Jump to content
  • Forum Subscriptions
    Monthly subscription rates and modalities for downloading files from the forum.

    Online database
    List of all ECUs with increased power and reduced fuel consumption, buy an original or modified files via the Internet.

    ETP Authorized Installers
    Become our installer! Offer all chip tuning services in maximum safety and speed.

    Products
    View our products, total security for programming controllers.

    Services and changes offered
    List of changes available from ETP and our certified installers.

mirco2034

Mappa anticipo diesel, parliamone!

Recommended Posts

Sono alle prese con i primi studi sulle mappe di anticipo dei motori diesel, il problema è che riguardo all'argomento sono abbastanza ignorante!

Qualcuno saprebbe spiegarmi quali sono i reali vantaggi dell'anticipare l'iniezione? Ho visto che molti preferiscono non toccarla, forse perchè è abbastanza "delicata" o perchè inutile?

Da quel poco che ho capito si tratterebbe di anticipare l'iniezione di qualche grado, tipo uno o due. Con ecm sarebbero circa 100, 200 punti in più.

Ho letto che facendo ciò si potrebbe anche ridurre la fumosità ma esagerando c'è addirittura rischio di forare i pistoni :(

Credo che comunque entro i tre quattro gradi si stia ancora tranquilli.

Ho allegato un file dove insieme ad un amico abbiamo provato a modificare le due mappe anticipo di una Stilo jtd (ecu Bosch edc15), qualcuno può dirmi se la logica della modifica è corretta? Poi, come mai in questa ecu le mappe sono due?

Grazie in anticipo a chi vorrà partecipare alla discussione, ogni parere è ben accetto!

stilo_anticipo.rar

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nelle mie ricerche ho trovato questa discussione, che ne pensate voi degli anticipi sulle macchine a gasolio? sono utili? chi dice che modificando gli anticipi hai più allungo di giri e tende meno a "murare" agli alti, qualcuno ha provato? io ho fatto una prova ma non ho sentito cambiamenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest j0nj0nny

Gli anticipi sono sempre mappe delicate da muovere, sia in diesel che benzina. Comportanto sicuramente un guadagno di carattere della vettura, ma bisogna studiarci molto e fare parecchi confronti.

Personalemente ad esempio nelle natural power siamo arrivati ad avere incrementi di anticipi di + 35%... Ma lo si è fatto, con il tempo e con tante verifiche. Perche in alcuni casi e alcune zone di mappa si possono dare 8,9,10 gradi senza problemi, in altri casi gia 3 gradi possonk essere troppi.

Sui diesel, se si lavora bene su iniezione, tempi e pressioni, nn è cosi necessario modificare i tempi e si hanno cmq risultati molto importanti, salvo che nn si debba fare modifiche piuminvadenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per la risposta! ho visto alcune mappe di auto a gasolio con anticipi solo al 100% del carico motore, secondo me è inutile anticipare solo a gas in fondo, bisognerebbe lavorare su una scala più ampia! però ancora non sono in grado di apportare tali modifiche, cercherò di capire questi anticipi e in che modo vanno sistemati!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest j0nj0nny

Si cerca di lavorare sulle mappe principali, se lavori bene li, ottieni gia ottimi risultati, senza impicciarti negli anticipi..

 

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

infatti non conviene quasi mai sulle auto a metano o gpl è come dice l altro utente xk il metano è molto piu lento della benzina a bruciare..... infatti i motori nuovi twinair air a metano se la fau girare a benzina picchia un po xk è anticipata x il metano =] spero sia una risp utile

infatti non conviene quasi mai sulle auto a metano o gpl è come dice l altro utente xk il metano è molto piu lento della benzina a bruciare..... infatti i motori nuovi twinair air a metano se la fau girare a benzina picchia un po xk è anticipata x il metano =] spero sia una risp utile

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con l ecm la voce anticipo iniezione su un diesel cosa significa? Ho visto prendere dalle caselle il numero più grande e copiarlo in tutte le caselle restanti. È giusto o cosa può comportare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest j0nj0nny

infatti non conviene quasi mai sulle auto a metano o gpl è come dice l altro utente xk il metano è molto piu lento della benzina a bruciare..... infatti i motori nuovi twinair air a metano se la fau girare a benzina picchia un po xk è anticipata x il metano =] spero sia una risp utile

infatti non conviene quasi mai sulle auto a metano o gpl è come dice l altro utente xk il metano è molto piu lento della benzina a bruciare..... infatti i motori nuovi twinair air a metano se la fau girare a benzina picchia un po xk è anticipata x il metano =] spero sia una risp utile

 

Sulle macchine a metano aspirate, puoi solo lavorare sugli anticipi, per farle andare, solo che bisogna starci molto attenti. E come hai ben detto, se poi passano a benzina, richi che picchi in testa . ;)

Con l ecm la voce anticipo iniezione su un diesel cosa significa? Ho visto prendere dalle caselle il numero più grande e copiarlo in tutte le caselle restanti. È giusto o cosa può comportare?

 

Bisogna vedere, driver e tipo di auto. Ecm alcune volte sbaglia ad associare mappe e descrizione

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

    • 39 Posts
    • 487 Views
    • 25 Posts
    • 132 Views
    • 7 Posts
    • 84 Views
    • 12 Posts
    • 191 Views
    • 1 Posts
    • 9 Views

×
×
  • Create New...
ETP Solutions GmbH
Sutermattenweg 8 8932 Mettmenstetten, Switzerland admin@ecutuningperformance.com
Facebook Google+