Vai al contenuto

Passat 2.500 tdi 150cv con file ORI fasullo...


teoturo

Messaggi raccomandati

Salve a tutti... sto lavorando su una Passat 2.500 tdi150 tiptronic che mi sta facendo diventare matto.

2.5 tdi ne ho fatti parecchi (tutte A4 e A6 però) ma nessuna mi ha fatto perdere la testa in questo modo.

Premetto che l'auto è stata presa usata ed era già stata modificata da un preparatore circa 1500km fa ma sebbene sia stata in questi 1500km ripresa ben 11 volte (avete letto bene 11 volte) presentava sempre il fastidioso problema del cambio che sfollava tra 4' e 5' e una fiacchezza disarmante unita ad una fumosità da farsi arrestare anche ad andature normali con annesso consumo assurdo. Aggiungo che l'auto a quanto mi dice il proprietario ha turbo e debimetro nuovo, pompa iniezione e iniettori revisionati da centro Bosch e tagliando al cambio automatico appena fatto.

Veniamo al dunque:

- il file MOD che montava l'ho scaricato e osservato, incrementi mostruosi anche del 700% e molti negativi, altri malfatti che non mi spiego. L'auto fuma nero denso e dopo i 120km/h cala la spinta e si "trascina" con fatica fino poco oltre i 200. Insomma... se penso che da originale andasse meno sono certo che qualche problema ci sia

- sul file ORI che mi da il proprietario ci lavoro, carico e l'auto torna a non fumare, è più sfruttabile e consuma meno. Unico problema non va oltre i 180km/h e il problema al cambio persiste

- riprendo il mio file, risolvo il problema al cambio giocando di coppia e racimolo qualche km/h arrivando intorno ai 190-195

A questo punto mi viene un dubbio che qualcosa ci sia sotto e con il gentile aiuto di qualcuno qui sul forum riesco ad avere un altro ORI che trovo DIVERSO da quel che ho avuto io dal proprietario. Salta fuori che il precedente proprietario era stato da un "guru" e che l'auto non era stata ceduta originale.

Ora dato che vorrei risolvere il problema di quest'auto direi che partirò da zero cercando di riportarla originale e sistemare le rogne che ho paura ci siano. E poi modificherò, ma quando tutto sarà in ordine.

Vorrei però capire una cosa:

Il file ORI vero e l'ORI presunto differiscono solo per i limitatori di coppia e una curva che non riconosco... chi saprebbe indicarmi cosa gestisce questa curva? Perchè se questo "guru" se l'è sentita di mappare l'auto coi soli limitatori di coppia e questa curva, se di mappa si può parlare, sono davvero curioso di capire di che curva si tratti.

Posto ORI_vero e ORI_presunto

447_452_presunto.ori

447_452_vero.ori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
Ospite QUATTRO

Certo su questo non c'è dubbio... ma tu sapresti dirmi l'unica altra curva modificata oltre i limitatori di coppia cosa sia?

ma tu dici la curva all'indirizzo 051E66? Lo sai che non ho idea di cosa sia...

A me un amico del forum mi ha dato qualche dritta e ti posso dire che la macchina è migliorata ma ancora non ho trovato cosa cercavo.

Ma poi l'hai modificata e la car andava?

Pensa che io ho lo stesso problema sulla mia che parte da 180 cv, ma sotto dei 1800 giri è proprio una c..... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...