Vai al contenuto
  • Promozione valida per il 2017
    I clienti in Italia e Svizzera possono ricevere il kit completo (Genius e Trasdata) pagando circa 200€ al mese per 24 mesi.
    Investimento iniziale zero, risultati subito e garantiti, contattaci per maggiori informazioni +41.76.802.82.31 (anche Whatsapp).

    Abbonamenti forum
    Informazioni sui prezzi e modalità degli abbonamenti mensili per abilitare il download dei file dal forum.

    Corsi di rimappatura centraline
    Rimani aggiornato sulle date dei corsi di formazione per chip tuning.

    Database online
    Elenco di tutte le centraline con aumento di potenza e riduzione di consumi, compra un file originale o modificato tramite internet.

    Installatori autorizzati ETP
    Diventa un nostro installatore! Offri tutti i servizi di programmazione in massima sicurezza e velocità.

    Prodotti
    Visualizza i nostri prodotti, sicurezza totale per la programmazione centraline.

    Servizi e modifiche offerte
    Elenco delle modifiche disponibili da ETP e dagli installatori certificati.

mirco2034

Mappa anticipo diesel, parliamone!

Recommended Posts

Sono alle prese con i primi studi sulle mappe di anticipo dei motori diesel, il problema è che riguardo all'argomento sono abbastanza ignorante!

Qualcuno saprebbe spiegarmi quali sono i reali vantaggi dell'anticipare l'iniezione? Ho visto che molti preferiscono non toccarla, forse perchè è abbastanza "delicata" o perchè inutile?

Da quel poco che ho capito si tratterebbe di anticipare l'iniezione di qualche grado, tipo uno o due. Con ecm sarebbero circa 100, 200 punti in più.

Ho letto che facendo ciò si potrebbe anche ridurre la fumosità ma esagerando c'è addirittura rischio di forare i pistoni :(

Credo che comunque entro i tre quattro gradi si stia ancora tranquilli.

Ho allegato un file dove insieme ad un amico abbiamo provato a modificare le due mappe anticipo di una Stilo jtd (ecu Bosch edc15), qualcuno può dirmi se la logica della modifica è corretta? Poi, come mai in questa ecu le mappe sono due?

Grazie in anticipo a chi vorrà partecipare alla discussione, ogni parere è ben accetto!

stilo_anticipo.rar

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nelle mie ricerche ho trovato questa discussione, che ne pensate voi degli anticipi sulle macchine a gasolio? sono utili? chi dice che modificando gli anticipi hai più allungo di giri e tende meno a "murare" agli alti, qualcuno ha provato? io ho fatto una prova ma non ho sentito cambiamenti!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite j0nj0nny

Gli anticipi sono sempre mappe delicate da muovere, sia in diesel che benzina. Comportanto sicuramente un guadagno di carattere della vettura, ma bisogna studiarci molto e fare parecchi confronti.

Personalemente ad esempio nelle natural power siamo arrivati ad avere incrementi di anticipi di + 35%... Ma lo si è fatto, con il tempo e con tante verifiche. Perche in alcuni casi e alcune zone di mappa si possono dare 8,9,10 gradi senza problemi, in altri casi gia 3 gradi possonk essere troppi.

Sui diesel, se si lavora bene su iniezione, tempi e pressioni, nn è cosi necessario modificare i tempi e si hanno cmq risultati molto importanti, salvo che nn si debba fare modifiche piuminvadenti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta! ho visto alcune mappe di auto a gasolio con anticipi solo al 100% del carico motore, secondo me è inutile anticipare solo a gas in fondo, bisognerebbe lavorare su una scala più ampia! però ancora non sono in grado di apportare tali modifiche, cercherò di capire questi anticipi e in che modo vanno sistemati!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite j0nj0nny

Si cerca di lavorare sulle mappe principali, se lavori bene li, ottieni gia ottimi risultati, senza impicciarti negli anticipi..

 

;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

infatti non conviene quasi mai sulle auto a metano o gpl è come dice l altro utente xk il metano è molto piu lento della benzina a bruciare..... infatti i motori nuovi twinair air a metano se la fau girare a benzina picchia un po xk è anticipata x il metano =] spero sia una risp utile

infatti non conviene quasi mai sulle auto a metano o gpl è come dice l altro utente xk il metano è molto piu lento della benzina a bruciare..... infatti i motori nuovi twinair air a metano se la fau girare a benzina picchia un po xk è anticipata x il metano =] spero sia una risp utile

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con l ecm la voce anticipo iniezione su un diesel cosa significa? Ho visto prendere dalle caselle il numero più grande e copiarlo in tutte le caselle restanti. È giusto o cosa può comportare?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite j0nj0nny

infatti non conviene quasi mai sulle auto a metano o gpl è come dice l altro utente xk il metano è molto piu lento della benzina a bruciare..... infatti i motori nuovi twinair air a metano se la fau girare a benzina picchia un po xk è anticipata x il metano =] spero sia una risp utile

infatti non conviene quasi mai sulle auto a metano o gpl è come dice l altro utente xk il metano è molto piu lento della benzina a bruciare..... infatti i motori nuovi twinair air a metano se la fau girare a benzina picchia un po xk è anticipata x il metano =] spero sia una risp utile

 

Sulle macchine a metano aspirate, puoi solo lavorare sugli anticipi, per farle andare, solo che bisogna starci molto attenti. E come hai ben detto, se poi passano a benzina, richi che picchi in testa . ;)

Con l ecm la voce anticipo iniezione su un diesel cosa significa? Ho visto prendere dalle caselle il numero più grande e copiarlo in tutte le caselle restanti. È giusto o cosa può comportare?

 

Bisogna vedere, driver e tipo di auto. Ecm alcune volte sbaglia ad associare mappe e descrizione

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

    • 10 Posts
    • 186 Views
    • 18 Posts
    • 548 Views
    • 18 Posts
    • 1926 Views
    • 36 Posts
    • 465 Views
    • 2 Posts
    • 124 Views



×
×
  • Crea nuovo...
ETP Solutions GmbH
Sutermattenweg 8 8932 Mettmenstetten, Switzerland admin@ecutuningperformance.com
Facebook Google+