Vai al contenuto

Disattivazione DTC P0237 (pressione turbo troppo alta) Fiat 500 1.3 Multijet 6f3 Marelli


Mario_Luongo

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto, questa è la mia prima discussione che apro qui, quindi ne approfitto per presentarmi ed esporvi il mio problema. Leggendo vari articoli su questo forum, mi sono accorto che è pieno di gente esperta, così ho deciso di iscrivermi e di chiedere il vostro aiuto, sono possessore di una 500 1.3 Multijet del 2008 da 75 cv con centralina marelli 6f3 elaborata, fatta da un esperto circa un anno fa, tuttavia recentemente, siccome le prestazioni della vettura non mi bastavano più e cercando di spingere qualcosina in più, ho deciso di stringere leggermente la wastegate, sono riuscito così a portare la pressione del turbo da circa 1.16 bar ad 1.34 bar che sembrano pochi ma in termine di spinta si sentivano eccome, soprattutto in quinta marcia, purtroppo non ho potuto godere a lungo di queste prestazioni dato che appena superati i 3500 giri e apparso questo maledetto DTC, e tramite OBD ho scoperto che probabilmente l'esperto che mi ha fatto la mappatura non si è slanciato più di tanto sulla mappa turbo, purtroppo non posso più rivolgermi a lui, dato che per alcuni disguidi non abbiamo più rapporti e non so neanche a chi altro chiedere dato che dalle mie parti si trovano per la maggior parte mappatori che fanno copia-incolla di mappe già fatte mentre a me serve alzare solamente la mappa turbo (non sono un esperto ma leggendo altre discussioni credo sia così). Vi allego il file della mia centralina, che dopo tanti video sono riuscito a capire come estrarre e chiedo per favore se qualcuno riesca a sistemarmi questo problema, io purtroppo non so metterci mano, probabilmente farei solo guai, quindi mi affido a voi, in caso vi possa essere di aiuto vi allego anche due screen del freeze frame del motore al momento dell'accensione del DTC, l'errore si presenta in due casi, quando spingo tutto e vado oltre i 3500 giri e quando viaggio in quinta a velocità costante sui 2500 giri mantenendo la stessa velocità, senza accelerare. Spero veramente che qualcuna possa aiutarmi, grazie in anticipo e buona giornata a tutti.

Screenshot_20221130_131733_com.android.gallery3d.jpg

Screenshot_20221130_131643_com.android.gallery3d.jpg

Screenshot_20221130_131631_com.android.gallery3d.jpg

51872447.Bin

Modificato da Mario_Luongo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

voglio solo dire una cosa, se realmente la pressione turbo è di 1.3 bar non dovrebbe andare in recovery visto che il limitatore su questa ecu è fissato a 1.5bar, per di più se il turbo è originale sappi che se picca anche solamente a 1,5 bar il turbo avrà vita brevissima. Saluti 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Nicolac92 ha scritto:

Sono senza abbonamento, ma se posti i dati della centralina posso aiutarti a trovare il limitatore turbo

 

Ciao, grazie per l'interessamento, purtroppo attualmente non sono a casa per viaggio e non ho né la macchina né il PC, appena torno ti mando alcune informazioni così vediamo di trovare questo limitatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, metropolis ha scritto:

voglio solo dire una cosa, se realmente la pressione turbo è di 1.3 bar non dovrebbe andare in recovery visto che il limitatore su questa ecu è fissato a 1.5bar, per di più se il turbo è originale sappi che se picca anche solamente a 1,5 bar il turbo avrà vita brevissima. Saluti 

Ciao, anch'io pensavo che il limitatore fosse ad 1,5 bar ma a quanto pare così non è, come si vede dagli screen è la pressione desiderata che a quanto pare fa da limitatore, per quanto riguarda il picco di pressione durante l'overboost si attesta intorno ad 1,4 bar per poi scendere e risalire gradualmente fino ai 4 mila giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il limitatore Turbo a tutte le 6F3 75CV è impostato ad 1.5 BAR e ripeto e sottolineo TUTTE le 75cv mentre le 90cv lo hanno più alto. L'auto ti va in recovery perché chi ti ha fatto la mappa non ha spostato il limitatore della pressione turbo obiettiva come da tua osservazione. Io fossi in te tornerei da chi ti ha fatto  la mappa per farla sistemare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 8/1/2023 at 11:02 , metropolis ha scritto:

Il limitatore Turbo a tutte le 6F3 75CV è impostato ad 1.5 BAR e ripeto e sottolineo TUTTE le 75cv mentre le 90cv lo hanno più alto. L'auto ti va in recovery perché chi ti ha fatto la mappa non ha spostato il limitatore della pressione turbo obiettiva come da tua osservazione. Io fossi in te tornerei da chi ti ha fatto  la mappa per farla sistemare. 

Alla fine mi sono messo in contatto con un preparatore esperto per risolvere il problema, speriamo bene. Un ultima cosa, la mia centralina è una 6f3 Marelli come scritto sulla targhetta, tuttavia i vari software la individuano tutti come se fosse una 8DF.C2 è normale? In sostanza quale delle due è?

IMG_20221121_153146.jpg

IMG_20221126_021337.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo che il limitatore del turbo massimo o la soglia di recovery di questa ecu è impostata a 1.5 Bar e ripeto e sottolineo che io sarei tornato da chi ti ha fatto la mappa perchè è stato pagato. Quello è il codice identificativo te lo dice anche lo strumento, e la versione della tua Ecu è la 6F3 come dice appunto pure lo strumento. 

Modificato da metropolis
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Alla fine ho risolto mettendomi in contatto con un altro esperto che a pagamento ovviamente mi ha sistemato la mappa, ne ho approfittato anche per passare ad uno stage 2 diciamo, quindi se prima era una soft map, ora è molto più spinta, con pressione turbo costante ad 1,45 bar, iniezione e limitatori di coppia alzati. Devo dire che va veramente una bomba. Solo una cosa purtroppo, il ragazzo delle mappe non è riuscito ad alzarmi la pressione rail oltre i 1450 bar, nonostante da mappa la pressione sia messa a 1480 bar, andando a vedere i log, la pressione rail obiettivo non supera mai 1450 bar come se ci fosse qualche limitatore che non la facesse andare oltre. Vi allego la mappa così se qualcuno gli vuole dare un'occhiata e mi vuole dare un parere, magari su come sistemare questa pressione rail, così lo faccio presente al preparatore, vi allego anche uno screen della mappa rail che mi ha mandato il preparatore.

Rai.jpg

51872447_dpf+egr+dtc+ST2_1450mbar-v4.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Salve sono Mirko, mi collego alla discussione in quanto possessore di mito 1.3 2011 95 cv magneti Marelli, allora ancora 2 anni fa ho fatto rimappare l'auto, e da subito mi sono accorto che quando ero in decelerazione e schiacciavo la frizione per mettere in folle i giri aumentavano un po e poi scendevano comunque nulla di che, ma un paio di mesi dopo il problema é stato un altro, ovvero ora tende a spegnersi in fermata con giri motore che arrivano a 500 prima dell arresto, per poi tornare a 800 ( non lo fa se mi fermo con la frizione premuta). Sapreste darmi un vostro parere sulla mappa che mi é stata fatta se va bene? Il preparatore mi ha detto che ha messo mani anche sulle lambda non vorrei avesse fatto qualcosa di sbagliato! Aiutatemi please🙏 Vi allego le mappe

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...