Vai al contenuto

Problema misterioso


zerosei

Messaggi raccomandati

Ho una Citroen 1.4HDi 68cv del 2006 con 370mila km.

A circa 100mila km (2014) ho fatto rimappare la centralina. Il tecnico smontò la EPPROM, la mise in un dispositivo e poi, da PC, cambiò i parametri. Rimanemmo d'accordo sul fare qualcosa che non aumentasse pressione turbina, nè consumi. Solo più spinta nella ripresa. Dal rendimento del motore, ipotizzammo di essere passati da 68 a circa 75CV. 

La macchina continuava a fare i suoi 30km/l, come originale, (se non meglio) e fumo nero, zero assoluto. Quindi ottima riuscita rimappatura.

Dal 2016 circa (250mila km) il rendimento ha cominciato a diminuire drasticamente (soprattutto la ripresa), mentre aumentava scandalosamente il fumo nero e i consumi.

Sono arrivato al 2019 (340mila km) che fumava come un TIR e il consumo era arrivato a circa 21km/l.

Dal 2019 fino adesso abbiamo (col meccanico):

1. lavato collettore aspirazione (fumo nero sparito)

2. sostituita EGR (con una Valeo rigenerata)

3. sostituito debimetro (con uno originale VDO Siemens)

4. decarbonizzazione a idrogeno Hydromaverick 

5. 2 test iniettori (da diversi pompisti) che hanno detto che gli iniettori sono perfetti.

Non è mai cambiato assolutamente niente, consumi sempre intorno ai 20km/l e rendimento scarso. Inoltre, dopo decarbonizzazione fatta a 350mila km, pochi giorni fa (quindi dopo soli 20mila km) ho smontato il tubo di acciaio che porta alla EGR ed era di nuovo già sporco un bel po'.

Tutti i meccanici e pompisti che ho visitato mi hanno sconsigliato un test compressione cilindri in quanto, dal rumore, lo sentono tutti in perfetto stato.

Preciso che il motore è sempre stato molto curato, tagliandi sempre fatti con olio di ottima qualità e spesso anche con additivo antiattrito. 3 volte fatto anche lavaggio interno motore con Flush. 90% dei km fatti con bludiesel (o diesel tech).

Quello che volevo sapere è: potrebbe essere che il problema (escludendo ormai tutto il resto), sia la EPROM che magari abbia "perso la programmazione"? Cioè è possibile che dei valori siano variati autonomamente e adesso siano "sballati"? 

Ma, in ogni caso, il problema potrebbe essere ricondotto alla rimappatura centralina?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

MAdonna, sembra una cosa coerente ma mai sentito prima. Ma succede anche cambiando regolarmente l'olio?

Da cosa mi accorgerei, visivamente, che è consumato? Mi vergogno un po' a dirlo al meccanico (già pensa male di tutte le mie idee...) e visto che so aprire da solo il coperchio punterie...

 

Modificato da zerosei
Dimenticanza
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...