Vai al contenuto

la ecu pou' perdere alcuni dati???


enzofil

Messaggi raccomandati

ciao a tutti a seguito di problemi alla mia auto che, non sono di carattere hardware,(c'è un mio topic alla sezione principianti!)mi chiedevo se era possibile che la ecu perdesse parte dei dati .silvergl mi ha fornito i file ori di questa auto ,mi sono rivolto ad un centro tuning della mia citta' ma quando li ha caricati la car non è andata .mi ha detto che i file sono errati ho una copia dei file che sono in ecu, se volete ve le posto, c'è una differenza di dimensione 512kb contro 1024kb l'auto è seat leon tt 180cv motore auq del 2001 ecu 0 261 207 440 del 2006 qualcuno l'avra' sostituita .mi date una mano ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la tua ECU ha 512k di eprom, una 29f400, NON può metterne 1024k !

:D

Quindi qualcuno ti ha detto cose inesatte, magari il file mod era sbagliato (snza checksum ad esempio) e per quello non partiva...

Nel caso compliementi vivissimi al preparatore !

:wink:

La ECU in teoria può "perdere" dei dati (da me si era azzerata del tutto causa contatto a massa) ma nel caso la car NON parte proprio più e anche con il vag-com non dialoghi con la centralina motore...

Nel mio caso è bastato rifare un flash con galletto e tutto sistemato...

NON è possibile che si cancelli in parte e causi problemi come da te postato nell'altra discussione...

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo devo dirti che,nonostante sia un tecnico nel settore telecomunicazioni impianti trasmittenti radiotelevisivi, non mi sono mai occupato del settore ecu pertanto devo stare in balia di quello che mi viene detto e prendere tutto per buono :wink: sulla preparazione del tizio che ha provato a sostituire i file avrei qualche perplessita' anche io dal momento che il suo "bussiness"è questo ma purtoppo a palermo non conosco altri. quindi se come tu stai asserendo dovrei ascludere l'eventuale ipotesi di perdita parziale di dati la situazione si complica ulteriormente questo mio pensiero nasce dal fatto che spesso l'auto è vicina a campi elettromagnetici altissimi tant'è che devo a volte spostarla a spinta perchè non funziona nulla basta spostarla 10mt e torna a partire

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo devo dirti che,nonostante sia un tecnico nel settore telecomunicazioni impianti trasmittenti radiotelevisivi, non mi sono mai occupato del settore ecu pertanto devo stare in balia di quello che mi viene detto e prendere tutto per buono :evil: sulla preparazione del tizio che ha provato a sostituire i file avrei qualche perplessita' anche io dal momento che il suo "bussiness"è questo ma purtoppo a palermo non conosco altri. quindi se come tu stai asserendo dovrei ascludere l'eventuale ipotesi di perdita parziale di dati la situazione si complica ulteriormente questo mio pensiero nasce dal fatto che spesso l'auto è vicina a campi elettromagnetici altissimi tant'è che devo a volte spostarla a spinta perchè non funziona nulla basta spostarla 10mt e torna a partire

E che vivi vicino ad una centrale nucleare???

Ma a fusione !

:evil:

Magari allora sono disturbi "transienti" alla elettronica, le flash della ECU se si "sporgramma" NON si riprogramm più da sola...

A parte che per spogrammare una 29f400 o simile ci vorrebbe sul serio un campo magnetico da esplosione nucleare (la programmazione avviene tramite un microcodice interno alla flash di solito, non si può cancellare tramite infrarossi o atri sistemi in uso ogni tnato in altre flash...)

Quindi l'auto senza una adeguata mappa non andrebbe più, al momento del tentativo di accensione zero-stop-nix !

:!:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti chiedevo ma tu hai avuto modo di confrontare il file che ho postato con altri ori della stessa auto ?ho notato che messi i ecm in tabellare delle differenze ad esempio sui valori turbo ti ribadisco ho scaricato ecm per fare delle valutazioni volevo acquistare anche un clone galletto 1260 pero' alla luce dei vari problemi che si possono causare per un uso incorretto non so fino a che punto sia il caso anche perchè mi pare di capire che la lettura della ecu bisogna farla su banco,almeno cosi' l'ha fatta quello scenziato :!: vero è che potrei farmi "guidare" da qualcuno ma sai preferisco essere consapevole di quel che faccio!!e poi rompere le balle piu' di tanto...un ultima cosiderazione:ma ecm si limita a farti visualizzare alcuni parametri o si riesce ad avere il controllo totale dei dati? mi informi?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque volendo tagliare la testa al toro(prima che mi tagli le vene io) potreste postarmi i file ori di questa ecu cosi' provo a darli a quell'esperto nella speranza che qualcosa cambi ?in meglio speriamo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Viste le domande ti consiglio di leggere un bel po' il forum prima di fare esperimenti e di affidarti a qualcuno di serio...

Mi pare che ti manchino "le basi", senza offesa sia chiaro !

:!:

La tua car cmq si legge anche via seriale, in boot mode o meno dipende dal modello della ECU....

Io non sono esperto e non so dirti per l'ori della tua macchina, cmq ripeto che se è da 512kb non puoi farci stare un file da 1024kb e viceversa...

E da quello che dici lascia perdere quell'esperto !

Lui deve avere l'ori se fa questo di lavoro, esistono banche dati apposite pagando...

:evil:

In bocca al lupo !

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti come detto non mi piace fare qualsiasi cosa senza averne il controllo giusto per informarti per provare a caricare quei file mi ha chiesto 100euro per sentirmi dire che non andavano !fa niente e il file lo ha voluto da me!!!ok grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti come detto non mi piace fare qualsiasi cosa senza averne il controllo giusto per informarti per provare a caricare quei file mi ha chiesto 100euro per sentirmi dire che non andavano !fa niente e il file lo ha voluto da me!!!ok grazie ancora

Un GalloCLone ti costa 70-80 euro...

Se vuoi toglierti il dubbio ne compri uno e provi via seriale a IDENTIFICARE la ECU e a LEGGERE....

NON rischi nulla e se funziona sei SICURO di che dimensione ha il file e che tipo è la ECU....

:!:

Potresti anche fare questo investimento...al max lo rivendi !

Se ne trova a quei prezzi di buoni, ora anche con il trimmer per regolare la velocità di lettura in car "difficili"...

:evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
purtroppo devo dirti che,nonostante sia un tecnico nel settore telecomunicazioni impianti trasmittenti radiotelevisivi, non mi sono mai occupato del settore ecu pertanto devo stare in balia di quello che mi viene detto e prendere tutto per buono :wink: sulla preparazione del tizio che ha provato a sostituire i file avrei qualche perplessita' anche io dal momento che il suo "bussiness"è questo ma purtoppo a palermo non conosco altri. quindi se come tu stai asserendo dovrei ascludere l'eventuale ipotesi di perdita parziale di dati la situazione si complica ulteriormente questo mio pensiero nasce dal fatto che spesso l'auto è vicina a campi elettromagnetici altissimi tant'è che devo a volte spostarla a spinta perchè non funziona nulla basta spostarla 10mt e torna a partire

Quoto, anni fa una persona che faceva il tuo stesso lavoro, aveva lo stesso problema, dove lavorava, bastava parcheggiare qualche metro più in la o più in quà e l'auto tornava a funzionare, purtroppo, le radiofrequenze possono interferire con l'eletronica del trasponder della chiave, che ricordiamolo, non è alimentato direttamente ma ad induzione dall'antennino che sta vicino al quadro, dove si mette la chiave. Si dovette prendere una macchina più vecchia per non rischiare di rimanere a piedi tornando dal lavoro.!!

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti! ma fin quando la cosa si limita a "disturbare"il code chiave è accettabile, ma in tutto questo non vorrei,appunto che abbia provocato delle alterazioni al programma della ecu comunque,come scritto nell'altro topic"per i principianti" lunedi' dovrebbero reinstallare il software della ecu vedremo il risultato.Per esperienza vissuta con una range rover 4.2se nuova di zecca, giunti in un sito(precisamente monte lauro in sicilia dove gli impianti hanno petenze di 10kw in su per i tv per non parlare di quelli radiofonici dove la cosa divena quasi oscena!) questa,non solo non si è aperta piu'! ma,dopo essere stata prelevata col carro attrezzi e portata in officina, hanno riscontato modifiche al software immo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...