Vai al contenuto

problemi seat leon tt :non ne vengo piu' a capo


enzofil

Messaggi raccomandati

ok allora io ti do i dati della ecu ti premetto che non sono un programmatore ho chiesto i file ori di questa ecu e ne ho avuti alcuni (tutti da 1024kb)pero' sembrerebbe che quell installati nella mia ecu siano da 512kb fin qui è chiaro?!ecu bosch motronic me7.5 0 261 207 440 se vuoi altri dati scritti su targa posso anche darteli.A detta degli addetti ai lavori(scusa il giro di parole)questa ecu dovrebbe avere file da 1024kb. Io sono un tecnico alta frequenza se parliamo di impianti trasmittenti possiamo stare ore a discuterne ma di programmi ecu ne capisco poco meno di zero quindidevo prendere per" buono"quanto mi viene detto ma aldila' delle conoscenze specifiche resta quel piccolo particolare che ho scritto nel post precedente io sono in linea ..aspetto un tuo parere

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao questo sospetto l'ho avuto anche io dal momento che il file che mi è stato gentilmente inviato è anch'esso di 1024kb quindi devo supporre che il tizio che "dice di aver letto il file nella ecu mi ha preso per il(è meglio dire fondoschiena oppure culo?!!)sai dirmi se i concessionari possono ripristinare i file originali o fare aggiornamenti software?te lo chiedo perchè ho fatto questa domanda a due conce mi hanno preso per alieno !comunque se tu hai i file potresti fornirmeli col relativo cheksum cosi' potrei riportarli a quel bravo "tuning"per vedere se è in grado di caricarli.Stando cosi'le cose ecco perchè quel file risulta modificato in quella data perchè non è il mio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

da venezia in barca mi ci vuole un bel po',

la soluzione quà non la trovi, ma per fortuna pui confrontarti e sviluppare teorie se eri non troppo lontano un giro lo facevo volentieri non si tratta sempre di ecu io avevo l' R e credimi di preoblemi ne ho dovuti risolvere nn pochi

Link al commento
Condividi su altri siti

ci son stato per 15 giorni avevo mio padre ricoverato al giustinian un paio d'anni fa'. l'unico problema è che,come detto, non ho la consapevolezza della gestione dei file. dal punto di vista meccanico posso anche confrontarmi con i "sapientoni" comunque un favore potresti farmelo:chiedere in conce dalle tue parti se aggiornare il software è un servizio da loro svolto.purtroppo non riesco a contattare via email la seat italia

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao purtroppo devo dirti che anche il bypass della turbina va bene l'ho verificato quando ho tolto il cat per montare il downpipe diretto,magari l'avessi trovata aperta!!!;comunque lunedi' l'auto,sara'in conce perchè ho chiesto che si venga reinstallato il sofware (o eventuale aggiornamento questo a seguito di telefonata in autogerma )per la pressione turb ,come detto prima credo che sia causa della non idoneita' della k3 ma questo è l'ultimo dei mali Vado per gradi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao purtroppo devo dirti che anche il bypass della turbina va bene l'ho verificato quando ho tolto il cat per montare il downpipe diretto,magari l'avessi trovata aperta!!!;comunque lunedi' l'auto,sara'in conce perchè ho chiesto che si venga reinstallato il sofware (o eventuale aggiornamento questo a seguito di telefonata in autogerma )per la pressione turb ,come detto prima credo che sia causa della non idoneita' della k3 ma questo è l'ultimo dei mali Vado per gradi!!!

Se è una cosa sorta all improvviso è un guasto! non picciarti con idoneità strane che servono solo a farti fottere soldi!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao scusate il ritardo notevole ma non mi ero accorto di essere in seconda pagina allora le ultime notizie sono le seguenti:oggi ennesimo appuntamento in altra conce rifanno anche loro l'iter di diagnosi nessuno errore provano a verificare l'esistenza di aggiornamentoSW: non c'è ne, chiedo a quel punto di reinstallare l'SW originale e mi dicono che è impossibile (bho?)chiedo di aprire ufficialmente una pratica al fine di risolvere il problema del variatore di fase (questa procedura mi è stata detta da autogerma) e mi rispondono "picche" a questo punto sto scrivendo una bella lettera esaustiva circa il guasto riscontrato e non risolto, allegando le varie ricevute dei lavori effettuati e pagati ai conce, la spediro' per raccomandata a autogerma e se è il caso anche a riviste autorevoli. é ridicolo sentirmi dire "proviamo a sostituire le sonde lambda e vediamo"ma cosa c'è da vedere se queste funzionano? o in ultima analisi sostituiamo la ecu!!!Io ho trovato la soluzione!sto costruendo un circuito che prendendo il riferimento dal sens giri provvedera' ad attuare il variaore fino a 3500giri (l'elettronica è il mio lavoro)poi la riportero' dai capofficina e gli faro'CAPIRE a cosa serve l'anticipo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao dopo una serie di dtc ultimo 1296 (temp acqua) che siè risolto dopo avere sostituito il termostato e due sensori.da quel momento comincia a cadere di coppia talvolta a 2000giri poi a 2300 e cosi' via fin quando non si è piu' presentato!!se pensi a qualcosa dimmi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io sinceramente, a costo di sembrarti banale, avrei pensato ai cavi di massa e positivo. Partendo dalla batteria, controllerei bene tutte le masse, e po verificherei che non ci sia qualche alimentazione che rompe i cogl..ni

Poi lungi da me risolvere i problemi senza aver visto l'auto.. ma dal tuo problema sono le prime cose a cui avrei pensato.

Per il variatore di fase.. non ho mai avuto modo di guardare esattamente com'è realizzato nella tua auto, ma mi verrebbe da pensare che possa esserci qualche ostruzione o limitazione delle canalizzazioni di portata olio, che a causa della sporcizia accumulata, ti fa funzionare il variatore soprattutto quando l'olio è più freddo e tra virgolette c'è più pressione.

Ripeto, la mia idea e come un'altra.. può essere buona oppure no, ma sono le prime cose che avrei controllato.

Per l'impianto dell'olio, puoi provare a risolvere senza smontare, utilizzando uno di quei prodotti specifici belli potenti.. da utilizzare nell'olio con motore in moto senza carico. Un'oretta, una dose bella massiccia, e poi via con un buon olio 5w40 nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao intanto sono felice del fatto che ancora qualcuno cerchi di capire e immedesimarsi su questa situazione alquanto "strana"Purtoppo devo dirti che da un'ultima diagnosi si è constatato che il problema è la ECU che,nonostante riconosca il variatore " non provvede a farlo intervenire (a tal fine è stata dissaldata la eeprom, letta e ricaricato il SW ) ma a questo ho provveduto realizzando un circuito"trigger di smhitt" che provvede ad attivarlo fino a 3500 giri prelevando il segnale dal sensore giri. come scritto prima ero sicuro dal punto di vista meccanico avevo provato il funzionamento con il coperchio punterie tolto e,alimentandolo esternamente funzionava ,peraltro anche il cablaggio era stato sottoposto allo stesso trattamento testati tutti i pin Giusto per la cronaca,questo problema ha messo in crisi due conce e diversi preparatori in gamba Resta quindi da risolvere il problema pressione turbo ;che a mio avviso è da imputare alla turbina non idonea (è quella del 150cv) dal momento che,tolto il ricircolo, la wastegate,e tutte le menate di controllo della pressione, non va oltre 0,6 a farfalla totalmente aperta a tal fine ho provato anche un downpipe diretto, sperando che fosse lo scarico parzialmente ostruito,ma anche in questo caso "niente"per rispondere alla tua domanda il variatore è idraulico: se ci fosse scarsa pressione resterebe anticipato!! in questo motore l'anticipo avviene per scarico del circuito alimentando l'attuatore Non resta quind di trovare "a buon mercato" una turbina (5304 101 5089) ACCETTO PROPOSTE non oscene!!! :evil::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ma se ho poco da lavorare sulla wastegate!!!! escludendo il tubo della stessa e quindi non aprendo il bypass dello scarico piu' di questo non va! a mio avviso piu' di lavorare di wg dovrei farla lavorare di WC!!!!non sale di pressione!!ho tolto tutto quello che potrebbe far cadere di pressione ho messo in pressione tutto il passaggio dalla turb al corpo farfallato tappando i manicotti con le bombolette spray (hanno lo stesso diametro)ho pressurizzato col compressore facendo saltare le stesse a mo di siluro!!nonostante fossero ben serrate e allora mi chiedo:se lo scarico è libero e se la carb è buona e quindi abbiamo gas di scarico elevati e buon deflusso degli stessi perchè ho scarsa pressione???non ho altro da controllare non credi?hai qualche idea che mi sfugge?eppure lasento salire di giri rigogliosa!!gia' a 2000giri è a0,6 ma (cazzo)piu' di questo non va!fino a limitatore

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti anche la tua ipotesi è stata verificata ,ho provveduto con del filo di ferro a bloccare fisicamente la levetta che comanda l'apertura del bypass gas di scarico.dopo aver svitato totalmente l'asta della wastegate.Volevo invece sapere(dal momento che non ho avuto modo di verificare in altre auto) quale è il rapporto tipico tra giri e pressione;nel senso che nel mio caso gia' a 2000giri mi ritrovo con 0.6bar e resta tale fino al massimo ora premesso che piu' aumentano i giri, piu' aumenta la massa aria aspirata ma esponenzialmente aumentano i giri della turba e,sembrerebbe da quanto letto che al raddoppio dei n giri turbina la pressione aumenti 8 volte ,facendo due calcoli "non ci siamo!"o la turbina va in stallo di giri (mi chiedo se questo puo' succedere)o come ipotizzato precedentemente ,la portata massima è insufficente (per il tipo di turbina utilizzata) se qualcuno ha dei dati potrebbe gentilmente fornirmeli.gli addetti ai lavori,ritengono che la turbina attualmente montata(quella del 150cv) dovrebbe essere in grado di "pompare" almeno 0,9 condizione(mai raggiunta) tipica di sovralimentazone di questo motore

Link al commento
Condividi su altri siti

allora supponiamo che ,come pensi tu,da qualche parte sfiati ma dal momento che ,come scritto prima,ho provveduto a pressurizzare tutto il condotto che va dalla turbina al corpo farfallato e non vi è alcuna perdita, è possibile che la turb non sia in grado di erogare la portata aria necessaria?questa è la domanda alla quale desidererei avere risposta; perchè se questa turb viene installata sul 150cv con ogni propabilita' non è in grado di erogare la giusta portata aria per il 180cv

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
allora supponiamo che ,come pensi tu,da qualche parte sfiati ma dal momento che ,come scritto prima,ho provveduto a pressurizzare tutto il condotto che va dalla turbina al corpo farfallato e non vi è alcuna perdita, è possibile che la turb non sia in grado di erogare la portata aria necessaria?questa è la domanda alla quale desidererei avere risposta; perchè se questa turb viene installata sul 150cv con ogni propabilita' non è in grado di erogare la giusta portata aria per il 180cv

alla fine si e trovata la soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...