Vai al contenuto

Kia Sportage MK2 - Bloccata sotto 3000 giri


edoduso

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Da anni ormai una Kia Sportage MK2 del 2006 acquistata dai miei genitori dava problemi periodici legati a EGR, FAP, DPF, ecc quindi spesso in recovery mode e bloccata sotto i 3000rpm. Per rimuovere l'errore che la mandava in recovery (legato al MAF) ho acquistato con 15€ un lettore OBD che elimina gli errori (e funzionava, la macchina andava) ma ovviamente ad ogni spegnimento della macchina l'errore tornava.

La mia voglia di smanettare mi ha portato ad acquistare un KESS e a giocarci un pochino per vedere se l'errore poteva andarsene definitivamente e quindi il processo è stato di eliminazione errori DTC legati al MAF (P0101 e P0602) con DTC remover. Risultato: letture senza errori, MAF fisso a 230g/s circa ma macchina sempre non oltre i 3000giri. ECM Titanium invece con il file letto non mi fa accedere alle tabelle legate al MAF, EGR, ecc (perchè?). Allego il file con le modifiche e l'originale. 

modificata originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al dirti che nel forum è vietato discutere e citare prodotti non originali, ti faccio notare che ECM da evidenza delle mappe solo sul file originale, non ha tutta la tabella mappe e potrebbe anche sbagliare la dicitura.

Avendo tu escluso solo i dtc ma non la zona recocery, hai inibito solamente l'avaria a display e in diagnosi mentre la ecu, avendo errori nei calcoli, riconosce l'anomalia è manda in recocery...

Quindi consiglio di:

Rimetti originale l'auto.

Fai diagnosi e vedi che errori porta in avviamento.

Escludi FAP, EGR e dtc legati unicamente alle esclusioni.

A questo punto con certezza della esclusione, vai a indagare su quale sia il problema che porta al recocery.

Tempo e bestemmie a volontà ma riesci sicuro a risolverlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta! 
Avrei due domande in merito: 

- “ECM da evidenza delle mappe solo su file originale” subito dopo aver fatto la lettura della centralina posso definire come originale il file che mi si genera? Se così fosse anche quello non mi mostra tutte le tabelle disponibili 

- Cosa intendi con “legati unicamente alle esclusioni”? 
 

grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio Edoduso, ho dato una controllata al tuo file modificato, e posso dirti che sono stati azzerati solo i dtc, egr e fap ancora in funzione.

Hai provato a modificare qualcosina ma senza nessuna logica, mancano molte mappe da modificare con i relativi affini!!!

Come gia' anticipato non si può parlare di clone, ma fidati che qualora tu lo usassi il mio consiglio e' di lasciar perdere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/9/2022 at 08:17 , edoduso ha scritto:

Ciao e grazie per la risposta! 
Avrei due domande in merito: 

- “ECM da evidenza delle mappe solo su file originale” subito dopo aver fatto la lettura della centralina posso definire come originale il file che mi si genera? Se così fosse anche quello non mi mostra tutte le tabelle disponibili 

- Cosa intendi con “legati unicamente alle esclusioni”? 
 

grazie ancora 

Si puoi definire il file Ori quello che ti genera dalla lettura del tuo strumento, in caso non fosse Ori ecm non lo riconoscerebbe come tale!!!

Solo programmi Ori riescono a farti vedere un maggior numero di tabelle!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/9/2022 at 08:17 , edoduso ha scritto:

ECM da evidenza delle mappe solo su file originale” subito dopo aver fatto la lettura della centralina posso definire come originale il file che mi si genera? Se così fosse anche quello non mi mostra tutte le tabelle disponibili 

Poco pagare, poco avere...

Il 17/9/2022 at 08:17 , edoduso ha scritto:

Cosa intendi con “legati unicamente alle esclusioni”? 

Se togli ad esempio la EGR, togli i dtc afferenti alla EGR...e così via...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...