Vai al contenuto

prova potenza con galletto


Ospite domix1684

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi ho il galletto versione v1250, l'ho usato per scaricare delle mappe sulla mia corsa c 1.3 mj adesso ho visto ke esiste un bel programmino map3diag che consente di fare prove potenza, l'unico problema è ke il galletto a quanto ne so non va d'accordo con tale programma....potrei usare qualche altro programma???

grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che sono alle prime esperienze con questo mondo, sulla teoria del trapano sono d'accordo pero' appunto per quello che dice maku, visto ke il galletto scrive e legge, pensavo riuscisse a leggere i dati del veicolo in movimento....a quanto forse legge solo il pacchetto globale contenuto nella centralina messo a disposizione per poi essere modificato e caricato...

vi ringrazio tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia era una battuta appunto solo per dire che sono "strumenti" che fanno lavori profondamente diversi, anche se usano lo stesso "canale" seriale, non devi stupirti:

- il gallo legge/scrive la ROM flash della ECU, cioè dove risiede la "mappa", statica e "monolitica".

- i soft/hardware diagnostici leggono i dati dei sensori che arrivano alla centralina in real-time, tramite protocolli diversi e con risultati diversi a seconda della vettura...

Simili come aspetto "esterno" magari ma diversi come logica e scopo.

Che sappia io nessun "cavo programmatore" fa anche da diagnostico e viceversa...

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

forse tutta una trovata commerciale per costringere le persone a comprare 2 cavi diversi....

Direi di no, anche gli apparati professionali da migliaia di euro per programmazione via seriale NON fanno diagnostica, e di sicuro non è un problema di costo, una interfaccia ELM327 costa qualche decina di euro. Più probabile sia voluto per non mischiare le cose e rischiare di avere problemi in ambo gli aspetti!

Meglio avere apparati diversi, con hardware e software "mirato" allo scopo a mio parere...

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di no, anche gli apparati professionali da migliaia di euro per programmazione via seriale NON fanno diagnostica, e di sicuro non è un problema di costo, una interfaccia ELM327 costa qualche decina di euro. Più probabile sia voluto per non mischiare le cose e rischiare di avere problemi in ambo gli aspetti!

Meglio avere apparati diversi, con hardware e software "mirato" allo scopo a mio parere...

:(

dici bene , ma uno strumento che fa' sia diagnosi e riprogrammazioni lo trovi solo in concessionarie autorizzate :(
Link al commento
Condividi su altri siti

ora mi è tutto piu kiaro grazie....

....io vorrei fare la prova potenza dell mia corsa c con il map3diag cosa mi servirebbe? un elm327?? che incertezza si ha sulla misura??

Link al commento
Condividi su altri siti

il vecchio seriale ufficiale cmd faceva da programmazione e prova potenza sul gruppo vag

Con log del blocco 120 presumo, sulle VAG quello è il sistema più preciso, pur con certi limiti....

:?:

Cmq non vedo la necessità di "mischiare" i ruoli, magari gli apparati ufficiali fanno ambo le cose con sicurezza, non ci sono problemi a fare gli hard/software necessari e fatti bene se non si deve lesinare sul costo...

:?:

Per uso "low cost" meglio tenere separati gli apparati, già fan pasticci presi singolarmente !

:?:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...