Vai al contenuto

scanmaster elm e pressione rail


Ospite simo_76

Messaggi raccomandati

Salve....non so se è la sezione giusta...anche se effettivamente riguarda un problema con l'interfaccia elm...

L'auto è una ford fiesta 1.6 tdci rimappata.

Poichè era necessario un'intervento di manutenzione straordinaria all'iniezione e la differenza di costo fra originale e "maggiorato" era esigua , sono stati installati degli iniettori maggiorati.

Per ovvi motivi andava rivista la rimappa... per una serie di motivi che ora non vi sto a spiegare... momentaneamente ho scelto di riportare l'auto , almeno dal punto di vista elettronico , allo stato originale.

Quindi sono passato da un'amico autorizzato ford che con apposita apparecchiatura ford "dovrebbe" aver spianato e riprogrammato l'ecu con l'ultimo aggiornamento disponibile (riportandola quindi allo stato stock).

Perche' dico "dovrebbe"...perchè attraverso diagnosi con elm 327 e lo scanmaster elm....mi si ripresentano gli stessi valori di pressione rail che avevo con vettura rimappata ( press. rail . 160000kpa!!!????)....ora...a livello di prestazioni si sente che la mappa è quella originale (anche se cmq tra iniettori maggiorati e turbina maggiorata c'è sicuramente differenza dai 90cv di provenienza anche con mappa stock) ma perchè l'elm mi riporta gli stessi valori di pressione rail?????

Possibile che in fase di flash (ripeto con etis ford su centro autorizzato ford e con me presente , ha impiegato circa 15 min.) la pressione d'iniezione sia rimasta quella data da rimappa??????

E' un'assurdo...anche in vista del fatto che le prestazioni sono nettamente diverse.....

Scerzosamente :

Ha toppato il flash dell'aggiornamento ford....toppa l'elm o toppo io nell'interpretazione del dato??

grazie a chi ha la pazienza di leggere ed eventualmente rispondermi :wink:

sim

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le rassicuranti risposte...pero mi permane un pizzico di dubbio.... :)

il test l'ho eseguido abilitando il log della diagnosi... in salita (quindi elevato carico) ,di terza ,partendo praticamente da regime di minimo fin al limite di detonazione diesel (anche per verificare map e air/flow)....

ora...lasciamo stare che , come data log ,è abbastanza approssimativo ..perchè logga con un frequenza molto bassa (sarà colpa dell'elm 327 cinese v.1.0 o proprio un limite di tale tipo d'interfaccia ..)...

cmq i 1600 bar li mantiene costanti per un bel intervallo di rpm esattamente come loggava con auto rimappata. Ma i cr bosch sulle fiesta 1.6 90cv e focus da 110cv ori ,non lavorano a 1350 bar????

Da rimappa sono sicuro al 100% , perchè verificato presso altro preparatore confrontando file ori col mod scaricato dalla centralina , c'era un 29% in più di pressione sul rail (tanto che quest'ultimo ha avuto qualcosa da obiettare in termini di affidabilità)....

Altro dubbio.....effettuando lo stesso test su di un'alfa 147 mj 16v da 140cv , il rail non supera mia gli equivalenti in kpa di 1400 bar...possibile che il common rail fiat lavori a pressioni inferiori di quello "meno recente" ford?

Scusate l'insistenza ma la cosa mi stupisce alquanto :)

saluti

Sim

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le rassicuranti risposte...pero mi permane un pizzico di dubbio.... :)

il test l'ho eseguido abilitando il log della diagnosi... in salita (quindi elevato carico) ,di terza ,partendo praticamente da regime di minimo fin al limite di detonazione diesel (anche per verificare map e air/flow)....

ora...lasciamo stare che , come data log ,è abbastanza approssimativo ..perchè logga con un frequenza molto bassa (sarà colpa dell'elm 327 cinese v.1.0 o proprio un limite di tale tipo d'interfaccia ..)...

cmq i 1600 bar li mantiene costanti per un bel intervallo di rpm esattamente come loggava con auto rimappata. Ma i cr bosch sulle fiesta 1.6 90cv e focus da 110cv ori ,non lavorano a 1350 bar????

Da rimappa sono sicuro al 100% , perchè verificato presso altro preparatore confrontando file ori col mod scaricato dalla centralina , c'era un 29% in più di pressione sul rail (tanto che quest'ultimo ha avuto qualcosa da obiettare in termini di affidabilità)....

Altro dubbio.....effettuando lo stesso test su di un'alfa 147 mj 16v da 140cv , il rail non supera mia gli equivalenti in kpa di 1400 bar...possibile che il common rail fiat lavori a pressioni inferiori di quello "meno recente" ford?

Scusate l'insistenza ma la cosa mi stupisce alquanto :)

saluti

Sim

allora , ti ho risposto prima !! la tua car non ha niente perchè la pressione rail è giusta !! lascia stare le auto fiat o altre perchè ci sono tanti tipi di common rail , ci sono common rail di prima e seconda generazione......ad esempio se pigli un alfa 147 jtd 115cv ha una press rail di 1350mb !! se invece pigli una gpunto multijet 130cv la press rail è di 1600mb !!! l .....poi tu hai detto di aver visto incrementi del 29% sul rail nella mappa mod ? chi ha fatto questo non è certo un professionista......... :)
Link al commento
Condividi su altri siti

allora , ti ho risposto prima !! la tua car non ha niente perchè la pressione rail è giusta !! lascia stare le auto fiat o altre perchè ci sono tanti tipi di common rail , ci sono common rail di prima e seconda generazione......ad esempio se pigli un alfa 147 jtd 115cv ha una press rail di 1350mb !! se invece pigli una gpunto multijet 130cv la press rail è di 1600mb !!! l .....poi tu hai detto di aver visto incrementi del 29% sul rail nella mappa mod ? chi ha fatto questo non è certo un professionista......... :)

ok ti ringrazio :)

cmq riguardo la rimappa ti assicuro che è stata effettuata da un professionista...o perlomeno è sempre stato giudicato tale da tutti oltre che da me....

non mi sento di giudicare uno che lavora nel reparto corse e che ha una discreta fama per un singolo caso non "fortunato"....diciamo che con la mia auto che ha ricevuto interventi meccanici "particolari" ha preso una clamorosa "toppa" ....per cui mi sono sentito di non riportargliela anche per un'eventuale aggiustamento che mi sarebbe costato 0 o pochi euro.......

ma la storia è molto lunga e sicuramente OT..... per cui evito di postarla....

una sola cosa posso dire da ing. elettronico che sta cercando d'impararare qualcosa nell'applicazione della stessa (nda. elettronica) in campo automobilistico ....non tanto per farne un mestiere , quanto per le continue delusioni (delusioni=€. buttati al vento) e insoddisfazioni prese da chi è un "asso" nel campo , ma che per peccato di superbia , non ammette e non ammetterà mai di aver sbagliato.

A questo punto..se devo buttare dei soldi...preferisco buttarli per un mio errore.

ovviamente non è un discorso che si puo generalizzare... :)

ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ti ringrazio ;)

cmq riguardo la rimappa ti assicuro che è stata effettuata da un professionista...o perlomeno è sempre stato giudicato tale da tutti oltre che da me....

non mi sento di giudicare uno che lavora nel reparto corse e che ha una discreta fama per un singolo caso non "fortunato"....diciamo che con la mia auto che ha ricevuto interventi meccanici "particolari" ha preso una clamorosa "toppa" ....per cui mi sono sentito di non riportargliela anche per un'eventuale aggiustamento che mi sarebbe costato 0 o pochi euro.......

ma la storia è molto lunga e sicuramente OT..... per cui evito di postarla....

una sola cosa posso dire da ing. elettronico che sta cercando d'impararare qualcosa nell'applicazione della stessa (nda. elettronica) in campo automobilistico ....non tanto per farne un mestiere , quanto per le continue delusioni (delusioni=€. buttati al vento) e insoddisfazioni prese da chi è un "asso" nel campo , ma che per peccato di superbia , non ammette e non ammetterà mai di aver sbagliato.

A questo punto..se devo buttare dei soldi...preferisco buttarli per un mio errore.

ovviamente non è un discorso che si puo generalizzare... :)

ciao ;)

Non sei l'unico...ho avuto un esperienza del genere.

Se ti impegni e ti piace smanettare in breve tempo riuscirai a fare meglio di molti "professionisti",e la soddisfazione sarà molta :)

Da rimappa sono sicuro al 100% , perchè verificato presso altro preparatore confrontando file ori col mod scaricato dalla centralina , c'era un 29% in più di pressione sul rail (tanto che quest'ultimo ha avuto qualcosa da obiettare in termini di affidabilità)....

Sim

Eh..?29% in piu' è già tanto che non è esplosa la pompa...non so che ecu monta la tua,ma sulle Bosch si dà un 5-6% in più in genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
Ospite Nitrooo

Non sei l'unico...ho avuto un esperienza del genere.

Se ti impegni e ti piace smanettare in breve tempo riuscirai a fare meglio di molti "professionisti",e la soddisfazione sarà molta ;-)

Eh..?29% in piu' è già tanto che non è esplosa la pompa...non so che ecu monta la tua,ma sulle Bosch si dà un 5-6% in più in genere.

Io ho una Focus 110hp. Confermo che la pressione rail massima è di 1600bar. Nelle elaborazioni si aggiunge massimo un 5% perchè senò i vari organi ne risentono. In questo caso i primi organi a rompersi sono in genere gli iniettori. Ma tu nn hai per caso avuto problemi di iniettori? ;)

P.S. 5% in più è il limite ragionevole che quasi tutti rispettano, 10% è quasi sicuro che prima o poi si romperà qualcosa...ma 29% è un suicidio!

Modificato da Nitrooo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...