Jump to content
  • Forum Subscriptions
    Monthly subscription rates and modalities for downloading files from the forum.

    Online database
    List of all ECUs with increased power and reduced fuel consumption, buy an original or modified files via the Internet.

    ETP Authorized Installers
    Become our installer! Offer all chip tuning services in maximum safety and speed.

    Products
    View our products, total security for programming controllers.

    Services and changes offered
    List of changes available from ETP and our certified installers.

micolo

Dubbio

Recommended Posts

sto iniziando ad usare l'ecm , ed ho un dubbio per quando riguarda le mappe gasolio, vedo che alcuni alzano il gasolio in modo piramidale, dando poco gasolio a giri bassi per poi incrementarlo, altri invece lo alzano fin dai bassi per poi decrementarlo in alcuni punti agli alti ed altri ancora lo alzano male, mi spiego guardando le cellette e i numeri di riferimento dell'ecm nelle mappe gasolio vedo nella stessa riga alcuni punti incrementati e decrementati senza senso, ora vorrei sapere il gasolio come bisogna incrementarlo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
sto iniziando ad usare l'ecm , ed ho un dubbio per quando riguarda le mappe gasolio, vedo che alcuni alzano il gasolio in modo piramidale, dando poco gasolio a giri bassi per poi incrementarlo, altri invece lo alzano fin dai bassi per poi decrementarlo in alcuni punti agli alti ed altri ancora lo alzano male, mi spiego guardando le cellette e i numeri di riferimento dell'ecm nelle mappe gasolio vedo nella stessa riga alcuni punti incrementati e decrementati senza senso, ora vorrei sapere il gasolio come bisogna incrementarlo?
lascia stare le tabelle , modifica in 2d ! comunque per il gasolio ti consiglio di lasciare ori le prime 3/4 curve e inizi a modificare da carichi medio alti

Share this post


Link to post
Share on other sites

per il gasolio ho iniziato a modificare dalla terza cuva per avere piu' coppia sotto con incrementi lievi fino alla 6° curva e poi ho un andamento con incrementi molto alti, per quanto sia alto l'andamento nelle curve è giusto?

ho visto alcuni file del forum pero' ognuno diverso non capisco quale è effettivamente un esempio da prendere in considerazione per le mappe gasolio :wink:

gasolio.MOD

Share this post


Link to post
Share on other sites

comunque guardando in 2d se non sbaglio la logica comune per tutti è questa:

le curve gasolio vengono fatte generalmente cosi', guardando partendo da destra verso sinistra le curve del gasolio hanno prima una percentuale bassa che man mano aumenta fino al centro della curva per poi nuovamente decrescere per poi salire nuovamente questa coorisponde ai numeri dei giri , partendo da destra sono i giri alti fino ad arrivare ai giri bassi almeno nei file che vedo io in giro per il forum o viceversa

Share this post


Link to post
Share on other sites

guardando in 2d le mappe gasolio di tanti preparatori vedo questo: ----------------------------------------------- 8) esempio(1) partendo da sinistra(11,26-21,28--28,74--34,84--35-92--40,14--40,91--42,75--39,32--37,62--35,76--30,61)

esempio (2)alcuni aumentano graduatamente dai bassi es.(5,40--8,60--12,50--16,30--20,47--25,00--28,00--34,00--38,89--42,00--46,76) :D di quale dei due è piu' veritiera ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

io seguo la mappa originale e incremento di conseguenza

non sò se hai capito l'esempio che ti ho fatto

dovresti indicare almeno il modello di mappa che hai preso in oggetto

postala e ti faccio il mio esempio

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok mark99, gli esempi dati da te con ecm sono con incrementi esagerati quello della 147 parte con 26 tabellare che corrisponde a circa quasi il 50% in piu in 2d e finisce con un incremento mai visto, io ti faccio vedere la mappa che sto facendo io gia' con incrementi esagerati pero' coerenti con tutta la mappa(esagerata) guarda le mappe gasolio

ps.-- 8) Questo dovrebbe essere un forum di amicizia e collaborazione e non un forum unilaterale, riferito a chi guarda e non risponde :D, il messaggio di benvenuto cosi' non ha alcuna valenza,comunque ringrazio a tutti coloro che mi rispondono e in particolare a Pinotuning che ha partecipato a tante mie discussioni,parentesi chiusa!

stiloorig (337-820)e mod.rar

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi sà che sei confuso e tanto

scusa se te lo dico ma le mappe che ti ho postato sono originali

io volevo indicarti la differenza delle due

ma mi sà che non hai capito 8)

Share this post


Link to post
Share on other sites

gia' fatte tante prove anche con l'egr fatta in quel modo e se non alzo la coppia non va', il mio problema è l'andamento gasolio iniezione parzializzato (map1)(boost x rpm) [1] e iniezione parzializzato (map2)(boost x rpm) [1] se il mio va bene

Share this post


Link to post
Share on other sites

per me non va bene ci sono incrementi superiori al 50%

ma toglimi una curiosità la togli la spunta alla casellina 32768?

Share this post


Link to post
Share on other sites

veramente è la prima volta che mi dicono di togliere la spunta, pero' io in nessun programma l'ho vista togliere, io non l'ho mai tolta e la macchina ha funzionato sempre bene, non capisco a cosa serve togliere la spunta se il progr ori è con la spunta nel mod si deve togliere, secondo me togliendo o meno quella è una zona che non lavora

Share this post


Link to post
Share on other sites

se te lo dico è perche mi è stato detto da chi ne sà molto più di noi

e la soluzione al tuo problema è quella poi ognuno è libero di accettare o no i consigli ma non ti lamentare se nessuno ti risponde !!!

senza offesa non te la prendere :wink:

ps.. prova a guardare la mappa senza driver e vedrai i valori reali!!!

ciò vuol dire che il driver ha qualche errore non credi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Toglila la spunta,ti fa' vedere valori di incremento non reali.

Prova a selezionare la spunta e dare un incremento del 5% su un break.

Togli la spunta e riguarda l'incremento di quanto è cresciuto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok, ma se è possibile vorrei guardare la spunta eliminata, in quanto non so' come spuntarla non l'ho mai fatto, e guardando il driver ori la vedo sempre i valori anche ori vedo incrementi di gasolio sballati esagerati sin dai bassi, pero' se non la carico di gasolio non cammina :wink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

essendo alle primissime armi come si suol dire in quella zona non so' come metterci mano, non sono diffidente pero' se vedo almeno un immagine in jpg con quel pezzo spuntato :roll:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma la spunta lo sai solo tu se l'hai tolta o meno

per me è fatta malissimo a prescindere

poi anche se fosse 40 secondo me è come una secchiata!!!

fattela fare una mappetta da chi ti fidi e poi studiatela

risparmi tempo e sonno :roll:

opinione da amico :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

    • 11 Posts
    • 475 Views
    • 3 Posts
    • 213 Views
    • 9 Posts
    • 459 Views
    • 3 Posts
    • 443 Views
    • 4 Posts
    • 322 Views

×
×
  • Create New...
ETP Solutions GmbH
Sutermattenweg 8 8932 Mettmenstetten, Switzerland admin@ecutuningperformance.com
Facebook Google+