Vai al contenuto

Mappa edc 16 c39 su 159 non si sischioda da 1.2 bar


alfa_lampo

Messaggi raccomandati

ciao a tutti.

vorrei che deste una occhiata a questa mappa, dalla 5a in poi la pressione de turbo 1.2 bar e da li non si muove.

Non capisco cosa c'e che non va.

auto in questone alfa 159 2.0 170cv JTDM motore 939B3000

Rispondo già a domande ovvie.

La misurazione delle pressioni e fatta in diagnosi.

egr_fap_swirl  eilminati elettronicamente e meccanicamente.

La mappa non a cks, me lo corregge lo strumento in scrittura quindi non ho ritenuto necessario farlo.

Con mappa originale questo non accade.

Anche con la pressione bloccata a 1.2 bar con le marce alte la spinta si sente quindi non è in recovery.

In diagnosi non ho errori e non ci sono DTC spianati.

Debimetro nuovo, turbo compressiore pulito, geometria apposto meccanicamente libera.

La sola modifica meccanica che c'e quella sulla geometria, ho chiuso la vite per avere una maggiore spinta ai bassi e poi fatti gli adattamenti in mappa e va tutto bene se non e che non capisco perchè sulle marce alte non si schioda da 1.2 ma non ad alti regimi ma ai bassi.

Mi spiego meglio dai 1400 giri in poi ho la spita progressiva fino ad arrivare a 1.6 fino alla 4a.

Se metto la quinta che la tega a 3000 giri o 2500 la situazione non cambia 1.2 bar e non si schioda.

Parametri presi dalla diagnosi quindi non e il manometro starato.

 

A549_037_INC_NO-EGR_NO-FAP_NO-SWIRL_NO-CKS.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

ho allegato il file modificato.

allego 2 file, originale, e modificato senza swirl,egr e fap, ques'ultimo non ha cks calcolato, me lo fa lo strumento.

se poi necessario faccio abbonamento per scaricare non è un problema.

Facendo dei giri di prova ho notato una cosa....la pressione obbiettivo e di 1.4 bar mentre la musurata e 1.2 e da li non si schioda.

Per far arrivare la pressione misurata a 1.4 bar sono già a 3000 giri/min.

Ora non capisco se è un problema di pressione obiettivo che non va bene e quindi taglia per quello oppure ho fatto io una cavolata.

Non so se lo spiegato ma ho aumentato meccanicamente la pressione a 2.0bar dalla vite della geometria, questo ha comportato delle conseguenze che poi sono state adattate in mappa, ma non è stata settata la pressione obbiettivo quindi io credo che nelle marce alte sia li il problema, credo.

Ma allo stesso tempo sembra un problema di velocità, perchè fino alla 4a la pressione obbiettivo e a 1,8(ancora bassa) mentre quella misurata a 1.6. pensavo all'inizio fosse il manometro ma non e così.

 

A589_037.ori A589_037_NO-EGR_NO-FAP_NO-SWIRL_NO-CKS.mod

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo, con mappa originale senza swirl,egr,e fap e vite geometria alla sua regolazione originale questo non accade.

Io non vorrei fosse proprio li la cazzata visto che sotto l'attuatore della geometria c'e il sensore della posizione della geometria.

Link al commento
Condividi su altri siti

be, tramite diagnosi non posso fare proprio nulla.

questa e la situazione:

La macchina va bene tutto sommato, adesso con gli adeguamenti in 5a e 6a tira bene.

Su qesta macchina in a 6a a 2100 giri sono già a 160km/h, se premo il pedale affondo da 1.2 bar non si schioda!...

Invece adeso arriva 1.4 a 3000 e 1.6 a 3500 giri/min ma sto volando cazzo.

Io vorrei che la pressione del turbo salisse a a 1.9 bar quando premo il pedale affondo almen dai 2000.

Ho una altra alfa (147 19 jtd 16v 140cv) che ho rimappato da solo, motore meno complicato, e anche vero che ho messo un turbo maggiorato ma la risposta c'e lo già dai 1300-1200, e anche vero che le pressioni sono molto molto piu ' elevate, si parla di 2.7 bar per poi tagliare in 6a a 2.0/1.9.

Questo turbo compressore (della 159) è stato testato su banco e ho un massimo di 2.0 bar e qui si parla anche di 100 kg di peso rispetto alla 147 che non sono pochi ma nemmeno così tanti.

Voci di forum mi dicono che ci sono delle mappe nascoste che limitano la pressione del turbo.

NOTA: sono tutti dati presi da diagnosi su strada rettilineo ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

rieccomi, fatta la modifica, levato il limitatore e qualcosa è cambiato nel senso che mentre prima prendeva i parametri che li davi solo per 2/3 ora sembra che li prenda tutti nel senso che ho fatto così, tabella degli incrementi a fianco, monitoraggio parametri con pc in tempo reale e ora corrispondono in gran parte.

Ma porca miseria metto la 5a e a dai 2000 giri se premo a tavoletta la pressione taglia a 1.2.

Mi spiego meglio, 1-2-3-4 ai fino ai 3000 giri la pressione sale anche abbastanza rapidamente a 1.6 e la mantiene, metto la 5a e taglia.

riposto mappa

adesso non ricordo se su questa ho fatto cks ma poco cambia ci pensa lo strumento nel caso.

Per chi si sta facendo delle domande il mio obbiettivo e questo:

Vorrei che i 5a e 6a premendo al massimo possa avere 1.6 bar costanti  a partire da 2000 giri.

Ho una 147 140cv(ex) con quella ci sono riuscito e ho un turbo maggiorato, con questa, so che il turbo può arrivare oltre senza rompersi ma porca miseria ci sono piu' limitatori che parametri di mappa.

 

 

TEST_4_NO_EGR_NO_FAP_NO_SWIRL_NO_CK.MOD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

ciao a tutti.

Un ringraziamento particolare a @Team Elettronica.

Anche grazie a lui ho risolto il problema.

1.6 bar in 5a se premo a fondo e si sente che tira eccome, adesso obbiettivo e un core assy maggiorato per arrivare a 250cv e 2.7 di pressione in 6a....quella maledetta 6a e pesantissima sulla 159 e anche in 6a deve tirare come un mulo.

Saluti.

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...