Vai al contenuto

Centralina accensione Marelli Digiplex2S su 500R del '74


Fly Lemon

Messaggi raccomandati

Eh sì, mi sono rotto le scatole dei problemi causati dal vecchio spinterogeno: puntine che si incollano, condensatori che partono, mollette delle masse dell' anticipo che si rompono... così mi e' capitata tra le mani una vecchia centralina per accensione elettronica Marelli Digiplex2S di derivazione Fiat Tempra 1.6. Da ricerche fatte ho visto che ci sono varie famiglie di Digiplex2S ognuna con mappe d'anticipo diferenti. Ora non so se questa mappa andra' bene per il mio motore, ma leggendo in giro ho visto che hanno anche la presa diagnosi, quindi mi e' sorta una domanda...

Sara' possibile poterla rimappare se non dovesse andar bene? Conoscete questo tipo di centraline? Se potessero essere rimappate, che strumenti vanno usati?

So che per voi si tratta di preistoria, ma considerando che e' una modifica per una macchina di quasi 35 anni fa, mi basta e mi avanza.

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia di digiplex ce n'è 2. la seconda aveva 2 mappe , una anticipata3 gradi rispetto alla prima.

secondo me, fai un buoco nell'acqua.

questo perche' quelle motorizzazioni necessitano di poco anticipo rispetto a quello di cui tu hai bisogno su un 500.

forse è meglio uno spinterogeno elettronico tipo a112/127.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai mica quanto anticipa il cinquino originale? te lo chiedo per confrontarli con i dati in mio possesso.

Di digiplex ne ho trovate due, una ex tempra 1.6 che se non erro ha un anticipo max di 38° e una di una thema 2.0 16v che anticipa fino a 46°.Entrambe hanno un anticipo al minimo di 10°.

Se non ricordo male non sono molto distanti dai dati di anticipo della nanoplex della cinquecento 700ED (quella degli anni '90 con il motore ant. a sogliola raffredato a liquido).

Il mio motore per ora non e' un mostro di potenza, ha circa 35cv, quindi nulla di particolare, ma ne ho uno piu' spinto in fase di montaggio. Vorrei quindi trovare quella piu' idonea per poterla usare sia con quello che ho ora sia con quello che montero' dopo.

La ruota fonica l'ho gia' fatta, il sensore pms-giri gia' ce l'ho la bobina anche...mi manca solo il tempo di montare il tutto e provare, ma dato che devo rifare il cablaggio prima di buttare su tutto vorrei sapere quale delle due montare e se nell' eventualita' c'e' la possibilita' di poterla rimappare a seconda delle esigenze.

Grazie 1000

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

francamente ora non me lo ricordo, comunque molto meno.

con quei gradi ci stai dentro abbondantemente, al massimo te la giochi un po' con l'anticipo fisso.

unico dubbio: come te la giochi con i 2 cilindri mancanti?

anni fa ricordo un tale che aveva messo 2 candele morte in un blocchetto d'alluminio, perchè altrimenti se la scintilla non scoccava la centralina partiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nello schema della digiplex che ho viene scritto che una bobina manda il 1° e 4° cilindro, mentre l'altra il 2° ed il 3°...ergo basta non collegare le bobine... il sistema e' abbastanza arcaico quindi non dovrebbe sentire problemi...alle brutte se ci fosse la spia avaria attaccata potrebbe segnalare l'anomalia, ma quando va il primo e il quarto cil. mi basta. Le bobine sono a scintilla persa percio' non ci sono problemi.

Se poi partisse la centralina faccio come il tale che dicevi, ma non credo ci siano problemi...daltronde se un cavo parte e non manda corrente che fa????Parte la centralina tutte le volte?

Per spatullo: Grazie 1000 per l'info effettivamente mi ricordavo quello al minimo ma non quello a 3000giri.

Grazie ancora a tutti quanti.

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ma la digiplex non la montava anche la croma cht? se è quella dovrebbe avere 512 mappe preimpostate che la centralina ti "capa".

Non è mappabile ma ricordo ha una morsettiera che ponticellando determinati fili hai alcune variazioni sull'anticipo.Ho i fogli da qualche parte.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...