Vai al contenuto

Leggere e scrivere con bdm 1251 ka 1.3 mjet e QASHQAI 2.0


guraccio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti .....avrei bisogno del vostro prezioso aiuto....come da titolo vorrei sapere se' con il mio bdm 1251 riesco a leggere e scrivere una ford ka 1.3 mjet e una nissan qashqai 2000 150 cv.....ho anche il galletto clone ma dubito che mi possa servire....se' non e' possibile con cosa posso leggerle e scriverle ?...di seguito se' puo' servirvi vi do' qualche dato che ho preso sul sito alientech...

Ford Ka 1300 MJT 16V 75 CV

MAGNETI MARELLI 4546F282

Famiglia 85

Micro MPC563

FlashAM29BDD160

EEPROM ST95320

NISSAN QASHQAI 2.0 DCI 150 hp

Bosch EDC16CP33 /C36 (69)

Motorola MPC562

AM29BDD160 Flash Eprom

ST95320 Eeprom

Ringrazio tutti anticipatamente .....

Link al commento
Condividi su altri siti

La Ka la fai in BDM o in seriale con attrezzatura ufficiale.

La Nissan se non E' in Can la fai anche in seriale, ma SICURO che con BDM la fai.

Quindi con bdm 1251 le fai entrambe SICURO, io già le ho fatte entrambe e vanno una meraviglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille anche a te faltuning...difatti sulla lista dei plugins del mio bdm (1251) ce' per la QASHQAI 2.0 DCI 150 hp la edc16 renault/nissan/suzucki e guardando sulla lista che ho di centraline e' la stesa della megane che ho fatto la scorsa settimana in bdm ...... per la ka ho qualche dubbio in piu' perche' e' vero che e' marelli (verificato sul sito alientech) ma in lista non la vedo ...vedo solo marelli fiat opel e suzuki ....ford nulla ! centra qualcosa ?

grazie a tutti quelli che mi danno delucidazioni e consigli..........attendo che qualcun'altro mi dica qualcosa .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono dinuovo da voi per avere un'aiuto....

oggi ho letto la ka con il mio bdm 1251....a differenza della panda e della gpunto subito prima di iniziare dopo il collegamento (e dissaldatura della resistenza ) mi ha detto ecu sconosciuta ...."con quale protocollo si vuole leggere la ecu ?" ...e mi ha aperto tutti i plugins che ho a disposizione ...io ho scelto prima quello che faceva riferimento alla opel e suzuki mjet ....leggendomala tutta completa (214kb ) ma senza riuscire a estrarre la flash ...in sostanza mi oscuriva tutta la parte avanzate del bdm.

poi ho riprovato con il protocollo della fiat idem stessa cosa .....

a questo punto ho rimontato la centralina sull'auto per fare andare a casa il proprietario della ka.....

ho provato ad estrarre la flash con estrai scegliendo (MPC5xx) e mi ha estratto un file di (516kb).....ho provato a vederlo con ecm ma non mi sembra proprio che mi possa servire .....

Quindi vi chiedo in cosa ho sbagliato? ho quello che ho fatto e' giusto ma semplicemente e' il mio bdm che non riesce a leggere questa ecu ?

grazie aspetto che qualcuno (faltuning....frantik 3....mark 99... ) e altri gentilmente mi dia una mano ......

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che hai scaricato con il 1251 non ha neanche la parvenza di una mappa ori.

Purtroppo quando il BDM non ha i protocolli aggiornati ti legge solo il micro; è gia successo a me con una MiTo 1,3 mjet; con il 1251 leggevo solo il processore e mi chiedeva di selezionare il plugin da utilizzare per la lettura; ma comunque la mia era solo una prova, anche perchè ho poi letto e scritto la macchina in questione da seriale con il nuovo galletto ufficiale, facendo comunque prima una copia con il BDM.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

ciao pica, grazie della dritta: ho visto che la laguna monta il 2.0DCI stesso motore, infatti con M58BW è presente nella lista bdm100 / 1251

il fatto è che mi sarebbe piaciuto capirlo prima di aprire l'ecu...... non volermene , ma aprire le edc16 è sempre una martellata sulle @@ ... specie se poi vado a scoprire che dentro c'è il micro sbagliato :D:D:D:D:D

provo a googlare un po , se salta fuori qualcosa aggiorno il post

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...