, prima si parlava di chiuderla e adesso della necessità della stessa, esatto serve solo a non imbrattare i colli di aspira , nient'altro :cry: chi crede ad un'aimento delle prestazioni , non sa come lavora un'EGR :cry:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

No Bob non voglio cambiare discorso!Sò ke non da prestazioni e per questo motivo la chiudo solo sulle auto dove non accende spia.Su quelle ke la segnalano nn so farlo e non lo faccio.Ma se mi dite che si può fare senza far accendere spie allora stai sicuro ke imparerò a farlo!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
No Bob non voglio cambiare discorso!Sò ke non da prestazioni e per questo motivo la chiudo solo sulle auto dove non accende spia.Su quelle ke la segnalano nn so farlo e non lo faccio.Ma se mi dite che si può fare senza far accendere spie allora stai sicuro ke imparerò a farlo!

è stato detto in più topic si può chiudere o da mappa o con piastra e fidatevi in base alle car non viene segnalato nulla nè tramite mil ne in diagnosi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
per me l'egr fa solo danno quindi CHIUDO sempre quando ci riesco!!!

evidentemente non sai a cosa serve, e cosa succede chiudendola.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

dammi un solo esempio di danno con egr chiusa

apparte le solite cose tipo aumento della temperatura e partenza a freddo......bla bla bla

io elencherei i danni che fà tenendola aperta!!!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
dammi un solo esempio di danno con egr chiusa

apparte le solite cose tipo aumento della temperatura e partenza a freddo......bla bla bla

io elencherei i danni che fà tenendola aperta!!!!!

....hai sentito mai dire cha l'egr nelle sue parzializzazioni in funzionamento,abbassa le temperature nelle camere di scoppio???!!!!...e,comunque abbassa anche la rumorosita' del motore?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non per essere polemico,ma questa storia delle temperature non l'ho ancora capita a fondo.

A pieno carico e alti regimi in genere l'egr viene chiusa anche con ecu ori giusto?

Ora,seguendo quel ragionamento,se a pieno carico(quindi con grosse quantità di calore,pressioni elevate ecc,)il motore non subisce danni,perché dovrebbe patire se escludo anche l'egr a bassi regimi,quindi con temperature e pressioni più basse?

Voi cosa dite?

Io per esperienza personale,su Opel ho visto,letto e sentito cose "poco belle" riguardo l'egr sui motori diesel.

E come sapete sul 1.3 per evitare rogne un po' di tempo fa caricavano in Opel il sw della Turchia che inibiva il funzionamento della valvola,quindi...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

se leggi bene il mio post,ho detto nel parzializzato,purtroppo a pieno carico questo non puo' avvenire,perche' ci sarebbero degli evidenti ed ovvi problemi di rendimento se si aprisse l'egr.

quindi il tuo ragionamento per te logico....e' risultato poco logico.!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non per essere polemico,ma questa storia delle temperature non l'ho ancora capita a fondo.

A pieno carico e alti regimi in genere l'egr viene chiusa anche con ecu ori giusto?

Ora,seguendo quel ragionamento,se a pieno carico(quindi con grosse quantità di calore,pressioni elevate ecc,)il motore non subisce danni,perché dovrebbe patire se escludo anche l'egr a bassi regimi,quindi con temperature e pressioni più basse?

Voi cosa dite?

Io per esperienza personale,su Opel ho visto,letto e sentito cose "poco belle" riguardo l'egr sui motori diesel.

E come sapete sul 1.3 per evitare rogne un po' di tempo fa caricavano in Opel il sw della Turchia che inibiva il funzionamento della valvola,quindi...

sei sicuro che veniva esclusa? io sinceramente ho lavorato per 7 anni in opel e in alcuni corsi mi è stato riferito che in turchia mettevano il sw della melesia!! io sinceramente ho provato a scaricare il file prima e dopo dell'aggiornamento ma nn sono mai riuscito a confrontarlo causa lunghezza differente...ma sinceramente non sono affatto sicuro che venisse esclusa anche perchè al minimo si sentiva lavorare e con il tch2 in lista dati cambiavano i valori sia della valvola stessa sia del flussometro.

per eliminare il problema sulle corsa tigra e agila basta segare il "marmittino" all'interno del collettore aspirazione che collega la valvola egr al collettore stesso.

per quanto riguarda il funzionamento a pieno carico viene esclusa per motivi di rendimento ma quando rilasci funziona e automaticamente abbassa anche se di poco le temp in camera di combustine se tu la tappi ciò non avviene e non è che ti"esploda il motore" ma non funziona come dovrebbe...se c'è non è che serve solo a fare girare le balle ma ha una sua utilità....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In Opel la sostituiscono l'egr...

Il discorso della mappa turca era uscita qui nel forum ma in Opel(visto che io attualmente ho proprio una Opel e conosco), quando ho raccontato le cose come stavano e ho chiesto una lettura per capire cosa di diverso ci fosse,mi hanno riso letteralmente in faccia, dicendo che qui in Italia non può esistere una cosa del genere

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
In Opel la sostituiscono l'egr...

Il discorso della mappa turca era uscita qui nel forum ma in Opel(visto che io attualmente ho proprio una Opel e conosco), quando ho raccontato le cose come stavano e ho chiesto una lettura per capire cosa di diverso ci fosse,mi hanno riso letteralmente in faccia, dicendo che qui in Italia non può esistere una cosa del genere

ti hanno detto una cazzata dato che io l'ho fatto dal 2004 che la opel ha cominciato a montare il 1.3 fino a che sono rimasto in opel...però si fa solo su corsa poichè tigra non è commercializzata in turchia e agila non ha la centralina carrozzeria...ci sono tigra a torino che girano con sw della corsa.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
sei sicuro che veniva esclusa?

Sul 1.7 101 rimane aperta al 10%,ma se si flangia non dà anomalia cosa che invece succede con la mappa "normale"

@ Stilo115cv Ti hanno detto una cavolata.Ora non lo fanno più,ma ai tempi lo facevano eccome...Anche se non tutte le concessionarie sapevano o volevano farlo.

Comunque,prove credibili di danni causati della chiusura egr ce ne sono?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
dammi un solo esempio di danno con egr chiusa

apparte le solite cose tipo aumento della temperatura e partenza a freddo......bla bla bla

io elencherei i danni che fà tenendola aperta!!!!!

ti proporremo come ing. allla bosch e alla marelli!

io sinceramente preferisco mantenere una certa originalita' alle auto che faccio,invece che fare queste operazioni che sembrano far tornare i motori diesel moderni che hanno raggiunto livelli eccezionali,alla preistoria.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A parte le differenti scuole di pensiero,non penso che si torni alla preistoria escludendo un egr.

Escluso il discorso emissioni...

In molti casi si fa un operazione poco utile,in altri casi si evitano grane future.

Tanto un punto di accordo non si troverà mai.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

i manuali bosch che io ho,dicono che serve eslusivamente ad abbassare i nox(ossidi di azoto)

e voi lo sapete come si abbassano i nox?

alzando la temperatura o abbassandola?

il ricircolo dei gas di scarico,al motore bene non gli fà,ma neanche male se il sistema funziona bene,però in compenso fa bene all ambiente in cui noi viviamo

allora fate questa prova,con egr normale,e con egr chiusa,ad acceleratore parzializzato provate a schiacciarlo a fondo e vedete il tempo di risposta :?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

io sinceramente preferisco mantenere una certa originalita' alle auto che faccio,invece che fare queste operazioni che sembrano far tornare i motori diesel moderni che hanno raggiunto livelli eccezionali,alla preistoria.

d accordo...ma il fatto è che certe diavolerie sono imposte per legge e non perchè alle case piace metterle!

Personalmente sono a favore dell eliminazione, ma non di certo a scopo prestazionale...mi son passati davanti certi collettori diventati più piccoli di cannucce!

cmq...degustibus!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

d accordo...ma il fatto è che certe diavolerie sono imposte per legge e non perchè alle case piace metterle!

Personalmente sono a favore dell eliminazione, ma non di certo a scopo prestazionale...mi son passati davanti certi collettori diventati più piccoli di cannucce!

cmq...degustibus!

quoto!!!

il motivo per me è solo questo

c'è poco da saper a cosa serve basta smontare un collettore per capirlo (rivolto a kid turbo)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti proporremo come ing. allla bosch e alla marelli!

io sinceramente preferisco mantenere una certa originalita' alle auto che faccio,invece che fare queste operazioni che sembrano far tornare i motori diesel moderni che hanno raggiunto livelli eccezionali,alla preistoria.

sono già un bel pezzo grosso all'audi e vw

non preoccuparti per me!!

cerca di andare avanti tu piuttosto

poi un preparatore che mi parla di originalità mi mancava

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
i manuali bosch che io ho,dicono che serve eslusivamente ad abbassare i nox(ossidi di azoto)

e voi lo sapete come si abbassano i nox?

alzando la temperatura o abbassandola?

il ricircolo dei gas di scarico,al motore bene non gli fà,ma neanche male se il sistema funziona bene,però in compenso fa bene all ambiente in cui noi viviamo

allora fate questa prova,con egr normale,e con egr chiusa,ad acceleratore parzializzato provate a schiacciarlo a fondo e vedete il tempo di risposta :?

su alcune auto che ho fatto non ho toccato x niente l'egr, infatti a volte si lamenta un piccolo ritardo in risposta dell'acceleratore...può dipendere da questa???

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ogni giorno ho a che fare con queste cose

questa è una seat ibiza 1.2 benzina già cesso di suo

ora spiegatemi se una vettura che ha fatto solo 35.000 km può

ridursi in queste condizioni!!!

ora sarei daccordo che non si può togliere per l'inquinamento

ma non ditemi che serve a migliorare temperature nelle camere di scoppio

su una macchina del genere!!! un 1.2 che a malapena respira

post-4577-12994840566069_thumb.jpg

post-4577-12994840569231_thumb.jpg

post-4577-12994840572783_thumb.jpg

post-4577-12994840575356_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

adesso dimmi te che differenza fà tra 1200 a 5000....riguardo le temperature intendo.poi che tu mi dica serva a farci incazzare daccordissimo sui 1.3 mj ne ho camiate a decine e ho sempre bestemmiato!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
    • 1 Posts
    • 16 Views
    • 5 Posts
    • 219 Views
    • 3 Posts
    • 212 Views
    • 3 Posts
    • 222 Views
    • 3 Posts
    • 169 Views



×
ETP Solutions GmbH
Sutermattenweg 8 8932 Mettmenstetten, Switzerland admin@ecutuningperformance.com
Facebook Google+