Vai al contenuto

help nomenclatura mappe


Ospite pieveloce58

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

premetto che sono un neofita. Ho bisogno di un aiuto sul significato delle mappe visualizabili su ECM2001.

Ho scaricato da una Bravo 1.9 JTD la mappa e aprendola con ECM vedo le seguenti mappe:

iniezione parzializzato

pressione rail

iniezione parzializzato (Map1 - Map2)

arricchimento in accelerazione

limitatore di coppia

limitatore pressione rail

Potete spiegarmi su quali parametri vanno ad intervenire? A quali mappe gestione motore corrispondono (cioè fra queste ci sono le mappe anticipo o quantità iniettata, giusto per fare un esempio)?

Scusate ma queste mappe mi hanno un pò messo "fuori strada"!!!

GRAZIE MILLE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

premetto che sono un neofita. Ho bisogno di un aiuto sul significato delle mappe visualizabili su ECM2001.

Ho scaricato da una Bravo 1.9 JTD la mappa e aprendola con ECM vedo le seguenti mappe:

iniezione parzializzato

pressione rail

iniezione parzializzato (Map1 - Map2)

arricchimento in accelerazione

limitatore di coppia

limitatore pressione rail

Potete spiegarmi su quali parametri vanno ad intervenire? A quali mappe gestione motore corrispondono (cioè fra queste ci sono le mappe anticipo o quantità iniettata, giusto per fare un esempio)?

Scusate ma queste mappe mi hanno un pò messo "fuori strada"!!!

GRAZIE MILLE!!!

E' una pre 2001,vero?

Allora...

- Iniezione parzializzato in genere é la preiniezione (o in alcune centraline,il segnale del debimetro)

- Iniezione parzializzato map 1/2 (boost x rpm) é la post iniezione

Ritoccando questi due parametri vai a modificare i tempi di apertura dell'iniettore,mentre l'anticipo viene regolato dalla curva specifica che in genere non é mai segnalata nei driver ma si riconosce facilmente (ma non la toccare se non sai di quanto modificarla)

- Arricchimento in accelerazione: é il pedale dell'acceleratore. L'unità di missura é il mV,modificandola cambi il rapporto tra pressione pedale/risposta motore.

- Limitatore di coppia: é come dice il nome stesso,la curva che regola l'erogazione della coppia,in funzione della resistenza di frizione volano e trasmissione in generale. Non esagerare ai bassi regimi,pena slittamenti di frizione e usura precoce.

- Limitatore di pressione rail: valore di sicurezza oltre il quale la centralina va in recovery

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' una pre 2001,vero?

Allora...

- Iniezione parzializzato in genere é la preiniezione (o in alcune centraline,il segnale del debimetro)

- Iniezione parzializzato map 1/2 (boost x rpm) é la post iniezione

Ritoccando questi due parametri vai a modificare i tempi di apertura dell'iniettore,mentre l'anticipo viene regolato dalla curva specifica che in genere non é mai segnalata nei driver ma si riconosce facilmente (ma non la toccare se non sai di quanto modificarla)

Sei sicuro di quello che hai scritto? Parzializzato pre iniezione?

parzializzato map 1/2 (boost x rpm) post iniezione?

e l'iniezione principale? qual'è?

La curva dell'anticipo non è segnalata nei driver ma si riconosce facilmente

...ok ora ti posto una mappa, facci sapere dove si trova questa curva dell'anticipo

Grazie!!

Audi_A4_130Cv_729-740.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto vi ringrazio!!!

Poi qualche domanda: non riesco a vedere la mappa postata: come devo fare?

E ancora: mi confermate quanto gentilmente scritto da Rosso Alfa?

Se mi spiegate come postare una mappa potreste indicarmi come e dove trovare le mappe di anticipo e di iniezione principale?

Ancora GRAZIE!!!!

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto vi ringrazio!!!

Poi qualche domanda: non riesco a vedere la mappa postata: come devo fare?

E ancora: mi confermate quanto gentilmente scritto da Rosso Alfa?

Se mi spiegate come postare una mappa potreste indicarmi come e dove trovare le mappe di anticipo e di iniezione principale?

Ancora GRAZIE!!!!

CIAO

Scusate, adesso riesco a vedere la mappa postata (non so perchè non era stata caricata precedentemente)

Rimangono le altre domande!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto parlando dei common rail,non degli iniettore pompa...le cose sono lievemente diverse :!:

Nella mappa che hai postato l'iniezione principale map1 é da 74656 a 74834 e la map2 da 748DC 74AB8,non vedo affini ma potrei sbagliarmi

Ooops!! scusami ero un pò fuori quando ho postato la mappa ...forse era l'orario :evil:

Ecco ...guarda se riesci a vedere la curva dell'anticipo su questa che è common rail

Grazie!!

147_1.9Jtd116Cv332_962.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una pre 2001,vero?

Allora...

- Iniezione parzializzato in genere é la preiniezione (o in alcune centraline,il segnale del debimetro)

- Iniezione parzializzato map 1/2 (boost x rpm) é la post iniezione

Ritoccando questi due parametri vai a modificare i tempi di apertura dell'iniettore,mentre l'anticipo viene regolato dalla curva specifica che in genere non é mai segnalata nei driver ma si riconosce facilmente (ma non la toccare se non sai di quanto modificarla)

- Arricchimento in accelerazione: é il pedale dell'acceleratore. L'unità di missura é il mV,modificandola cambi il rapporto tra pressione pedale/risposta motore.

- Limitatore di coppia: é come dice il nome stesso,la curva che regola l'erogazione della coppia,in funzione della resistenza di frizione volano e trasmissione in generale. Non esagerare ai bassi regimi,pena slittamenti di frizione e usura precoce.

- Limitatore di pressione rail: valore di sicurezza oltre il quale la centralina va in recovery

Non per cattiveria, il tuo spirito è da apprezzare...ma se sai è bene, se non ne sei sicuro scrivi almeno DOVREBBE al posto di E'!

Altrimenti ancora potresti consigliare di usare il tasto "cerca"! :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio perché il tasto "cerca" l'ho usato,che ho scritto così...

Guarda qui: http://www.ecu-tuning.it/forum/viewtopic.php?t=605

I post di CARMAGEDDON sono molto illuminanti.... :wink:

Carmageddon è senza dubbio uno del mestiere e ben preparato, con le sue mappe sicuramente ti fa andare la tua auto come un treno.

Però ...su quello che ha scrittto in questo post io non sono d'accordo,

su questo forum la verità su queste denominazioni è sempre stata molto vaga, io provando e guardando mappe fatte da esperti un pò ho capito cosa e come toccare, ma ancora non so a cosa esattamente corrispondano tutte le definizioni di ecm.

A proposito :lol: l'anticipo allora dov'è sulla mappa del common rail??

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo averlo letto invece,sono sicuro che quello che dice Carmageddon sia giusto,da principiante deciso a conoscere tutte le mappe ho fatto delle prove su una 156 di un amico e funziona esattamente come dice lui,quindi penso proprio che sia così.

Detto ciò,per gli anticipi sulla mappa postata mi pare di vedere a 7234A gli anticipi della post iniezione,e a 7394A quelli dell'iniezione principale,ma non ci giurerei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok può essere che sbaglio io ...facciamo una prova

Carmageddon in un vecchio post scrisse cosi:

i common rail prima generazione hanno la caratteristica di avere per ogni iniettata tre fasi di inezione : preiniezione,iniezione base e post iniezione e per ciò che riguarda ecm2001 le corrispondenze sono :

iniezione parzializzata = preiniezione

iniezione map = iniezione base

iniezione map boost x rpm = post iniezione

Chi è d'accordo e chi non è d'accordo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 anni dopo...

la domanda allora sorge spontanea...

se map1 e 2 boost rpm è lapst iniezione...perche ce ne sono 2? e perche con sei mappe affini ognuna?

poi se map 1 e 2 sono iniezione base...cioè gasolio come mai nella mia ed15c2 classe aw 168

le map 1 e 2 il driver non le visualizza?parlo di ecm.

me te visualizza solo iniez parzializzato e iniez parz map1 e 2 boost rpm?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...