Jump to content
  • Forum subscriptions
    Monthly subscription rates and modalities for downloading files from the forum.

    Online database
    List of all ECUs with increased power and reduced fuel consumption, buy an original or modified files via the Internet.

    ETP Authorized Installers
    Become our installer! Offer all chip tuning services in maximum safety and speed.

    Products
    View our products, total security for programming controllers.

    Services
    List of changes available from ETP and our certified installers.

Mappatura Fiat Ducato 2,3 Multijet 130 cv Marelli MJ8DF sw 3042BN04


Daniele 82
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti e buon anno, scrivo poco ma quando tocca è perchè c'è qualcosa che non va e non riesco a risolverla da solo...Sto facendo la mappa a questo mezzo che è veramente fiacco e tramite ECM titanium (originale, ovviamente) ha già migliorato parecchio, ma ancora è un pò "strozzato".

Mi spiego meglio: nonostante tutti i limitatori di coppia allineati al pedale e i limitatori IQ alzati a 90 mm3/strk, in realtà si arriva da diagnosi a 72/74 soltanto e l'erogazione, seppur migliorata, è sempre "elettrica" e piatta.

Non riesco a trovare se ci sono altri limitatori che bloccano oppure se c'è una conversione Nm/IQ da modificare, in quanto quella di ECM si espime in % (mah, cose mai viste) e arriva già a 100.

Inoltre, il turbo è meccanico per cui anche se presente in mappa, la pressione non può essere modificata (o almeno, non tramite ECU): il driver non è il top, effettivamente, ma devo aspettare il 10 per farmelo correggere (assieme ad altre cosucce strane).

Allego il materiale (ori, mod e ID) in caso qualcuno riuscisse a darmi una dritta...

Ducato 2.3 MJ8F 3042BN04 ORI.bin Ducato 2.3 MJ8F 3042BN04 ORI.txt Ducato 2.3 MJ8F 3042BN04 MOD.bin

Link to comment
Share on other sites

Paolo, non ho toccato le mappe pedale perchè sono già impostate a 360 Nm mentre i limitatori erano sui 250...sempre che le conversioni indicate da Alientech siano corrette...è strano abbia le mappe turbo in quanto questo modello (130 cv) ha la turbina con geometria fissa gestita meccanicamente...

Quello che non capisco è dove sta la mappa di conversione Nm/IQ per verificare i 72/74 mm3 di gasolio a che livello di coppia vengono abbinati (magari i 360 delle mappe pedale corrispondono a questa IQ, ma poi fin dove si può arrivare?).

Link to comment
Share on other sites

Sì, Spike, grazie per la precisazione, immaginavo fosse per quel motivo, le Marelli sono un pò particolari. Ma tornando al gasolio,  sta benedetta ECU saprà in qualche modo quanto buttarne...mi spiego meglio: se adesso sa per una serie di motivi eroga 75 mm3, come si fa a dirle di erogarne 90? Perlatro, questa cifra non è che me la sono inventata ma l'ho letta non ricordo se nella mappa tempi o turbo, adesso non ho ECM davanti, comunque diciamo che la centralina saprebbe cosa fare fino a 90 mm3 senza bisogno di riscalare, o altro...Per questo non ho toccato il pedale, se è già scalata a 360 Nm vuol dire che ci può arrivare...ma con quanto gasolio?

Grazie intanto a tutti per l'interessamento e l'aiuto.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

dovresti fare un log per vedere effettivamente quanto inietta prex turbo rail e aria aspirata, sia con il file ori che con il file mod. Le mappe tempi sono calcolate per 90mm3 quindi non le tocchi, però sulla mappa quantità di aria ha gli stessi valori dei 1.3 mjet 😅, e visto che è 2.3 di cilindrata i valori dovrebbero essere doppi, tipo 1400mg di aria al posto di 760mg.  Altra cosa strana la mappa nm/iq che secondo me va riscalata e anche le mappe anticipo vanno informate. idem per il rail

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...