Vai al contenuto

mappa leon 110 cv + problema turbo lag


leonepazzo

Messaggi raccomandati

Kà...l anticipo è passabile, la mappa pierburg fatta in quel modo unita a 200 punti sul turbo diventa un trampolino di lancio verso sovrappressioni: prestante ma non al 100% affidabile! Cmq si può provare! :wink:

Infatti io di solito la mappa "overboost" (per modo di dire) non la tocco per mod medie, vanno bene lo stesso. E pure l'anticipo lo lascio ori, sono ambe 2 cose prestazionali ma delicate quindi per mappe soft non strettamente necesarie IMHO. Sulla Golf V di una mia amica avevo ottenuto una ottima resa senza modificarle infatti...

Buon lavoro !

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo un parere sulla mappa attualmente in uso

avendo notato da qualche tempo un notevole calo di potenza ai bassi (fino a 1900 giri) molto evidente in salite ripide (resta quasi ferma per riprendere di botto) ho deciso di caricare una versione più spinta per la car...

la situazione è migliorata rispetto alla mappa "invernale" ma resta sempre un pò il problema ai bassi con le prime due marce

quello che domando è se è possibile migliorare ancora gli eventuali problemi di erogazione agendo sulla mappa (buco erogazione fino a 1800 giri circa) ..mi sono mantenuto sull'aumentare tanto i limititari di coppia perchè ho la frizione alla frutta...turbo troppo alto ai bassi?

penso sia un problema di turbo lag che però non è mai stato così evidente

ringrazio gli esperti che volessero rispondere anticipatamente :wink:

Lasciando perdere la mappa, nel 99% dei casi di turbo lag da te lamentati, è il debimetro, sostituisci quest'ultimo e dovresti risolvere il problema ai bassi, e poi puoi dedicarti a fare una buona mappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciando perdere la mappa, nel 99% dei casi di turbo lag da te lamentati, è il debimetro, sostituisci quest'ultimo e dovresti risolvere il problema ai bassi, e poi puoi dedicarti a fare una buona mappa.

ho anche il modulo per "eledere" il debimetro, da più ripresa ma fuma da camion ed i consumi aumentano troppo rispetto alle prestazioni

poi comunque dovrebbe esserci una mappa per il debimetro (tipo una rampa di scale) che consente di far credere alla centralina valori diversi da quelli rilevati, ma com'è ho detto prima preferisco mantenere i consumi non troppo alti e lasciare la mappa ori

adesso con le temperature molto più basse di questi giorni (circa 13-14 °C) mi sembra vada decisamente meglio... rimane sempre un pò il buco tra i 1200 ed 1800 colpa la frizione alla frutta ed il kat svuotato (dovrei sostituirlo con un tubo dello stesso diametro del collettore centrale)

i tempi di overboost preferisco tenerli mod visto che sembra più pronta

Link al commento
Condividi su altri siti

ho anche il modulo per "eledere" il debimetro, da più ripresa ma fuma da camion ed i consumi aumentano troppo rispetto alle prestazioni

poi comunque dovrebbe esserci una mappa per il debimetro (tipo una rampa di scale) che consente di far credere alla centralina valori diversi da quelli rilevati, ma com'è ho detto prima preferisco mantenere i consumi non troppo alti e lasciare la mappa ori

adesso con le temperature molto più basse di questi giorni (circa 13-14 °C) mi sembra vada decisamente meglio... rimane sempre un pò il buco tra i 1200 ed 1800 colpa la frizione alla frutta ed il kat svuotato (dovrei sostituirlo con un tubo dello stesso diametro del collettore centrale)

i tempi di overboost preferisco tenerli mod visto che sembra più pronta

Il "modulo" per il DEB è una tavanata, come dici tu fumi da paura ingrassa in modo disumano...

Il DEB deve essere a posto per modificare le mappe relative (VOLENDO!) altrimenti non hai riferimenti corretti.

Ma ora alla fine che mod hai su? Per i "tempi di overboost" è una scelta ovviamente, occhio che la turbina se troppo sollecitata ai bassi con prex alte a lungo ne risente.

Ma questo è ovvio...

:wink:

Se con il freddo va meglio può essere anche un problema di IC e temperature aria, su car non molto spinte (come la tua) si patisce meno che su altre ma si patisce lo stesso...

Sulla mia senza IC frontale d'estate perdeva a occhio un 25% di potenza !

:cry:

Ora va uguale a Ferragosto come a Natale...

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "modulo" per il DEB è una tavanata, come dici tu fumi da paura ingrassa in modo disumano...

Il DEB deve essere a posto per modificare le mappe relative (VOLENDO!) altrimenti non hai riferimenti corretti.

Ma ora alla fine che mod hai su? Per i "tempi di overboost" è una scelta ovviamente, occhio che la turbina se troppo sollecitata ai bassi con prex alte a lungo ne risente.

Ma questo è ovvio...

:D

Se con il freddo va meglio può essere anche un problema di IC e temperature aria, su car non molto spinte (come la tua) si patisce meno che su altre ma si patisce lo stesso...

Sulla mia senza IC frontale d'estate perdeva a occhio un 25% di potenza !

:cry:

Ora va uguale a Ferragosto come a Natale...

:lol:

l'IC è laterale e non penso respiri moltissimo...comunque provo questa versione

c'è da dire che non ho il piede pesante ma delle differenze me ne accorgo subito

PROVA 45.MOD

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mi piace di più...

:wink:

A mio parere dovrebbe andare, col dubbio di alcune curve che io di solito lascio ori, come anticipo e oveboost (ma tu che la usi puoi sicuramente dire se così va meglio!)

:wink:

Solo una curiosità : la curva a 05A060 e affine relativa più avanti, che hai messo a 0, cosa sono? Pura curiosità da inesperto !

:lol:

Saluti !

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mi piace di più...

:roll:

A mio parere dovrebbe andare, col dubbio di alcune curve che io di solito lascio ori, come anticipo e oveboost (ma tu che la usi puoi sicuramente dire se così va meglio!)

:wink:

Solo una curiosità : la curva a 05A060 e affine relativa più avanti, che hai messo a 0, cosa sono? Pura curiosità da inesperto !

:lol:

Saluti !

va di più con questa mappa e sopratutto la pressione costante del turbo è più alta...ho dei dubbi sulla tenuta della frizione (sento troppe vibrazioni ai bassi) infatti credo di abbassare i limitatori di coppia e diminuire il gasolio ai bassi....05a060 - quella curva eleminata dovrebbe servire per escludere completamente l'egr senza agire sulla mappa (ma non è stato modificato da me, lavoro di bobracing)

Link al commento
Condividi su altri siti

va di più con questa mappa e sopratutto la pressione costante del turbo è più alta...ho dei dubbi sulla tenuta della frizione (sento troppe vibrazioni ai bassi) infatti credo di abbassare i limitatori di coppia e diminuire il gasolio ai bassi....05a060 - quella curva eleminata dovrebbe servire per escludere completamente l'egr senza agire sulla mappa (ma non è stato modificato da me, lavoro di bobracing)

Ah, capito.....

La curva EGR è ori ma se quella la esclude del tutto...

Poi non serve praticamente a nulla ai fini prestazionali, quindi cambia poco...

PEr il discorso vibrazioni prova a rimettere l'anticipo ori ai bassi, quello a mio parere immette tanto gasolio di troppo....

Ci metti poco a fare un test rimettendo i primi breakpoint al valore standard....

:(

Cmq hai ottenuto un buon risultato alla fine, questo conta.

E come dici tu meglio nono esagerare con la coppia o la frizione fa ciao ciao in poco tempo....

:!:

Io ad esempio preferisco più allungo (se possibile ovvio) e meno booooom ai bassi, questione di gusti !

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...