Vai al contenuto

problema modifica iniettori su alfa 159


alfa_lampo

Messaggi raccomandati

ciao a tutti. 

Da 4 mesi ho acquistato una 159 2.0 JTDM 170 cv con motore 939B3000, lo specifico perchè molti dicono che sono tutte uguali.

Lo pagata poco rispetto al suo valore, con qualche problema e qualche soldo da metterci su, ma ne e valsa la pena, ho anche fatto un test di compressione e il motore e molto molto vitale.

Nei vari lavori fatti mi erano rimasti gli iniettori da far revisionare, messi veramente male, ma comunque andava bene ed era silenziosa che con il tempo mi sono anche dimenticato che da li a qualche migliaio di km erano da sistemare.

Fino a quando 3 su quattro non hanno ceduto praticamente in contemporanea a distanza di 2 giorni l'uno dall'altro e li ho dovuti sostituire tutti.

Premetto che gli "originali " erano perfettamente codificati.

Ne ho preso 4 usati, così questi li faccio sistemare uno per volta visto il costo astronomico ma sempre molto meno di uno nuovo.

Ora per poter avere una certa libertà di azione ho acquistato il fiat multiecuscan "ORIGINALE" con l'interfaccia fornita dal tizio sparito ovviamente.

Del software sono sicuro perchè ho fatto io la registrazione sul sito ufficiale ma sull'interfaccia credo proprio che mi abbiano inchiappettato e alla grande perchè dalle informazioni prese con elm 327 originale la codifica iniettori dice che la fa ma quando mi sono trovato appunto a sostituire gli iniettori e dover aggiornare i codici IMA il software mi dice che l'interfavccia non supporta la funzione, da li l'indagine e mi sono accorto che solo il software e originale.

Siccome e un motore abbastanza particolare con una ecu direi a dir poco cappricciosa ho una copia presa direttamente via boot di mappe e eeprom.

Quindi mi chiedo se è possibile fare qualcosa per aggiornare i codici manualmente nelle eeprom e potete cosigliarmi una interfaccia adatta per la codifica iniettori.

Grazie un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

😆😆😆...imprestare e bellissimo non lo leggevo dal 1998.

La procedura e da stupidi ti chiede di selezionare l'iniettore e inserisci il codice IMA.

Qui il problema e che al momento che vado a richiamare la funzione mi dice che l'interfaccia non la supporta di usare obdkey o kkl.

Ho il kkl ma non e aggiornato e purtroppo e abilitato solo per connettersi con le ecu airbag fino al 2006 e la 159 e del 2009.

Ho aggiornato il software da sito ufficiale ma nulla.

Ora, posso leggere la eeprom dove ci sono i codici chiave e iniettori.

Ho un backup anche delle mappe non si sa mai.

Mi chiedevo se c'era un metodo per scriverli a mano perchè nelle eeprom non sono scritti in chiaro.

Magari c'e qualche software per farlo.

Mi rompe acquistare l'odbkey per fare una sola operazione.

Mi conviene sempre più che farlo fare, posto che la macchina non la faccio toccare e in ogni casi mi hanno chiesto 230€ per farlo e devo lasciare la macchina 2 giorni. Una cifra folle e lasciarla per 20 minuti di lavoro.

Io capisco che il loro lavoro faccio anche io un settore particolare, laborioso e vorrei essere pagato, ma chiedimi 1-2 ore di lavoro non un rene!

Per quanto riguarda le altre funzioni tipo sostituzione iniettori, proxy ecc ecc le fa senza problemi.

Comunque si pensavo di fare un salto da un conoscente che a il texa e farlo da lui.

Il fatto e che questi iniettori sono provvisori devo far revisionare i suoi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Scusa per me sono domande stupide, certo che ho provato non fa andare avanti, invece sulla 147 1.9 JTD 16v stessa cosa, fa andare avanti ma fa casini, scrive lo stesso codice iniettore per tutti.

 

Ma non c'e modo di scrivere i codici direttamente nella E2P?....non ci sono in chiaro

mi rompe le palle spendere 100€ di odbkey per 2 minuti di lavoro quale vogliono 250€ per farlo, e devo lasciare la macchina 2 giorni per poi non sapere come la restituiscono, poi iniziano casini su casini e sto piu' dal meccanico che a casa.

Qui è tutto un segreto di stato!....sembra che stai rubando chissà quale lavoro!.....

Nel mio settore ho sempre condiviso tutto e non ho mai perso un solo centesimo come si spiega!.....malcostume italiano??

Sono proprio nato dalla parte del mondo sbagliata!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao ti rigrazio della risposta.

Si ho letto i bollettini per quanto riguarda l'nterfaccia di elm 327.

Volevo puntare a questo punto su obdkey, ho contattato il supporto e mi hanno praticamente sfanculato dicendomi che non lo sanno dovrei provare!...ma dimmi tu se produco un prodotto e posso rispondere ad un  utente se il mio prodotto non so se funziona, questo e quanto testano le cose!

Ora io dico ok sono 100€ e un aspesa che per me va bene ma tutti sti segreti io non li capisco.

Sono riuscito comunque a scrivere i codici iniettori direttamente sulla EEPRM e non è stato facile perchè non sono in chiaro e il codice e convertito in esadecimale a 16 bit e sta tutto molto vicino ai codici chiave che invece sono in chiaro.

Questa cosa non la capisco, sono piu' importanti i codici iniettori che quelli della chiave!....mah.

E' stato un lavoro abbastanza lungo ma ho imparato molto. direi che è anche possibile un software di conversione per scriverli direttamente dulla e2p ma non mi ci metto, non mi frega nulla non e il mio settore serviva per me e basta, poi appena faccio revisionare quelli suoi c'e li rimetto.

Sta cosa del "telo faccio io" e "io so il segretuccio" non la sopporto!.....solo in questo cesso di paese!

non la metto in mano a un "meccatronico" la macchina e per 250€ e la dovevo pure lasciare una giornata così aveva il tempo di farci gli esperimenti sempre che non mi ci trovavo un'altro motore!....orami non puoi farti nulla che è tutto business, rubi il lavoro capito!!!....

Ti ringrazio per la risposta sei stato molto gentile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...