Vai al contenuto

il fumo dallo scarico


Ospite il77grande

Messaggi raccomandati

ciao a tutti volevo chiedervi una delucidazione,ho provato sulla mia car qualche file modificato da persone diverse e ho notato delle cose,la prima e' che la mappa piu' potente e' risultata quella postata con avaria anche se voi avete subito scartato perche' fatta male,e poi che con tutti i file provati l'auto andava piu' o meno bene ma con un po' di fumo dallo scarico durante l'affondo dell'acceleratore e quando l'auto era al massimo di giri, ma un file in particolare molto lineare e abastanza potente mi ha fatto riflettere perche' in pratica fumo inesistente a qualsiasi regime e affondo,allora io vi chiedo secondo voi il fumo inesistente e' dovuto al fatto che il file e' stato modificato in modo molto pulito e leggero o che manca la modifica di qualche curva che aumenta le prestazioni e di conseguenza anche la fumosita'?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti volevo chiedervi una delucidazione,ho provato sulla mia car qualche file modificato da persone diverse e ho notato delle cose,la prima e' che la mappa piu' potente e' risultata quella postata con avaria anche se voi avete subito scartato perche' fatta male,e poi che con tutti i file provati l'auto andava piu' o meno bene ma con un po' di fumo dallo scarico durante l'affondo dell'acceleratore e quando l'auto era al massimo di giri, ma un file in particolare molto lineare e abastanza potente mi ha fatto riflettere perche' in pratica fumo inesistente a qualsiasi regime e affondo,allora io vi chiedo secondo voi il fumo inesistente e' dovuto al fatto che il file e' stato modificato in modo molto pulito e leggero o che manca la modifica di qualche curva che aumenta le prestazioni e di conseguenza anche la fumosita'?
non so' di quale file tu parli ,quindi è difficile giudicare ! ma dalle tue parole deduco che magari il file è stato fatto in maniera (giusta) sensa esagerare sul gasolio ! dando i valori giusti al posto giusto l'auto andra' forte e con pochissimo fumo , comunque se non posti il file non si puo' dire niente ........
Link al commento
Condividi su altri siti

il file che dico che si e' rilevato tra i piu forti e questo che pero' mi avete detto che non e' stato fatto bene.potreste dirmi in pratico su cosa e' stato modificato male o esagerato?

147 1.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

amico mio questa mappa puo andare anche forte ma a quale prezzo. uno dei file lo mod glie lo dato io pero chi ha fatto questa mod e un assassino portate alte mappe che mancano altre sballate. devi sapere che una macchina fa fumo quando aria e gasolio non sono ben bilanciate c'è eccesso di una dei due. in questa mappa il gasolio e tanto e le mappe di correzione non toccate , la prex rail troppo alta perche aumentata anche a basso carico e numero di giri. poi mancano un lim rail e alcune mappe che gestiscono il turbo. con quel li di coppia addio frizione quando reggera?? tu mi hai detto che la mia mappa non era la piu performante ma a questi livellila mia non arrivava come portata ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

devi sapere che una macchina fa fumo quando aria e gasolio non sono ben bilanciate c'è eccesso di una dei due.

quindi secondo te un eccesso di aria farebbe fumare? sei sicuro di sapere come funziona un motore diesel? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

amico mio questa mappa puo andare anche forte ma a quale prezzo. uno dei file lo mod glie lo dato io pero chi ha fatto questa mod e un assassino portate alte mappe che mancano altre sballate. devi sapere che una macchina fa fumo quando aria e gasolio non sono ben bilanciate c'è eccesso di una dei due. in questa mappa il gasolio e tanto e le mappe di correzione non toccate , la prex rail troppo alta perche aumentata anche a basso carico e numero di giri. poi mancano un lim rail e alcune mappe che gestiscono il turbo. con quel li di coppia addio frizione quando reggera?? tu mi hai detto che la mia mappa non era la piu performante ma a questi livellila mia non arrivava come portata ecc

ascolta io ho aperto questa discussione solo perche volevo sapere se una mappa potente deve fare per forza fumo o se non fa completamente fumo manca qualche modifica.detto questo ho detto che tra tutte le mappe provate quella postata era la piu' potente,la tua alfaromeo jtd non la ho paragonata a quella postata ma ad altri file meno potenti di questa,e con lo stesso fumo allo scarico quindi la mappa da me citato che non fa assolutamente fumo non solo e' risultata la piu' potente dopo quella con avaria che ho postato ma da quello che dite anche la piu' perfetta perche non fa completamente fumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

we la teoria dice che i diesel funzionano per eccesso di ossigeno ecc ecc pero questa e una cosa che ho visto per strada se aumenti troppo il turbo ai bassi la macchina fuma !!!!!!!!!!!!! a voi non e mai successo

magari con turbine talmente sboccolate da fumare per trafilaggio d olio!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto tdd

I motori diesel fanno fumo (nero intendo) solo se in difetto d'aria ovvero troppo gasolio aria giusta o poca aria gasolio giusto. Ci sono altre condizioni di fumo come quando fa fumo biancastro-grigio chiaro a motore freddo ed è possibile produrlo se troppo anticipato o ritardato. Le macchine di oggi quasi non soffrono di questo problema a meno di avere problemi alla gestione motore o suoi componenti o andato fuori fase (che però spesso porta la pieatura delle valvole).

Un motore diesel qualsiasi guadagna potenza (a patto di avere tutti i parametri calibrati a dovere) quando fa una fumosità appena avvertibile a pieno carico, tutto quello che avanza in fumosità non fa altro che sprecare gasolio e alzare le temperature della camera di combustione.

Ovviamente esistono altri casi dove un'auto fa fumo anche non avendo dato gasolio eccessivo e tenendo la giusta pressione turbo, basta che il momento di inniezione non sia quello ideale e cio provvoca una combustione incompleta, ma anche eventuali sensori o attuatori non ok, due su tutti, Misuratore massa aria e valvola EGR.

La mia filosofia al riguardo la rimappatura è che non importa COSA modifichiamo sulle mappe, è il risultato finale quello che conta, fare una mappa "ben fatta" che però poi sulla car va male non è l'ideale. Le auto di oggi non sono tutte uguali, le jtd sono purtroppo tra quelle più "personalizzate" perche bisogna adeguare la mappa ai singoli casi. Per me una mappa ben fatta, oltre che le ovvie considerazioni professionali, e quella che fa il suo dovere, ovvero andare BENE con incrementi di coppia e potenza adeguati al mezzo e che mantenga una fumosità se non pari all'originale, almeno molto contenuta, ed infine, che faccia risparmiare gasolio al propietario se esso guida con criterio. Infatti molte delle modifiche che realizzo ultimamente sono più orientate a quest'ultimo aspetto, il caro gasolio ha penalizzato non poco questo settore...

Saluti, :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo fare i complimenti a hiperformance71 per una spiegazione cosi precisa e dettagliata,dopo questa spiegazione posso considerare la mappa che mi e' stata fatta e che attualmente ho su,una delle migliori in assoluto tra tutte quelle provate perche' in effetti molto lineare potente ma sopratutto non fa un filo di fumo,mentre per i consumi non so dovrei valutare nei prossimi giorni,ringrazio tutti per i vostri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...