Vai al contenuto

Alfa 159 1.9 JTDM 150CV


chiptuning.cro

Messaggi raccomandati

Ecco fatto!

Adesso vediamo ho datto il gasolio max 20%, che' curve bastarde.

So' che' il FAP non sara contento cosi, ma con ili chip esterno il gasolio e pressapoco cosi, almeno penso.

Domani proviamo, poi vi dico...

P.S. Vi chiederete perche posto le mappe e nessuno risponde.

Perche' sto imparando, e se qualcuno puo' aiutare e ben accettato

e anche' perche cosi gli altri possono vedere le diferenze e imparare

qualcosa, siccome i "vecchi" dell forum ultimamente non aiutano

tanto.

Alfa 159 1.9 JTDM 150HP EDC16C39 144_871 Robi (Step B) ALMOD.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un occhiata veloce,forse hai esagerato un po' con l'anticipo.

Il resto non sembra malvagio,anche se personalmente le mappe della gestione Pierburg non le toccherei.

Occhio a questo punto 1E136E ,controlla anche gli incrementi del gasolio in riferimento al carico.

P.s. ho un livello di preparazione molto inferiore rispetto a quelli da te indicati... :wink: ti devi accontentare se non passano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,

oggi ho provatto l'Alfa 159 e vi devo dire che con ultimo file la macchina va da dio, forse anche troppo ... :wink:

Niente spie, niente problemi tutto OK !!!

Con questa mappa la 1.9 va meglio che' 2.4 200CV originale, sopratutto nell acceleramento.

Questa mappa e' un po' spinta pero' e' da provare, perche la macchina va e slitano le ruote anche' in terza accellerando.

Mi piacerebbe sentire qualcuno che' la magari provera, per avere anche' le vostre opinioni.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,

oggi ho provatto l'Alfa 159 e vi devo dire che con ultimo file la macchina va da dio, forse anche troppo ... :roll:

Niente spie, niente problemi tutto OK !!!

Con questa mappa la 1.9 va meglio che' 2.4 200CV originale, sopratutto nell acceleramento.

Questa mappa e' un po' spinta pero' e' da provare, perche la macchina va e slitano le ruote anche' in terza accellerando.

Mi piacerebbe sentire qualcuno che' la magari provera, per avere anche' le vostre opinioni.

Grazie!

Io avevo fatto la car con stessa ECU di un mio amico.

Secondo me sono car che non vanno tantissimo, forse causa il peso, la Croma identica va di più a sensazione, provato di persona con 2 car entrambe da 150hp ori e poi mappate (rapporti cambio diversi???)

Detto questo la mia mappa era simile, con turbo leggermente più alto e "uniforme", idem per rail.

Avevo modificato un poco anche il pedale ma NON toccato l'overboost, non mi è chiaro cosa faccia su questi motori e ho preferito evitare.

Gasolio molto simili, anche per i fumi.

Quindi penso che la tua mappa funzionare funzioni abbastanza bene, poi tutto è migliorabile...

Io ad esempio alzerei un filo in turbo appunto e il rail, almeno "brucia" meglio la nafta...

Ma non sono esperto, quindi solo IMHO !

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao, per chiptuning.cro, secondo il mio modesto parere l'anticipo gasolio e' troppo esagerato come la portata gasolio troppo alta, con il dpf ti crea casini di sicuro.Secondo me non devi fare paragoni con il modulo aggiuntivo perchè ha una resa diversa ed anche un erogazione differente ed anche il modulo spesso crea rogne con il dpf, te lo dico perchè ho gia provato...

Di 159 ne ho fatte diverse e riesci ad ottenere buoni risultati sinceramente...Sulla tua mappa hai alcune cose da toccare ancora come pedale acceleratore, 10%, diventa subito piu reattiva, chiudi in parte l' egr , l' overboost non è regolare secondo me.Cos' hai usato per rimappare?Alcune curve mi sembrano fatte in tabellare giusto?e poi la prex turbo puoi tirare su ancora ed anche il rail hai toccato poco...Se vuoi ti posso mandare una mappetta per la car in questione da provare cosi vedi... se posso darti una mano volentieri...

Ciao

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Davide!

La macchina va, e come, da due settimane senza nessun problema, ed alla guida e uno che' la pesta ogni giorno....

So che il gasolio e alto, pero lo fatto a posta cosi.

Se il dpf creera problemi cambieremo qualcosa.

Comunque, questa 1.9 va meglio che 2.4 originale, anche se non ha +50CV con MOD

Bisognerebe fargli il dyno, per vedere meglio.

Io il file lo regolato per tre settimane per farla andare come va adesso, perche la car e di un buonissimo amico.

Ti invito, se hai occasione di provare il file, percche' secondo me farla di piu' sarebbe troppo ...

Se vuoi puoi mandarmi il tuo file cosi lo confronto con il mio.

Grazie comunque!

P.S. La macchina e ancora in garanzia e lui lavora in concesionaria Alfa :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo file e senza le curve da 1CD0D6 e 1d1fdc e la macchina va abbastanza bene.

Quella e' una mappatura normale per gente "normale".

Quando avro tempo provero a togliere le curve da 1d1fdc, poi ti dicco come va', anche' se non sono siccuro se il amico mi lasciera di toccargli ancora la macchina perche' per lui come e adesso e perfetta anche come rapporto potenza/consumo.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono sicuro che la macchina vada come un treno...con quell'anticipo gasolio e quelle portate...Puo darsi che magari il dpf tenga anche botto ed al massimo se si intasa lo rigeneri ( ma dipende anche dal tipo di intasamento, a volte li butti via anche se la macchina e' originale perche' è troppo intasato e non riesci piu a rigenerare...lavoro anche io in alfa...), ma l' anticipo cosi alto a mio parere puo incidere sullla durata di quel motore, non è detto che gli crei problemi a breve termine, ma a lungo andare...un' anticipo corretto e' prerogativo della longevità del motore...

Comunque appena riesco a preparartela ti spedisco la mappa cosi fai un confronto...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...