Vai al contenuto

Mappatura Fiat Ducato 2,3 Multijet 130 cv Marelli MJ8DF sw 3042BN04


Daniele 82

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti e buon anno, scrivo poco ma quando tocca è perchè c'è qualcosa che non va e non riesco a risolverla da solo...Sto facendo la mappa a questo mezzo che è veramente fiacco e tramite ECM titanium (originale, ovviamente) ha già migliorato parecchio, ma ancora è un pò "strozzato".

Mi spiego meglio: nonostante tutti i limitatori di coppia allineati al pedale e i limitatori IQ alzati a 90 mm3/strk, in realtà si arriva da diagnosi a 72/74 soltanto e l'erogazione, seppur migliorata, è sempre "elettrica" e piatta.

Non riesco a trovare se ci sono altri limitatori che bloccano oppure se c'è una conversione Nm/IQ da modificare, in quanto quella di ECM si espime in % (mah, cose mai viste) e arriva già a 100.

Inoltre, il turbo è meccanico per cui anche se presente in mappa, la pressione non può essere modificata (o almeno, non tramite ECU): il driver non è il top, effettivamente, ma devo aspettare il 10 per farmelo correggere (assieme ad altre cosucce strane).

Allego il materiale (ori, mod e ID) in caso qualcuno riuscisse a darmi una dritta...

Ducato 2.3 MJ8F 3042BN04 ORI.bin Ducato 2.3 MJ8F 3042BN04 ORI.txt Ducato 2.3 MJ8F 3042BN04 MOD.bin

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo, non ho toccato le mappe pedale perchè sono già impostate a 360 Nm mentre i limitatori erano sui 250...sempre che le conversioni indicate da Alientech siano corrette...è strano abbia le mappe turbo in quanto questo modello (130 cv) ha la turbina con geometria fissa gestita meccanicamente...

Quello che non capisco è dove sta la mappa di conversione Nm/IQ per verificare i 72/74 mm3 di gasolio a che livello di coppia vengono abbinati (magari i 360 delle mappe pedale corrispondono a questa IQ, ma poi fin dove si può arrivare?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, Spike, grazie per la precisazione, immaginavo fosse per quel motivo, le Marelli sono un pò particolari. Ma tornando al gasolio,  sta benedetta ECU saprà in qualche modo quanto buttarne...mi spiego meglio: se adesso sa per una serie di motivi eroga 75 mm3, come si fa a dirle di erogarne 90? Perlatro, questa cifra non è che me la sono inventata ma l'ho letta non ricordo se nella mappa tempi o turbo, adesso non ho ECM davanti, comunque diciamo che la centralina saprebbe cosa fare fino a 90 mm3 senza bisogno di riscalare, o altro...Per questo non ho toccato il pedale, se è già scalata a 360 Nm vuol dire che ci può arrivare...ma con quanto gasolio?

Grazie intanto a tutti per l'interessamento e l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

dovresti fare un log per vedere effettivamente quanto inietta prex turbo rail e aria aspirata, sia con il file ori che con il file mod. Le mappe tempi sono calcolate per 90mm3 quindi non le tocchi, però sulla mappa quantità di aria ha gli stessi valori dei 1.3 mjet 😅, e visto che è 2.3 di cilindrata i valori dovrebbero essere doppi, tipo 1400mg di aria al posto di 760mg.  Altra cosa strana la mappa nm/iq che secondo me va riscalata e anche le mappe anticipo vanno informate. idem per il rail

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...