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Prima prova mappa soft EDC15C7


Clio197

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Salve a tutti mi sto dilettando nella mia prima modifica di una mappa , l'auto è la mia Alfa Romeo 156 1.9JTD 115

Ho usato un damos e l'ori di una 147 per orientarmi sulle mappe e credo di averle individuate quasi tutte

Ho proceduto a modificare solo 3/4 mappe in realtà per capire come funziona ed è quello che è stato consigliato in altre discussioni di questo forum 

Ho variato le mappe pedale , il limitatore di coppia e il limitatore iniezione in funzione della temp.motore e della pressione aria 

Poi ho modificato leggermente una delle tante mappe pressione rail , non sono molto pratico di Winols e non sono riuscito ad usare i bp ad un indirizzo "lontano" quindi su alcune mappe non ho gli assi , devo capire come si fa ..

Vorrei qualche parere prima di scriverla , non vorrei fare danni 

Il mio obbiettivo è arrivare a 70mm3 , secondo me ci sono , per quanto riguarda la mappa lim. fumi dato che già arriva a 70mm3 non l'ho toccata però ci arriva solo nell'ultima riga cioè a 1050mg di aria , dovrei modificarla nelle altre righe?

La mappa "EKA intake port shut off " che significa? sembra una % di un attuatore forse turbo?

Tempi di iniezione e anticipi per ora li lascio stare non ci capisco ancora molto ,anche perchè sono espressi in tempo e non in gradi (durata) 

WinOLS Alfa 156 mod1 No Chsm Alfa 156 stock

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  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Grazie , comunque ho caricato questa mappa e da log inietto 70mm3 

Poi ho provato a chiudere l'EGR però toccando il bit che credevo fosse quello corretto per evitare la spia motore l'auto non va , fuma e gira male 

Credo che il bit corretto sia solo un DTC giusto? 

Non mi resta che individuarlo 

Qui allego la mappa con la EGR chiusa e il bit portato a 0 che però è senz'altro quello sbagliato , a meno che di sbagliato ci sia la mia modifica alla mappa EGR ..

Ora giro con questa mappa ma senza modifica all'EGR chiaramente 

WinOLS Alfa 156 No Chsm - EGR off - mod 2

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Seguendo le informazioni in un post del 2015 ho fatto la mia prima mappa calcolata , almeno ci ho provato 

Nel post si era fatta confusione sulle unità di misura di aria e gasolio , così ho fatto i calcoli basandomi su una tabella che dice la densità dell'aria in funzione della Temperatura e Pressione relativa , ho tenuto buono 60° come temperatura dell'aria aspirata e 1.4 bar circa di pressione relativa .

1.4 bar mi sembra un valore onesto per il chilometraggio dell'auto , non volevo spingermi oltre .

Motore 1910cc 1.9jtd 115 

Trasformando la cilindrata unitaria in mm3 cioè 1910/4 = 477.5 cm3 = 477500mm3

Ho preso la densità aria dalla tabella in allegato che nel mio caso a 1.4bar circa e 60°C era 2.4kg/m3 = 0.0024 mg/mm3

Risultato massa aria aspirata a 1.4 bar di turbo alla temp. di circa 60°C 477500*0.0024 = 1146mg 

Ora sono andato sulla mappa fumi e ho scalato l'asse dell'aria mettendo il valore massimo 1146mg e ponendo un AFR di 17(gli altri AFR in mappa corrispondenti a minor massa d'aria sono circa 17.2) ho trovato  1146/17 = 67.4 mg di gasolio che equivalgono a circa 79mm3 

Poi ho calcolato le durate in microsecondi facendo una proporzione con gli altri valori in mappa 

Mappe pedale e limitatori di coppia li ho adeguati alla richiesta di gasolio 

Se qualcuno ci da un'occhiata e mi dice cosa ne pensa , cosa ho fatto bene e cosa ho sbagliato ne sarei molto grato 

Davide

 

densità aria f(T&Px).pdf WinOLS Alfa 156 , 79mm3

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  • 2 settimane dopo...

Limitatori ho trovato e modificato :

IQ in funzione (Patm e n°giri) 

IQ in funzione (n°giri e Temp. Carburante) 

Limitatore Turbo in funzione (n°giri e Patm)

e ovviamente il classico limitatore di coppia in funzione del n°giri che è un IQ ache lui alla fine se non sbaglio in mm3 

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  • 2 settimane dopo...

@G.Powergrazie per questo pack , ho visto che qualcosa non l'avevo trovato 

Per esempio il bit del rail che infatti limita a 1350 e poi i limitatori di coppia delle marce che però per il momento sono già belli alti 

LDF boost sensor da il Voltaggio del sensore giusto? e immagino si modifichi se si cambia sensore MAP

e invece svbl turbo relativo credo dia la pressione di sovralimentazione , quindi è un limitatore che nel mio caso è impostato a 1500 hpa?

svbl turbo assoluto non ho capito cos'è ma dai damos indica un N° giri , 2500nel mio caso

 

 

  • Like 1
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  • 2 settimane dopo...

svbl (single value boost limit) "singolo valore limite turbo" allora per relativo si intende nel tuo caso, 1.5 bar "senza pressione atmosferica" quindi 1.5 bar massimi che secondo il limitatore impostato, sono generati dalla tua turbina, invece quello assoluto ci sono sommati 1 bar di media di pressione atmosferica e di turbo avrai 2.5 bar.

Esatto per quando riguarda il LDF boost sensor sono i valori minimi e massimi se devi cambiare il debimetro nel caso ti serve misurare più massa d'aria nel caso di un turbo più grosso

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  • 4 settimane dopo...

Dopo aver provato l'auto mi sono reso conto che usciva avaria pressione turbo e qualcuno su un gruppo facebook mi ha consigliato di chiudere di un 5% la VGT ad alto carico , in questo file ho modificato le mappe dell'attuatore turbo quindi abbassando un po' il valore dove inietto di più , inoltre ho alzato di 10mbar i limitatori turbo che mi ha menzionato G.power .

Il risultato c'è nel senso che non ho più nessuna avaria turbo e l'auto va che è una meraviglia tenendo la pressione controllata

Da qui deduco che la pressione non si controlla da sola con le sole mappe di iniezione o pressione turbo , quindi anche le mappe VGT (attuatore turbo) sono di fondamentale importanza  

Vorrei anche farvi vedere come ho modificato le mappe rail dato che non ho trovato molto in giro , l'ho portato ad un massimo di 1400bar ad alti carichi e rpm mentre a medi e bassi carichi l'ho alzato di un 5% , vedendo come lavora questa centralina suppongo che i tempi di iniezione dovrebbero abbassarsi a parità di limitatore coppia che nel mio caso è sempre a 80.7mm3 di gasolio .

Vorrei provare bene prima la mappa senza modifica rail e poi quella con la mod rail per vedere se noto differenze nei consumi , se non potete scaricare i file ho messo lo screenshot delle mappe rail più significative datemi un parere così se non è buona non la carico

image.jpeg

Alfa 156 (80.7mm3),egr off, VGT Alfa 156 (80.7mm3),mod rail , EGR off , VGT

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  • 2 mesi dopo...

Le mappe Rail le ho modificate in modo diverso dato che così partivano da troppo in basso gli incrementi (prima incrementavo anche quando il motore era al minimo o sotto del minimo).

Poi ho rivisto un po' tutte le mappe che avevo incrementato smussandole un po' dal grafico in 2D e ho scoperto che le mappe della VGT (geometria variabile) e della pressione turbo avevano una forma irregolare che si traduceva in un funzionamento poco lineare dell'auto così come le mappe pedale 

Dopo aver fatto il test drive posso dire che l'auto ha un'altra qualità d'erogazione , è molto più bella da guidare! 

WinOLS (Alfa 156 04-03-23)

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  • 2 mesi dopo...

Sono andato avanti con lo sviluppo della mappa ed ora inietto 85mm3 di gasolio, il turbo lavora a 1.32bar relativi misurato da manometro però picca a 1.9 a volte anche 2 bar 

Dopo una decina di prove per diminuire la pressione di picco e aumentare la costante è migliorata di poco la situazione dato che prima piccava sempre a 2 bar e oltre e rimaneva a 1.2 costante 

Ho modificato le mappe della geometria per arrivare a ciò ,diminuendo  fino al 9.5% negli alti carichi, e alzato le mappe turbo , però vorrei abbassare ancora la pressione di picco ed alzare la costante a 1.38 bar 

Nelle mappe turbo sono già a 1.38 quindi potrebbe essere che 85mm3 non bastino per arrivare a quella pressione ? 

La fumosità è giusta e dovrei stare a 16:1 di afr però è una mia curiosità sul cosa influisce nella pressione turbo effettiva 

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Domanda, non so se è capitato già a qualcuno, avendo una 147 e montando una pompa r90 con iniettori maggiorati e turbo maggiorati, spostando il rail a 1600 bar a fronte di 1400 l'auto perde in cavalleria, da diagnosi ho correttamente 1600 bar quindi è tutto regolare ma non capisco perché perdo in termini di resa e cavalleria. 

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5 ore fa, metropolis ha scritto:

Domanda, non so se è capitato già a qualcuno, avendo una 147 e montando una pompa r90 con iniettori maggiorati e turbo maggiorati, spostando il rail a 1600 bar a fronte di 1400 l'auto perde in cavalleria, da diagnosi ho correttamente 1600 bar quindi è tutto regolare ma non capisco perché perdo in termini di resa e cavalleria. 

Ciao,non è che ti è rimasto qualche limitatore da modificare?

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14 ore fa, Piersk76 ha scritto:

Ciao,non è che ti è rimasto qualche limitatore da modificare?

No da diagnosi la pressione Rail è a 1600 se mancava qualche limitatore mi fermavo alla pressione del limitatore, i bk sono riscalati tutti per tale pressione ma nulla. Questa cosa mi manda fuori di testa

Modificato da metropolis
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Gli iniettori sono del 115 e sono stati modificati e testati al banco con pressione rail di 1600bar e cosi ho diciamo la portata ottimale con i tempi riscalati a dovere, ma purtroppo è come se la centralina nell'aumentare il rail mi calasse la quantità iniettata. BOH 

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Verifica da diagnosi quanto inietti e vedi se i tempi iniezione che ti da sono simili a quelli che hai stabilito in mappa , ora non saprei dirti se esistono limitatori IQ che si devono toccare in caso di px rail aumentata però verificando con una diagnosi quanto inietti (mm3 o mg di gasolio) e anche la pressione turbo si potrebbe capire qualcosa 

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  • 2 settimane dopo...

Nel frattempo ho trovato altri bit rail tramite un damos 

2 che sono la causa di spegnimento motore quando si setta la pressione rail a 1450 bar o più e altri due che non capisco cosa significano

I valori di questi bit sono tutti 1350 bar , 13500 come valore in mappa 

 

Quelli che non capisco sono all'indirizzo 80c5c , 80c5e (damos) 

(Prima immagine)

Quelli che mi sono chiari e secondo me servono di più sono questi 

80d2e , 80d30 (damos) 

(Seconda immagine)

IMG_20230716_135140872.jpg

IMG_20230716_135614532.jpg

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Nel frattempo ho risolto anche il problemino che avevo di pressione turbo , potrebbe servire anche ad altri 

In pratica la pressione nel collettore oscillava molto , piccava a 2 bar e talvolta anche oltre e poi calava a 0.9 per poi stabilizzarsi a 1.3 

La causa era la boost control valve ovvero il solenoide comandato dalla centralina che fa muovere tramite il vuoto l'asta della geometria del turbo 

È posizionata nella parte anteriore del cofano ,nella 156 , è stato sufficiente pulirla con pulitore freni , poi ho anche oliato l'asta della geometria variabile e probabilmente è stato l'effetto combinato che mi ha risolto completamente il problema 

Ora finalmente picca a 1.8 al max e poi si stabilizza subito a 1.3 senza cali (80mm3 rail a 1450bar) 

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Il 16/7/2023 at 13:58 , Clio197 ha scritto:

Nel frattempo ho trovato altri bit rail tramite un damos 

2 che sono la causa di spegnimento motore quando si setta la pressione rail a 1450 bar o più e altri due che non capisco cosa significano

I valori di questi bit sono tutti 1350 bar , 13500 come valore in mappa 

 

Quelli che non capisco sono all'indirizzo 80c5c , 80c5e (damos) 

(Prima immagine)

Quelli che mi sono chiari e secondo me servono di più sono questi 

80d2e , 80d30 (damos) 

(Seconda immagine)

IMG_20230716_135140872.jpg

IMG_20230716_135614532.jpg

interessante, mi puoi dire che SW è? in modo tale da capire se sono i bit che ho già modificato? in ogni caso io da diagnosi vedi sia come obbiettivo che come misurato i 1600 quindi credo che quei bit che tu hai trovato io li ho già spostati. 

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  • 7 mesi dopo...

ho fatto nuove prove aumentando l'anticipo di iniezione principale 

così a pelle aumentando di 1.5° dai  10mm3 in su sembra che l'auto tiri di più fumi meno e  il turbo picchi meno tutto a parità di quantità iniettata e a parità di tempi iniezione .

successivamente ho aumentato a 2° di incremento sugli anticipi (entrambe le mappe) , il motore gira sempre fluido e devo ancora verificare i consumi , l'auto sembra pronta al gas come prima (con 1.5° di incremento) però affondando il pedale sembra vada leggermente meno secondo me a causa del turbo che sale meno indubbiamente come pressione di picco ma anche secondo me fatica un po' a tenere la pressione obbiettivo 

Ecco l'immagine della mappa con i gradi incrementati e l'altra con la differenza rispetto all'originale

Ditemi che ne pensate di questa considerazione del rapporto tra pressione turbo e anticipi di iniezione , alla fine credo sia più una questione di fine di iniezione

Soi.png

soi incremeti.png

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  • 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Nuovo upgrade all'Alfa 156 , ora monto turbo 1752v cioè una 1749 originale modificata in 52 

dopo le varie problematiche a regolare l'astina della VGT sono andato a modificare la mappa ed ora inietto 90mm3 di gasolio e 1.5 bar costanti con picco mai superiore a 1.7 bar

L'auto tira veramente bene e fuma come da originale mi chiedo quanti cavalli potrebbe avere con 90mm3 e 1.5bar ?

ah dimenticavo ho dovuto alzare un altro bit che mi limitava la pressione turbo a 2.4 bar assoluti quindi 1.4 bar relativi, l'ho portato a valore 2500 dai 2400 originali 

Ora la pressione turbo obbiettivo è 1.5 bar come voglio io e pure l'effettiva! 

Modificato da Clio197
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