Vai al contenuto

AIUTO , Alfa 156 jtd 105cv SGOMMA IN QUARTA!!!


comfortably87

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti compagni d'avventura,

ho tanta voglia di imparare, vi prego correggete i miei errori.

Questa che vi posto è la mia PRIMa mappa.

ma non posso continuare ad usarla perchè brucerei la frizione...

Le modifiche le ho fatte tramite ECM usando le tabelle....in 2D non so ancora pratico.

Volevo chiedervi se potevate aiutarmi a capire i valori del "limitat. coppia"

,cioè , quei valori che vedo nelle tabelle corrispondono a Nm ???

E poi un'ultima cosa, ma la mappa di "Arricchimento accelerazione" come cavolo si fa???quei valori corrispondono a mV....ma di quanto devo incrementrarli??

Postate qualche mappa mod per la mia vi supplico :roll:

156_105cv_comfortably87.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se monta i cerchi 15 e gomme 185/65 e provabile che all'entrata di una curva tenda a sgommare pero bisogna vedere se sono le ruote a sgommare . La 156 105 monta 2 tipi di frizione una con i diametro piccolo e una con il diametro grande(marea 2.4td 130cv). Se monta il secondo tipo di frizione la provabilita che prenda di liscio e molto vicina allo zero mah si avvertira solo una vibraziine dovuta al platoo . Con il primo tipo potrebbe succedere che sdlitta. Cmq questi fenomeni si verificano con potenze elevate e coppie alte quindi sono un poco incredulo che sgommi di 4 perche ci vogliono circa 170cv per fare queste cose

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se monta i cerchi 15 e gomme 185/65 e provabile che all'entrata di una curva tenda a sgommare pero bisogna vedere se sono le ruote a sgommare . La 156 105 monta 2 tipi di frizione una con i diametro piccolo e una con il diametro grande(marea 2.4td 130cv). Se monta il secondo tipo di frizione la provabilita che prenda di liscio e molto vicina allo zero mah si avvertira solo una vibraziine dovuta al platoo . Con il primo tipo potrebbe succedere che sdlitta. Cmq questi fenomeni si verificano con potenze elevate e coppie alte quindi sono un poco incredulo che sgommi di 4 perche ci vogliono circa 170cv per fare queste cose

alfa hai ragione, era la frizione che slittava :wink:

cmq ho cambiato mappa , volete dargli un occhiata così mi dite le vostre impressioni. un grazie a tutti.

156_105cv_comfortably87.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ragazzi ho mancato un piccolo particolare :)

Oltre alla mappa avevo lasciato anche il modulo aggiuntivo (DIPA SPORT) regolato al 70%!

Era per questo che la sentivo ultra potente :wink:

Perciò le mappe iniezione,pressione rail ecc.. non le avevo toccate precedentemente, volevo vedere la car come rispondeva lasciando il modulo collegato......e infatti ho dovuto regolarlo al 50% perchè era indomabile! In poche parole volevo far gestire l'iniezione al modulo ( ovvero , volevo imbrogliare la centralina con falsi segnali :lol: )

Ora che ho modificato la mappa iniezione ,limitat. pressione rail e pressione rail , staccherò il modulo e vedrò come sento l'auto.

CMQ RIBADISCO, L'AUTO NON SGOMMAVA, ERA UN'IMPRESSIONE DOVUTA ALLO SLITTAMENTO DELLA FRIZIONE. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

nel forum troverai tante mappe esempio dove potrai prenderne visione e magari capire come va modificata quella mappa,

ti consiglio di passare prima nelle presentazioni e magari leggere qualche regola del forum

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ke c'è? nessuno che sappia rispondere???

Allora? fate tanto i saputelli , beh rispondete allora :lol: tanto non mi offendo.

io solo una cosa non capisco, perchè dovete sempre lamentarvi che non vi viene data una risposta o un consiglio, non penso che chi risponde o non risponde voglia fare il saputello, forse con un po' di calma otterrai quello che vuoi, ma sicuramente non in quel modo, anche perchè se una persona non risponde all'istante ci sarà un motivo ( forse starà lavorando )

Il limitatore di coppia fatto in quel modo non può andare bene, incrementare va bene, ma quello non significa incrementare, in quel modo hai totalmente tolto il concetto di curva del limitatore, aumentare la coppia in quel modo, e in quei giri, quando il motore ancora non ha vinto le masse della macchina e non ha raggiunto una certa soglia di giri per poter dare alle ruote la giusta coppia non serve a nulla.....

la prossima volta non ti arrabbiare se un utente del forum ti dice "povera frizione", ha fatto soltanto un commento che tu gli avevi chiesto di fare...

Saluti, se ti serve una mano noi siamo qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

io solo una cosa non capisco, perchè dovete sempre lamentarvi che non vi viene data una risposta o un consiglio, non penso che chi risponde o non risponde voglia fare il saputello, forse con un po' di calma otterrai quello che vuoi, ma sicuramente non in quel modo, anche perchè se una persona non risponde all'istante ci sarà un motivo ( forse starà lavorando )

Il limitatore di coppia fatto in quel modo non può andare bene, incrementare va bene, ma quello non significa incrementare, in quel modo hai totalmente tolto il concetto di curva del limitatore, aumentare la coppia in quel modo, e in quei giri, quando il motore ancora non ha vinto le masse della macchina e non ha raggiunto una certa soglia di giri per poter dare alle ruote la giusta coppia non serve a nulla.....

la prossima volta non ti arrabbiare se un utente del forum ti dice "povera frizione", ha fatto soltanto un commento che tu gli avevi chiesto di fare...

Saluti, se ti serve una mano noi siamo qui.

bencivengas ti ringrazio tantissimo! :)

Il mio scopo era solo quello di "spronarvi" a darmi qualke risposta...

magari facendovi anke arrabbiare.......ma l'importante è ke mi critichiate, perchè VOGLIO IMPARARE. VI RINGRAZIO TUTTI!

Una sola cosa vorrei, invece di criticarmi solo,DATEMI QUALCHE CONSIGLIO (come ha fatto bencivengas).Questo è un forum e in tutti i forum ci si aiuta.

Ho letto migliaia di messaggi in cui utenti chiedevano consigli e le risposte erano solo critiche!!! ma non critiche costruttive, critiche alla mappa e basta!

A cosa servono le critiche senza i consigli su dove e come correggere gli errori ? Non trovate?

Ciao a tutti ragazzi :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

uffa sempre lamentele su questo forum mah studiate e poi parlate. Cmq prendi questa mappa e caricala pero prima butta il modulo agiuntivo. Vedi come va e poi te la regoli a tuo piacimento agendo sulle mappe iniezione , lim coppia e lim fumi. Questa mappa e una buona base e fatta in 2d e gia dovrebbe dare buone prestazioni pero bisogna che tu agisca manualmente sulla press turbo e che la alzi un po perche su queste auto nn si gestisce da mappa. buon lavoro

156.785.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

uffa sempre lamentele su questo forum mah studiate e poi parlate. Cmq prendi questa mappa e caricala pero prima butta il modulo agiuntivo. Vedi come va e poi te la regoli a tuo piacimento agendo sulle mappe iniezione , lim coppia e lim fumi. Questa mappa e una buona base e fatta in 2d e gia dovrebbe dare buone prestazioni pero bisogna che tu agisca manualmente sulla press turbo e che la alzi un po perche su queste auto nn si gestisce da mappa. buon lavoro

Alfa grazie mille dell'aiuto :o

volevo chiederti una cosa, Se regolassi il modulo al minimo ,tipo al 20-30% (usandolo come una normalissima resistenza sul sensore rail) potrei tenerlo senza rischio di rompere nulla ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè modifichi le mappe del turbo se non puoi incrementare la prex turbo?

Dove hai imparato a modificare in quel modo la mappa del limitatore coppia???

Perchè sulla mappa ke ecm chiama iniezione parzializzata ci sono punte di gasolio dell'85%??? :o:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

La pressione turbo aumenta la coppia??? :?

Beh direi di si....

Di solito più prex turbo genera più resa del motore = più coppia= più potenza...

E uno dei parametri, forse nei diesel non è cosi importante come nei turbobenza ma anche quella incide sulle prestazioni.

Poi sempre che non siano prex tali da provocare subito guai o recovery ovviamente...

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po di pressione in più al turbo non provoca tutta questa potenza in più ma neanke te ne accorgi.

Poi se la pensate così...buon per voi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh direi di si....

Di solito più prex turbo genera più resa del motore = più coppia= più potenza...

E uno dei parametri, forse nei diesel non è cosi importante come nei turbobenza ma anche quella incide sulle prestazioni.

Poi sempre che non siano prex tali da provocare subito guai o recovery ovviamente...

:wink:

Penso che TuningInside intendesse l'ininfuenza della pressione turbo come sintomo di vibrazione del volano, visto che il problema si manifesta sempre sui 1600-2000 giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso dopo che agiusto la macchina dopo l'incidente ho intensione di spingerla a 180cv con 3 ic aria aria mantenendo iniettori e turbina di serie solo mappa filtro a cono ,scarico senza cat e i 3ic frontali . Cari amici del forum poi se volete la macchina sara a disp per qualsiasi test che vorrete fare. Cosi dato che siete come S.Tommanso vedete e credete (gia mlti sono restati a bocca aperta di come va la mia macchina)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo l'aria quando viene compressa si riscalda e quindi esce dal turbo compressore con temp che possono arrivare a 200 gradi e per questo necessita di essere raffredata. Sulle macchine di serie vengono montati ic piccoli e quindi nn ti puoi spingere piu di tanto con la prex. Pero per dirvene una una punto jtd 85cv e stata montata una turbina su cuscinetti gigantesca un intercooler ad acqua e 4 iniettori della 147 120cv dava 160cv con turbina a 1bar con tubi da 60mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che TuningInside intendesse l'ininfuenza della pressione turbo come sintomo di vibrazione del volano, visto che il problema si manifesta sempre sui 1600-2000 giri.

Beh ma su un diesel mappato già a 1500 giri spesso gli alzi la prex, a 2000 quasi sempre.

Quindi la coppia a quel range aumenta e parecchio in certi casi, dipende dalla mappa ed è uno dei motivi per cui io le preferisco fatte in un "certo" modo...

:wink:

Non è un benza che fino a 3000rpm spesso la prex è ori anche se mappata...

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna capire una cosa questo motore solo aumentando il gasolio prende 145cv e da 255newton sale a 343 a 1800 giri. Quindi la frizione deve fare i conti con un sacco di coppia in piu(sono dati rilevati al banco nn inventati.Aumentando la turbina la coppia sale ancora di piu ma la coppia poi e data a 2000 giri nn piu a 1800 ma il motore viene su da 1200 giri piu lineare e nn di botto come prima e quindi e piu dolcea trasmettere la potenza alla frizione e vibra in meno anche con piu coppia

per rispondere a prima le mappe del turbo io le mod perche questa ecu e predisposta per avere la gestione del turbo elettronica e quindi a tutte quelle che faccio io le faccio questa mod in modo tale da aver piu prex ai bassi e meno agli alti dove nn serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

é il gasolio ke fa aumentere la coppia non quel poco di pressione ke si incrementa sui turbo di serie.Mettila su un banco senza la prex turbo e rimettila con la prex modificata il cambiamento è minimo.

Quelle mappe non serve toccarle perchè non influiscono assolutamente,ci sono...ma non servono.Al max può servire quella del limitatore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...