Vai al contenuto

Turbina Maggiorata su motore TDI


FastGas

Messaggi raccomandati

Ho preso in seria considerazione la sostituzione del Turbo della mia Audi A4 1.9 TDI 130cv del 2002 motore AVF con una maggiorata :lol: ,

visto che la mia si è fritta a 178000km, di cui gli ultimi 5000 a 1,6bar :idea: , ora non voglio più montare quella originale l'originale, sia perchè il mio stile di guida la stressa molto 8) , sia perchè mi piace avere mappature spinte :D , così giacchè posso ottenere una maggiore potenza dal mio motore....

Di serie dovrei avere una Garrett GT1749v codice (717858-5008S) (038145702J)

mentre ho visto che il golf 150cv monta sempre una GT1749v ma con codice (721021-5006S) (03G253016R),

non so bene cosa cambia essendo entrambe GT1749v, ma comunque ho scoperto grazie ad un amico del forum :lol: che la turbina della golf non la posso montare perchè è tutto un pezzo con i collettori di scarico, mentre nella A4 sono 2 pezzi, fisicamente dovrebbe toccare sui supporti del motore, ammeno chè non si crei una ibrida con la mia :wink: .

Quindi sto valutando di montare la turbina della A4-A6 2500 180cv

sempre Garrett ma con sigla GT2052v,

per far questo ho bisogno di collettori maggiorati con attacco turbina 4 fori, visto che gli originali sono a 3 fori,

li ho trovati! cè una azienda in italia che li produce :x

Solo che nel frattempo ho visto che esiste una turbina più grande che può tranquillamente montare su quei colli,

la Garrett GT2256V del gruppo fiat 2400jtd o GT2260V dei BMW 330-530 X5.

Adesso chiedo a chi magari ha avuto già esperieze del genere, se sarebbe eccessiva la GT22 o se è già eccessiva la GT20 per essere gestita dal 4 cilindri TDI ?;

come varierebbe il comportamento dell'auto, perderei troppo ai bassi giri?

mi conviene eseguire un lavoro del genere o cè il rischio di sfondare il motore?

Poi ovviamente cè il discorso centralina, perchè con tutta quella portata d'aria non so se sarà abbastanza gestibile tramite mappa :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lavoro è più ke fattibile.Il fatto è ke dopo ti trovi con una macchina morta fin quando non entra il turbo e per evitare ciò dovresti intervenire sulla mappa.Se riesci a fare un buon lavoro di mappa ti diverti e hai anke poco fumo.Se nn ce la fai sarai perseguitato da una nuvola nera perennemente. :idea:

Link al commento
Condividi su altri siti

fai come ho fatto io sulla mia ibrida con lato aspirazione 20 e lato scarico oiginale :roll::D:lol:

ci avevo pensato, solo che così non durera di meno perchè sollecitata di più mentre una gt20 sulla mia auto sarà praticamente eterna?

Link al commento
Condividi su altri siti

nn ci metti tanto x scoprirlo...misura! il collettore d scarico puo essere anke leggermente piu largo...0.7...0.8mm

cosi facendo si forma uno scalino sulla testata che forma un vortive ke impedisce ai gas d tornare indietro quando il pistone va giu e la valvola e ancora aperta...

e molto semplificata la spiegazione...

cmq puoi sempre allargare il tuo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

ciao ragazzi.... sto' discorso è interessante :shock: , comunque volevo dirvi un paio di cosine...

un mio amiko ha un golf 3.. 1.9 tdi 110cv... e vi posso dire che lui sulla sua auto ha montato la turba originale dell' 2.5 tdi....

per fast gas.... ti volevo dire una cosa... la gt1749 che hai sulla tua auto originale ne ha fatte molteplici versioni.... io ne ho una in garage.. ed è come la tua originale, pero' so' per certo che ne ha prodotte più modelli, ovvero l' ha fatta sia attaccata che staccata dai collettori, e ti posso dire che la stessa turbina veniva montata anche sul golf V 2.0 tdi 140cv, pero' era la versione integrata al collettore di scarico...

se non erro... ci dovrebbe essere una versione di gt1749... che dovrebbe essere la gt1749vb che ha l' ingresso dell' aspirazione con la girante d' aspirazione più grande.... non mi vorrei sbagliare... ma la gt1749va (quella che hai te) dovrebbe avere la girante e l' aspirazione da 25mm e la 1749vb dovrebbe averla da 28mm... cmq resta il fatto che io opterei per l' originale del 2.5 tdi... cè chi anche come hai detto te, monta la turbina del 330 o 530... ma dovresti cambiare i collettori... che si trovano belli e pronti, un periodo c' era anche su ebay d' acciaio con la flangia apposita per la gt22 del 330/530....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dico ma vivete di fantasia su questa terra????????????????????

il motore tdi avente un rapporto di compressione superiore agli altri e quello che necessita meno di turbina. tu la vuoi cambiare e bene devi calcolare l ' aumento di temperatura che avra l aria dopo l ic , devi mettere in conto il turbo lag e in piu tutti i soldi spesi per adattare le cose. il mio consiglio e uno mettici quella del 150 cv 1749 vc e la metti a 200 cv la macchina e vai tranquillo . se vai oltre prima o poi il motore si rompera

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per darvi un consiglio tecnico, non è detto che aumentare le dimensioni della turbina sia vantaggioso. Cosa significa maggiorare la turbina! Quella che chiamate turbina è l'accoppiamento di due turbomacchine, compressore e turbina. Per fare una cosa decente si dovrebbero reperire i diagrammi coppia-numero di giri, potenza-numero di giri del motore e sovrapporle alle curve del compressore e della turbina e vedere cosa viene fuori, oppure fare una simulazione fluidodinamica con qualche software.... di solito l'accoppiamento tra le tre macchine è già ottimizzato.... quindi difficilmente può venir fuori qualcosa di buono, tra l'altro oggi ci sono turcocompressori piccolisssimi su motori "enormi".

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia la turbina del 130 ( DPE ) Audi è uguale a quella della golf/ibiza ed ha i collettori pressifusi con la turbina. Anche se ogni tanto si sente dire in giro che qualche modello è a 2 pezzi scomponibili. Dovresti montare la GT1749VB ( ibiza cupra TDI/golf 150 cv TDI) oppure vai di GT2256v...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

A mio avviso la 2052 oggigiorno è buona solo per dei trucchetti. Se proprio si vuole mettere qualcosa di serio bisogna montare qualcosa di più recente, così si tira da bestia e ci si scorda del lag

chissà perché già me l'immagino quale vuoi dire tu.

E' quella vero?

Altro che turbolag...GTB..

Continua tu dott.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Dai su ragazzi....sto facendo i salti mortali per capire se questa turbina (gt2056v) che domani andro' a ritirare a bologna... in termini di prestazioni e' superiore alla mia gia' modificata(gt1749va...se non erro con girante d'aspirazione da 52)...Qualcuno puo' essere cosi' gentile da darmi un consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Piu' che altro superare la soglia dei 200cv senza problemi....

i collettori l'ho presi in ghisa dalla turbomotor...

per i tubi dell'olio posso mettere gli areonautici? sono in teflon calzato inox resistente fino a 250 gradi...

per raccordare i manicotti quali posso usare, quelli da radiatatore dovrebbero bastare....sono solo 2 pezzettini... che dite?

post-5307-0-36747400-1317382215_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

la turbina se vuoi cammina forte e nn fare fumo e questa. bastano piccole modifiche ai collettori che hai preso e sei ok. sul jtd 8valvole in abbinamento all ic a liquido e il successivo impianto acqua e metanolo e capace far sviluppare 250cv. ricordo l importanza di raffreddare l aria senno e inutile montare turbine piu grosse. questo vale per tutti i diesel

post-5323-0-39055300-1317458485_thumb.jp

post-5323-0-38591600-1317458494_thumb.jp

post-5323-0-72977900-1317458499_thumb.jp

post-5323-0-04067300-1317458508_thumb.jp

post-5323-0-57405100-1317458515_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...