Vai al contenuto

Prima mappa motore benzina


wonderfoul

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ragazzi... volevo chiedervi se gentilmente qualcuno fosse così cortese da controllarmi questa mappa. premetto che ho fatto tante auto diesel ma benzina mai e oggi ho provato a modificarne una... penso di essere sulla strada sbagliata ma accetto qualsiasi consiglio o critica su questa mappa. grazie

tt-795-313.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono super-esperto ma ho la mia car con lo stesso tipo di motore ed ECU, quindi qualche esperienza ce l'ho....

Direi abbastanza, ho fatto in una nno oltre la mia la mappa di 3 TT, un 180 e 2 225hp e andavano assai bene, anche senza esagerare....

:wink:

Hai modificato pochissimo le curve "banali", altre curve non sono toccate.

E altre io le lascerei ori se non sai come lavorano e cosa sono....

:lol:

E gli anticipi agli alti rpm/carichi su un turbo benza NON vanno incrementati o batte in testa e buchi un pistone !

Mettili ori se non negativi un filo gli incrementi !

IMHO ovviamente, poi se hai un sensore di detonazione e lavori con benzine 98ron magari riesci lo stesso a farla andare...

SU queste ECU dubito che troverai molti consigli qui ne forum, ci sono passato anche io, i diesel sono "facili" in confronto, chi conosce queste centraline (e sono pochi..) lo paghi....

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

E gli anticipi agli alti rpm/carichi su un turbo benza NON vanno incrementati o batte in testa e buchi un pistone !

Mettili ori se non negativi

1- le mappe di anticipo vanno sempre modificate sia con carico forte che con giri alti in funzione di tutte le modifiche da effettuare e l obiettivo da raggiungere.

2- originale è meglio,ritardarlo è controproducente...ma ciò che è meglio fare lo si stabilisce solo con la conoscenza e non con le 2 - 3 auto fatte per passione.

senza offesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1- le mappe di anticipo vanno sempre modificate sia con carico forte che con giri alti in funzione di tutte le modifiche da effettuare e l obiettivo da raggiungere.

2- originale è meglio,ritardarlo è controproducente...ma ciò che è meglio fare lo si stabilisce solo con la conoscenza e non con le 2 - 3 auto fatte per passione.

senza offesa.

E io cosa ho detto? Anticipo ORI o POCO abbassato, mica del 10% !

Io ho provato sulla mia a lungo, la uso da anni e di questa qualcosa ne so quando la guido e la testo.

Al solito io ho detto IMHO e non cominciamo le solite discussioni anche qui grazie...

Sulla MIA e altre 3 TT va meglio con anticipi ori o leggermente abbassati sopra i 5500rpm /90% di carico.

TUTTO QUI !

Praticamente tutti i mappatori da me sentiti agli alti rpm/carichi gli anticipi li lasciano ori o li diminuiscono leggermente. Anche "esperti" qui del forum, se vai a cercare le vecchie discussioni, e intendo gente che se ne intende in teoria.

Poi al solito ogniuno dice la sua, la prova pratica è la cosa migliore.

Se volete dare consigli utili su questi motori ben vengano, dettagli come anticipo ori o -1 a quei regimi non cambiano molto una mappa....

Sono dettagli appunto, tutta la mappa anticipo volendo si può lasciare ori e le prestazioni globali di una car sono poco differenti con tunign "soft".

Con questo motore intendo ovviamente,altri è diverso.

Gli dicevo solo di NON anticipare com mappe "normali" agli alti, quello è controproducente da quanto visto-sentito e provato da me e altri colleghi di motore...

Se date un occhio alla sua mappa sicuramente capite cosa intendo.

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

giuste le parole di ivan l'antipo lo fai negativo solo se ti spingi tanto nell'elaborazione se no rimanetelo originale. IL tempo e l'esperienza vi dara le conoscenze necessarie

Un -1 a 6000rpm/90% di carico non cambia le cose ammesso non le migliori un filo, un +3 potrebbe. Danneggiando. Tutto qui dicevo io...

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

2- originale è meglio,ritardarlo è controproducente...ma ciò che è meglio fare lo si stabilisce solo con la conoscenza e non con le 2 - 3 auto fatte per passione.

senza offesa.

Sarei curioso di darti la mia car da mappare...

Ho già cambiato 3 mappatori "super-esperti" in teoria e in pratica va meglio se la mappa la faccio IO !

Nettamente....e PURTOPPO sottolineo, speravo sempre di trovare qualcuno bravo...

Questo la dice lunga sulla fiducia che ho nei "maghi" a parole (NON intendo te in particolare, ma in generale) se fossi più vicino si poterbbe fare un tentativo.

Per curiosità, ci si gioca una pizza...oltre che al costo mappa (se migliora la car ovviamente...)

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono super-esperto ma ho la mia car con lo stesso tipo di motore ed ECU, quindi qualche esperienza ce l'ho....

Direi abbastanza, ho fatto in una nno oltre la mia la mappa di 3 TT, un 180 e 2 225hp e andavano assai bene, anche senza esagerare....

:wink:

Hai modificato pochissimo le curve "banali", altre curve non sono toccate.

E altre io le lascerei ori se non sai come lavorano e cosa sono....

:lol:

E gli anticipi agli alti rpm/carichi su un turbo benza NON vanno incrementati o batte in testa e buchi un pistone !

Mettili ori se non negativi un filo gli incrementi !

IMHO ovviamente, poi se hai un sensore di detonazione e lavori con benzine 98ron magari riesci lo stesso a farla andare...

SU queste ECU dubito che troverai molti consigli qui ne forum, ci sono passato anche io, i diesel sono "facili" in confronto, chi conosce queste centraline (e sono pochi..) lo paghi....

:wink:

Io quoto...anche solo semplicemente partendo dal presupposto che si sta mappando un auto "a sensazione"....e in questi casi è sempre bene sacrificare qualcosina che ritrovarsi con delle sorprese!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quoto...anche solo semplicemente partendo dal presupposto che si sta mappando un auto "a sensazione"....e in questi casi è sempre bene sacrificare qualcosina che ritrovarsi con delle sorprese!

GRAZIEEEEE !

Mi sento sempre e solo dare sportellate in faccia qualunque cosa dica, anche sulle poche che so, almeno in parte....

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di che?!? a me è sembrato un discorso ovvio! :wink:

P.S.:Con banco e lettori vari poi ne riparleremmo però!

A trovarne uno che mi abbia mai fatto la mappa al banco e con sensori vari...

Solo la Digital Motor ai tempi della mappa "base" (ottima cmq ai tempi, non mi lamento!) altrimenti appunto tutti i "maghi" da me provati al max son sempre andati "a sensazione", il banco solo per provare gli HP, che sono uno degli ultimi problemi su queste car.

Nel senso che secondo me conta molto COME ci arrivi oltre a QUANTO arrivi...

:wink:

Sono stato sfortunato io???!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A trovarne uno che mi abbia mai fatto la mappa al banco e con sensori vari...

Solo la Digital Motor ai tempi della mappa "base" (ottima cmq ai tempi, non mi lamento!) altrimenti appunto tutti i "maghi" da me provati al max son sempre andati "a sensazione", il banco solo per provare gli HP, che sono uno degli ultimi problemi su queste car.

Nel senso che secondo me conta molto COME ci arrivi oltre a QUANTO arrivi...

:wink:

Sono stato sfortunato io???!!!

è che qui si ritorna sempre al solito discorso...finchè "pochi eletti spesso distruttori" hanno ottenuto qualcosina dall elettronica, hanno potuto vaneggiarsi alla grande perchè mancava spesso il confronto! da quando questo settore si è esteso (in modo e con mezzi giusti o sbagliati che siano) ecco che spsso si vede un appassionato capace di far invidia al vaneggiato di cui sopra!

Tanto di cappello SEMPRE E COMUNQUE a chi, invece, sul banco e a sperimentare ci passa le notti e i mutui per poterselo permettere!

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo settore purtroppo c'è stata poca selezione e anzi con gli anni la cosa è peggiorata...

Tanti meccanici sono diventati mappatori, il che è tutto detto...

Con rispetto parlando dei meccanici e dei mappatori.

Una volta c'era il CARBURATORISTA che faceva solo quello !

Non ci pensava neppure a cambiare una turbina o simile.

Ora no, tutti devono fare tutto.....di mille auto e mille modelli super esperti in toto...

:lol:

E poi spesso si vedono i risultati....tanto sanno che nel 90% dei casi i clienti non capiscono una fava e appena la car va di più son già estasiati...

Senza sapere che potrebbe andare molto meglio !

Ho visto diversi esempi di perosna, auto mappate dai concessionari stessi o da "mappatori" pseudo affermati che sistemate da me (SUPER INESPERTO) vanno meglio ! Una cosa assurda se ci pensate, in teoria.

In pratica lavorano appunto alla ca%%o e anche ammesso che le cose le sappiano fare (ammesso e non concesso) non hanno voglia...

Pazienza e peccato !

:wink:

Buon lavoro a tutti stiamo divagando dal tema!

Se qualcuno ha consigli per queste ECU della discussione ben vengano, le sfrutto anche io almeno !

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanti meccanici sono diventati mappatori, il che è tutto detto...

Con rispetto parlando dei meccanici e dei mappatori.

Una volta c'era il CARBURATORISTA che faceva solo quello !

Non ci pensava neppure a cambiare una turbina o simile.

Ora no, tutti devono fare tutto.....di mille auto e mille modelli super esperti in toto...

Questo non lo quoto...nel senso che i meccanici sono la categoria che secondo me meglio si presta a iniziare a fare bene ste cose.

e cmq l importante è farlo bene...tu stesso hai detto di fare meglio di altri che fai tutt altro!

Il fatto di fare tutto-tanto è una carta a favore di chi lo fa... la concorrenza è agguerrita ed è importante sapersi adattare alle esigenze.

Anche qui come sopra: poco o molto l importante è che sia fatto bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei curioso di darti la mia car da mappare...

Ho già cambiato 3 mappatori "super-esperti" in teoria e in pratica va meglio se la mappa la faccio IO !

Nettamente....e PURTOPPO sottolineo, speravo sempre di trovare qualcuno bravo...

Questo la dice lunga sulla fiducia che ho nei "maghi" a parole (NON intendo te in particolare, ma in generale) se fossi più vicino si poterbbe fare un tentativo.

Per curiosità, ci si gioca una pizza...oltre che al costo mappa (se migliora la car ovviamente...)

:wink:

i super esperti,come ho sempre constatato e scritto,sono quelli che ti fregano per diversi motivi logici conosciuti ma sempre trascurati (io personalmente ho rivisto mappe di auto fatte dai molti cosidetti super esperti ma le cui logiche di modifica e prestazioni in funzione di affidabilità e gestibilità facevano ridere...ma questo non vuol dire che ciò che tu abbia scritto sia giusto,anzi.

io scommesse o gare o cose simili non ne faccio e anche se tu fossi il mio vicino di casa non te la farei nemmeno per 5000 euro...non mi piace per nulla chi predica bene e razzola male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei bello modesto....al solito !

Non ti permettere di dare giudizi PERSONALI, già te l'ho detto altre volte.

Forse hai problemi a leggere i messaggi o li interpreti a modo tutto tuo, la mappa io la farei a alcune componenti diverse che alla ecu....

:roll:

Se uno non dice che il MaEsTrO ha ragione allora è un cog&ione....

In tutti i forum in cu ci si parla è la stessa cosa, per fortuna non tutti la pensano come te da quello che ho sentito in giro.

:?:

E i 5000 euro li darò in beneficenza, sicuramente un miglior affare!

:lol:

Tanti saluti e buon lavoro cmq !

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie karletto66 per aver controllato la mappa e per avermi dato alcuni consigli. come avevo detto non ho mai messo le mani sui motori benzina e volevo iniziare a capirli. ho provato a cambiare modifiche e so che ancora non va ma voglio capire gli errori che faccio se non chiedo troppo. grazie :lol:

Se posso dirti è quasi peggio dell'altra....

IMHO !

Mi spiace ma visti i commenti di alcuni utenti non ne parlo più in pubblico, sicuramente loro sapranno dire&fare benissimo per aiutarti.

Sono stufo di flames e attacchi da alcune persone, per me un forum è fatto per esprimere pareri,con calma e modestia.

Non come succede spesso qui.

Se vuoi proseguiamo altrove !

Buona fortuna per mappa cmq, la tt225 se toccata anche poco vola abbastanza...

:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non lo quoto...nel senso che i meccanici sono la categoria che secondo me meglio si presta a iniziare a fare bene ste cose.

e cmq l importante è farlo bene...tu stesso hai detto di fare meglio di altri che fai tutt altro!

Il fatto di fare tutto-tanto è una carta a favore di chi lo fa... la concorrenza è agguerrita ed è importante sapersi adattare alle esigenze.

Anche qui come sopra: poco o molto l importante è che sia fatto bene!

E' difficile saper fare TUTTO e BENE !

Ci vorrebbe più modestia da parte di molti preparatori, le poche officine veramente serie hanno l'esperto di turbine, quello di motoristica, quello di elettronica....

Altri che fanno tutto da soli possono essere adatti per alcune cose, per altre hanno per forza di cose dei limiti "strutturali"...

Un conto è mappare una Bravo Mjet, un conto preparare chessò un turbo benza "serio" per gare...

Ti faccio un esempio: io sono consulente Senior IT da molti anni, a vedere dai clienti soddisfatti me la cavo. Però non faccio TUTTO, seguo alcuni aspetti, altri se servono li imparo di volta in volta e altri, troppo distanti dalle mie conoscenze, li faccio gestire ad altre figure specifiche.

Vedo personaggi anche nel mio mondo che fanno tutto, da cambiare la ram a installare un cluster di server Win2008. Beh, poi i risultati sono quelli che sono....

:roll:

Tutto qui esimio !

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei bello modesto....al solito !

Non ti permettere di dare giudizi PERSONALI

non sono modesto,dico le cose che penso e basta.

per ciò che riguarda il dare giudizi personali credo che dovresti iniziare a dare il buon esempio per iniziare,ma cmq non mi aspettavo risposta diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' difficile saper fare TUTTO e BENE !

Ci vorrebbe più modestia da parte di molti preparatori, le poche officine veramente serie hanno l'esperto di turbine, quello di motoristica, quello di elettronica....

Altri che fanno tutto da soli possono essere adatti per alcune cose, per altre hanno per forza di cose dei limiti "strutturali"...

Un conto è mappare una Bravo Mjet, un conto preparare chessò un turbo benza "serio" per gare...

Ti faccio un esempio: io sono consulente Senior IT da molti anni, a vedere dai clienti soddisfatti me la cavo. Però non faccio TUTTO, seguo alcuni aspetti, altri se servono li imparo di volta in volta e altri, troppo distanti dalle mie conoscenze, li faccio gestire ad altre figure specifiche.

Vedo personaggi anche nel mio mondo che fanno tutto, da cambiare la ram a installare un cluster di server Win2008. Beh, poi i risultati sono quelli che sono....

:roll:

Tutto qui esimio !

Buon lavoro!

per preparare un car che sia benzina o diesel che sia per gara o stradale bisogna avere una conoscenza di base della meccanica...devi sapere cosa vai a toccare e cosa succede almeno a livello teorico...ecco perchè la maggior parte dei "preparatori" o presunti tali arrivano dalla meccanica!

poi sono daccordo che indipendentemente dal settore o sei portato e si studia più si lavora meglio e con risultati migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono modesto,dico le cose che penso e basta.

per ciò che riguarda il dare giudizi personali credo che dovresti iniziare a dare il buon esempio per iniziare,ma cmq non mi aspettavo risposta diversa.

Leggiti i messaggi, qui e di altri forum, e poi mi dici chi è il saccente.

In un forum pubblico siamo tutti uguali fino a prova contraria, nessuno ti autorizza ad attaccare altre persone sulla base di una tua presunta superiorità in questo lavoro. Per me sei zero come sono zero io, quindi il rispetto prima di tutto.

Vuoi dimostrare che sei bravo? Indica al ragazzo in questione come fare la mappa.

Non vuoi farlo o farlo solo a pagamento?

Liberissimo ma NON di criticare sempre e solo gli altri, senza neppure alla fine dare riscontri tecnici migliorativi.

Io non ho mai detto che tu SBAGLI o NON capisci nulla, rileggiti bene tutte le discussioni...

:lol:

E chiudo qui con te anche in questo forum, onde evitare ulteriori polemiche. Ti chiedo di fare lo stesso.

Grazie.

:roll:

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi però io volevo solo qualche aiuto non volevo mica aprire un litigio ma comunque se nessuno gli interessa aiutarmi allora questo forum che ci sta a fare solo per litigare fra di voi? va bene lo stesso vorrà dire che imparerò da solo come ho fatto con i diesel. saluti a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggiti i messaggi, qui e di altri forum, e poi mi dici chi è il saccente.

In un forum pubblico siamo tutti uguali fino a prova contraria, nessuno ti autorizza ad attaccare altre persone sulla base di una tua presunta superiorità in questo lavoro. Per me sei zero come sono zero io, quindi il rispetto prima di tutto.

Vuoi dimostrare che sei bravo? Indica al ragazzo in questione come fare la mappa.

Non vuoi farlo o farlo solo a pagamento?

Liberissimo ma NON di criticare sempre e solo gli altri, senza neppure alla fine dare riscontri tecnici migliorativi.

Io non ho mai detto che tu SBAGLI o NON capisci nulla, rileggiti bene tutte le discussioni...

:lol:

E chiudo qui con te anche in questo forum, onde evitare ulteriori polemiche. Ti chiedo di fare lo stesso.

Grazie.

:roll:

Saluti

nessuna polemica...io,come altri abbiamo studiato e sudato per fare questo lavoro ed è perferttamente inutile porti da vittima della mia presunta saccenza per poi trarne informazioni utili,se sai che "hai poca esperienza" non dare consigli e venderli per verità perchè troverai sempre uno come me pronto a smentire ciò che scrivi per il semplice fatto che tu lo fai nel tempo perso e io per passione in primis,andando molto oltr gli schemi di lavoro abituali,e per lavoro.

se ti da fastidio che io scriva ciò che penso non leggere ciò che scrivo,evitami.

ho sempre scritto ciò che penso senza peli sulla lingua e se la cosa ti da fastidio il problema è tuo o di chi ce l ha.

io non lavoro con utenti finali online ma solo con officine che seleziono e grazie ad un rapporto continuativo che mi consente di capire se la persona che ha bisogno del mio lavoro conosce come comportarsi con i suoi clienti e come risolvere la meglio un qualsiasi problema.

nessuna dimostrazione di bravura o altro,solo scelta tecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto e chiarissimo.

Ti ripeto che io sono zero e tu per me lo stesso, quindi siamo pari.

E ognuno per la sua strada senza problemi, ma evita gentilmente ulteriori commenti alla mia persona, se sono pareri tecnici va bene, altri tienili per te.

:roll:

Buon lavoro cmq!

Link al commento
Condividi su altri siti

La politica di ivan nn fa una piega. Karletto66 nn e per dire ma tu avendo mappato 3-4 macchine (e che vadano bene secondo il tuo parare) nn ti puoi permettere di discutere con uno che lo fa come mestiere perche nn potrai ragiungere i suoi livelli. Quindi un po piu di umiltà quando parla uno piu esperto ascoltatelo e nn dite no e per forza come dico io. Chiudo questa perentesi dicendo a buon intenditore poche parole.

Link al commento
Condividi su altri siti

La politica di ivan nn fa una piega. Karletto66 nn e per dire ma tu avendo mappato 3-4 macchine (e che vadano bene secondo il tuo parare) nn ti puoi permettere di discutere con uno che lo fa come mestiere perche nn potrai ragiungere i suoi livelli. Quindi un po piu di umiltà quando parla uno piu esperto ascoltatelo e nn dite no e per forza come dico io. Chiudo questa perentesi dicendo a buon intenditore poche parole.

Senti da che pulpito!!!!!! :wink:

Karletto non aveva detto niente di male e lo riquoto....possibile tutto ciò solo per aver dato il consiglio di lasciare ori gli anticipi?!?! magari l utente che ha postato la mappa lo deve anche ringraziare per non aver bucato qualche pistone!!!!!!

:evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

La politica di ivan nn fa una piega. Karletto66 nn e per dire ma tu avendo mappato 3-4 macchine (e che vadano bene secondo il tuo parare) nn ti puoi permettere di discutere con uno che lo fa come mestiere perche nn potrai ragiungere i suoi livelli. Quindi un po piu di umiltà quando parla uno piu esperto ascoltatelo e nn dite no e per forza come dico io. Chiudo questa perentesi dicendo a buon intenditore poche parole.

TU non dare giudizi a persone che non conosci come me.

Grazie.

Io non ho mai detto nulla sulle tue mappe, spesso quantomeno discutibili in assoluto e a detta di tutti, e sulle forme verbali e grammaticali assurde.

Non commento mai, sarebbe facile ....

Quindi evita anche tu please, conviene limitarsi ai discorsi tecnici.

Se il Padreterno è tale fa miracoli, non polemiche.

Umiltà per tutti !

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti da che pulpito!!!!!! :evil:

Karletto non aveva detto niente di male e lo riquoto....possibile tutto ciò solo per aver dato il consiglio di lasciare ori gli anticipi?!?! magari l utente che ha postato la mappa lo deve anche ringraziare per non aver bucato qualche pistone!!!!!!

:?

Grazie di nuovo ! Altrimenti mi parrebbe di essere io a travisare le discussioni in toto...

Io in effetti avevo solo detto quello, anticipi ori o minimamente ritardati per sicurezza, se ho errato mi cospargo il capo di cenere di fronte a cotanto fermento Biblico e aspetto il Fulmine Divino ....

:wink:

Qui parliamo con i MAESTRI e i DISCEPOLI forse....

Mamma mia che Sacro Rispetto mi percorre tutto....

Ma per favore....

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

raga scusate se mi intrometto ma quello che dite non fa una piega.

io invece sono convinto che chi lavora solo su una macchina ha piu possibilità di me a conoscere bene quella macchina......

esempio pratico alfa romeo jtd non ti senti di essere un po piu preparato

nei motori jtd? e logico essendo che tu ne possiedi una e a 3 anni che ci lavori e normale che hai 3 anni di esperienza su quel tipo di motore!!!!

cosa che non posso avere io quando faccio una mappa a un cliente che mi lascia la macchina per mezza giornata!!!!

che ne pensate???????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...