Vai al contenuto

Audi S3 18 T 225 CV Piantata Aiutoooo


Elio

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho letto questa centralina (751) via seriale con gallo 1250 in boote mode senza problemi ma quando ho messo su il file mod niente da fare non è partita piu, ho riprovato con l'ori ma niente, rileggendo di nuovo con gallo vedo che mancano dei dati, e con il tester diagnosi non entro piu, sicuramente si è cancellato qualcosa nella 29f ma perche??? ho forse sbagliato qualcosa?? devo dissaldare per forza la 29f o si potrebbe fare in bdm? o c'è un altro metodo? avevo anche copiato il file nella 95040 prima e pensando che fosse quello l'ho rimesso dentro, comunque la spia code si spegne quindi penso che il problema è nella 29f, chi mi da na dritta? grazie in anticipo ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ho letto questa centralina (751) via seriale con gallo 1250 in boote mode senza problemi ma quando ho messo su il file mod niente da fare non è partita piu, ho riprovato con l'ori ma niente, rileggendo di nuovo con gallo vedo che mancano dei dati, e con il tester diagnosi non entro piu, sicuramente si è cancellato qualcosa nella 29f ma perche??? ho forse sbagliato qualcosa?? devo dissaldare per forza la 29f o si potrebbe fare in bdm? o c'è un altro metodo? avevo anche copiato il file nella 95040 prima e pensando che fosse quello l'ho rimesso dentro, comunque la spia code si spegne quindi penso che il problema è nella 29f, chi mi da na dritta? grazie in anticipo ciao a tutti

se non sei distante e hai hai voglia di farti un giro dalle mie parti ti posso aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

El file qui hai letto, ha une dimensione di 512kb (flash 29f400), e male letto.

La dimensione corretta di file in questa ecu 0261207751_1037362999 e di 1024kb=1 mega (flash 29f800).

Ti posto file originale corretto, proba a escribere in boot-mode, flash 29f800,

Posta anche il file letto di la e2prom.

Saluti e sorte.

751-2.999 (2).rar

Link al commento
Condividi su altri siti

con quel numero e' la prima serie di s3 da 211 cavalli, quella per capirsi che montava il motore del leon cuprar prima serie, e montava la 29f400 il leon da 211 e l's3 da 225 montavano la 29f800

Ciao,

La dimensione corretta di file in questa ecu 0261207751_1037362999 e di 1024kb=1 mega (flash 29f800).

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

si bloccano lo stesso anche con tutte le operazioni esatte dal driver al boot...testato per la gioia di qualcuno

letto un file originale con kess,scritto con galletto 1080 e 1250 e ecu bloccata con auto che non parte (spia mil spenta e esp accesa,immo ok e diagnosi senza alcun errore).

scritto in boot lo stesso file letto prima e ecu a posto.

premetto che il file letto in boot con kess e con galletto è identico.

sarà stata casualità ma cmq è un dato di fatto di cui tenere conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Comme ho ditto io ho fatto molti 1.8T in boot-mode (sempre alimentare la ecu a banco, no in car), tempo fa col gallo 1080, e alcuni col 1250 e nesun problema, ma sempre e riscrito file mod, a partenza del originale letto in boot mode.

L unico car qui al leere in boot-mode, il file iera corruto, una smart 700 turbo benzina, letto varie volte (ma ecu posta in car, no a banco), ma sempre file corruto, riiscrito in obd a partenza de une ori di database e perfetto, la smart ok.

Proba a riiscribire il file que ti ho postato, ma alimentare la ecu a banco.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto la mia A3 1.800t20 molte volte in boot mode e anche una TT che in lettura dava problemi, scrittura perfetta.

ANCHE con ECU "piantata", cioè con dati cancellati o scritti in modo errato è sempre bastato scrivere un file a posto per sistemarla, intendo via seriale con GalloClone 1250.

La TT ad esempio aveva letto l'ori in maniera errata, lo ha scritto modificato e si è piantata. Riscritto ori corretto e tutto ok. Ora gira con mod senza problemi...

Quindi perchè banalmente senza dissaldare nè fare altro non provi a scrivere l'ori da 1 mega che ti hanno dato col Gallo.

Secondo me si sistema tutto...non corri molti rischi...

:shock:

La parte di IMMO invece non l'ho mai letta/scritta, per modificare la mappa su queste car non serve a nulla ed anzi è pericolosa, se si tocca la codifica immo sono razzi amari...

I chip sono diversi e fanno un lavoro diverso in queste centraline, non c'è attinenza tra i 2 e per la mappa motore centra solo la 29fx00!

:?:

Una aggiunta: via presa seriale o al "banco" dal pettine è la stessa cosa !

I contatti sono esattamente gli stessi, l'unica differenza può essere se per qualche motivo hai un filo tra la centralina e il vano abitacolo con problemi, chessò spelat o simile, o la tensione della batteria veramente troppo bassa. Cosa che può anche succedre. Altrimenti è appunto tutto IDENTICO, i pin dati sono riportati dal pettine ECU alla presa interna.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao karletto, quindi anche tu hai avuto lo stesso problema e hai risolto? ho gia provato a riscrivere l'0ri, la prima volta è andato ma lo stesso mancano alcuni dati poi ho provato ancora in boote senza boote gallo ori gallo clone ma niente piu scrittura, hai adoperato qualche procedura particolare tu? oggi voglio riprovare a farla al banco come dice gezame chissa che con un po di fortuna ci riesco, certo che le opinioni qui sono molto diverse, comunque ascolto tutti e grazie per i consigli. saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao karletto, quindi anche tu hai avuto lo stesso problema e hai risolto? ho gia provato a riscrivere l'0ri, la prima volta è andato ma lo stesso mancano alcuni dati poi ho provato ancora in boote senza boote gallo ori gallo clone ma niente piu scrittura, hai adoperato qualche procedura particolare tu? oggi voglio riprovare a farla al banco come dice gezame chissa che con un po di fortuna ci riesco, certo che le opinioni qui sono molto diverse, comunque ascolto tutti e grazie per i consigli. saluti

Ma hai riscritto l'ori CORRETTO qui postato da 1 mega?

Se hai ri-scritto solo metà ecu (anche con i dati teoricamente prima presenti) non so se basta...

Sempre in boot queste ECU, togliendo il fusibile 11 (e spesso il 15 anche)

Da me erano successe 2 cose (problemi) diversi per farti un esempio: sulla mia car si era AZZERATA la ECU, avevo il filo del boot mode che faceva massa sul telaio e un giorno spenta la car in un parcheggio non era più partita, zero dati nella 29f400. Anche la diagnostica vag-com NON rilevava neppure il modulo motore. Semplicemente riscritto una mod e tutto risolto.

Su una TT di un mio conoscente aveva scritto una mod errata o rovinata, auto ferma. Riscritto una mod a posto tutto perfetto....

Sempre in boot !

Fai la prova di scrivere con il driver corretto il corretto file prima di smontare tutto, al max non funziona !

Se va risparmi tempo e lavoro...

:D

Tecnicamente parlano le 29f400 hanno una zona che NON si legge/scrive: una parte che contiene questi famoso programma di "boot mode". In pratica mettendo la eeprom in quella modalità si predispone a leggere/scrivere il resto della memoria. Il settore di boot che sappia io NON si può danneggiare con il Galletto quindi in teoria un 29fX00 si "riprende" sempre mettendola in boot....senza neanche dissaldarla o simile. Se per qualche motivo hai "fritto" il settore di boot (cosa molto strana) forse lo riprendi dissaldando il chip e programmandolo al banco. Non da pettine della centralina secondo me....

8)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato ancora in boote mode ma niente da fare alla fine mi si è rovinato la pista sotto il piedino 24, "avevo saldato un filo per il boote mode"ho dissaldato ma non so se riesco a

far fare il ponticello da qualcuno, sinceramente non so neanche se è possibile, che scalogna...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato ancora in boote mode ma niente da fare alla fine mi si è rovinato la pista sotto il piedino 24, "avevo saldato un filo per il boote mode"ho dissaldato ma non so se riesco a

far fare il ponticello da qualcuno, sinceramente non so neanche se è possibile, che scalogna...

Questa è cosa brutta....

8)

Forse ti conviene cercare qualcuno che te la sistemi prima di fare ulteriori danni....

Magari non riesci a scrivere perchè c'è qualche pista danneggiata anche...

Mi spiace !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Il boot, no ai niente que vedere con la flas,h e un proceso per habilitare determinatti type di ecu a letura e escritture, normalmente ecu qui monte micro ST, esemplio vag 1.8T.

Saluti.

Datasheet di una tipica 29f400

http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet- ... 120EI.html

Il "boot mode" è dentro la flash...si "forza" su queste ECU in quel modo che sappiamo...

8)

Tra le altre cose queste flash lavorano in scrittura a 5 volt...

Quindi il fatto di avere la batteria a 12volt almeno serve per la ECU, non alla flash in sè che avrebbe bisogno di molto meno...

:D

Non che interessi ma per info ....

Link al commento
Condividi su altri siti

no è successo mentre giravo la ecu e con il filo saldato sopra ha fatto pressione e cosi si è staccato il piedino della 29f tirandosi dietro un pezzettino della pistae quindi lo stagno non attacca piu, bisognerebbe fare un ponticello e si potrebbe riutulizzare ma non me la sento, domani vedo se trovo qualcuno piu esperto, comunque grazie per la vostra disponibilita. saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

no è successo mentre giravo la ecu e con il filo saldato sopra ha fatto pressione e cosi si è staccato il piedino della 29f tirandosi dietro un pezzettino della pistae quindi lo stagno non attacca piu, bisognerebbe fare un ponticello e si potrebbe riutulizzare ma non me la sento, domani vedo se trovo qualcuno piu esperto, comunque grazie per la vostra disponibilita. saluti

Forse è meglio !

:D

In bocca al lupo, io ho dovuto cambiare la ECU causa saldature di un macellaio qualche anno fa e sono bei soldini.....

8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Datasheet di una tipica 29f400

http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet- ... 120EI.html

Il "boot mode" è dentro la flash...si "forza" su queste ECU in quel modo che sappiamo...

8)

Tra le altre cose queste flash lavorano in scrittura a 5 volt...

Quindi il fatto di avere la batteria a 12volt almeno serve per la ECU, non alla flash in sè che avrebbe bisogno di molto meno...

:D

Non che interessi ma per info ....

Ciao,

Qui la car lavore a 12v, non significa qui la flash lavore a questo voltaje,

Le piu eprom, e flash eprom usatte in le car lavore cuasi tutte a 5v in la ECU.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Respecto a le boot-mode, leggi alcune documenti in la web, in cuanto corrispondi a le ecu:

Mejore non tradusci:

"For more recent models this is usually because the ECU type is very new or the manufacturers encryption is particularly complex making it very difficult to develop a new OBD programming protocol.

For many of these vehicles we can use either ‘BDM’ (Background debugging mode) or ‘Boot mode’ to read and write the ECU software.

BDM and Boot mode do not require the replacement or removal of any chips inside your ECU."

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Altre:

"BDM and Boot mode are both a form of debugging which allow the reading and writing of data stored in a microprocessor and associated memory devices (flash eprom/eeprom).

This is usually the process used in the factory to program the ECU board with the manufacturers software before the ECU has even been assembled.

Both techniques require the removal of the ECU from the vehicle so it can be opened up to give access to the main circuit board inside."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gezame,

senza nessun problema (figuriamoci!) ti ripeto che la flash ha al suo interno una parte di codice che effettua la programmazione. Per attivarlo si ricorre al cosiddetto boot-mode, che in pratica attiva questo micro-programma di scrittura.

La scrittura NON è fatta infatti direttamente da un apparato esterno, ma gestita dal microcodice presente sul chip.

Poi COME si attiva il boot-mode dipende dall'apparato di programmazione, se la programmatore al banco o via seriale....

Se leggi il pdf indicato ti spiega proprio tutto, anche la differenza tra TOP e BOTTOM flash.

I documenti da te indicati NON dicono il contrario infatti, spiegano come i vari apparati di programmazione riescano a dialogare con la flash con un ottica vista dall'ESTERNO del chip...

La crittografia in questi chip non centra nulla, sono delle "volgari" flash usate in svariate applicazioni, se si vuole criptare i dati contenuti si devono usare mezzi esterni...

E per il voltaggio io appunto sopra dicevo che le 29fX00 lavorano a 5volt ma le ecu a 12, quindi se si pianta in scrittura NON è per la flash in se, che si può sempre recuperare...

8)

Saluti e buon lavoro !

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve raga,

finalmete ho risolto, tutta colpa della pinzetta a otto pin che si applica direttamente sulle eprom 8 pin che sembra che legge e scrive ma alla fine no fa proprio niente quindi non avevo ne potuto salvare il file code prima e logicamente non avevo neanche potuto riscriverlo dopo nella nuova 95040, quindi bisogna dissaldare per programmare.

a proposito??? adesso non va piu il contachilometri, puo avere a che fare con il file mod??? o è il seguito della jella di questa car!!

morale della favola:

alla fine ho voluto riprovare tutto, letta e riscritta la mod con gallo clone 1250 senza boote mode e senza neanche togliere il valvolino nr 11 il tutto in 5 minuti,

come vedete per un piccolo sbaglio di selezione driver mi è costato 2 settimane la car in garage nervi che non vi dico, alla fine è caduto pure qualcosa sopra il parafango che ho dovuto pure far riverniciare,

vale la pena di guardare attentamente quando si fanno questi lavori, lo consiglio a tutti

per la "cronaca" quella pinza 8 p non serve a nulla,

grazie a chi mi ha aiutato durante queestadisavventura, ma serve anche come esperienza personale.

salute a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve raga,

finalmete ho risolto, tutta colpa della pinzetta a otto pin che si applica direttamente sulle eprom 8 pin che sembra che legge e scrive ma alla fine no fa proprio niente quindi non avevo ne potuto salvare il file code prima e logicamente non avevo neanche potuto riscriverlo dopo nella nuova 95040, quindi bisogna dissaldare per programmare.

a proposito??? adesso non va piu il contachilometri, puo avere a che fare con il file mod??? o è il seguito della jella di questa car!!

morale della favola:

alla fine ho voluto riprovare tutto, letta e riscritta la mod con gallo clone 1250 senza boote mode e senza neanche togliere il valvolino nr 11 il tutto in 5 minuti,

come vedete per un piccolo sbaglio di selezione driver mi è costato 2 settimane la car in garage nervi che non vi dico, alla fine è caduto pure qualcosa sopra il parafango che ho dovuto pure far riverniciare,

vale la pena di guardare attentamente quando si fanno questi lavori, lo consiglio a tutti

per la "cronaca" quella pinza 8 p non serve a nulla,

grazie a chi mi ha aiutato durante queestadisavventura, ma serve anche come esperienza personale.

salute a tutti

Per la MAPPA di queste car leggere il chip dell'Immo non serve a nulla !

Non capisco come mai hai fatto quella operazione...

E meglio se non ha rischiesto il boot mode, sarò una centralina di quelle più moderne, ME 7.5.5 che si dovrebbero appunto fare "direttamente"

:wink:

Il contachilometri non va? Cioè non indica la velox?

Non penso sia un problema di mappa....

:!:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...